Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Il peggior riadattamento
Disney Digital Forum > * Altri Argomenti * > Giochi & Sondaggi
Disney&Anime Forever
capita di incontrare gente che odia la Disney perche, a detta sua, rovina le storie originali. diciamocelo c'e un fondo di verità. è vero che la Disney è nata cosi ed è un po il suo succo quello di riadattare le storie ma a volte non vorrei che a furia di dire "è Disney" si giustificassero troppo i classici. quando si parla di romanzi come "Harry Potter" se si parla del film è normale dire "i film sono merda perche non rispettano il libro" (onestamente lo penso pure io) ma il punto è se quei film fossero stati dei classici Disney sarebbero stati attaccati cosi tanto ? a volte ho questo piccolo dubbio unsure.gif .

personalmente credo di saper accettare molte cose nei riadattamenti, tipo "Gobbo di Notre Dame" non rispecchia molto il romanzo originale ma rimane una storia fatta molto bene ma poi alla fine la storia è sempre quella di uno confinato nella cattedrale di Notre Dame perché diverso. hanno cambiato il ruolo di Frollo da prete a ministro ma alla fine rimane tutta la sua ossessione per Esmeralda. è cambiata la storia ma lo spirito è quasi lo stesso. su "Hercules" a dire il vero non ci trovo nulla di giustificabile, diciamo che visto che ci sono molto affezionato mi turo il naso e faccio finta che sia la versione comica del mito originale.

ma non sempre riesco a chiudere un'occhio con la scusa "è Disney" per me Pinocchio se lo potevano proprio risparmiare. perche ? per un motivo molto semplice: molte storie come "Biancaneve", "Cenerentola", "la bella addormentata nel Bosco" ma anche la "Sirenetta" sono ormai storie del mondo narrate un po dappertutto il globo in vari modi, "il gobbo di notre dame" è Francese come "la bella e la bestia" ma non c'e nulla di cosi francese da rendere impossibile una narrazione diversa.

"Pinocchio" se uno lo legge è proprio Italiano ANZI è scritto addiritture in dialetto quindi mi fa un po strano narrato da un'americano meno che mai dalla Disney che ha addolcito di molto il protagonista e la trama , togliendoli il sarcasmo è l'ironia originale non sò.. se avessi letto la fiaba un po prima di vedere il classico non credo che c'e l'avrei visto come classico Disney. fatto sta che ho visto altre versione americane di Pinocchio molto piu fedele del classico Disney.

concludo dicendo "il libro della giungla" anche questo viene da una cultura molto ben precisa (quella indiana) è infatti il film fatto dalla Disney ha fatto perdere tutto il fascino originale. pure in Giappone ne è stato fatto un riadattamento che ricorda molto di più i racconti originali

penso anche ad Oliver e Co. che avrebbe la presunzione di essere un riadattamento di Oliver Twist ma l'hanno veramente reso TROPPO infantile e non penso che sia una scusa dire "è riadattato per i bambini perche l'originale era troppo triste" bastava pensare a "Bambi" o "le avventure di Bianca e Bernie" per capire che la Disney è stata capacissima di fare anche storie molto tristi e cupe.

non so nemmeno se sono riuscito a spiegare cosa intendo unsure.gif

a voi vi è mai capitato di pensare che certi riadattamenti la Disney se li poteva risparmiare ?
Lif
Urca...anche questo topic molto interessante.
Il tuo parere è piuttosto duro!

Lista alla mano, davvero fatico a trovare adattamenti che proprio non mi siano piaciuti per niente. La qualità della Disney è sempre stata piuttosto alta nel reiventare, tanto che molto spesso la versione disneyana ha scalzato quella originale nell'immaginario comune! A me è successo con Pinocchio, che per me è e sarà sempre quel dolce e buffo burattino gentile con tutti.

Purtroppo non posso fare paragoni e raffronti, ma credo che sia Taron che Oliver potrebbero vincere come peggior riaddatamento....ma questa è una supposizione, visto che a me questi classici proprio non piacciono.

