Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Sochi 2014
Disney Digital Forum > * Off-Topic * > Off Topic
Simba88

Qui possiamo postare news, aggiornamenti e (si spera) le vittorie degli atleti italiani alle olimpiadi invernali che avranno inizio il 7 febbraio.

Voi quale discipline vi interessa seguire maggiormente? E quali atleti italiani vedete favoriti per una medaglia?

Medaglie italiane:

09/02/2014
Christof Innerhofer: Sci alpino-Discesa Libera

Armin Zoeggeler: Slittino

13/02/2014
Arianna Fontana: Short Track-500 m

14/02/2014
Christof Innerhofer: Sci alpino-Supercombinata

15/02/2014
Arianna Fontana: Short Track-1.500 m

18/02/2014
Arianna Fontana, Lucia Peretti, Martina Valcepina, Elena Viviani: Short Track-Staffetta 3.000 m

19/02/2014
Dorothea Wierer, Karin Oberhofer, Dominik Windisch, Lukas Hofer: Biathlon-Staffetta mista

20/02/2014
Carolina Kostner: Pattinaggio di figura
Beast
Causa lavoro e scarsa copertura televisiva (grazie Rai dry.gif ) vedrò proprio poco, ma almeno nei weekend non mi staccherò dalle gare. Per cominciare venerdì pomeriggio prendo ferie per seguire in diretta la cerimonia di apertura.
Durante qualsiasi Olimpiade, per me il massimo è vedere una o due gare di ogni disciplina, soprattutto di quelle che si vedono meno di frequente, ad esempio il pattinaggio di velocità, lo short track, il bob e lo snowboard. Inoltre mi piace molto lo sci di fondo, ma sarà dura seguirlo senza la telecronaca di Franco Bragagna. Invece lo sci alpino non mi ha mai appassionato più di tanto.
~*~Elenariel~*~
Pattinaggio artistico per me!
Abbiamo dei bravissimi e apprezzatissimi atleti nelle due discipline di coppia, Anna Cappellini e Luca Lanotte nella danza e Stefania Berton-Ondrej Hotarek nell'artistico, entrambe meritevoli di podio a livello europeo ma a livello mondiale la gara si fa veramente dura perchè americani e canadesi (nella danza in particolare) hanno delle capacità notevoli!
Tifo per loro, ma per i gradini più alti del podio fremo per la coppia Aliona Savchenko & Robin Szolkowy, che sono anche alla fine della loro carriera e a cui manca solo l'oro olimpico per completare una bella collezione!
Nella danza mi piacciono molto tutte le coppie che di solito scendono nell'ultimo gruppo: i canadesi Tessa Virtue-Scott Moir di solito sono inarrivabili e quest'anno hanno dei programmi bellissimi, come sempre del resto, si ma che non si distinguono particolarmente, nemmeno coi costumi, da quelli passati, per cui spero che ci sia una chance in più per "Il piccolo principe" dei francesi Nathalie Péchalat & Fabian Bourzat.

Nella gara maschile abbiamo un atleta ma senza alcuna possibilitò di medaglia, credo sia già tanto se riesce a non finire fra gli ultimi.
Nel singolo femminile abbiamo Carolina Kostner e Valentina Marchei: la prima è apprezzatissima, e viene sempre strapagata, in termini di punteggi, non so bene perchè... Ha sicuramente una pattinata fluida ed elegante, ma quanto ad espressione e tecnica di salti... Valentina Marchei a me non dispiace per nulla, anzi, però non ha un bagaglio tecnico pesante che le permetta di mirare al podio, potrebbe sfiorarlo a livello europeo, se fosse costante fra programma corto e libero, ma a livello mondiale, fra cinesi, giapponesi e americane, nonchè l'ultima arrivata, la giovanissima russina Julia Lipnitskaia, il prodigio che furoreggia da inizio stagione, Vale non ha proprio speranze di medaglia, purtroppo.

I commenti della giornalista Rai italiana sono sempre molto di parte, e spesso svenevoli, ma mi sa mi mancheranno visto che dubito su Cielo manderanno in onda tutte le gare del pattinaggio, cosa che invece Rai Sport 2 ha sempre fatto...

