Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Pap Benedetti XVI si è dimesso / Habemus Papam
Disney Digital Forum > * Off-Topic * > Off Topic
Pagine: 1, 2
chipko
Notizia shock, appena saputo da mia sorella mentre lei era su facebook. Pensavo alla bufala visto che è carnevale ma la notizia è confermata dal corriere della sera. Sono basito. Non sono un esperto ma credo che sia un evento accaduto pochissime volte nell'arco della storia.
Davvero non so che pensare huh.gif.
roxirodisney
Sì, è davvero una notizia shock ohmy.gif anch'io ho creduto fosse uno scherzo non appena mia mamma me lo ha accennato O_O

Cmq si legge e si dice che abbia preso questa sofferta decisione per 'mancanza di forze'...che la sua età avanzata non è più adatta per esercitare adeguatamente il proprio Ministero e che abbia quindi riconosciuto la proprio incapacità di amministrare...

Ma in passato è già accaduta una cosa simile?...
*PuMbA*
Credo, non vorrei sbagliarmi, sia capitato solo una volta con Celestino V.

Pure a me ha spiazzato molto la notizia. Mi sono posta mille domande, e parlando con il mio ragazzo sono arrivata alla conclusione che forse c'è sotto ben altro rispetto a ciò che ha detto il Papa. Le politiche vaticane sono piuttosto oscure e secondo me lui ha voluto salvarsi la pelle. Trovo sia stato, nonostante non avesse il carisma di Giovanni Paolo, un buon Papa. Ha cercato di fare diverse riforme all'interno del Vaticano, e questo è un atto coraggioso che però, secondo me, lo ha costretto e spinto a dimettersi.
*PuMbA*
CITAZIONE (roxirodisney @ 11/2/2013, 13:09) *
Cmq si legge e si dice che abbia preso questa sofferta decisione per 'mancanza di forze'...che la sua età avanzata non è più adatta per esercitare adeguatamente il proprio Ministero e che abbia quindi riconosciuto la proprio incapacità di amministrare...

Mmm, eppure Giovanni Paolo ha continuato il suo pontificato nonostante fosse malato e non avesse le forze fisiche...
Secondo me c'è ben altro sotto...
Claudio
Notizia spiazzante... non me lo sarei mai aspettato.
jasmine92
Notizia che sicuramente ha spiazzato tutti...secondo me le motivazioni date sono reali. negli ultimi tempi l'ho visto un pò abbattuto fisicamente...
Claudio
CITAZIONE (jasmine92 @ 11/2/2013, 13:38) *
negli ultimi tempi l'ho visto un pò abbattuto fisicamente...

Anche io me ne sono accorto, per la Messa di Natale mi è sembrato piuttosto abbattuto sad.gif
roxirodisney
CITAZIONE (*PuMbA* @ 11/2/2013, 13:15) *
Mmm, eppure Giovanni Paolo ha continuato il suo pontificato nonostante fosse malato e non avesse le forze fisiche...

Esatto, quello che ho pensato subito anch'io...
E la sofferenza fisica di Papa Wojtyla era straziante e sotto gli occhi di tutti, non parlava neppure più nell'ultimo periodo eppure ha lottato fino all'ultimo nonostante i numerosi inviti alle dimissioni, mah...
Dadda25
Non ci sono precedenti storici, quelle del passato sono rinunce in partenza, mai dimissioni dopo tempo!
È un evento storico piuttosto importante!

Io sono dell'idea che lui non abbia mai voluto questa carica e questa responsabilità! È comunque un uomo...
Teo
CITAZIONE (*PuMbA* @ 11/2/2013, 13:15) *

Mah, ognuno affronta le malattie e le difficoltà in modo differente, oggi la Chiesa ha bisogno di una persona nel pieno delle forze.

Più che altro...non sentivamo il bisogno di un'altra campagna elettorale! eheheh.gif
Rapunzel
se non vado errata, sono stati 5 i pontefici che hanno abdicato, prima di lui
...non so chi però xD
*PuMbA*
CITAZIONE (Teo @ 11/2/2013, 13:47) *
Mah, ognuno affronta le malattie e le difficoltà in modo differente, oggi la Chiesa ha bisogno di una persona nel pieno delle forze.

