Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Bianacaneve e i sette nani
Disney Digital Forum > * Disney Blu-Ray & DVD * > Disney Blu-Ray & DVD
giallo98
Ragazzi, se non m i sono fatto male i conti l'anno prossimo Biancaneve e i sette nani compie 80 anni!!!

Secondo voi faranno un cofanetto edizione speciale in DVD o Blu-Ray?
Uncino
wow bella domanda.....

secondo me no....è sempre stato un titolo che non è mai andato dietro agli anniversari(come ad esempio è successo per Mary Poppins che hanno fatto il 40° anniversario ,il 45° anniversario e adesso il 50° anniversario) e anche se fosse facendo l'edizione anticipata de La bella addormentata nel bosco non faranno due titoloni in un anno solo....poi mi potrò anche sbagliare
Prince Philip
Considerando che ne hanno già fatto uno bello consistente all'uscita del BluRay nel 2009, e che l'80° anniversario cade nel 2017, direi di no tongue.gif
Beast
CITAZIONE (giallo98 @ 28/12/2013, 19:36) *
Ragazzi, se non m i sono fatto male i conti l'anno prossimo Biancaneve e i sette nani compie 80 anni!!!

Hai fatto male i conti: 2014 - 1937 = 77 anni. wink.gif

CITAZIONE (Uncino @ 28/12/2013, 19:46) *
wow bella domanda.....

secondo me no....è sempre stato un titolo che non è mai andato dietro agli anniversari

Be', per il 70° anniversario ci fu il mega cofanetto rosso (solo negli Usa ovviamente). Inoltre non sempre serve un dvd/bd per festeggiare: il 75° anniversario è stato accompagnato dal magnifico libro "The Fairest One of All".
chipko
Bhè io per il centenario voglio un bd in 4k con i 3 doppiaggi italiani (anche se quello milanese non è poi così indispensabile) e con la possibilità di vedere restaurata la pellicola con i fotogrammi italiani.
buffyfan
CITAZIONE (chipko @ 28/12/2013, 21:26) *
Bhè io per il centenario voglio un bd in 4k con i 3 doppiaggi italiani (anche se quello milanese non è poi così indispensabile) e con la possibilità di vedere restaurata la pellicola con i fotogrammi italiani.

3 doppiaggi per Biancaneve? mellow.gif mi sono perso qualcosa? XD
Beast
CITAZIONE (chipko @ 28/12/2013, 20:26) *

Oh ma, in questi giorni tra chi parla del 100° classico e chi del 100° anniversario di Biancaneve (tra quasi 24 anni!), ci vogliono un po' di scongiuri eheheh.gif

Comunque nel 2037 mi aspetto almeno il 16k! laugh.gif
Mad Hatter
CITAZIONE (chipko @ 28/12/2013, 21:26) *
Bhè io per il centenario voglio un bd in 4k con i 3 doppiaggi italiani (anche se quello milanese non è poi così indispensabile)

Perché dovresti volere anche un doppiaggio pirata tipo un'odierno fan-dub che puoi scaricare in qualsiasi momento da youtube? unsure.gif

CITAZIONE (buffyfan @ 28/12/2013, 21:27) *
3 doppiaggi per Biancaneve? mellow.gif mi sono perso qualcosa? XD

Il mio omonimo allude ad un doppiaggio pirata eseguito a Milano e distribuito in VHS altrettanto clandestine nei primissimi anni '90...una schifezza, per quel che mi riguarda. eheheh.gif
Però sarei curioso di sapere perché a Marco interesserebbe averlo happy.gif
chipko
CITAZIONE (Mad Hatter @ 28/12/2013, 20:44) *
Perché dovresti volere anche un doppiaggio pirata tipo un'odierno fan-dub che puoi scaricare in qualsiasi momento da youtube? unsure.gif

Il mio omonimo allude ad un doppiaggio pirata eseguito a Milano e distribuito in VHS altrettanto clandestine nei primissimi anni '90...una schifezza, per quel che mi riguarda. eheheh.gif

Ovviamente non mi interessa granché ed era più una serie di sogni impossibili per cui impossibile per impossibile tanto valeva metterci dentro tutto. In realtà a me piacerebbe un'edizione con tre multiangolo, una con i fotogrammi inglesi corrispondenti al doppiaggio inglese, uno con i fotogrammi italiani restaurati d'epoca corrispondente al doppiaggio del 1938 e uno con fotogrammi italiani ex novo (seguendo lo stile degli originali inglesi) corrispondenti al ridopiaggio.
In realtà a quest'ultimi ci stavo lavorando io ma non essendo un grafico mi sono fermato da tempo.
Qui c'è un abbozzo di quello che sono riuscito a fare.

buffyfan
CITAZIONE (Mad Hatter @ 28/12/2013, 21:44) *

Ah ok….non è ufficiale! xD Allora non mi sono perso nulla! xD lol Comunque, certo al 2000% che non verrà mai inserito. Difficilmente inseriranno quello storico, figuriamoci uno pirata! XD eheheh.gif
chipko
CITAZIONE (buffyfan @ 28/12/2013, 22:05) *
Ah ok….non è ufficiale! xD Allora non mi sono perso nulla! xD lol Comunque, certo al 2000% che non verrà mai inserito. Difficilmente inseriranno quello storico, figuriamoci uno pirata! XD eheheh.gif

Infatti, però non lo definirei pirata dal momento che all'epoca la Disney non deteneva più i diritti su Biancaneve e che furono riacquistati solo successivamente per volontà di Walt, che però non riuscì più a riacquistare i diritti sulla musica che infatti a tutt'oggi appartengono ad un altro. Quindi quel doppiaggio, per quanto brutto, credo non si possa definire pirata.
giallo98
secondo voi a questo prezzo mi conviene? http://www.amazon.it/Biancaneve-Sette-Nani...ords=biancaneve
LucaDopp
CITAZIONE (giallo98 @ 1/1/2014, 12:55) *
secondo voi a questo prezzo mi conviene? http://www.amazon.it/Biancaneve-Sette-Nani...ords=biancaneve

Non credo proprio, su dvd-store si trova a 13,90 e in certi negozi fisici costa anche meno...
giallo98
CITAZIONE
CITAZIONE (LucaDopp @ 1/1/2014, 14:11) *

Non credo proprio, su dvd-store si trova a 13,90 e in certi negozi fisici costa anche meno...

