Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Demuxare, rimuxare e via dicendo...
Disney Digital Forum > * Off-Topic * > Off Topic
Tabby
CITAZIONE (chipko @ 13/10/2013, 0:40) *
Se tu hai il lettore bd nel tuo pc puoi rippare (copiare) il contenuto del bd sul pc, ci sono appositi programmi in grado di separare l'audio dal video. Il video nei bluray è solitamente codificato con l'estensione (l'estensione è la sigla che c'è dopo il punto nel nome di un file) m2ts. Il file m2ts non è altro che un contenitore di diversi flussi audio e video. Il flusso video in esso contenuto non è altro che un file .h264. Il processo di separazione dei diversi flussi (audio, video, sottotitoli, capitoli) da un unico file si chiama demux, il processo opposto si chiama rimux. Di fatto chi ha comprato il bluray in Italia può fare il rip del proprio bluray e dumuxare così la sua traccia italiana, che è un file audio dolby digital con estensione .ac3 e rimuxarla con il video proveniente dalla copia americana corretta. In questo modo si ha una copia italiana senza perdere una virgola di qualità video o audio.
Spero di essere stato un pochino più chiaro.

Approfitto di questo post per chiedere (da neofita del video-editing):
quando le durate del filmato in HD (rip del blu ray) e della traccia audio (estrapolata da dvd italiani o registrazioni tv) differiscono di qualche minuto (per via della diversa "velocità" del flusso), che fare?
In altre parole, quali programmi (meglio se gratuiti) utilizzare per farli "combaciare"?
Grazie anticipatamente! Saluto.gif
chipko
CITAZIONE (Tabby @ 13/10/2013, 19:12) *
Approfitto di questo post per chiedere (da neofita del video-editing):
quando le durate del filmato in HD (rip del blu ray) e della traccia audio (estrapolata da dvd italiani o registrazioni tv) differiscono di qualche minuto (per via della diversa "velocità" del flusso), che fare?
In altre parole, quali programmi (meglio se gratuiti) utilizzare per farli "combaciare"?
Grazie anticipatamente! Saluto.gif

Il maestro onniscente in questa materia è Javriel, in effetti mi ha dato lui le dritte per muxare l'audio di un dvd italiano su un bd russo.

Per riporto la discussione che avemmo via pm

CITAZIONE
CITAZIONE
Ciao, mi chiedevo se potessi darmi una consulenza super veloce per un audio che devo trattare. flowers2.gif
Devo muxare un audio DD (ac3) in 5.1 proveniente da un dvd9 PAL con un video HD (bdrip) a 29,9762.
Si tratta di Andrej Rublev un film russo anni 60 in bianco e nero del regista Andrej Tarkovskij. Purtroppo tale Bd è venduto solo in Russia e non sono previste edizioni europee (né spedizioni fuori dalla russa per via della loro policy).
Tra l'altro prima di trovare il dvd9 mi ero arrangiato con una traccia italiana in mp3 trovata a caso sul mulo. Mi sono ricordato che sconsigliavi audacity per rallentare l'audio per cui ho usato BeSweet come da te indicato su un post del forum. Problemi con l'mp3 0. L'ho poi comunque dovuto aprire in audacity per tutte le operazioni di sincrono.
Invece con l'audio in DD in 5.1 sto avendo un sacco di problemi, prima mi ha trasformato il 5.1 in un 2.0, allora ho adoperato Belight, la Gui più recente di BeSweet. Con quella sono riuscito a mantenere i 6 canali ma è venuto uno schifo perché credo che faccia una recodifica di tutto, non si limita a rallentare l'audio ma è come se andasse a ricreare il file da 0. Sicuramente sbaglio qualcosa io (anche perché non conosco nessuno dei preset installati), io ho disabilitato tutto e cambiato solo il tempo.
Tu mi sapresti gentilmente dare qualche dritta?

Ciao, da quel che ho capito vorresti tentare di cambiare la velocità di un file audio senza però perdere informazioni sul file.
Per la velocità personalmente non mi è mai capitato di cambiarla su di una traccia 5.1, anche perché non mi sono ancora attrezzato con i blu-ray, ma se dovessi farlo dividerei le tracce in 6 file separati un file per ogni canale, utilizzando l'ultima release di audacity che riesce a gestire i 5.1. Li salverei come PCM per comodità, ma credo che anche in mp3 non dovresti avere problemi.
Cambirei la velocità singolarmente e poi ricaricherei le tracce con audacity per il sinc.
Alla fine o con audacity o con Nero SoundTrack ricreerei il 5.1.

Per la perdita di informazioni purtroppo c'è poco da fare considera che stai lavorando con tracce che sono già compresse dall'inizio e ogni volta che ci rimetti mano qualcosa perdi e credo che la ricodifica di un file AC3 sia d'obbligo.

Un'alternativa a BeSweet è Audacity, quello che scrissi a suo tempo sul cambio di velocità è vero ma comunque tieni presente che se come valore inseirsci un -4.096 circa sei abbastanza vicino al valore corretto e in questo caso potresti fare tutto con l'ultima versione di Audacity, fermo restando che anche in questo caso la ricodifica del file avviene comunque.

CITAZIONE
In realtà ho anche il mono in DD 1.0, spero non mi dia problemi anche lì.

La versione che uso io di BeSweet la 0.6 ed è piuttosto vecchia e con il mono ha alcuni problemi, per cui sono costretto a duplicare il canale in stereo e poi eliminarlo con audacity quando lo sincronizzo, comunque immagino che abbiano corretto l'errore e che di problemi non dovresti averne.

CITAZIONE
Oltre al danno la beffa, il 5.1 suona più basso dell'mp3 trovato. Però ho il sospetto che ne abbiano alzato il volume. Io so che tendenzialmente è sbagliato alzare l'audio ad un file perché così facendo si va a comprimere la sua gamma dinamica, tu cosa mi consigli? Di quanti DB potrei eventualmente aumentare il volume?

Le tracce in 5.1 vengono sempre abbassate al momento della codifica, normalmente di 3 dB il centrale e di 6 dB il sorround, credo che avvenga per non creare una traccia con un volume eccessivo e per permettere di sentire in modo uniforme tutti i canali audio. Quindi se vuoi conservare il volume del centrale come in originale un incremento di 3 dB è più che sufficiente.
Per la gamma dinamica invece non mi preoccuperei molto, la differenza in qualità alla fine l'orecchio umano non credo la percepisca poi così tanto e personalmente preferisco un aumento del volume con perdita di dinamica piuttosto che non sentire le voci degli attori.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.