Bel topic cmq ohmy.gif!
caninlegend
per me il libro della giungla non è proprio un buon riadattamento!! mio padre mi lesse il libro quando avevo 9 anni ed era troppo diverso dal cartone disney
Princesse Sophie
Io di racconti originali ne ho letti pochissimi, giusto le varie versioni delle fiabe più classiche, ho rivisto la storia di Pocahontas, recentemente Tarzan ed Oliver Twist e sto leggendo ora Notre Dame de Paris...perciò essendo nata e cresciuta con le versioni disneyane faccio fatica a trovare dei riadattamenti che non mi piacciono...

Oliver lo guardo fin da piccola e quindi per affetto non riesco a essere del tutto oggettiva nel giudicarlo...

Per Taron non credo che sarebbe stato tanto male se non lo avessero praticamente distrutto e tagliuzzato...

Su Il Libro della Giungla non mi esprimo perchè non conosco il libro...ma che si respiri poco l'ambientazione e la cultura indiana quello si...

Forse l'unico che non mi ha convinto così tanto è stato Rapunzel, pur venendo da una fiaba che ha molte versioni, forse perchè fin da bambina amavo molto il suo personaggio ma potevano evitare di stravolgermi la storia così...
Colosso
Nonostante il film in sè sia molto ben riuscito, non trovo "La spada nella roccia" un buon adattamento delle leggende arturiane...
Anche "Robin Hood", nonostante sia un bel film, non fa sentire l'atmosfera della leggenda originale.
"Il libro della giungla" è vero che non c'entra molto con lo spirito di Kipling, ma lo prendo come variazione comica con gli stessi personaggi del libro.
kekkomon
Io credo che il bello della Disney è proprio quello di adattare le storie mantenendone lo spirito. Fare un film disney completamente uguale al libro bhè comporta dei limiti, la disney invece prende la trama e cerca nuovi orizzonti e a me piace!! E poi non credo alle persone che dicono "la disney non mi piace perché cambia" perché se cosi fosse non gli piacerebbero i 3/4 della filmografia delle altre case...
Disney&Anime Forever
scusa, ognuno naturalmente ha diritto alle sue opinioni ma almeno potresti spiegarmi come la Disney avrebbe mantenuto lo spirito della fiaba di Pinocchio o dei racconti del libro della giungla ? a me pare che siano stati proprio stravolti.
kekkomon
CITAZIONE (Disney&Anime Forever @ 4/10/2013, 22:57) *
scusa, ognuno naturalmente ha diritto alle sue opinioni ma almeno potresti spiegarmi come la Disney avrebbe mantenuto lo spirito della fiaba di Pinocchio o dei racconti del libro della giungla ? a me pare che siano stati proprio stravolti.

Infatti io non ho criticato nessuno ho espresso il mio pensiero!! Saluto.gif
Disney&Anime Forever
si ok ma tu pensi che la Disney faccia i film mantenendo lo spirito originale delle storie e beh vorrei solo capire in cosa il libro della giungla o Pinocchio ma anche Oliver e Company abbiano dello spirito originale delle storie ? non credo ci sia nulla di male nel chiedere di spiegare il proprio parere Saluto.gif
kekkomon
CITAZIONE (Disney&Anime Forever @ 4/10/2013, 23:06) *
si ok ma tu pensi che la Disney faccia i film mantenendo lo spirito originale delle storie e beh vorrei solo capire in cosa il libro della giungla o Pinocchio ma anche Oliver e Company abbiano dello spirito originale delle storie ? non credo ci sia nulla di male nel chiedere di spiegare il proprio parere Saluto.gif

Per spirito io intendevo morale e credo che Pinocchio e Oliver lo mantengao. De il libro non conosco la storia originale, ma so qualcosina...
Disney&Anime Forever
mah..

ad ogni modo non mi pare di aver detto che se fanno un riadattamento esso debba essere UGUALE all'originale ma ci sono delle cose che secondo me vanno rispettate.

sul libro della giungla, nel primo post, ho citato il cartone animato giapponese beh si dia il caso che ci siano molte differenze nella trama rispetto all'originale ma è rimasta intatta la morale della legge della giungla, della fratellanza che lega gli animali (specie i lupi) Mowgli compreso nel film si sono limitati a far vedere lui che torna fra gli uomini. per non parlare di Baloo e Bagherra da saggi animali pieni di saggi insegnamenti mi diventano: Baloo uno che non sa fare altro che giocare e Bagherra un rompi°° che non sa far ripetere a memoria "devi tornare al villaggio degli uomini".

