Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: "Studio Ghibli": qual è il vostro film preferito ?
Disney Digital Forum > * Off-Topic * > Oltre Disney
Pagine: 1, 2
Capitano Amelia
A grande richiesta ecco il sondaggio sui film dello "Studio Ghibli", studio d'animazione giapponese fondato da Hayao Miyazaki e Isao Takahata. Oltre al dire qual è il vostro film preferito, questa discussione nasce anche come dibattito sui film di codesta casa di produzione nipponica.

P.S.:Nella lista sono presenti solo i Ghibli distribuiti attualmente in Italia (per questo motivo sono assenti anche i due futuri Ghibli di Miyazaki e Takahata, insieme ad altri già usciti in altri paesi ma non nel nostro). Appena ci saranno considerevoli aggiornamenti per questa lista, si farà un nuovo sondaggio.
kekkomon
Oddio ci devo pensare!!
CapitanSparrow89
premesso che ne ho visto solo 6 ho votato per HOWL che tra quelli che ho visto per adesso resta il mio preferito

ecco una mia mini classifica dei 6 che ho visto
1 HoWL
2 Ponyo
3 Terramare
4 Pom Poko
5 porco rosso
6 Totoro
Capitano Amelia
Il mio Ghibli preferito è "Il castello errante di Howl": se dobbiamo parlare oggettivamente ha una sceneggiatura un pò confusionaria, ma io lo adoro a tal punto che non ci faccio caso. Di questo film mi piace molto l'atmosfera suggestiva, il fatto che alcuni personaggi non siano totalmente buoni o cattivi e la loro psicologia. Altri che mi piacciono sono "Ponyo" e "Arrietty".
IryRapunzel
I Sospiri del Mio Cuore, ma me ne mancano tantissimi.
kekkomon
Una tomba per le lucciole bellissimo!!
roxirodisney
Ho votato per Arrietty! M'è piaciuto veramente troppo, l'ho adorato!

Dopo Arrietty, i miei preferiti in ordine sono: I Sospiri del Mio Cuore (che delicatezza! *_*), Ponyo, Totoro e La collina dei papaveri.
Anche Laputa e Howl mi son piaciuti ma li ho trovati un pò troppo lunghetti. La città Incantata invece m'ha inquietato parecchio! laugh.gif
Gli altri mi mancano tutti.
Claudio
Finalmente aperto! Brava Cap!

Io aspetto di vedere gli ultimi usciti che ancora devo recuperare, non mi sembra giusto dare un voto senza aver visto gli ultimi smile.gif
CapitanSparrow89
mi fa piacere vedere ponyo molto apprezzato
io prima di vederlo l'avevo sottovalutato ma mi ero sbagliatro e davvero molto bello
Simon
Il mio preferito è sicuramente La città incantata!!

Però non ho ancora visto: Nausicaä della valle del vento, Una tomba per le lucciole e Princess Mononoke rolleyes.gif
Teo
Me ne mancano ben 6, devo recuperare!
Ho voluto spendere il mio voto per Pom Poko perchè sicuramente nessuno avrebbe votato per lui...lo trovo un bellissimo film sulla "deriva" delle nostre città...forse è un pochino troppo lungo ma è davvero interessante!
Anche gli altri che ho visto mi sono piaciuti un sacco...tranne "I racconti di Terramare" e "Porco Rosso", che non hanno saputo coinvolgermi appieno!
PrincessMononoke
Penso che sia inutile dire per quale film ho votato eheh! Sono veramente molto legata a "Principessa Mononoke", e sto aspettando con trepidazione che arrivi al cinema qua in Italia, anche perchè così uscirà anche il tanto sospirato DVD.
Sono stupita che "Una tomba per le lucciole piaccia tanto"; non fraintendetemi: io lo trovo SPLENDIDO, ma dopo averlo visto una sola volta non ho più avuto il coraggio.... mi ha fatto troppo male ):
Mi fa comunque molto piacere vedere che quasi ognuno di noi ha un film preferito; effettivamente la Ghibli sforna tanti di quei capolavori che poi la preferenza per un film o un altro penso che dipenda da tanti fattori diversi!
Wintertime
Il Castello Errante di Howl heart.gif
Zangief
Laputa, assolutamente. In questi tredici anni da che lo vidi la prima volta l'ho rivisto piú di 40 volte. Nessun altro Ghibli mi ha mai stregato tanto.
Vaniglia
Premetto che ne ho visti solo 8, ho votato per La Città Incantata. Credo sia interessante da analizzare sotto diversi punti di vista... mi mancano tantissimi,primi fra tutti Nausicaa e Kiki cry.gif
Simon
CITAZIONE (Teo @ 21/9/2013, 9:01) *
Me ne mancano ben 6, devo recuperare!
Ho voluto spendere il mio voto per Pom Poko perchè sicuramente nessuno avrebbe votato per lui...lo trovo un bellissimo film sulla "deriva" delle nostre città...forse è un pochino troppo lungo ma è davvero interessante!
Anche gli altri che ho visto mi sono piaciuti un sacco...tranne "I racconti di Terramare" e "Porco Rosso", che non hanno saputo coinvolgermi appieno!