Quello sì, hai ragione, però boh. Non ne sono del tutto convinta...
buffyfan
Wow O___O Non nego la mia felicità, in quanto ho provato sempre una grandissima antipatia verso di lui, ma sono sorpreso! ohmy.gif E' strano! O_O
Cla non credo sia stato un buon Papa! E' lo stesso che un mese dopo la fumata bianca, ha offeso la religione mussulmana con conseguente minaccia di distruzione di Roma da parte loro! per non parlare del resto....! Quindi io ne sono felice, sperando che il prossimo sia un papa migliore sotto tutti i punti di vista. smile.gif Ma le motivazioni certe si sanno? Per una malattia? se è per questo ovviamente mi dispiace sad.gif , ma non cambia la mia felicità che si sia dimesso! Speriamo che il prossimo non sia peggio di lui però....se ci deve stare.....se non c'è è ancora meglio XD
Capitano Amelia
Io non me l'aspettavo questa notizia e non so che cosa pensare. Sinceramente mi sembra improbabile che si sia ritirato per motivi di salute, anche secondo me ci deve essere qualcos'altro sotto...
Daydreamer
Il confronto con Giovanni Paolo II è stato impietoso ...Già non ho simpatia per il mondo clericale, figuratevi cosa è stato l'avvento di un papa come Benedetto XVI, che all'apertura concessa dal suo predecessore ha risposto con prese di posizioni integraliste e non coerenti rispetto al periodo storico in cui viviamo...La notizia non è buona, è SEMPLICEMENTE OTTIMA! Davvero non credo si possa fare peggio di lui, quindi istintivamente sento che ci spetterà una persona migliore e più aperta al cambiamento della società, senza più ottuse letture ortodosse del testo biblico e con bieca cecità sul mondo cristiano contemporaneo......Evviva il nuovo papa!!!!
Donald Duck
Sinceramente....era ora!
chipko
CITAZIONE (buffyfan @ 11/2/2013, 14:58) *
E' lo stesso che un mese dopo la fumata bianca, ha offeso la religione mussulmana con conseguente minaccia di distruzione di Roma da parte loro!

Almeno sapessi di cosa parli quando scrivi, o ti limiti a ripetere a pappagallo ciò che certa stampa scrisse, sbagliando, a suo tempo? Scommetto tutto quello vuoi che non l'hai nemmeno letto il discorso di Ratisbona (sai almeno di cosa si parla?). Scusa se ti rispondo in questo modo, ma un conto è avere in antipatia il papa un conto è scrivere cavolate perché tanto del e sul papa si può dire di tutto e di più. Qui la pagina di wiki in cui c'è anche il rimando al discorso integrale.

CITAZIONE (Daydreamer @ 11/2/2013, 16:35) *
Il confronto con Giovanni Paolo II è stato impietoso ...

Certo perché uno aveva il carisma dell'attore l'altro quello di professore di università. Ma a parte la differenza evidente di carisma, sui temi etici (aborto, eutanasia, sacerdozio femminile, omosessualità, ricerca sugli embrioni) non c'è stata la minima differenza fra i due magisteri e, giustamente, i radicali l'hanno sempre sottolineato.
CITAZIONE (Daydreamer @ 11/2/2013, 16:35) *
con prese di posizioni integraliste e non coerenti rispetto al periodo storico in cui viviamo... senza più ottuse letture ortodosse del testo biblico e con bieca cecità sul mondo cristiano contemporaneo..

