Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Domanda per chi ha bambini
Disney Digital Forum > * Off-Topic * > Off Topic
chipko
Scusate ma ho saputo di recente di peppa pig, un cartone per cui i bambini sembrano letteralmente impazzire. L'ho scoperto perché il mio cuginetto lo adora e ieri sera ad una cena di classe piena di neo mamme tutte parlavano di questa peppa pig. Avevo così deciso di fare dei dvd per il mio cuginetto, solo che nel vedere il cartone sono rimasto un po' così nel vedere i disegni blush2.gif
Cioè io ho sempre preso in giro che vedeva messaggi subliminali dappertutto, però... insomma quei nasi... quelle teste... è difficile non vederci un pene stilizzato con tanto di scroto stilizzato. Magari sono un maniaco io, però il naso messo lì è molto strano, praticamente per disegnarlo in quel modo gli occhi quasi sembrano sul naso. Sono pazzo io o anche voi ci vedete qualcosa?
*PuMbA*
O__O

...non ho bambini, ma mia cuginetta di 2 anni e le bambine alle quale faccio da baby sitter l'adorano, quindi conosco benissimo Peppa & Co.

Sinceramente, forse sarò io ingenua, non ci ho mai visto l'apparato genitale maschile. La faccia della maialina è disegnata così perchè è una figura 2D. E' stilizzata al massimo. Certo è che potevano impegnarsi di più per disegnare questi personaggi ma il successo che stà avendo tra i bambini fà riflettere su quanto a questi piccoli spettatori poco importi del disegno wink.gif

PS: A me ha sempre ricordato un phon XD
chipko
Anche altri in rete dicono che vedono un phon o un fischietto, oltre che un pene.

Mha phon rosa disegnati a quel modo non ne ho mai visti, mentre di peni sui muri stilizzati a quel modo sì.
Bho. huh.gif
*PuMbA*
Boh blink.gif sarà che a Cagliari sui muri, i peni stilizzati non li fanno così XD Roftl.gif

Vabbuò stà di fatto che io ci vedo sempre un phon, solo se mi sforzo ci vedo "quello"! Forse, ripeto, sono ingenua e pudica io bleh.gif

...fortuna che i bimbi sono così "puliti" che per loro è sempre e solo un naso rolleyes.gif
Capitano Amelia
Uhm, io non ci vedo nulla di strano (e della mia vista mi fido, anche se la tizia nuda in "Bianca e Bernie 1" l'ho effettivamente vista...), non credo che sia un messaggio subliminale ma un effetto di paredolia (nel mio caso vedo due fischietti, se mi sforzo).
roxirodisney
Sinceramente, a livello di messaggi subliminali, nemmeno io c'ho mai visto nulla di strano, nè ho mai associato niente di niente XD... più che altro ho sempre trovato i disegni pareeeeecchio bruttini (la mamma poi mi fa impressione con quelle ciglia marcate Roftl.gif )

ma se ai bimbi piace... eheheh.gif In effetti il successo lo sta avendo, basta vedere anche tutto il merchandise che c'è in giro!
chipko
Quindi se regalo questi dvd al mio cuginetto non sono un pazzo incosciente giusto? No perché se no poi mi sento in colpa.

PS OT alla Disney rompono le scatole per delle immagine di due secondi e qui con quei cosi per lo meno ambigui presenti sempre nessuno ha mai detto niente. I misteri della vita.
Uncino
non ci sono problemi, anzi rimarranno contenti...io ai miei nipotini gli ho regalato dei pupazzi e sono stati felicissimi. thumb_yello.gif

poi per il discorso messaggi subliminali sui disney non è solo una immagine di mezzo secondo...sarebbe da approfondirlo un pò di più il discorso....
Prince Philip
Mia nipote ha due anni ed è ossessionata da Peppa Pig: la guarda a tutte le ore del giorno su RaiYoyo, ha vestiti, scarpe, cappellini, giocattoli, libri ... per natale già vuole la casetta e il camper! eheheh.gif Io la trovo divertentissima (complice anche il doppiaggio azzeccatissimo - migliore dell'originale), spesso la guardo anch'io e non ho mai notato questi "pseudo messaggi" tongue.gif
*PuMbA*
CITAZIONE (chipko @ 6/10/2013, 13:05) *
Quindi se regalo questi dvd al mio cuginetto non sono un pazzo incosciente giusto? No perché se no poi mi sento in colpa.