Qualcuno conosce qualche canale in chiaro o qualche sito dove poter vedere tutto in streaming?
Capitano Amelia
Io seguo sempre le Olimpiadi: la parte che prediligo sono le cerimonie d'apertura, sono degli spettacoli entusiasmanti ! wub.gif Chiaramente seguo anche le gare, in particolar modo il biathlon, lo sci e il bob. smile.gif
Simba88
Grande imbarazzo durante la cerimonia d'apertura con la non apertura di uno dei Cerchi Olimpici....

A Vancouver non si alzò uno dei bracci del braciere; mi sembra di ricordare che invece a Torino funzionò tutto perfettamente! smile.gif

Molto bella l'idea che hanno avuto per l'entrata degli atleti (non ve la descrivo per non togliervi la sorpresa se dovete ancora vedere la cerimonia); spero di riuscire a trovare una bella foto di quando è entrata la delegazione italiana.
Beast
Sentire la colonna sonora di Tron durante una cerimonia olimpica non ha prezzo. wub.gif
Capitano Amelia
La cerimonia è stata davvero bella (anche se la parte prima dell'entrata degli atleti l'ho trovata più moscetta rispetto all'altra parte). wub.gif Se devo essere sincera non mi è piaciuto per nulla il design del braciere olimpionico: non pretendevo un altro braciere stupendo come quello di Londra 2012, ma neanche uno troppo banale come questo.
Scrooge McDuck
Tutte le polemiche (da quelle che ruotano attorno ai diritti agli omosessuali russi, alle stragi di cani randagi) hanno decisamente rotto l'attesa che normalmente mi accompagna ad un olimpiade..
Beast
CITAZIONE (Capitano Amelia @ 7/2/2014, 22:14) *
Se devo essere sincera non mi è piaciuto per nulla il design del braciere olimpionico: non pretendevo un altro braciere stupendo come quello di Londra 2012, ma neanche uno troppo banale come questo.

A me invece piace molto di più questo, quello di Londra non mi aveva impressionato ed era pure piccolino. laugh.gif
~*~Elenariel~*~
clapclap.gif Che bello, Carolina Kostner si è fatta e ci ha fatto un gran regalo di compleanno: ci ha qualificati per la gara a squadre! E non avrei ami pensato di dirlo, ma ha fatto proprio un bel programma!
La musica, l'Ave Maria di Schubert, si addice molto al suo stile ed al suo fisico, e stavolta ha fatto anche dei salti precisi, senza alcuna esitazione. clapclap.gif

Purtroppo pare che i giudici non siano molto oggettivi e stiano premiando a profusione i russi in tutte le gare (di pattinaggio, eh, in altre discipline non so), speriamo che la prossima settimana nelle competizioni "classiche" individuali si ridimensionino un po'.

Mi rode il non essere riuscita a vedere i corti maschile, e delle coppie svoltisi ieri; la gara femminile di oggi è stata interessante, ed il free program delle coppie ha visto dei discreti Berton/Otarek che si sono classificati terzi, facendoci guadagnare una posizione - siam quindi davanti al Giappone e dietro a Russia, Canada e USA; purtroppo però Stefani è caduta e pare si sia anche fatta male... Speriamo non sia nulla di grave.

Domani la gara a squadre si concluderà con i free program maschile, femminile e danza.
Come anticipato, il nostro uomo non ha le capacità per figurare bene in una gara olimpica, per le donne non si sa ancora se faranno scendere la Kostner o passeranno il testimone alla Marchei, idem per la danza (Cappellini/Lanotte o Guignard/Fabbri).

Una cosa che mi ha un po' stupita, le reazioni del pubblico: di solito in questos port tutti appaludono calorosamente per tutti9 gli atleti, li incoraggiano se sbagliano, li sostengono e partecipano se le musiche sono coinvolgenti... Stavolta si sentiva solo "Julia! Julia Julia!"... Un po' triste come situazione.