Pinocchio ok la morale ma ha perso tutta la sua ironia e Oliver Twist, come ho gia detto nel primo post, è veramente troppo infantile.

mi dispiace ma per me ci sono delle determinate cose negli originali di cui si deve tener conto.
Klauz_star
a me piacciono gli adattamenti disney... anche se a volte possono apparire troppo commerciali

precisamente pinocchio non mi piace il fatto che sia stato de-italianizzato, pare ambientato in baviera

in biancaneve hanno solo fatto male a togliere la scena della prigionia del principe... ma questo è un altro discorso

Capitano Amelia
Se devo essere sincera non ho trovato nella lista dei Classici film che reputo adattati male anche perchè per me è normale che ci siano profonde differenze tra un Classico e l'opera originale. Però devo dire di non aver apprezzato tanto la scelta di rendere Kaa cattivo solo perchè nell'iconografia occidentale è visto come animale negativo, sinceramente.
Fra X
Le fiabe le metto un po a parte visto che nella maggior parte dei casi esistono varie versioni e quindi non ci trovo nulla di male che la Disney ne abbia fatto una sua. Caso a parte "La sirenetta"che cambia il finale, ma qui secondo me hanno fatto un bel lavoro portando il messaggio sul distacco tra padre e figlia e sull' accettazione di questo con l' emancipazione nel rapporto con i genitori.
Anche di "Hercules" esistono varie versioni e non ci ho visto nulla di male nella rilettura del mito con un percorso simile a quello della sirenetta.
Caso diverso sui romanzi. Seppur semplificato e diversificato trovo che "La spada nella roccia" sia un buon riadattamento. Anche "Il gobbo di nostre-dame" pur con le varie differenze riprenda comunque lo spirito del romanzo a parte il finale e la figura di Frollo, seppure qui non sia una sacerdote, è ben delineata. Qui comunque le varie versioni mi sembra si siano più o meno tutte diversificate dando anche in qualche caso la parte di Frollo al fratello!
Su Pinocchio pur non avendo letto il romanzo concordo dato che comunque ho visto lo sceneggiato di Comencini che pur con qualche differenza mi sembra piuttosto fedele così come il nostrano film animato "Un burattino di nome Pinocchio". Fare di Mangiafuoco un cattivo monocorde non è stato il top!
Passando a "Tarzan"... be qui stiamo parlando di uno dei miei romanzi preferiti e la Disney sopratutto nella prima parte è riuscita a ben rendere con qualche semplificazione il romanzo. Meno nella seconda dove il film se ne va un po per conto suo. Comunque m' è piaciuto.
Ho letto di recente i romanzi di Taron (o Taran XD) con l 'ultimo che ancora non ho finito e onestamente qui si poteva fare molto meglio benché i primi romanzi siano piuttosto semplici rispetto agli ultimi due.
I libri della giungla non li ho mai letti per cui non posso dare giudizi.
Oliver e Frozen non li considero perché prendono l' opera originale solo come spunto per andarsene completamente per conto loro.
Se devo scegliere scelgo ovviamente Pinocchio per i motivi che avete indicato.

CITAZIONE (Disney&Anime Forever @ 3/9/2013, 13:13) *
capita di incontrare gente che odia la Disney perche, a detta sua, rovina le storie originali.

Allora dovrebbero odiare quasi l' intera produzione cinematografica visto i cambiamenti apportati a varie opere letterarie! tongue.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.