Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: I Classici Disney e le relative trasmissioni televisive in chiaro
Disney Digital Forum > * The Walt Disney Company * > Universo Disney
Pagine: 1, 2, 3
Logan232
Eppure io sono sicurissimo di aver visto I Tre Caballeros di pomeriggio su Rai 1 o nel 1994 o nel 1999.. che strano.

Ricapitolando, mancano all'appello i due Fantasia (che dubito fortemente verranno mai trasmessi in chiaro), I Tre Caballeros, Peter Pan, Rapunzel e Ralph.. dite che la Rai li manderà prima o poi?
Arancina22
Secondo me sicuramente. Riguardo ai due Fantasia però ho i miei unici dubbi, purtroppo. sad.gif
LucaDopp
CITAZIONE (Arancina22 @ 8/1/2014, 23:31) *
Secondo me sicuramente. Riguardo ai due Fantasia però ho i miei unici dubbi, purtroppo. sad.gif

E perché? Comunque manca anche "Le avventure di Ichabod e Mr. Toad".
Tabby
CITAZIONE (Logan232 @ 8/1/2014, 19:40) *
Eppure io sono sicurissimo di aver visto I Tre Caballeros di pomeriggio su Rai 1 o nel 1994 o nel 1999.. che strano.

Non so le date, ma l'hanno trasmesso di sicuro più e più volte. smile.gif
Logan232
CITAZIONE (Tabby @ 9/1/2014, 10:25) *
Non so le date, ma l'hanno trasmesso di sicuro più e più volte. smile.gif

Massì, anche perchè mi colpì molto proprio la lunga sequenza live action di ballo (che in Saludos Amigos non c'è).. giusto mancano anche Icabod e Toad.. chissà, certo che inserire loro e Peter Pan in un eventuale ciclo come hanno fatto negli ultimi anni, sarà pressocchè impossibile.. vabbè !
brigo
CITAZIONE (LucaDopp @ 9/1/2014, 1:51) *
E perché? Comunque manca anche "Le avventure di Ichabod e Mr. Toad".

Se non ricordo male, negli anni '90 trasmisero separatamente i due mediometraggi che lo compongono. Meglio di niente...
Claudio
CITAZIONE (Logan232 @ 9/1/2014, 12:18) *
Massì, anche perchè mi colpì molto proprio la lunga sequenza live action di ballo (che in Saludos Amigos non c'è).. giusto mancano anche Icabod e Toad.. chissà, certo che inserire loro e Peter Pan in un eventuale ciclo come hanno fatto negli ultimi anni, sarà pressocchè impossibile.. vabbè !

Anche io ho un ricordo dei Tre Caballeros, era addirittura in un orario serale
LucaDopp
CITAZIONE (Claudio @ 9/1/2014, 13:24) *
Anche io ho un ricordo dei Tre Caballeros, era addirittura in un orario serale

Trovato: è stato trasmesso il 24 dicembre 1998 su Rai 1, alle 16.00. Non mi sembra ci siano state altre trasmissioni. Dall'archivio de La Stampa.

L'elenco comunque è molto carente sotto vari punti di vista. Solo cercando la trasmissione di cui sopra sono incappato in almeno tre prime TV che qui non sono segnalate, nonché in svariate altre trasmissioni. Ad esempio "Lo scrigno delle sette perle" venne trasmesso nel 1991 prima della "prima tv" scritta qui...
Logan232
Ottimo, scrivicele tutte Luca che sono curioso wink.gif
Arancina22
CITAZIONE (LucaDopp @ 9/1/2014, 1:51) *
E perché?

Non mi baso su nessun dato certo, solo sul presentimento che, purtroppo, queste due perle non farebbero audience (almeno... secondo l'ottica di chi trasmette... poi ovvio nulla è certo!) e quindi le emittenti sono restie a trasmetterli...
Logan232
CITAZIONE (Arancina22 @ 10/1/2014, 1:28) *
Non mi baso su nessun dato certo, solo sul presentimento che, purtroppo, queste due perle non farebbero audience (almeno... secondo l'ottica di chi trasmette... poi ovvio nulla è certo!) e quindi le emittenti sono restie a trasmetterli...

Bè sono d'accordo, soprattutto il primo che ha nella durata esorbitante la sua follia primaria, io non l'ho mai digerito per intero.
LucaDopp
CITAZIONE (Logan232 @ 10/1/2014, 12:26) *
Bè sono d'accordo, soprattutto il primo che ha nella durata esorbitante la sua follia primaria, io non l'ho mai digerito per intero.