PS OT alla Disney rompono le scatole per delle immagine di due secondi e qui con quei cosi per lo meno ambigui presenti sempre nessuno ha mai detto niente. I misteri della vita.

Macchè pazzo incosciente! eheheh.gif Sono certa tuo cuginetto apprezzerà tantissimo questi regali wink.gif
Capitano Amelia

Ma certo che non sei un incosciente anzi faresti un grandissimo regalo al tuo cuginetto. I messaggi subliminali sono delle grandissime cavolate e i bimbi, di solito, non sono maliziosi riguardo i messaggi sessuali.

Già, misteri della vita. Mi sono sempre chiesta perchè certuni sostengono che certi Classici (però solo quelli stra-conosciuti) nascondano messaggi sessuali quando ce ne sono alcuni che sarebbero più accusabili visto che hanno chiare immagini più legate alla sessualità (come "Basil")... rolleyes.gif Chissà che ci guadagnano a spalare calunnie gratuite sulla Disney... rolleyes.gif
chipko
Ok allora sono io che sono malizioso (non l'unico devo dire eheheh.gif ).
Bene procedo al regalo e metto a tacere il mio eccesso di preoccupazioni.
BennuzzO
Chip mi trovi assolutamente d'accordo! Io ce lo vedo al 100% sinceramente... e vorrei aggiungere una considerazione personale. Sono un po' allibito da come i bambini di oggi siano cultori del brutto. Parliamoci chiaro, questa roba è orribile e sono convinto che i cartoni animati stiano diventando un ammasso di personaggi stupidi e disegnati da far schifo! Cavolo, secondo me solo le nostre generazioni hanno potuto godere di serie animate e personaggi degni di essere chiamati tali... ora secondo me regna lo schifo totale.
roxirodisney
CITAZIONE (BennuzzO @ 7/10/2013, 23:16) *
Cavolo, secondo me solo le nostre generazioni hanno potuto godere di serie animate e personaggi degni di essere chiamati tali... ora secondo me regna lo schifo totale.

Senza ombra di dubbio, Ben. E tutto ciò è molto triste. I nostri sì che erano CARTONI ANIMATI. E che cartoni! wub.gif
Ne ho un ricordo splendido. Ma erano altri tempi.....
Anacleto
Sai che io dicevo la stessa cosa riguardo ai vostri cartoni?
E anche mia mamma, quando mi sorbivo Goldrake e compagnia faceva la stessa considerazione.

Mia nipotina (2 anni e mezzo) Peppa Pig l'adora. Il nipote di 6 anni guarda i Fantagenitori e un altro paio di serie di cui non ricordo il nome.
Ma la tipologia di animazione è la stessa.

Credo che un cartone come Peppa Pig non sia pensato per gente di 20 anni e quindi hanno scelto un'animazione e un disegno abbastanza "minimalisti" (e sopratutto Peppa Pig ricalca in "elettronico" ciò che ai tempi si faceva con un fondale disegnato e dei personaggi ritagliati da un cartoncino e animati a passo uno).

Vero che io a 6 anni sono passato da Bugs Bunny e Scooby Doo (senza dimenticare il mitico Supergulp) a Goldrake, Heidi e compagnia, ma come bambino guardavo ciò che mi piaceva e se devo fare un'analisi su alcuni cartoni "dei miei tempi" sinceramente rimango un po' perplesso su quello che veniva trasmesso.
*PuMbA*
CITAZIONE (Anacleto @ 8/10/2013, 10:30) *
Sai che io dicevo la stessa cosa riguardo ai vostri cartoni?
E anche mia mamma, quando mi sorbivo Goldrake e compagnia faceva la stessa considerazione.

