Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Kirk Wise, il Regista della "Bella e la Bestia", "Il Gobbo di Notre Dame" e "Atlantis", farà un nuovo film animato indipendente
Disney Digital Forum > * Off-Topic * > Oltre Disney
veu
Segnaliamo che Kirk Wise, regista de La Bella e la Bestia, Il Gobbo di Notre Dame e Atlantis - l'impero perduto, dopo aver lavorato al progetto Disney Natura, e mantenendo i rapporti in Disney dove è tornato dal 2010 e dove sta studiando il passaggio 2D-CGI, ha riferito al Siggraph 2013 che sta attualmente lavorando a un film d'animazione indipendente.
Probabilmente sarà un film in 2D...

Ciò che ha riferito il regista è che vuole fare un film che sia diverso da quelli oggi mostrati, che sia un film a sé, non che sia un film uguale a quello uscito tre settimane prima...

Ecco la notizia:

Da Hollywood Reporter:

Also talking with THR on Monday was Kirk Wise, who co-directed (with Gary Trousdale) Disney’s 1991 classic Beauty and the Beast, which became the first animated feature to earn an Oscar nomination for best picture.

Wise, who was involved in the film’s 2D-to-3D conversion, said, “I think 3D technology is really cool, and I really enjoyed the process.”

Most recently, Wise has worked on several DisneyNature projects, and he's in the early stages of planning to make an independent hand-drawn animated feature.

“Ultimately, it’s all about entertaining the audience,” Wise said. “I have a tremendous affection for hand-drawn animation. It’s why I got into the business. But I don't think an artist should put any limitations on the tools they use.”

Da Variety:

Kirk Wise, best known for directing (with Gary Trousdale) “Beauty and the Beast,” also lamented lack of individuality in today’s toons. “I would love to see something come along that was just a little quirky, a little more special, that didn’t feel like the same movie that was released three weeks ago.”
Scissorhands
come non quotarlo!
Ma la disney c'entra qualcosa?
Claudio
Ma il fatto che sia indipendente significa che verrà distribuito in pochissime sale o addirittura nemmeno distribuito? Perché io ho intenzione di catapultarmi al cinema al primo giorno!
Bristow
A me non importa se è indipendente!
E' un grande che ha ancora il coraggio di fare quello che la disney ha rinnegato: il 2D!
Ha tutto il mio appoggio!
Grazie Kirk!
Walt disey
Ma indipendente che vuol dire ? che non sarà una produzione Disney
Angelo1985
Questa gente costretta ad emigrare per scelte dirigenziali vergognose, trattata in questo modo dopo un film come La Bella e la Bestia, gli auguro il meglio per questo progetto.
che schifo....

icon_mickey.gif
Bristow
CITAZIONE (Angelo1985 @ 25/7/2013, 12:52) *
Questa gente costretta ad emigrare per scelte dirigenziali vergognose, trattata in questo modo dopo un film come La Bella e la Bestia, gli auguro il meglio per questo progetto.
che schifo....

icon_mickey.gif

Bravissimo!
Li hanno cacciati tutti e hanno distrutto quella famiglia che negli anni 90 e 2000 ha fatto il meglio nella Disney!
Ma se ne accorgeranno a lungo andare che grosso sbaglio... Arrabbiato3.gif
Angelo1985
Non se ne accorgeranno invece, perchè è il pubblico, compreso gli appassionati, che non se n'è accorto.
Alla gente non manca La Bella e la Bestia, altrimenti Tiana avrebbe fatto il botto, alla gente manca Rapunzel, ecco perchè ne hanno preparato una in versione freeclimbing.

icon_mickey.gif
Iago
bella notizia!!! speriamo nel ritorno del 2D

@angelo1985 si però dai, benchè la principessa e il ranocchio abbia molti pregi ( il ritorno al 2D, la storia originale, l'ambientazione più moderna rispetto agli altri classici), secondo me non funziona tanto, soprattutto la parte centrale del film, dove il ritmo rallenta. invece rapunzel, benchè sia più banale come storia, io l'ho trovato più godibile, la colonna sonora è più bella, senza contare che la scena delle lanterne mi ha colpito molto
Raperina
Speriamo che riuscirà a farlo questo progetto in 2d!