Io 124 minuti non li definirei esorbitanti, ma è naturale che un film a episodi, per quanto geniale, abbia dei difetti congeniti. Sempre meglio comunque di Fantasia 2000 che ne dura 75 ma è molto meno ispirato. Però credo che potrebbero farne un "ciclo" in prima serata, tanto anche gli ultimi Classici hanno avuto uno share poco sopra il 18% e non credo che un qualsiasi film in prima TV su Rai 1 possa fare peggio.
Logan232
CITAZIONE (LucaDopp @ 10/1/2014, 14:28) *
Io 124 minuti non li definirei esorbitanti, ma è naturale che un film a episodi, per quanto geniale, abbia dei difetti congeniti. Sempre meglio comunque di Fantasia 2000 che ne dura 75 ma è molto meno ispirato. Però credo che potrebbero farne un "ciclo" in prima serata, tanto anche gli ultimi Classici hanno avuto uno share poco sopra il 18% e non credo che un qualsiasi film in prima TV su Rai 1 possa fare peggio.

124 minuti effettivi (perchè non ci sono titoli di coda o apertura) per un film d'animazione sono davvero tanti, e lo dico da fan dei film della Ghibli che spesso e volentieri durano 110 min e, per quanto belli, hanno dei momenti di stanca.
Mad Hatter
CITAZIONE (LucaDopp @ 10/1/2014, 0:39) *
L'elenco comunque è molto carente sotto vari punti di vista. Solo cercando la trasmissione di cui sopra sono incappato in almeno tre prime TV che qui non sono segnalate, nonché in svariate altre trasmissioni.

Ed allora attendo un tuo bel post integrativo, Luca! rolleyes.gif
Saluto.gif
LucaDopp
CITAZIONE (Mad Hatter @ 10/1/2014, 16:38) *
Ed allora attendo un tuo bel post integrativo, Luca! rolleyes.gif
Saluto.gif

Prima faccio un ricerca ordinata però. eheheh.gif
Logan232
Bisogna aggiornare il primo post; quindi mi ero scordato che in chiaro mancano ancora "Fantasia", "Le avventure di Ichabod e Mr. Toad" e "Fantasia 2000".
Capitano Amelia
Oggi ho trovato un altra segnalazione per questa discussione: Il 24 Dicembre 1993 trasmisero su Rai Uno due Classici, "La spada nella roccia" e "Saludos Amigos". Il primo venne trasmesso alle 20.40, riguardo il secondo la mia fonte non riporta l'orario preciso ma fu dato dopo "La spada".
Fonte: "Topolino" n. 1986
Capitano Amelia
Altra segnalazione: il 24 Dicembre 1990 venne trasmesso "La spada nella roccia" su Rai 1; nello stesso canale il 13 Dicembre 1997 fu trasmesso "Bambi".

Fonte: Guida TV "Corriere della Sera".
Capitano Amelia
Ho anche casualmente trovato un altra trasmissione: stavolta la fonte è particolare visto che si tratta di un post del forum stesso. tongue.gif Il 5 Gennaio 2011 c'è stata una trasmissione di "Koda, fratello orso" su Rai 2, probabilmente alle 8.00 (se ho calcolato bene).
Fonte: http://disneyvideo.altervista.org/forum//i...st&p=439820
Alessio (WDSleepingBeauty)
Ho trovato online queste persone di un forum che parlano di cose alquanto interessanti smile.gif

http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewtopic...648b3ebf6629d5f
Domenica 9 agosto 1992, ore 20.40, su Raiuno: Dumbo (probabilmente: 3a visione RAI, dopo '87 e '88)

Domenica 25 dicembre 1994, ore 14.50, su Raidue: Dumbo (4a visione RAI ?) (questa è una fonte di Radiocorriere TV)

Domenica 18 giugno 1995, ore 16.40, su Raiuno: Dumbo (5a visione RAI ?)

Giovedì 28 dicembre 1995, ore 20.30, su Raitre (all'interno di Fuori Orario!): Dumbo (6a visione RAI ?)

Mercoledì 25 dicembre 1996, ore 16.45, su Raiuno: Dumbo (7a visione RAI ?)

Fonti: archivio storico l'Unità
LucaDopp
Tra le fonti andrebbe aggiunta la raccolta storica del Radiocorriere TV, che presenta i palinsesti settimanali Rai (e non solo) fino al 1995. Essendo settimanali servirebbe però un controllo incrociato con i quotidiani per eventuali cambi di programma.
Allora probabilmente, secondo Radiocorriere, siccome i quotidiani (l'Unità ad es.) non usciva il giorno di Natale, dovrebbe esserci nel 1994 (domenica 25 dicembre) un altro passaggio dell'elefantino Dumbo..
veu
CITAZIONE (LucaDopp @ 21/9/2015, 14:00) *
Tra le fonti andrebbe aggiunta la raccolta storica del Radiocorriere TV, che presenta i palinsesti settimanali Rai (e non solo) fino al 1995. Essendo settimanali servirebbe però un controllo incrociato con i quotidiani per eventuali cambi di programma.