Per quanto riguarda la copertura delle gare su Cielo, le due di oggi sono andate in onda live, anche se il corto femminile è stato alternato (e per un pezzetto mangiato) dalla seconda manche dello slittino.
Ho comunque trovato dei siti di tv russe e americane che trasmettono lo streaming: se qualcuno fosse interessato faccia sapere che eventualmente (se si può) li posto.
Beast
Innerhofer argento nella discesa libera! clapclap.gif L'Italia non andava a medaglia in questa specialità dal '72. E' valsa la pena alzarsi presto stamattina. laugh.gif

Sono d'accordo con Elenariel: grande programma corto di Carolina Kostner.
Sempre relativamente alla giornata di ieri, monumentale Marit Bjoergen nel fondo.

PS. @ Elenariel: potresti mandarmi i siti di streaming in mp?
Simba88
Contentissimo per Christof Innerhofer!! E pazienza per quei 6 centesimi.

Grande delusione per Bode Miller, e anche Swindal fuori dal podio.
"Sorpresona" Matthias Mayer, visto che non ha mai vinto una gara di Coppa del Mondo.

EDIT: Ho aggiunto il nostro medagliere nel primo post, spero che lo apprezzerete. smile.gif
~*~Elenariel~*~
Bravo Simba: il medagliere ci voleva! Speriamo a conclusione sia bello pieno!
Riesci mica a dare un bordino nero o uno sfondo alal scritta? Perchè il bianco su bianco non si legge...

Palinsesto (teorico) di Cielo:

Per quanto riguarda la conclusione del team event pattinaggio fra i commenti scrivono:
CITAZIONE
ciao a tutti, oggi pomeriggio in contemporanea alla gara di pattinaggio ci sarà lo slittino maschile dove forse l'Italia guadagnerà una medaglia: cercheremo di dare risalto a tutte e due le discipline, tenendo un'attenzione particolare alla gara di slittino. Grazie!

Per quanto riguarda i nostri atleti in gara, nel maschile (inizio ore 16) scenderà Bonifacio Parkinson perchè abbiamo solo lui (purtroppo), nel femminile Valentina Marchei (ore 17.05) e nelle coppie di danza (dalle 18.10) Charlene Guignard e Marco Fabbri.
Simba88
Primo atleta al mondo che riesce ad arrivare sul podio in 6 diverse Olimpiadi, terzo atleta italiano più medagliato di sempre nelle Olimpiadi invernali, dopo le 10 medaglie di Stefania Belmondo e le 8 di Manuela Di Centa: nella Storia già lo era, oggi Armin Zoeggeler è nella Leggenda!

Nota di merito per la sorpresona nel biathlon femminile, con il 4° e il 6° posto di due atlete italiane: Karin Oberhofer e Dorothea Wierer.
~*~Elenariel~*~
Arrabbiato3.gif La programmazione di Cielo oggi è stata penosa... Gara femminile nulla, e l'esecuzione della coppia di danza italiana fatta vedere iniziata e tagliata sul finale... Per cosa? Calcio. Mah...

Comunque, nella manche maschile, come previsto, meglio calare un velo pietoso. Valentina Marchei ha fatto un discreto programma e si è aggiudicata un terzo posto che nessuno si aspettava. Mi ha fatto molto piacere sentire i commentatori della BBC farle i complimenti per la qualità dei salti e l'esecuzione dell'esercizio in generale, nonchè per la parte artistica, e soprattutto sottolineare come sarebbe il caso che in Italia le si desse più attenzione, la si facesse uscire dall'ombra di Carolina Kostner.

Si sono difesi validamente anche Guignard/Fabbri che però con i top USA e Canada in pista non avevano proprio possibilità, ma si sono aggiudicati un onorevolissimo 4° posto.

In questa prova a squadre l'Italia si è classificata quindi quarta con 52 punti, davanti al Giappone per un solo punto.

Ci sono molte polemiche riguardo ai punteggi assegnati agli atleti russi, si è arrivati addirittura a parlare di corruzione... Non c'è stata, obiettivamente, omogeneità di giudizio, ma mi auguro proprio che si tratti solo di "fattore casa" e che le cose prendano una piega diversa per le gare individuali.