Ah, grazie! biggrin.gif
Ma io sapevo che nei negozi non lo vendevano piu....
chipko
Io ho notato che nei negozi fisici hanno rialzato i prezzi, ho visto tipo fantasia 2000 a 24€ quando prima lo stesso nel medesimo negozio costava 12€.
nunval
CITAZIONE (chipko @ 28/12/2013, 22:13) *
Infatti, però non lo definirei pirata dal momento che all'epoca la Disney non deteneva più i diritti su Biancaneve e che furono riacquistati solo successivamente per volontà di Walt, che però non riuscì più a riacquistare i diritti sulla musica che infatti a tutt'oggi appartengono ad un altro.

Come non deteneva più i diritti? All'inizio degli anni '90 i diritti di Biancaneve erano ancora tutti della Disney, e il 1992 è l'epoca di quella VHS con il doppiaggio fatto a Milano che è a tutti gli effetti un pirata non autorizzato. Diverso il discorso dei diritti sulle canzoni di Biancaneve che, all'epoca, nel 1937, furono ceduti per la pubblicazione alla casa musicale di Irving Berlin, l'autore di "White Christmas" , la Bourne Inc., che tuttora li detiene e non ha voluto mai restituirli alla Disney.
chipko
CITAZIONE (nunval @ 1/1/2014, 19:59) *
Come non deteneva più i diritti? All'inizio degli anni '90 i diritti di Biancaneve erano ancora tutti della Disney, e il 1992 è l'epoca di quella VHS con il doppiaggio fatto a Milano che è a tutti gli effetti un pirata non autorizzato. Diverso il discorso dei diritti sulle canzoni di Biancaneve che, all'epoca, nel 1937, furono ceduti per la pubblicazione alla casa musicale di Irving Berlin, l'autore di "White Christmas" , la Bourne Inc., che tuttora li detiene e non ha voluto mai restituirli alla Disney.

Ma non c'è stata un epoca in cui la Disney non possedeva più i diritti su Biancaneve, Bambi e Pinocchio huh.gif ? Mi pare che fu in concomitanza con la pubblicazione eclecta o dei fantastici 5. Io pensavo che il doppiaggio milanese risalisse più o meno a quell'epoca.
nunval
Appunto,e' di quel periodo, come le vhs electa, ci furono anche delle cause ma la Disney le vinse. Mai persi i diritti, quelli della electa dovettero pagare e fu tutto sequestrato, perché il giudice disse che i disegni erano ancora di proprietà della Disney anche se erano passati 50 anni dalla proiezione, perché per i singoli disegni i diritti duravano 70 anni dalla morte dell'autore.
chipko
CITAZIONE (nunval @ 1/1/2014, 20:35) *
Appunto,e' di quel periodo, come le vhs electa, ci furono anche delle cause ma la Disney le vinse. Mai persi i diritti, quelli della electa dovettero pagare e fu tutto sequestrato, perché il giudice disse che i disegni erano ancora di proprietà della Disney anche se erano passati 50 anni dalla proiezione, perché per i singoli disegni i diritti duravano 70 anni dalla morte dell'autore.

Grazie della delucidazione, quindi si trattò dell'ennesimo cavillo legale che permise alla Disney di continuare a spremere soldi all'infinito, a danno di tutte le aziende italiane che avevano rispettato le leggi del copyright cinematografico europeo e italiano. In poche parole non erano nato come doppiaggio pirata o illegale ma come un nuovo rifacimento. Non sapevo della questione dei disegni, ricordavo soltanto un qualcosa sul copyright scaduto e che poi Walt ebbe rinnovato. Ora è diverso, le leggi sul copyright in America le scrivono direttamente loro per cui non avranno più problemi del genere. Per fortuna che non ci sono parenti viventi di Platone o dovremmo pagare i diritti anche sui suoi dialoghi eheheh.gif
Chissà quanto tempo dovrà passare perché si capisca che il copyright è un freno all'economia, alla cultura e alla civiltà. Spero davvero che cresca sempre più la sensibilità per il Creative Commons. Magari fra qualche secolo gli storici si meraviglieranno di come una massa, mediamente istruita, abbia permesso così a lungo un sistema così ottuso e restrittivo come il copyright, forse ci guarderanno come noi oggi guardiamo all'indice dei libri proibiti.
L'unica nota positiva della vicenda è che avendo perso la causa il doppiaggio milanese non è diventato il doppiaggio ufficiale di Biancaneve in Italia.
Fra X
Sul forum papersera, se non ricordo male in occasione di Biancaneve su RAI 1, hanno riportato la notizia che i proprietari dell' Electa, padre, purtroppo scomparso, e figlio, sono stati assolti. unsure.gif Purtroppo non riesco a ritrovare niente al riguardo.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.