Di solito non mutavano i palinsesti salvo rari casi, quindi meglio sempre controllare come dici!

Avevamo letto che Peter Pan e Biancaneve (e forse anche Cenerentola e La Bella Addormentata) vennero pure trasmessi su reti locali.
Mad Hatter
Provvederò, nelle prossime settimane, ad aggiornare il primo post con le ultime segnalazioni e fonti.
Grazie mille, intanto, ragazzi wink.gif
LucaDopp
CITAZIONE (Alessio (WDSleepingBeauty) @ 21/9/2015, 15:23) *
Allora probabilmente, secondo Radiocorriere, siccome i quotidiani (l'Unità ad es.) non usciva il giorno di Natale, dovrebbe esserci nel 1994 (domenica 25 dicembre) un altro passaggio dell'elefantino Dumbo..

Infatti è proprio così. Il Radiocorriere TV è comunque una fonte indispensabile anche per altre cose, dato che quasi sempre indicava i titoli degli episodi delle serie TV (inclusa Disneyland) e dei cortometraggi. Basti vedere la pagina che ho linkato, dove viene descritto l'intero contenuto di Domenica Disney di quel giorno.
In effetti Radiocorriere TV è utile nella ricerca di materiale Disney trasmesso in Rai, peccato che si fermi al 1995.

E, a proposito di 1995, Radiocorriere dice che su Raiuno, domenica 18 giugno 1995 alle ore 16.40 è passato nuovamente Dumbo..
chipko
CITAZIONE (veu @ 21/9/2015, 16:38) *
di solito non mutavano i palinsesti salvo rari casi, quindi meglio sempre controllare come dici!

avevamo letto che Peter Pan e Biancaneve (e forse anche Cenerentola e La Bella Addormentata) vennero pure trasmessi su reti locali

Si trattava di trasmissioni pirata però. Infatti il famoso doppiaggio originale di Peter Pan lo dobbiamo proprio ad una registrazione di quel tipo.
veu
Appunto, però proprio perché pirata sarebbe bello sapere quando andarono in onda...
March Hare = Leprotto Bisestile
CITAZIONE (chipko @ 21/9/2015, 22:51) *
Si trattava di trasmissioni pirata però. Infatti il famoso doppiaggio originale di Peter Pan lo dobbiamo proprio ad una registrazione di quel tipo.

Io ricordo che proviene da una VHS pirata acquistata a San Marino...
chipko
CITAZIONE (March Hare = Leprotto Bisestile @ 22/9/2015, 10:12) *
Io ricordo che proviene da una VHS pirata acquistata a San Marino...

Io sapevo che veniva da un fondo di una scuola elementare... wacko.gif
Capitano Amelia
CITAZIONE (veu @ 21/9/2015, 16:38) *
Avevamo letto che Peter Pan e Biancaneve (e forse anche Cenerentola e La Bella Addormentata) vennero pure trasmessi su reti locali.

Io penso che sia il caso di fermarsi alle sole trasmissioni ufficiali, più che altro perchè credo che sia più difficile risalire a quelle ufficiose...
chipko
CITAZIONE (Capitano Amelia @ 22/9/2015, 13:19) *
Io penso che sia il caso di fermarsi alle sole trasmissioni ufficiali, più che altro perchè credo che sia più difficile risalire a quelle ufficiose...

Più che difficile io direi quasi impossibile. Ovviamente se fosse possibile sarebbero un'aggiunta preziosissima alla lista.
Capitano Amelia
Però ci si potrebbe basare sulle testimonianze di chi si ricorda...
Sì diciamo che le trasmissioni ''ufficiose'' potremmo rievocarle anche qui, ma come semplici ricordi.. poi chi ha fonti precise ben venga.