A me invece ahimè Pom poko ha detto proprio poco! Parte bene ma piano piano si perde parecchio, secondo me eh! smile.gif Ho preferito di gran lunga gli altri due da te citati, infatti ho addirittura dato via il dvd perchè non lo avrei rivisto ahahaha
Simon
CITAZIONE (Vaniglia @ 27/9/2013, 22:32) *
Premetto che ne ho visti solo 8, ho votato per La Città Incantata. Credo sia interessante da analizzare sotto diversi punti di vista... mi mancano tantissimi,primi fra tutti Nausicaa e Kiki cry.gif

E' bellissimo, spettacolare e denso di significato! L'ho votato apposta, è stato il Ghibli che mi ha catturato più di tutti gli altri, anche se ho adorato Arrietty, Howl e Kiki!
Fulvio84
Una tomba per le lucciole.
un film sconvolgente
winnie & pimpi
Il castello errante tutta la vita!!!! capolavoro!!!

Meraviglioso anche una tomba per le lucciole, però secondo me alla fine insistono troppo sulla sorellina malata, è evidente che cercano la commozione del pubblico, ma così è troppo forzata, perde di autorialità.
Perfetto invece La principessa Mononoke, e bellissimo anche la città incantata.
Mi ha deluso invece Porco Rosso, mi sembra che ci siano dei vuoti di sceneggiatura. Arrivi alla fine e praticamente non è successo quasi niente.
non ho visto invece I sospiri del mio cuore, Pompoko e Kiki (non sono riuscito a vederlo al cinema not.gif )!
roxirodisney
CITAZIONE (PrincessMononoke @ 26/9/2013, 9:33) *
Sono stupita che "Una tomba per le lucciole piaccia tanto"; non fraintendetemi: io lo trovo SPLENDIDO, ma dopo averlo visto una sola volta non ho più avuto il coraggio.... mi ha fatto troppo male ):

CITAZIONE (Fulvio84 @ 28/9/2013, 16:36) *
Una tomba per le lucciole.
un film sconvolgente

Uhhh ma quindi è un film triste e straziante?? Voglio assolutamente vederlo, m'avete messo curiosità!

ps: perchè a me "La Città Incantata" ha inquietato? XD
PrincessMononoke
CITAZIONE (roxirodisney @ 28/9/2013, 22:06) *
Uhhh ma quindi è un film triste e straziante?? Voglio assolutamente vederlo, m'avete messo curiosità!

Più che straziante Roxi, il film più triste che abbia mai visto in vita mia (bada bene: FILM, non solo lungometraggio d'animazione!). Merita assolutamente una visione, ma prepara tanti fazzoletti xD
roxirodisney
CITAZIONE (PrincessMononoke @ 29/9/2013, 12:29) *
Più che straziante Roxi, il film più triste che abbia mai visto in vita mia (bada bene: FILM, non solo lungometraggio d'animazione!). Merita assolutamente una visione, ma prepara tanti fazzoletti xD