Beast
CITAZIONE (~*~Elenariel~*~ @ 9/2/2014, 22:13) *
Arrabbiato3.gif La programmazione di Cielo oggi è stata penosa... Gara femminile nulla, e l'esecuzione della coppia di danza italiana fatta vedere iniziata e tagliata sul finale... Per cosa? Calcio. Mah...

L'esibizione della Marchei si è vista integralmente in diretta. wink.gif
Io sono molto soddisfatto di Cielo, stanno gestendo il tutto meglio di quanto la Rai abbia mai fatto. Soprattutto vorrei sottolineare che in quasi 12 ore consecutive di diretta non hanno mai mandato la pubblicità durante una gara. Hanno mostrato quasi tutte le finali: discesa libera in integrale, snowboard in integrale, la seconda metà della gara di fondo, i 3000 metri di velocità in integrale, le due manche di slittino. Sono stati sacrificati "solo" il biathlon e il pattinaggio di figura, di quest'ultimo comunque avevamo già visto molto il giorno prima.
Per fare una copertura così completa hanno persino abbreviato e interrotto più volte (con l'integrale della Marchei, della discesa di Rieder e con la premiazione di Innerhofer) il programma calcistico: in Rai a quella stessa ora avrebbero interrotto la diretta per mandare il tg. dry.gif Tra parentesi, Cielo ha l'obbligo contrattuale di mostrare i gol di giornata alle 18 in punto.

Sono molto orgoglioso del 4° posto nel team event: pur partecipando in sole 3 specialità su 4 (nel singolo maschile non c'è gara), abbiamo comunque superato il Giappone. Grandi!
~*~Elenariel~*~
post-6-1111346575.gif Beast, ma te dove lo guardi Cielo? Perchè io avevo TV e pc accesi in contemporanea, proprio per spostarmi dall'uno all'altra appena si fossero degnati di mandare il pattinaggio in TV, e a parte la gara maschile (decapitata) e lo spezzone incompleto di Guignard/Fabbri, non c'è stato nulla... I commenti sulla pagina FB di Cielo e su altri forum che frequento e in cui si segue il pattinaggio, lamentano la stessa cosa...

Per quanto dici dei gol alle 18, non lo so, ci può anche stare, ma in occasione delle Olimpiadi credo avrebbero potuto organizzare la cosa diversamente. Il programma sul calcio tra l'altro è iniziato ben prima, e non hanno mostrato solo i gol di giornata, ma commentato tutt'altro, e perfino trasmesso il campionato tedesco... dry.gif

Per quanto riguarda il risultato dell'Italia sono anch'io daccordo che abbia un buonissimo valore: considerando il cambio delle donne e della danza, significa che pur non avendo un uomo valido, abbiamo 2 atleti/coppie ottimi per ogni segmento. clapclap.gif
Beast
CITAZIONE (~*~Elenariel~*~ @ 10/2/2014, 11:03) *
post-6-1111346575.gif Beast, ma te dove lo guardi Cielo? Perchè io avevo TV e pc accesi in contemporanea, proprio per spostarmi dall'uno all'altra appena si fossero degnati di mandare il pattinaggio in TV, e a parte la gara maschile (decapitata) e lo spezzone incompleto di Guignard/Fabbri, non c'è stato nulla... I commenti sulla pagina FB di Cielo e su altri forum che frequento e in cui si segue il pattinaggio, lamentano la stessa cosa...

Mi fai venire il dubbio di essermelo sognato. eheheh.gif
Mi ricordo della Marchei perché si è esibita su musiche di Hans Zimmer, ma non riconoscendo il motivo sono poi andato su internet a cercare da quale film fosse tratto. Boh! blink.gif
Simba88
Medaglia d'argento per Arianna Fontana nei 500 metri dello Short Track!!
Scrooge McDuck
clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif
Simba88
Seconda medaglia a queste Olimpiadi per Christof Innerhofer: bronzo nella supercombinata!

