Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Odissea
Disney Digital Forum > * Off-Topic * > Oltre Disney
Fra X

Alla fine degli anni 60 la RAI aveva prodotto diversi sceneggiati TV che erano, penso anche causa mezzi, di stampo piuttosto teatrale e girati soprattutto in interni. Le cose cambiarono però quando con l' apporto di altre TV e del mitico e compianto produttore Dino De Laurentiis, che già aveva realizzato nel 1954 "Ulisse", la RAI decise di realizzare uno sceneggiato famoso poema omerico "L' odissea"! Questa volta il dispiego di mezzi fu molto alto e si volle dare al tutto un taglio più cinematografico non senza però rinunciare ad una certa teatralità, anche se in maniera particolare.
Il risultato è uno delle produzioni internazionali più belle che sa affiancare a momenti spettacolari quelli più intimisti e riflessivi. Proprio bravi poi sia gli attori che i doppiatori. Ormai "L' odissea" è diventato un classico della TV italiana e non solo. Si può definire il capostipite delle grandi produzioni internazionali che la RAI coo-realizzò con regolarità dalla seconda metà degli anni 70 in poi!
Si può vedere sul sito RAI.TV in ottima qualità:

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/page/...503906978f.html.

Curiosità: nella trasmissione dell' epoca ogni puntata era introdotta dal mitico e compianto Giuseppe Ungaretti che leggeva alcuni versi del poema.
Simba88
Se non sbaglio, credo sia stato lo sceneggiato che hanno usato per le puntate tematiche di Superquark sull'Odissea! smile.gif
Capitano Amelia
Sì, Simba, è quello... wink.gif Se ricordo bene, credo che diedero queste puntate tematiche nel 2005/2006 (io ricordo con certezza che le vidi quando ero bambina).
Simba88
In realtà io credo di averle viste addirittura prima, intorno al 2001...
kuzco
La più bella versione televisiva del poema omerico.
Fra X
CITAZIONE (kuzco @ 29/3/2014, 9:14) *

Quoto! La miniserie del 97 è carina e godibile, ma un pò troppo moderna a volte nei toni.
Capitano Amelia
La miniserie del 97' è quella che hanno trasmesso su Canale 5 ?
Prince Philip
CITAZIONE (Fra X @ 31/3/2014, 17:54) *
Quoto! La miniserie del 97 è carina e godibile, ma un pò troppo moderna a volte nei toni.

Oddio, io preferisco quella (trasmessa appunto da Mediaset come diceva Capitano Amelia - era una co-produzione tra diverse reti televisive, tra cui anche l'Italia), ma sarà perchè l'ho vista prima delle altre rolleyes.gif Quella anni '60 ogni volta che l'ho iniziata dopo un pò mi veniva da dormire, e allora eheheh.gif Ma ce l'ho in DVD, magari una chance prima o poi provo a ridargliela tongue.gif
Klauz_star
questa è la versione con Irene Papas nel ruolo di Penelope?
Capitano Amelia
Sì, la versione del 68' è quella con Irene Papas. Comunque ho visto anche quella del 97' (grazie Philip per la conferma) alle medie: ricordo che avevo gradito anche questa serie.
Klauz_star
Nella versione del 97 è presente anche la Papas stavolta nel ruolo di Anticlea la madre di Ulisse, mentre nel ruolo di Athena/Minerva c'è Isabella Rosselini... Calispo è interpretata dalla splendida Vanessa Williams (Whiellimina in Ugly betty) e a dir poco una scelta molto azzeccata una Calispo di colore...
Fra X
CITAZIONE (Capitano Amelia @ 31/3/2014, 18:04) *
La miniserie del 97' è quella che hanno trasmesso su Canale 5 ?

Yes! happy.gif
brunhilde
CITAZIONE (kuzco @ 29/3/2014, 9:14) *

Concordo appieno! clapclap.gif Vista e rivista, e comprati pure i dvd. Il mio sceneggiato preferito Innamorato.gif Quando la Rai faceva belle cose...

CITAZIONE (Fra X @ 31/3/2014, 16:54) *

Quella serie, non appena la vidi, mi schifò (e non esagero). Troppe modifiche, troppe libertà (Ulisse che aiuta Penelope a partorire!? blink.gif Penelope che si sollazza con le onde del mare pensando al marito?! La madre di Ulisse che si suicida?!). Mi costrinsi a vederla perchè mi piacque qualche effetto speciale (vedere Mercurio è stato interessante!), ma niente di più.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.