Oddio Ire, non dirmi così!! T_T Ok, me li preparo, grazie! XD Ben vengano le lacrimuccie cmq, se non piango durante un film non son contenta eheheh.gif
Dadda25
Ma solo io voto per Totoro? Mi sembra così identificativo di tutto ciò che è Ghibli :3
Fulvio84
CITAZIONE (roxirodisney @ 28/9/2013, 22:06) *

ti dico solo che io ho dovuto interrompere la visione, andare in bagno, asciugarmi la faccia dalla lacrime, bere un bicchiere d'acqua e poi riprendere a vederlo...
Vaniglia
A me piacerebbe vedere Una Tomba per le Lucciole, ma conosco la trama e non ne ho ancora il coraggio cry.gif
roxirodisney
CITAZIONE (Fulvio84 @ 30/9/2013, 10:35) *
ti dico solo che io ho dovuto interrompere la visione, andare in bagno, asciugarmi la faccia dalla lacrime, bere un bicchiere d'acqua e poi riprendere a vederlo...

Ommamma, addirittura?... O__O unsure.gif

Benissimo, sto per vederlo! Sono curiosissima, domani il resoconto!
Capitano Amelia
CITAZIONE (PrincessMononoke @ 29/9/2013, 12:29) *

Quoto: è un film crudissimo, la prima volta che l'ho visto sono stata "male dentro" per un bel pò. sad.gif
PrincessMononoke
CITAZIONE (roxirodisney @ 1/10/2013, 0:18) *
Ommamma, addirittura?... O__O unsure.gif

Benissimo, sto per vederlo! Sono curiosissima, domani il resoconto!

Roxi facci sapere come è andata! Sei sopravvissuta alla valle di lacrime?
roxirodisney
CITAZIONE (PrincessMononoke @ 3/10/2013, 22:16) *
Roxi facci sapere come è andata! Sei sopravvissuta alla valle di lacrime?

Ire ti sembrerà strano ma non ho versato neppure una lacrima... sad.gif e mi meraviglio di me stessa perchè, credimi, io sono di lacrima ipersuperfacile!
Non saprei dirti... forse son stata troppo attenta nel "ricercare" le scene e i momenti più crudi, tutte cose che, più che altro aspettavo e sapevo che avrei visto, e questo forse m'ha un pò fregato ;_; Ciò non toglie che sia davvero un film straziante, il magone e gli occhi lucidi li ho avuti pure parecchie volte, ma zero lacrime.

Quel finale poi, dio mio... è atroce! La piccola che succhia un biglia al posto della caramella, e le polpette di fango... e la scatoletta con le sue ossa e tutta la scena della crematura... Mamma mia... sad.gif

Chi ha il coraggio oggi di fare film d'animazione così??
Simon
Visto anche io stasera, finito poco fa, mosso dai vostri commenti e "spronato" dalla voglia di roxi di volerlo vedere anche lei...
Che dire, anche io durante il film non ho pianto, diciamo che son riuscito a vederlo quindi, ma alla fine...realizzi bene il tutto e fa male, veramente male. Sicuramente stupendo, vale la visione al 100%, ma è difficile da rivedere...troppo crudele.
Vaniglia
Susate se posto qui, ma Domenica mi è successa una cosa che mi ha dato da pensare... ero a lavoro (un locale) e alla cassa arriva un gruppetto di ragazze sui 15 anni ira. Erano truccate e subito ho capito che tornavano dal Romics (beate loro unsure.gif ). Una di loro, ho notato, faceva visibilmente il cosplay di Chihiro, alchè le ho detto: "Ma sei Chihiro! Ottima scelta! biggrin.gif). Le ragazze mi hanno guardata per un attimo e poi mi hanno letteralmente CIRCONDATA, mentre la ragazza in questione mi ha detto sorridendo: "Incredibile, al Romics non mi ha riconosciuta NESSUNO! Finalmente qualcuna che mi riconosce!" Le ho fatto i miei complimenti per il costume, molto ben fatto, e mi sono chiesta: possibile che in Italia questi capolavori passino così inosservati? Sicuramente non si può pretendere un successo come in madre patria, ma immagino che i cosplay della Disney presenti alla fiera siano stati moooolto più numerosi e riconosciuti. Non sto ovviamente paragonando le due case di Animazione (la A maiusola è voluta blush2.gif ), tuttavia trovo ingiusto che i lavori Ghibli (spesso, diciamocelo, SUPERIORI ai Disney a livello di trama) passino tanto in sordina...
Capitano Amelia
Risollevo questo sondaggio. smile.gif
Raperina
Io devo ancora vedermene alcuni perciò aspetto a dare il mio voto.. ma se dovessi dire quale, tra quelli visti, mi è piaciuto di più sarei in difficoltà:
-Nausicaa è stato bellissimo. per i temi trattati e perché la stessa Nausicaa è un personaggio bellissimo, una ragazza determinata e dal cuore buono pronta a sacrificarsi per il bene del suo popolo. Poi ho adorato la storia.
-La principessa Mononoke è altrettanto bello, molto.. molto suggestivo con dei paesaggi molto belli e la storia di fondo dà come l'impressione che non ci siano dei veri "cattivi".. il bene e il male sono soggettivi a seconda dal punto di vista in cui uno si ritrova a vivere.
-La città incantata è stato uno dei primi che ho visto, al cinema, e ne sono rimasta colpita.. non avevo capito subito tutta la storia quando lo vidi la prima volta.. ma rivedendolo ho colto tutte le varie sfumature e il resto. Davvero molto bello.
-Kiki consegne a domicilio, pure lei non ho mai compreso una parte della storia(quando lei perdeva i poteri e il suo micetto non le parlava più) ma da piccola l'avrò rivisto un sacco di volte e avevo pure sognato di volare su una scopa come lei XD
-Ponyo, dolcissima, una fiaba simile alla sirenetta ma allo stesso tempo diversa e per nulla infantile.
-La collina dei papaveri, anche qui ho adorato il modo di come si può raccontare una storia rendendola emozionante e allo stesso tempo semplice.

