Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Il segreto del Sahara
Disney Digital Forum > * Off-Topic * > Oltre Disney
Fra X

Nella seconda metà degli anni 80 la RAI decise di puntare sull' avventura realizzando assieme ad altre reti estere come la tedesca ZDF, la francese TVE e la spagnola TF1 questa superproduzione avventurosa avvalendosi di un nutrito cast internazionale e per gran parte dei bei paesaggi del Marocco. Girato nell' 87, andò in onda nel gennaio dell' anno successivo per poi uscire anche al cinema in una versione accorciata.
La storia narra di Desmond Jordan, archeologo statunitense che parte per l' Africa alla ricerca della misteriosa "Montagna parlante". Vivrà diverse avventure incontrando molti personaggi.
L' ho visto nel 04 quando la RAI nel palinsesto estivo decise di riproporre alcuni suoi sceneggiati tra cui quest' opera. Le prime due puntate mi presero molto mentre le due successive un pò di meno, vuoi perchè ad un certo punto a volte si va un pò troppo sul cruento e sul sanguinario, vuoi perché la storia d' amore in qualche punto è un pò troppo stereotipata. A suo modo comunque è originale e il cast è molto ben nutrito. Dovrei rivederlo, ma secondo me, con tutto il rispetto nella seconda parte si poteva fare meglio.
Bella la colonna sonora del mitico Ennio Morricone.
Da vedere anche solo per rendersi conto di cosa era in grado produrre la RAI all' epoca!
Vengono indicate come ispirazione delle opere del mitico e compianto Emilio Salgari senza curiosamente però venir specificate!
Si può vedere quì:

http://www.youtube.com/watch?v=TLy0YR6_BRI .

Cast da wikipedia:

Michael York: Desmond Jordan
Ben Kingsley: Sholomon
Andie MacDowell: Anthea
David Soul: Luogotenente Ryker
James Farentino: Califfo di Timbuctu
Miguel Bosé: El Hallem
Diego Abatantuono: Orso
Delia Boccardo: Yasmine
Ana Obregón: Tamamet
William McNamara: Philip Jordan
Radost Bokel: Parizade
Jean-Pierre Cassel: De Brosse
Mathilda May: Myriam
Itaco Nardulli: Kerim .
Teo
Mi ricordo di averlo visto in TV negli anni 80...visto con gli occhi di un bambino era sicuramente appassionante, oggi non saprei.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.