A parte che non capisco quali siano queste prese di posizioni integraliste e non coerenti rispetto al periodo storico (l'unica cosa che mi viene in mente è la concessione di dire la messa in latino per chi ne fa richiesta, ma non mi pare un dramma per cui strapparsi i capelli).
In secondo luogo essendo eretico l'aggettivo contrario di ortodosso la vedo difficile che il futuro Papa si presti a letture eretiche della Bibbia. Parlate del papa come se spettasse a lui stabilire le regole e l'ortodossia. Il papa è una guida ("Anzitutto vi trasmetto quello che anch'io ho ricevuto") non è mica il Padre eterno ("può forse un servo essere più importante del suo padrone?").
Davvero il punto non è l'antipatia o l'essere anticlericali ma a leggere certe cose la domanda sul fatto che sappiate di cosa state parlando sorge spontanea.

Senza contare che, ma questo è il mio parere personale, la vicenda delle dimissioni del Papa sta avendo un forte impatto emotivo in chi è credente. Per cui non dico di usare rispetto (sarebbe troppo) ma un minimo di attenzione verso i toni e i modi in cui ci si rivolge a quello che tutt'ora è comunque il Santo Padre. Poi è chiaro, libertà di pensiero e parola per tutti, ma, come dico spesso, c'è modo e modo di far trasparire i propri pensieri, anche quelli più critici.
buffyfan
CITAZIONE (chipko @ 11/2/2013, 19:38) *
Almeno sapessi di cosa parli quando scrivi, o ti limiti a ripetere a pappagallo ciò che certa stampa scrisse, sbagliando, a suo tempo? Scommetto tutto quello vuoi che non l'hai nemmeno letto il discorso di Ratisbona (sai almeno di cosa si parla?). Scusa se ti rispondo in questo modo, ma un conto è avere in antipatia il papa un conto è scrivere cavolate perché tanto del e sul papa si può dire di tutto e di più. Qui la pagina di wiki in cui c'è anche il rimando al discorso integrale.

No, non ti scuso!
Ho letto il discorso di Ratisbona, presente nel link che hai messo, e vi è anche la frase incriminata che offese i mussulmani. La citazione non è sua? ok! Ma l'ha ripetuta nel suo discorso? E' presente il nome di Maometto? "Mostrami pure ciò che Maometto ha portato di nuovo, e vi troverai soltanto delle cose cattive e disumane, come la sua direttiva di diffondere per mezzo della spada la fede che egli predicava"....
Poteva benissimo evitare di dirla.... non era sua intenzione di provocare? be tutti i paesi di religione islamica l'hanno intesa come provocazione.
Ma, anche se fosse, non è l'unico motivo per cui mi sta antipatico....ce ne sono a bizzeffe, e mi pare che ne parlammo parecchio via MP. Le motivazioni le sai, e quindi non le ripeto.

CITAZIONE (chipko @ 11/2/2013, 19:38) *
Senza contare che, ma questo è il mio parere personale, la vicenda delle dimissioni del Papa sta avendo un forte impatto emotivo in chi è credente. Per cui non dico di usare rispetto (sarebbe troppo) ma un minimo di attenzione verso i toni e i modi in cui ci si rivolge a quello che tutt'ora è comunque il Santo Padre. Poi è chiaro, libertà di pensiero e parola per tutti, ma, come dico spesso, c'è modo e modo di far trasparire i propri pensieri, anche quelli più critici.

Bene, è un tuo parere personale! E a me non me ne importa!.... Non è morto, e non si sta sputando sulla sua tomba. Si è dimesso, cosa che di per se dovrebbe dare fastidio per primo a cattolici.... Quindi io non lo chiamerei più santo padre, perchè ha definitivamente rinunciato all'esserlo. (Mi chiedo in che modo reagirei se domani mio padre mi dicesse: "Stefano, mi dimetto dall'essere tuo padre perchè sono stanco.") Poi ripeto, non mi sembra lo si sia mandato a quel paese! A te dispiace? bene! A me no.... non posso dire che ne sono contento? -.-' Il tipico fascismo cattolico.... Non si possono esprimere pareri sul papa o sulla chiesa, che subito si tirano fuori gli artigli!
chipko
CITAZIONE (buffyfan @ 11/2/2013, 19:37) *
Ho letto il discorso di Ratisbona,