Poi adoro i disegni e le musiche e.. si insomma! Datemi del tempo e appena riuscirò a votare voterò. XD

Concordo con chi dice che sia un peccato che i film d'animazione di questo calibro siano snobbati rispetto alle storie disney.. hanno, decisamente, trame più mature e i personaggi hanno dei conflitti, sopratutto interiori; c'è da dire però che la mentalità orientale è diversa dalla nostra e alcuni film non riescono del tutto a entrare nel cuore delle persone, specialmente per chi non sà nulla di questa mentalità. Molte scene molti gesti molte situazioni.. appaiono incomprensibili, agli occhi di noi occidentali
Speriamo che questi film possano farsi strada sempre più!
Sono tutte storie toccanti e per nulla banali.
Icnarf
Laputa! Che storia, che personaggi, che musiche... wow!! Anche se il film che rivedrei più spesso è Arrietty.
Capitano Amelia
CITAZIONE (Raperina @ 18/11/2013, 14:07) *
-Kiki consegne a domicilio, pure lei non ho mai compreso una parte della storia(quando lei perdeva i poteri e il suo micetto non le parlava più) ma da piccola l'avrò rivisto un sacco di volte e avevo pure sognato di volare su una scopa come lei XD

Sono delle teorie mie: credo che il non poter più volare con la scopa sia dovuto ad un periodo di dis-amore per questa cosa (se ricordi, Ursula, ad un certo punto, parlava della voglia di disegnare che va e viene) mentre il gatto che non parla più simboleggia la fine dell'infanzia. Però potrei anche sbagliarmi... smile.gif
Raperina
CITAZIONE (Capitano Amelia @ 30/11/2013, 12:33) *
Sono delle teorie mie: credo che il non poter più volare con la scopa sia dovuto ad un periodo di dis-amore per questa cosa (se ricordi, Ursula, ad un certo punto, parlava della voglia di disegnare che va e viene) mentre il gatto che non parla più simboleggia la fine dell'infanzia. Però potrei anche sbagliarmi... smile.gif