Mia nipotina (2 anni e mezzo) Peppa Pig l'adora. Il nipote di 6 anni guarda i Fantagenitori e un altro paio di serie di cui non ricordo il nome.
Ma la tipologia di animazione è la stessa.

Credo che un cartone come Peppa Pig non sia pensato per gente di 20 anni e quindi hanno scelto un'animazione e un disegno abbastanza "minimalisti" (e sopratutto Peppa Pig ricalca in "elettronico" ciò che ai tempi si faceva con un fondale disegnato e dei personaggi ritagliati da un cartoncino e animati a passo uno).

Quotone! rolleyes.gif

Anche io ritengo Peppa davvero brutto in fatto di disegni, ma è chiaro che i bambini, soprattutto di 2 anni, non stiano lì ad osservare con occhio critico il disegno ma semplicemente a godersi il cartoon. Anche Phineas e Ferb sono osceni, oppure Kim Possible ma ai bambini piacciono per i personaggi, e per ciò che raccontano smile.gif Non possiamo dire che i bambini di oggi abbiano poco gusto in fatto di cartoni, sono pur bambini XD Chissà che schifezze guardavo io all'età di 2 anni eheheh.gif
chipko
Bhe, per i più grandi, chi può negare di aver adorato da bambino la linea? È chi può negare che abbia avuto un successo strepitoso in tutto il mondo? Eppure era solo e semplicemente una linea.

Io non trovo "brutta" peppa pig, trovavo da ridire solo su una certa somiglianza.
Anacleto
Si, avevo capito, però di primo impatto io in Peppa Pig non ci ho visto nessun riferimento fallico.
Forse anche per il fatto che i cartoni che vedevo da piccolo avevano spesso come protagonisti animali antropomorfi che, in quanto tali, avevano il muso accentuato che occupava la maggior parte del volto.
Ma anche le parodie umane (al momento m viene in mente l'omino bianco "antagonista" de La pantera rosa) avevano spesso nasi molto accentuati e lo stesso Cavandoli disegnò la sua Linea praticamente solo con bocca e naso (e se devo essere obiettivo animata molto meglio che i vari Peppa Pig, Fantagenitori, Pucca e compagnia).
chipko
CITAZIONE (Anacleto @ 8/10/2013, 12:33) *
(e se devo essere obiettivo animata molto meglio che i vari Peppa Pig, Fantagenitori, Pucca e compagnia).

Magari esulo però la stessa cosa la potrebbe dire uno spettatore che passa da un quadro neoclassico ad un quadro impressionista o ad un quadro dell'action painting di William Congdom. Le animazioni di peppa pig mi piacciono perché sembrano disegnati dai bambini, quindi non mi meraviglia che ai bambini piacciano a loro volta.
Sui fantagenitori, non saprei dire sull'animazione che effettivamente è un po' primitiva ma sono fantasticamente intelligenti e demenziali allo stesso tempo.
BennuzzO
Premesso che non sono esattamente nato ieri (sono del 1988 e di cartoni animati ne ho visti, e parecchi), resto dell'idea che ci sia un degrado totale nella proposta rivolta all'infanzia, prescolare e non. Il bambino viene "dato in pasto" a personaggi brutti e stupidi, manca una vera dimensione fiabesca, se così si può dire, e ciò sta dando i suoi frutti... guardate i bambini di oggi come crescono...
Arancina22
CITAZIONE (Capitano Amelia @ 6/10/2013, 16:27) *
ce ne sono alcuni che sarebbero più accusabili visto che hanno chiare immagini più legate alla sessualità (come "Basil")... rolleyes.gif

Questa mi è nuova, Amelia! unsure.gif
chipko
CITAZIONE (BennuzzO @ 9/10/2013, 0:44) *
Premesso che non sono esattamente nato ieri (sono del 1988 e di cartoni animati ne ho visti, e parecchi), resto dell'idea che ci sia un degrado totale nella proposta rivolta all'infanzia, prescolare e non. Il bambino viene "dato in pasto" a personaggi brutti e stupidi, manca una vera dimensione fiabesca, se così si può dire, e ciò sta dando i suoi frutti... guardate i bambini di oggi come crescono...