Um bhe si, a tiana è mancato qualcosa nella storia.. disegni bellissimi ma troppi buchi nella trama.
veu
Beh Tiana avrà il merito di essere in 2D (e di avere una bellissima grafica 2D, questo è indubbio, uno dei 2D migliori di sempre ok) ma non dimentichiamoci che ha dei buchi pazzeschi di sceneggiatura oltre ad una parte centrale piuttosto lenta...

quanto a Kirk Wise, ok sarà stato un ottimo regista per la Bella e la Bestia e il Gobbo ma accanto a questi non dimentichiamoci che ha diretto pure Atlantis, film che oltre ad essere uno dei più grandi flop di sempre ha anche una sceneggiatura frammentaria e incostante, buchi a non finire nella sceneggiatura (da dove arriva il diario del pastore? perché Milo sa leggere l'atlantidese? perché la madre di Kida si sacrifica e muore mentre Kida può ritornare?) poi ha una prima parte (fino all'arrivo ad Atlantide) eterna e lunghissima, seconda parte (dall'arrivo alla fine) alla velocità della luce, senza approfondimento dei personaggi che dovrebbero essere principali (almeno potevano far vedere una reazione di Kida alla morte del padre, un po' più di approfondimento anche per Helga e Rourke) e con un'accozzaglia senza senso di personaggi secondari (i vari Molière ecc) che dovevano essere le versioni umane dei Gargoyles del Gobbo o degli oggetti incantati della Bella e la Bestia ma che alla fine risultano solo pesanti e ammorbano non poco...
insomma, non è che ci sia molta costanza... quindi non gridiamo al miracolo per il film che farà da solo prima di averlo visto, discorso che vale per tutti (Clements e Musker compresi)... aspettiamo e vediamo... se farà un ottimo film, saremo i primi a dirlo, ma dopo Atlantis, scusate ma i dubbi li abbiamo eccome...

Rapunzel ok sarà banale come storia ma non ha avuto buchi nella sceneggiatura, pur avendo avuto la possibilità di essere più drammatica, dark e artistica (com'era nel progetto iniziale di Keane, ma si sa ormai si ha paura di tutto) e questo purtroppo secondo noi incide alla fin fine sul film...
kekkomon
CITAZIONE (Angelo1985 @ 27/7/2013, 12:39) *
Non se ne accorgeranno invece, perchè è il pubblico, compreso gli appassionati, che non se n'è accorto.
Alla gente non manca La Bella e la Bestia, altrimenti Tiana avrebbe fatto il botto, alla gente manca Rapunzel, ecco perchè ne hanno preparato una in versione freeclimbing.

icon_mickey.gif

Hai visto gli incassi della riedizione de il re leone e de la bella e la bestia. Un successo!! Alla gente manca ciò che è un capolavoro che sia in CGI che in 2D...
Bristow
Io penso ancora che se oggi si facesse un 2D capolavoro, farebbe gli stessi incassi del CG, ed infatti come dice sopra Kekko, le riedizioni di due classici amatissimi 2D è stata un successo... e non è un caso....
Tiana ha avuto, purtroppo, delle carenze a livello di storia, e anche se aveva delle ottime premesse non le ha sfruttate...
Per cui bisognerebbe ancora avere il coraggio di rischiare e produrre del 2D in casa Disney... anche negli anni '90 prima di ritornare ai fasti di Ariel e Belle avevamo dietro le incertezze di Basil o Bianca e Bernie 2 che cmq hanno riaperto la strada...
Ma qui oggi alla Disney sembra tutto fermo...
perchè quindi non appoggiare i progetti di questi grandi nomi, che si, hanno anche fatto Atlantis, ma ditemi quale regista, attore, o sceneggiatore non ha fatto delle boiate pazzesche nella sua carriera? Non sarebbe il caso di dare un'altra chance?
Claudio
CITAZIONE (Bristow @ 31/7/2013, 11:34) *
Per cui bisognerebbe ancora avere il coraggio di rischiare e produrre del 2D in casa Disney... anche negli anni '90 prima di ritornare ai fasti di Ariel e Belle avevamo dietro le incertezze di Basil o Bianca e Bernie 2 che cmq hanno riaperto la strada...
Ma qui oggi alla Disney sembra tutto fermo...

Però in realtà alla Disney non mi sembra tutto fermo, dai rolleyes.gif . Purtroppo non sono previsti film in 2D (o forse quello del duo con la nuova tecnica) però in quanto a film (a prescindere dalla tecnica usata) vi è già una grande programmazione fino al 2017-18
IryRapunzel
CITAZIONE (Bristow @ 31/7/2013, 11:34) *
Io penso ancora che se oggi si facesse un 2D capolavoro, farebbe gli stessi incassi del CG, ed infatti come dice sopra Kekko, le riedizioni di due classici amatissimi 2D è stata un successo... e non è un caso....