Intanto confermi che parli a vanvera e per partito preso visto che prima scrivi e poi ti informi. Non solo sei pure incapace di capire quello che leggi visto non sai nemmeno contestualizzare quella frase e darle il senso che aveva nella lectio. Tant'è che il papa dice di NON ESSERE D'ACCORDO con Manuele II Paleologo. L'ideologia è una brutta bestia, persino più brutta dell'ignoranza

Bene, è un tuo parere personale! E a me non me ne importa!.... Non è morto, e non si sta sputando sulla sua tomba. Si è dimesso, cosa che di per se dovrebbe dare fastidio per primo a cattolici.... Quindi io non lo chiamerei più santo padre, perchè ha definitivamente rinunciato all'esserlo.

Se tu sapessi di cosa parli o almeno di prendessi la briga di leggere i comunicati ufficiali sapresti che il Papa rimarrà in carica fino al 28 febbraio quindi ad oggi è ancora il Santo Padre.

A te dispiace? bene! A me no.... non posso dire che ne sono contento? -.-' Il tipico fascismo cattolico.... Non si possono esprimere pareri sul papa o sulla chiesa, che subito si tirano fuori gli artigli!

CITAZIONE
Poi è chiaro, libertà di pensiero e parola per tutti, ma, come dico spesso, c'è modo e modo di far trasparire i propri pensieri, anche quelli più critici.

A parte che quella parte non era riferita a te, non fai altro che renderti ridicolo. Parli ma non sai, leggi ma non capisci (e qui non si tratta di opinioni o punti di vista ,il testo è lì da leggere). Poi come tutti quelli che sono incapaci di fare un minimo ragionamento basato sui fatti e sulla logica offendi e dai del fascista (dare del fascista è sempre una buona cosa quando si è privi di argomenti e poi suona ancora così bene). In genere credo sempre nella buona fede di chi scrive ma direi che qui le premesse proprio non ci sono e di recitare la parte ipocrita dove devo fingere che tu non abbia capito o che abbia tu frainteso quello che ho scritto non ho proprio voglia di farlo.
Sai puoi urlare fascista quanto vuoi ma come disse l'imperatore a Shan Yu " Per quanto il vento ululi forte, una montagna non può inchinarsi ad esso". Puoi provare a storpiare quanto vuoi le mie parole (che va bè chi se ne frega) o quelle del papa. Per fortuna sono tutte lì pronte ad essere fruite e giudicate da chi avrà voglia di leggerle.
Eric
E meno male....ma tanto ne arriverà un altro e spero che non sia Bagnasco mad.gif
veu
A noi è sempre piaciuto Papa Benedetto XVI... e riteniamo che qualunque ragione l'abbia spinto a lasciare il Trono Pontificio è una sua scelta personale e riteniamo che si sia comportato in maniera davvero nobile e ammirevole.
Poi ognuno può dire/pensare quello che vuole, sono opinioni, così come la nostra, ma ci teniamo a dire che per noi Papa Ratzinger è un grande uomo capace di scelte coraggiose e personali... ecco Papa Benedetto XVI è Papa Benedetto XVI, non ha cercato di essere altri, di diventare come altri, ma semplicemente è stato lui stesso e questa secondo noi è la vera grandezza di un uomo...
Scrooge McDuck
CITAZIONE (Eric @ 11/2/2013, 21:34) *
E meno male....ma tanto ne arriverà un altro e spero che non sia Bagnasco mad.gif

Speriamo di non trovarci quell'altro, quello più bassino con le orecchie enormi che ultimamente si vede in tutte le trasmissioni...oddio ora mi sfugge il nome, qualcosa tipo Sandro...Salvio... Ecco lui proprio no, ve prego...ormai ci manca che diriga la Chiesa...