Umm parrebbe più chiara la questione spiegata così biggrin.gif Grazie! E' che c'è dietro una filosofia di pensiero che.. non sempre riesco a cogliere alla prima visione. Poi quand'ero piccola non capivo bene questi passaggi ma il film mi piaceva lo stesso.
La situazione di dubbio era simile anche nella Città incantata e cioè: se nel finale lei si ricorda di tutto o, una volta uscita dal tunnel e ritrovatasi coi suoi genitori, non ricorda più nulla. A me ha sempre dato l'idea di essersi scordata tutto e che il luccichio dell'elastico per capelli fosse un simbolo di ciò. Il luccichio ho sempre immaginato che segnasse la "fine" dei ricordi di Chihiro biggrin.gif
Icnarf
Infatti non ricorda nulla, è proprio così.
Raperina
cry.gif è una cosa davvero triste.. è come dimenticare una cosa importantissima.
E' un po' come quando cresciamo e abbandoniamo il mondo dell'infanzia. Come tanti PeterPan in carriera che hanno dimenticato che un tempo volavano, che erano amici delle fate, e giocavano coi bimbi sperduti..
Diventare adulti e abbandonare il mondo dell'infanzia.

Quindi mi dai l'assoluta certezza che lei, a fine film, non si ricorda proprio più nulla? Ma proprio nulla nulla? cry.gif

Spirited Away soundtrack
Adoro questa Ost wub.gif mi fa commuovere.

Mi sa che voterò per la città incantata biggrin.gif
Icnarf
Già è così. Se noti alla fine Chihiro stringe impaurita il braccio del padre come all'inizio.

Per maggiori chiarimenti su Kiki e Chihiro vi consiglio di andare quì
Raperina
Purtroppo il link non è funzionante Icnarf sad.gif
Icnarf
Ecco speriamo funzioni adesso.
Raperina
Perfetto ora funziona, Grazie mille wink.gif
Capitano Amelia
Risollevo questo sondaggio per i nuovi utenti. smile.gif
caninlegend
ho votato la principessa Mononoke perchè è stato il mio primo film di Miyzaki,il mio impatto fu molto positivo! avrei vottato anche Howl, o la città incantata
Capitano Amelia
Ieri ho visto "Princess Mononoke" al cinema: mi è piaciuto anche se continuo a preferire il mio trio ghibliniano ("Howl", "Ponyo" e "Arrietty") nonostante riconosca che sia superiore ai tre film citati sia per la trama più compatta e più profonda sia per i paesaggi, i migliori mai visti in un Ghibli e in altri film d'animazione. In questo film la suddivisione fra "buoni e cattivi" è quasi inesistente, ancor più che in "Howl" a parer mio: in particolare ho trovato più ambigua di tutti la somma Eboshi; da un lato è una donna saggia che ha a cuore il suo popolo, dall'altro è talmente assetata dalla bramosia di potere da azzardarsi a sfidare gli dei. Ottima anche la colonna sonora.

Voto: 9
Capitano Amelia
Riporto in auge il sondaggio. smile.gif
Capitano Amelia
Risollevo il sondaggio per chi non ha mai partecipato.
LucaDopp
Bisognerebbe aggiungere gli ultimi tre film. rolleyes.gif
Capitano Amelia
CITAZIONE (LucaDopp @ 12/3/2015, 19:09) *
Bisognerebbe aggiungere gli ultimi tre film. rolleyes.gif

Per il momento, personalmente non ritengo che vadano aggiunti dacchè attendo un aggiornamento consistente per farlo. Ammetto, però, di non avere ben chiara la questione riguardo i futuri Ghibli: se qualcuno mi confermasse che "Quando c'era Marnie" è l'ultimo Ghibli in assoluto, aggiungo anche questi tre film restanti. smile.gif
LucaDopp
CITAZIONE (Capitano Amelia @ 12/3/2015, 19:59) *
Per il momento, personalmente non ritengo che vadano aggiunti dacchè attendo un aggiornamento consistente per farlo. Ammetto, però, di non avere ben chiara la questione riguardo i futuri Ghibli: se qualcuno mi confermasse che "Quando c'era Marnie" è l'ultimo Ghibli in assoluto, aggiungo anche questi tre film restanti. smile.gif

Scusa ma perché dovrebbe essere l'ultimo in assoluto? blink.gif In ogni caso è forse un po' prematuro inserirlo visto che da noi uscirà solo a settembre, ma almeno i due film del 2013 (considerato anche che sono stati candidati all'Oscar) andrebbero messi. Poi volendo fare i perfettini si potrebbe togliere Nausicaa dato che non è dello Studio Ghibli.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.