Le riedizioni non sono un buon esempio, secondo me. Più della metà del pubblico è composto da nostalgici che "oh, torna al cinema il cartone che vedevo da piccolo", e quindi lo vanno a vedere. Non gli interessa l'animazione.
Bisogna prendere altri esempi, ma fatico a trovarne, perché (a parte Tiana) i film in 2D hanno tutti una distribuzione minima e per forza di cose hanno incassi bassissimi.
E' un maledetto circolo vizioso, ecco cos'è.
Scrooge McDuck
Si ma poi io non capisco perchè ci si dimentica sempre che l'ultimo classico in 2D, ad oggi, non è Tiana ma Winnie. Tiana è stato un flop, Winnie è andato anche peggio. Con tutti i se e i ma che volete.

Poi scusate, ma che problema c'è? A me piace il 2D? Bene, lo vado a vedere, a prescindere che sia Disney, giapponese o di case indipendenti (*)... Che volete sempre dalla Disney??????? Non ho mai sentito nessuno lamentarsi della Dreamworks che fa solo film in CG, quando loro hanno creato un film come il Principe d'Egitto che non solo era in 2D ma che ha anche portato in un film d'animazione temi che la Disney mai ha affrontato (come il conflitto tra religioni).

Insomma...diamo a Cesare quel che è di Cesare!

(*) è solo un esempio, a me non importa una cippa con quante "D" è fatto un film tongue.gif
Claudio
CITAZIONE (Scrooge McDuck @ 31/7/2013, 17:29) *
Si ma poi io non capisco perchè ci si dimentica sempre che l'ultimo classico in 2D, ad oggi, non è Tiana ma Winnie. Tiana è stato un flop, Winnie è andato anche peggio. Con tutti i se e i ma che volete.

Poi scusate, ma che problema c'è? A me piace il 2D? Bene, lo vado a vedere, a prescindere che sia Disney, giapponese o di case indipendenti (*)... Che volete sempre dalla Disney??????? Non ho mai sentito nessuno lamentarsi della Dreamworks che fa solo film in CG, quando loro hanno creato un film come il Principe d'Egitto che non solo era in 2D ma che ha anche portato in un film d'animazione temi che la Disney mai ha affrontato (come il conflitto tra religioni).

Quello che dicevo qualche giorno fa in un altro topic! Non c'è solo la Disney. Sappiamo qual è l'andazzo della Disney di oggi, avere prodotti tali e quali a quelli usciti negli anni 90, con i quali siamo cresciuti la maggior parte, è praticamente impossibile per forza di cose, una su tutte il cambio di generazione: una generazione che chiede un altro tipo di film. La Disney segue quindi la moda, va forte la Cgi e con quella sperimenta, cercando di adeguarsi alle nuove generazioni, ma con un occhio rivolto anche alle passate produzioni. Se si ama l'animazione tradizionale tuttavia, ci sono altri lidi. Sembrano pochi, ma se contiamo, da Natale ad oggi, al cinema sono usciti un bel po' di film in 2D: gli Studio Ghibli, Pinocchio, Erneste e Celestine, La Bottega dei Suicidi e l'ultimo, attualmente nelle sale, Titeuf . Non saranno la stessa cosa, sì, però sempre di animazione tradizionale stiamo parlando. Personalmente io qualche occasione di questa non me la sono lasciata scappare wink.gif
IryRapunzel
Eh, peccato che nessuno di questi film, per un motivo o per l'altro, è all'altezza di una possibile nuova produzione in 2D della Disney.
Claudio
CITAZIONE (IryRapunzel @ 2/8/2013, 0:10) *
Eh, peccato che nessuno di questi film, per un motivo o per l'altro, è all'altezza di una possibile nuova produzione in 2D della Disney.

Ovvio, ma si tratta comunque di un'animazione tradizionale degna del grande schermo. Occasioni da cogliere al volo a mio parere, anche per chi è nostalgico, in un periodo di carestia da 2D.
Raperina
Secondo me si richiede anche alla disney un ruolo che, forse, non le spetta più: non è più l'unica e sola casa che distribuisce film per bambini e per tutta la famiglia. Avendo anche parecchia concorrenza deve sfruttare il merchandise e ottenere successo.. questo è quello che vuole ora e per il momento il 2D è fuori proprio perchè non rientra tra le varianti che portano al successo (hanno fatto flop e non frega nulla dei se e dei ma: hanno FLOPPATO, punto, loro han visto questo e per loro il 2d è relegato in un cassetto). Al momento è così, e se si vuol vedere qualcosa in 2d si guardi altrove o al passato. Spiace, ma.. non ci si può fare molto per il momento, continuiamo a sperare!
GasGas
Wise ha tutto il mio appoggio smile.gif non vedo l'ora di sapere di che si tratta smile.gif