Detto questo io non sono anticattolico, ne anticristiano ne anti niente. Però sono innegabili alcune considerazioni. Senza Benedetto XVI la Chiesa vivrà la possibilità di riscattarsi. Negli ultimi anni i fedeli sono diminuiti sempre più, le persone si sono allontanate dalla religione, e in particolare dalla religione cattolica, e nonostante il peso politico sia sempre molto influente, il peso sociale sta diventando assente: la gente sta vivendo sempre più senza religione. Almeno dove abito io questo è un dato di fatto, non so se nei paesi più piccoli o in zone diverse d'Italia la situazione è diversa.

Razzy ha dato il colpo di grazia, non solo perchè (mio personale punto di vista) ha rimarcato le linee di chiusura mentale che caratterizzano la Chiesa già da Wojtila e da prima ancora, ma perchè dopo il carisma di un uomo come lui (che ha riempito le piazze come mai nessuno aveva fatto e saputo usare i mezzi del suo tempo e le possibilità per collegarsi col mondo - pensate a quanti viaggi), Ratzinger si è rivelato incapace prima di conquistare le masse ancora adoranti di Giovanni Paolo, poi incapace di usare i mezzi a sua disposizione (.....Twitter: no comment)

Io non critico in toto il suo operato, non mi interessa e conto di andare a vivere in un paese dove l'influenza in politica di ideologie religiose non esista, quindi per me quello che fa o dice il pontefice è poco rilevante, anche se molte cose mi hanno sorpreso in questi anni, e forse anche deluso (ma qui, come diceva Marco, i giornali hanno giocato un ruolo decisivo a dare una certa immagine del papa)

Resta il fatto che come papa non era amato e adorato come il suo predecessore. Non era forse (e parlo non in termini religiosi) capace di conquistare le persone. In tutto ciò la Chiesa oggi ha bisogno più che mai di riavvicinarsi al mondo VERO, fatto non solo di poveri e drogati, ma anche di figli di divorziati, persone risposate e omosessuali, gente nuova, classi sociali a cui la chiesa non ha ancora saputo dare il giusto collocamento (secondo me). Tutta gente che viene trattata come di serie "b"

Io questo, forse stupidamente, spero: un padre che sappia riconoscere che il mondo è cambiato e che non si dovrebbe rimanre ancorati al passato.
buffyfan
CITAZIONE (chipko @ 11/2/2013, 22:17) *
A parte che quella parte non era riferita a te, non fai altro che renderti ridicolo. Parli ma non sai, leggi ma non capisci (e qui non si tratta di opinioni o punti di vista ,il testo è lì da leggere). Poi come tutti quelli che sono incapaci di fare un minimo ragionamento basato sui fatti e sulla logica offendi e dai del fascista (dare del fascista è sempre una buona cosa quando si è privi di argomenti e poi suona ancora così bene). In genere credo sempre nella buona fede di chi scrive ma direi che qui le premesse proprio non ci sono e di recitare la parte ipocrita dove devo fingere che tu non abbia capito o che abbia tu frainteso quello che ho scritto non ho proprio voglia di farlo.
Sai puoi urlare fascista quanto vuoi ma come disse l'imperatore a Shan Yu " Per quanto il vento ululi forte, una montagna non può inchinarsi ad esso". Puoi provare a storpiare quanto vuoi le mie parole (che va bè chi se ne frega) o quelle del papa. Per fortuna sono tutte lì pronte ad essere fruite e giudicate da chi avrà voglia di leggerle.

