Nel 1982 venne trasmesso lo sceneggiato "Marco Polo", una grande produzione internazionale che vedeva coo-partecipare molte TV di vari paesi tra cui per la prima volta assieme a quella occidentali una cinese!
L' ho visto di recente ed è proprio bello! Al fasto sa integrare momenti più intimisti e riflessivi nonché ci fa un bel quadro della situazione storico-politica dell' epoca e gli attori ed i doppiatori sono proprio bravi! L' uso dei paesaggi poi non da cartolina è veramente ben usato ai fini della vicenda.
Dopo oltre 30 anni non ha perso smalto e secondo me da la paga a diverse produzioni odierne. Come già scritto poi nel topic de "Il segreto del Sahara", è anche una dimostrazione di cosa era capace di fare la RAI all' epoca. Vinse anche un emmy come miglior miniserie!
Si può seguire sia su RAI.TV http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/page/...&refresh_ce

dove però la qualità a differenza di altri video non è proprio alta e, chissà perché, alla prima puntata manca il prologo (!), sia qui

http://www.youtube.com/watch?v=un8UZTEZLiU.

La registrazione è della ritrasmissione notturna di qualche mese fa e stavolta la TV di stato ha usato copie di ottima qualità!