P. S ma glenn??? Che sta a fa??? È quel corto di deja??
Bristow
CITAZIONE (Raperina @ 2/8/2013, 19:30) *
Secondo me si richiede anche alla disney un ruolo che, forse, non le spetta più

Direi che visto che il lungometraggio di animazione 2D è nato con la Disney allora ecco che lo ha e come un ruolo importante ancora oggi e non può buttare all'aria una tecnica con cui è nata...
non credo a queste storie dei soldi e che il 2D non fa incassare, hanno solo preso la strada più commerciale. E i risultati si stanno vedendo.
Nessuno vuole che la disney rigetti il 2D ma almeno che lasci un piccolo spazio per l'animazione 2D sostenendo progetti come poteva essere questo magari...
solo che è troppo tardi. I più grandi animatori e sceneggiatori 2D in vita son emigrati... dry.gif dry.gif
E' finita secondo me per il 2D.
Capitano Amelia
CITAZIONE (Bristow @ 4/8/2013, 13:40) *
Nessuno vuole che la disney rigetti il 2D ma almeno che lasci un piccolo spazio per l'animazione 2D sostenendo progetti come poteva essere questo magari...
solo che è troppo tardi.

C'è ed è il corto dei WDAS "Get a horse" che proietteranno al cinema prima di "Frozen": ci sarebbe anche la tecnica ibrida che io vedo più come un 2D che come CGI.
Raperina
Direi che visto che il lungometraggio di animazione 2D è nato con la Disney allora ecco che lo ha e come un ruolo importante ancora oggi e non può buttare all'aria una tecnica con cui è nata...
non credo a queste storie dei soldi e che il 2D non fa incassare, hanno solo preso la strada più commerciale. E i risultati si stanno vedendo.
solo che è troppo tardi. I più grandi animatori e sceneggiatori 2D in vita son emigrati... dry.gif dry.gif

Il punto è che possiamo stare qui a fare mille congetture e pensieri ma la verità vera e propria immagino non la sapremo mai sad.gif dopotutto non siamo dentro agli studi e.. possiamo solo giungere a delle conclusioni a seconda di tutte le informazioni che riusciamo ad ottenere.
Comunque quel che volevo dire, è che una volta aveva questo primato del 2d e dei cartoni animati.. il punto è che oggi questo primato non lo ha più proprio perchè ci sono tante altre case di produzione che sfornano di tutto e di più, per questo dicevo che quel ruolo che un tempo deteneva solo lei, oggi, non ce l'ha più.
Spero che coloro che hanno lasciato la disney come Wise o lo stesso Keane riescano a sfornare dei lavoroni bellissimi in 2d dimostrando alla disney che non è affatto morto wink.gif me lo auguro davvero!
E comunque lo ripeto, magari varrà solo per me, ma: fuori dalla disney il 2d NON è morto.
Claudio

in Disney forse, ma non fuori wink.gif Puntualizzerei.
Antox
Una bellissima notizia, bravo Kirk Wise!! Chissà che tipo di storia sarà...
veu
Beh ragazzi non per disilludervi ma la Bella e la Bestia rieditata al cinema non è che sia poi andata così bene... almeno alla Disney hanno inteso sottotono la riedizione al cinema della Bella e la Bestia... si aspettavano decisamente di più... e questo ha confermato ancora che per loro il 2D è ormai una cosa datata
Scrooge McDuck
CITAZIONE (veu @ 4/8/2013, 22:24) *
Beh ragazzi non per disilludervi ma la Bella e la Bestia rieditata al cinema non è che sia poi andata così bene... almeno alla Disney hanno inteso sottotono la riedizione al cinema della Bella e la Bestia... si aspettavano decisamente di più... e questo ha confermato ancora che per loro il 2D è ormai una cosa datata

Beh di 5 riedizioni in 3D della Disney uscite in USA, quelle che hanno fruttato maggiormente sono di due classici in 2D: Re leone e , appunto, Belle. I Pixar hanno tutti incassato meno per un motivo o per un altro..
Bristow
CITAZIONE (Capitano Amelia @ 4/8/2013, 14:19) *
C'è ed è il corto dei WDAS "Get a horse" che proietteranno al cinema prima di "Frozen": ci sarebbe anche la tecnica ibrida che io vedo più come un 2D che come CGI.

Ma cosa c'è ne facciamo dei corti? Io parlo dei lungometraggi da fare in 2D... mellow.gif mellow.gif
E riguardo alla tecnica ibrida per me si vede e anche tanto lo zampino del computer dietro... non è paragonabile alla purezza di movimenti della matita sul foglio...
CITAZIONE (Raperina @ 4/8/2013, 14:45) *
Spero che coloro che hanno lasciato la disney come Wise o lo stesso Keane riescano a sfornare dei lavoroni bellissimi in 2d dimostrando alla disney che non è affatto morto wink.gif me lo auguro davvero!