Beast
Lo short track si conferma uno sport anomalo e anormale, se premia con l'oro un'atleta con zero curriculum e che forse non vincerà mai nient'altro in vita sua. Tra l'altro sembra che le regole consentano ai giudici di interrompere una gara se cade più della metà degli atleti... perché ieri non l'hanno fatto? Cavoli, sono cadute le prime tre atlete al primo giro! Si sarebbe evitata una gara ridicola e indegna del nome di finale olimpica.
Per questo, l'argento della Fontana ha un retrogusto amarognolo tipico delle vittorie a tavolino: non se l'è proprio potuta giocare. (Sia ben chiaro: quella medaglia se la merita tutta)

Ottimo Innerhofer oggi, in una gara ricca di suspence.
Simba88
Eguagliate le 5 medaglie di Vancouver: seconda medaglia per Arianna Fontana, bronzo nei 1.500 metri dello Short Track.
Capitano Amelia
Grande ! clapclap.gif
~*~Elenariel~*~
La gara maschile di pattinaggio artistico è stata un po' amara: una gara a chi faceva meno peggio, piuttosto che a chi faceva il programma più bello e impeccabile.

Ieri c'è stata la short dance in cui avevamo due coppie italiane, entrambe hanno pattinato molto bene, anche se Cappellini/Lanotte non sono stati pagati quanto valevano.
Hanno chiuso in sesta posizione, mentre Guignard/Fabbri sono in quindicesima.

C'erano state voci di scandali riguardanti la compravendita di giudici e risultati, accordi fra Russia ed USA per favorirsi a vicenda: i punteggi assegnati ieri alla coppia statunitense, ma in particolare a quella di giovani russi che hanno palesemente commesso diversi errori, sembra confermare quelle voci.

Per i nostri Anna e Luca non c'è quindi speranza di raggiungere il bronzo, ma speriamo che possano perlomeno superare l'altra coppia di russi che li precede in quinta posizione con poco più di 2 punti.

Il mio tifo si concentra poi anche sulla coppia francese Pechalat/Bourzat, che si prresenta nella free dance con un'adorabile "Le petite prince". Essendo anche la loro ultima stagione prima del ritiro dalle gare, mi auguro ocn tutto il cuore che possano dirci addio con un bronzo olimpico al collo.

Per l'oro spero vincano i canadesi Virtue/Moir che ieri sono stati impeccabili tecnicamente e coinvolgenti ed emozionanti dal punto di vista artistico.

Cielo oggi dovrebbe mandare in onda tutta la diretta senza interruzioni, la prima coppia italiana è prevista in pista per le 17:23 mentre Anna e Luca per le 18.08
~*~Elenariel~*~
Gara di danza con quasi tutte le coppie ad ottimi livelli, spettacolo molto emozionante che lascia però con un po' di rammarico per i dubbi sulla genuinità dei punteggi.
I primi posti della classifica sono rimasti invariati rispetto allo short program, quindi Anne e Luca hanno conclsuo sesti, mentre Charlene e Marco hanno guadagnato 1 posizione concludendo al 15° posto.

Oggi in gara nello short program femminile: Valentina Marchei nel penultimo gruppo, e Carolina Kostner seconda dell'ultimo.
Diretta su Cielo a partire dalle 16.
Simba88
Scusate per non aver aggiornato negli scorsi giorni il nostro medagliere con le tre nuove medaglie di bronzo:

Staffetta femminile nello short track: Arianna Fontana, Lucia Peretti, Martina Valcepina, Elena Viviani (il "treno della Valtellina")

Staffetta mista nel biathlon: Dorothea Wierer, Karin Oberhofer, Dominik Windisch, Lukas Hofer

E, lasciatemelo dire, dopo i titoli mondiali ed europei, dopo la pressione pazzesca per aver portato la bandiera nazionale a soli 19 anni nell'Olimpiade organizzata in casa, dopo aver fatto piangere l'Italia per quelle cadute a Vancouver, dopo l'enorme caos mediatico per quello che è successo durante le Olimpiadi di Londra, finalmente Carolina Kostner riesce a prendersi l'unica medaglia che le mancava.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.