EDIT: Meglio che cancello ciò che ho scritto, e non ti rispondo! Se n'è parlato ampiamente per MP! e sinceramente, me ne frega come un tarzanello nel sedere di quello che dici.... quiiiindi, buona messa per domenica prossima! wink.gif
*marta*
Io ammetto che ho pensato "e chi se ne frega?"..nonostante sia credente non mi è mai piaciuto a pelle..so che non è un discorso molto serio ma è la verità..Papa giovanni paolo II in quanto a malessere fisico mi sembra stesse peggio di lui eppure non si è dimesso..poi tutti di fronte al dolore reagiamo in maniera diversa ..certo.. Però non so..mi sembra strana questa motivazione.. Mia nonna ha pianto tutto il giorno dicendo che era morto il papa e non potete capire lo strazio..ha l alzheimer poverina e dopo averle detto che si era solo dimesso smetteva di piangere ma dopo 5 minuti riattaccava dicendo che era morto..quindi lo odio anche perchè sta facendo piangere la mia nonnina!! eheheh.gif
chipko
CITAZIONE (Scrooge McDuck @ 12/2/2013, 1:19) *
Resta il fatto che come papa non era amato e adorato come il suo predecessore. Non era forse (e parlo non in termini religiosi) capace di conquistare le persone. In tutto ciò la Chiesa oggi ha bisogno più che mai di riavvicinarsi al mondo VERO, fatto non solo di poveri e drogati, ma anche di figli di divorziati, persone risposate e omosessuali, gente nuova, classi sociali a cui la chiesa non ha ancora saputo dare il giusto collocamento (secondo me). Tutta gente che viene trattata come di serie "b"

Io questo, forse stupidamente, spero: un padre che sappia riconoscere che il mondo è cambiato e che non si dovrebbe rimanre ancorati al passato.

Quella è una ferita che, almeno io, da credente sento. Perché un padre può magari non condividere le scelte che fanno alcuni suoi figli ma deve essere in grado di far capire che, malgrado questo, li ami allo stesso modo (forse anche di più) degli altri. Il risultato di queste reciproche incomprensioni fra coloro che si sentono condannati dalla Chiesa e la Chiesa non fa altro che continuare a ferire quelle persone e la Chiesa.
Sicuramente la Chiesa ha tante colpe ed è responsabile di molte di queste incomprensioni, diciamo poi che certa stampa e certi ideologi non aiutano a stemperare il clima e a favorire un avvicinamento. Come dice l'autore inglese T.S. Eliot "È la Chiesa che ha abbandonato l'umanità o è l'umanità che ha abbandonato la Chiesa?".
In questo senso anche io nutro speranza e desiderio che il nuovo Papa possa aiutare a sanare questa ferita.
March Hare = Leprotto Bisestile
CITAZIONE (*marta* @ 12/2/2013, 4:29) *
Io ammetto che ho pensato "e chi se ne frega?"..

È ciò che ho pensato anch'io per tutta la giornata di ieri: non sono credente ma so mettermi nei panni altrui e capire perché una cosa sia tanto importante per chi non la pensa come me... ma qui francamente proprio non ci riesco! Cioè, cos'ha di tanto clamoroso questa notizia? Perché tanto choc, come leggo anche in questo topic? Perché dedicarvi interi telegiornali e far slittare perfino Sanremo per parlarne in un "Porta a porta" speciale? A me di Sanremo non importa un tubo, ma dietro quel festival c'è un'organizzazione immane e mi pare ridicolo mandare a monte la prima serata per fare enormi discorsi su uno che ha dato le dimissioni dal proprio incarico... Non sarà un tipo qualunque, d'accordo, ma in che modo le sue dimissioni vi cambiano la vita?
buffyfan
CITAZIONE (March Hare = Leprotto Bisestile @ 12/2/2013, 12:05) *
È ciò che ho pensato anch'io per tutta la giornata di ieri: non sono credente ma so mettermi nei panni altrui e capire perché una cosa sia tanto importante per chi non la pensa come me... ma qui francamente proprio non ci riesco! Cioè, cos'ha di tanto clamoroso questa notizia? Perché tanto choc, come leggo anche in questo topic? Perché dedicarvi interi telegiornali e far slittare perfino Sanremo per parlarne in un "Porta a porta" speciale? A me di Sanremo non importa un tubo, ma dietro quel festival c'è un'organizzazione immane e mi pare ridicolo mandare a monte la prima serata per fare enormi discorsi su uno che ha dato le dimissioni dal proprio incarico... Non sarà un tipo qualunque, d'accordo, ma in che modo le sue dimissioni vi cambiano la vita?