Giustissimo! Lo spero vivamente anche io...

CITAZIONE (Claudio @ 4/8/2013, 17:18) *
in Disney forse, ma non fuori wink.gif Puntualizzerei.

Giusto! E meno male! Io infatti parlo solo della disney, per fortuna altri studios non si son venduti l'anima... dry.gif dry.gif
Capitano Amelia
Ma i corti sono l'unico modo di vedere un pò d'animazione 2D dei WDAS al momento: tempo fa si era detto che per 3/4 anni non vi sarebbero stati lungometraggio in 2D. Sono solo un assaggino, ma sempre meglio del nulla... Però non eri tu (o ti scambio con qualcun altro ?) che non vedeva l'ora di vedere "Paperman" talmente tanto che se ne voleva andare dal cinema appena finiva questo corto ?
GasGas
In paperman c'è la matita. Su questo non si discute secondo me. Paperman e la sua tecnica sono 2D di nascita, che si aiuta col 3D . E la tecnica iniziata a sviluppare da glenn keane con rapunzel smile.gif se si evolverà ancora, e lo farà, vedremo presto un lungometraggio Disney così smile.gif e il 2D sarà rinato alla Disney smile.gif
Bristow
CITAZIONE (Capitano Amelia @ 6/8/2013, 11:55) *
Ma i corti sono l'unico modo di vedere un pò d'animazione 2D dei WDAS al momento: tempo fa si era detto che per 3/4 anni non vi sarebbero stati lungometraggio in 2D. Sono solo un assaggino, ma sempre meglio del nulla... Però non eri tu (o ti scambio con qualcun altro ?) che non vedeva l'ora di vedere "Paperman" talmente tanto che se ne voleva andare dal cinema appena finiva questo corto ?

Non ricordo di averlo scritto ma certamente ho amato e amo tanto Paperman rolleyes.gif , MA e ripeto MA l'ho amato per la storia e le musiche, non troppo per la tecnica. Vederlo in HD mette in luce tanti di quegli artifici che ti fanno comprendere come sia fatto cmq utilizzando un computer nonostante la base a matita...
spero ovviamente che possa migliorare ma non la reputo certamente un'alternativa al 2D puro e unico... dry.gif
Detto questo e ritornando al topic, come dicono gli altri su, il 2D non è finito fuori dalla disney e per questo ora supporto e seguo più le altre case e certamente questo progetto di Kirk...
Scissorhands
Alla cerimonia delle disney Legends Glenn è stato un grande, simpatico, sincero, ottimista, non un accenno ai dissapori in Disney (ho il video se lo volete in qualche modo lo posto), un signore.
Presentandolo Iger ha detto che è in retirement (pensione?). Insomma in Disney sicuro non torna... chissà cosa starà facendo sad.gif
Bristow
CITAZIONE (Scissorhands @ 16/8/2013, 2:34) *
Alla cerimonia delle disney Legends Glenn è stato un grande, simpatico, sincero, ottimista, non un accenno ai dissapori in Disney (ho il video se lo volete in qualche modo lo posto), un signore.
Presentandolo Iger ha detto che è in retirement (pensione?). Insomma in Disney sicuro non torna... chissà cosa starà facendo sad.gif

Almeno si dimostra un signore... è un grande...
che tristezza...
Scissorhands
Potete vedere l'intera cerimonia qui.

al minuto 57 c'è Keane!
veu
sei riuscito ad avvicinarti a Glen?
Scissorhands
CITAZIONE (veu @ 16/8/2013, 12:05) *
sei riuscito ad avvicinarti a Glen?

no purtroppo no sad.gif
veu
peccato!
dai, ci saranno altre occasioni!!! immaginiamo che lì c'era il delirio...
Scissorhands
CITAZIONE (veu @ 16/8/2013, 12:08) *
peccato!
dai, ci saranno altre occasioni!!! immaginiamo che lì c'era il delirio...

si purtroppo era una cerimonia ufficiale. negli altri casi ho beccato la gente tra il pubblico, in giro, o durante la sessione in cui firmavano autografi. Qui invece era tutto ufficiale e sono spariti dopo la cerimonia.
veu
capito!
sì troppa ufficialità... peccato però
Keane è difficile da incontrare a tu per tu... non impossibile, ma difficile, soprattutto da quando ha lasciato la Disney...
Scissorhands
Sposto questo topic in Oltre Disney
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.