Tutto può essere ma quando io facevo le elementari si sentiva soltanto che i genitori potessero divorziare, oggi la media per classe in 3 elementare è 7 su 25 con bambini con genitori divorziati. Quando eravamo piccoli noi, in genere le mamme erano ancora, per la maggior parte, o comunque molto più di adesso, casalinghe e potevano seguire i figli.
Credo vi siano stati cambiamenti e terremoti drastici nella vita dei bambini in questi ultimi 25 anni che non i cartoni. Senza contare il crack di qualunque modello, tutti andati in frantumi dal 68 in poi, dove si è cercato di negare a tutti i costi il ruolo del padre in quanto avvertito come autoritario. Oggi che modello hanno i genitori per identificarsi? È tutto così confuso e allo stesso tempo tutti dicono che va bene lasciarsi, risposarsi e rilasciarsi per formare famiglie sempre più allargate e moderne. Non mi stupisce che le nevrosi, i bambini iperattivi e gli adolescente con crisi di ansia e di panico aumentino. Ora dare la colpa di tutto questo alla mancata dimensione fiabesca dei cartoni mi sembrerebbe (se mi permetti) un po' naive. È venuta meno la famiglia e manco per forza per colpa della famiglia, se entrambi i genitori lavorano e hanno i turni è difficile che trovino il tempo per i figli, a volte sembriamo schegge impazzite, corriamo corriamo e non sappiamo dove stiamo andando, perché non c'è il tempo di domandarselo. Sempre a questa cena di classe ho rivisto questa mia compagna del liceo diventata mamma, un'ottima persona da tutti i punti i visti, sta facendo il tirocinio per essere medico, pure il marito è medico, e devono incastrarsi con i turni e hanno turni da 12 ore. Sicuramente saranno e diventeranno ottimi genitori ma credo che oggi sia davvero molto molto più difficile che non 30 anni fa. È vero ci siamo evoluti come società, siamo meno inquadrati, ma allo stesso tempo anche più sbandati. Non c'è rispetto per niente, non per i genitori, non per gli insegnanti, non per i poliziotti, non per i politici, se alla fine ci si urla sempre addosso che fanno tutti schifo è difficile trovare un modello, e se non c'è modello o una via è giocoforza che l'infante prenda la via dell'anarchia se gli è possibile, perché è la cosa che gli viene più naturale anche se non è la cosa che lo renderà più felice o un uomo forte in se stesso.
In teoria il bambino più felice e sano di questo mondo è un bambino che ha "bisogno" di pochissimi cartoni perché ha di meglio da fare che guardare la televisione come giocare, leggere, correre, esplorare, andare in bicicletta, socializzare. Il guaio è che per fare tutte queste cose c'è bisogno in genere di supervisione e quindi di tempo. La tv invece è il "genitore" universale, gli piazzi davanti il figlio e sai che te lo ipnotizza mentre fai le tue cose, i mestieri piuttosto che altro.
Capitano Amelia
CITAZIONE (Arancina22 @ 9/10/2013, 0:52) *
Questa mi è nuova, Amelia! unsure.gif

Bhè, in realtà mi riferivo al fatto che certuni cercano messaggi sessuali nascosti dalla Disney, accusandoli di metterne nascosti in quanto non possono mettere riferimenti e d'istigare al sesso, quando ci sono Classici in cui i riferimenti ci sono eccome (come in "Hercules") Forse avrò fatto uno sbaglio di sovrainterpretazione, ma trovo che la sequenza della canzone della locanda poco "casta" visto il modo di fare un pò malizioso della topina e il fatto che sia ambientato in un bar malfamato... Ma ripeto, potrei sbagliarmi. unsure.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.