Slitta sanremo? O____O No se slitta m'incavolo! :\ non è slittato per le elezioni, che sono decisamente più importanti, e slitta per questo? non possono!
Carol
CITAZIONE (March Hare = Leprotto Bisestile @ 12/2/2013, 10:05) *

Guarda non lo dico assolutamente con cattiveria o altro, ma è chiaro che chi non è credente non può capire l'impatto che questa notizia ha sui credenti... Il Santo padre si dimette, non è mai successo nella storia moderna!!! è un colpo per il cattolicesimo... e indubbiamente Sanremo può anche slittare , che non succede proprio nulla , di una serata, per lasciar spazio a un evento che entrerà nei libri di storia...
chipko

In una prospettiva laica se vogliamo l'hanno spiegato anche a Piazza pulita ieri sera. Intanto non era mai accaduto nella storia (come faceva notare Dadda Celestino V si dimise quasi subito)e dei i 5 papi che si dimisero lo fecero perché costretti o prigionieri (ma si parla del I secolo).
In secondo luogo perché la figura del papa è un riferimento per milioni di persone ed è (parole non mie ma di un non credente che parlava ieri sera) un simbolo dell'occidente. Per alcuni è solo una figura politica (importante) per altri è un'ispirazione religiosa, per i credenti il vicario di Cristo.
Non sappiamo cosa porterà questa decisione ma è una decisone che sicuramente inciderà nella storia della Chiesa e di riflesso nella storia. Io infatti non mi esprimo in quanto mi sento totalmente incapace di giudicare quello che è successo, ma sono sicuro della portata dell'evento.
Se chiedi in che modo cambi a me (posso rispondere solo per me stesso) posso dire che vivo con drammaticità il momento in cui il pastore dice di essere in difficoltà e di non riuscire più a svolgere il suo compito, molti di noi amano il papa, gli vogliono bene e soffrono con lui se lui soffre. Senza contare che questa notizia non fa altro che confermare quanto sia in crisi la Chiesa, se perfino il pastore sembra vacillare, che posso io piccola pecorella smarrita?
Claudio
Perché dedicarvi interi telegiornali e far slittare perfino Sanremo per parlarne in un "Porta a porta" speciale? A me di Sanremo non importa un tubo, ma dietro quel festival c'è un'organizzazione immane e mi pare ridicolo mandare a monte la prima serata per fare enormi discorsi su uno che ha dato le dimissioni dal proprio incarico...

La prima puntata di Sanremo non è slittata ! Il Festival inizia oggi, ieri sera doveva andare in onda una puntata della fiction Tutta la musica nel cuore, ma è slittata per dar spazio a Porta a Porta in prima serata.
*marta*
Boh io non ho avuto nessuna reazione dopo la notizia..certo è un evento unico nella storia..ma ripeto..non me ne frega..la mia fede non dipende da quello che fa il papa..non mi sento in nessun modo toccata..poi capisco che ci siano fedeli affezionati a lui ma non capisco effettivamente perchè rimanerci cosi male..non è morto..si è dimesso..anzi se devo dirla tutta per me è una delusione come si è comportato..
Luca84
A me è dispiaciuta tantissimo la sua scelta. L'ho sempre reputato un uomo straordinario e un pozzo di conoscenza. Lo stimo tantissimo.
Lif
Sarò schietto. Come figura papale, Ratzinger non sarà ricordato per nulla, se non per infelici esternazioni completamente avulse dalla contemporaneità.
Insomma, avanti il prossimo senza problemi.
naruto97
Io sono credente(anche se per alcuni GRAVI MOTIVI evito di andare in chiesa) ma sinceramente la notizia non mi ha sconvolto. Forse perchè sono stato poco legato a questo papa, o perchè negli ultimi anni il mio rapporto con la chiesa è drasticamente cambiato.
sitar
Il fatto è che la figura del papa è sempre stata solo una figura, punto è basta. Le vere decisioni poi, quelle che poi si ripercuotono su tutta la popolazione li prendono anonimi subdoli. Allora vedere tanta ipocrisia, tante ricchezze all'interno del vaticano(da sfamare interi continenti) ,scarpe di Prada, pedofili non mi va già. Il problema si deve estirpare dalla radice, non solo il papa. Tutta la chiesa!
Capitano Amelia
Hanno eletto il nuovo papa ! Visto ora al TG1.
Claudio
visto, chissà chi è!
Capitano Amelia
Habemus Papam:

Jorge Mario Bergogno, argentino, il suo nome papale è Francesco: è il primo papa da secoli non europeo !
chipko
Qualcosa mi dice che ne vedremo delle belle. Io mi sono commosso.
Mad Hatter
CITAZIONE (chipko @ 13/3/2013, 22:29) *

Anche io. rolleyes.gif

La prima impressione è stata buona, positiva. Staremo a vedere smile.gif
Claudio
A me ha fatto una buonissima impressione smile.gif E anche il discorso con cui si è presentato è stato molto significativo. Bella anche la scelta del nome.
Capitano Amelia
CITAZIONE (chipko @ 13/3/2013, 21:29) *

Anch'io mi sono comossa. Già dal modo con cui ha iniziato il discorso mi ha dato l'impressione che sarà un papa molto vicino alla gente. smile.gif Ovviamente solo il tempo ci saprà dire cosa farà lungo il ministero pontificio...
Mad Hatter
CITAZIONE (Claudio @ 13/3/2013, 22:51) *
Bella anche la scelta del nome.

Molto! rolleyes.gif
veu
A noi è piaciuto molto come si è rivolto al mondo... semplicemente con un "Buonasera"... ecco molto semplice, diretto, preciso, umile... un'immagine davvero positiva... è bastata una frase che sentiamo da tutti, ogni giorno ma che detta al mondo dà molto significato...
ci piace l'idea di un Papa argentino... in Argentina sono molto cattolici e hanno un approccio alla fede molto profondo e che forse in Europa deve essere un po' riscoperto...
kekkomon
Ha dato una buona impressione anche a me smile.gif , forse perché si chiama come me! tongue.gif
Arancina22
Commossa anch'io, mi è piaciuto moltissimo!! Così diretto, alla buona, anche simpatico, sembra molto buono di cuore!...
Vedremo che succederà!!! Sono molto contenta al momento!
Princesse Sophie
Ha fatto un'ottima impressione anche a me...bellissimo il primo discorso, mi è sembrato assieme al nome un grande gesto di umiltà.

Anche il fatto che venga da un paese Sud Americano mi sembra positivo, così come lo stile di vita che ha fatto sin'ora...Una ragazza argentina ha detto che ha sempre messo il popolo prima di tutto....io sono molto ottimista smile.gif
nunval
Anche io sono stato positivamente colpito. Finalmente un uomo che sorride, anche se è un sorriso velato di tristezza. L'Argentina è un bellissimo paese, lo spagnolo argentino è molto dolce come idioma, dovrebbe essere una gran persona!
Simon
Proprio ieri pomeriggio mia madre mi aveva mandato un messaggio con scritto "hanno eletto il nuovo papa!". Tornato a casa, mi son messo con lei a seguire la diretta per vedere chi fosse il nuovo pontefice. Durante il programma le ho detto che mi piacerebbe molto vedere la chiesa e il vaticano più "umili e povere", vista la ricchezza con cui sono a contatto e che non è "giusto" vedere come molte persone nel mondo muoiano di fame mentre lì indossano l'oro. Ecco che dopo tanta attesa arriva il papa...Francesco! Vederlo vestito così e sentirlo parlare in modo così semplice e vicino a tutti, contando anche le preghiere in italiano...mi ha fatto veramente una bellissima impressione! Mi piace, mi piace davvero questo nuovo papa e gli auguro le migliori cose e spero che sappia cambiare un po' le metodiche classiche...Benvenuto Francesco!!!
jasmine92
Anch'io sono positiva, quest'uomo sembra molto cordiale...la scelta del nome poi mi fa sperare in bene, speriamo che segua le orme del santo d'Assisi smile.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.