Io ad esempio ricordo una trasmissione di 'Biancaneve e i sette nani' (dopp. '72) e de 'Gli aristogatti' su reti locali negli anni Novanta.
Logan232
Bisognerebbe aggiornare il primo post.. non so per "Ichabod", ma ormai direi che mancano solo "Ralph", "Frozen" e i Classici recenti giusto?
Fra X
Noi avevamo Biancaneve preso da Teleumbria biggrin.gif presumo a cavallo degli anni 80 e 90, ma vai a sapere registrato quando unsure.gif visto che la copia ce la diede mia zia!
"Bongo e i tre avventurieri" grazie qualche tempo fa all'archivio di repubblica l'ho scovato nel 97. happy.gif Conferma anche la stampa il 3 gennaio 97 alle 11 e 05 su RAI1.
Ricordo di averlo visto la prima volta sempre su RAI 1 intorno al 2002, ma non riesco a ritrovare quel passaggio unsure.gif . Boh!
Ma nel 92 o 93 mi pare non ci fosse più "Pronto Raffaella?". La Raffa nazionale non era in Spagna poi all'epoca? unsure.gif
Capitano Amelia
CITAZIONE (Logan232 @ 27/12/2015, 12:18) *
Bisognerebbe aggiornare il primo post.. non so per "Ichabod", ma ormai direi che mancano solo "Ralph", "Frozen" e i Classici recenti giusto?

Sì, oltre ad "Ichaboad", mancano ancora quelli che hai citato anche se fra qualche giorno anche "Frozen" sarà trasmesso. Saluto.gif
Mad Hatter
CITAZIONE (Logan232 @ 27/12/2015, 14:18) *

Io attendevo un bell'elenco di LucaDopp, come annunciato qualche posto più indietro, ma non è mai arrivato... Vabbè, inizierò a colmare piano piano le lacune...che sono molte. sad.gif

NB Qualsiasi aiuto è ben accetto! rolleyes.gif w00t.gif
Capitano Amelia
CITAZIONE (Mad Hatter @ 28/12/2015, 10:54) *
NB Qualsiasi aiuto è ben accetto! rolleyes.gif w00t.gif

Nells pagina passata, ci sono delle mie segnalazioni insieme ad un post di Alessio con le trasmissioni di "Dumbo": se ti va posso integrarle tutte in un unico messaggio qui... Saluto.gif
Mad Hatter
CITAZIONE (Capitano Amelia @ 28/12/2015, 17:53) *
Nells pagina passata, ci sono delle mie segnalazioni insieme ad un post di Alessio con le trasmissioni di "Dumbo": se ti va posso integrarle tutte in un unico messaggio qui... Saluto.gif

Te ne sarei grato se me le mandi in mp, così evitiamo un post "inutile" qui wink.gif E grazie!
Capitano Amelia
CITAZIONE (Mad Hatter @ 28/12/2015, 17:11) *
Te ne sarei grato se me le mandi in mp, così evitiamo un post "inutile" qui wink.gif E grazie!

Di nulla; l'MP te lo comincio a scrivere già ora! thumb_yello.gif
Mad Hatter
Ho aggiornato l'elenco con le ultime cose, perlomeno quelle più rilevanti.
Mi ero fermato con la stesura al 2013, circa, quindi di roba da inserire ce n'è un bel po'....

Quanto prima conto di mettermi a spulciare per bene le guide Tv e segnalazioni online da quella data in po', di più vecchie non ne posseggo.
In ogni caso qualsiasi segnalazione, o insieme di segnalazioni - previo fonti verificate wink.gif - biggrin.gif è più che ben accetto Saluto.gif
Logan232
"Rapunzel" e "Peter Pan" sono andati in onda durante le scorse festività su Rai 1.
Capitano Amelia
CITAZIONE (Mad Hatter @ 29/12/2015, 0:57) *
Mi ero fermato con la stesura al 2013, circa, quindi di roba da inserire ce n'è un bel po'....

Allora, per quanto riguarda le festività 2014/2015:

Peter Pan: lunedì 5/1/15, rai uno, ore 21.10

La spada nella roccia: mercoledì 24/12/14, rai tre, ore 23.25

Gli aristogatti: domenica 28/12/14, rai due, ore 13.45

Robin Hood: mercoledì 31/12/14, rai due, ore 23.20

Tarzan: giovedì 1/1/15, rai due, ore 00.45

Rapunzel - l'intreccio della torre: venerdì 26/12/14, rai uno, ore 21.10

La fonte è il palinsesto del nostro forum. smile.gif
LucaDopp
Correzioni su Lo scrigno delle sette perle: la prima TV avvenne il 26 gennaio 1991 su Rai 1, nel 1993 non fu trasmesso affatto (e forse neanche nel 1992, visto che non ho trovato riscontri), mentre fu invece replicato il 1° gennaio 1995 su Rai 2 (io questa trasmissione ce l'avevo in VHS, ed era la versione semi-ridoppiata anni '80) e il 2 gennaio 1997 su Rai 1. Però sinceramente non capisco l'utilità di indicare tutte le trasmissioni di un determinato film.
Capitano Amelia
Dovremmo aggiornare, se vi va più tardi trascrivo cosa aggiungere... smile.gif
Mad Hatter
CITAZIONE (Capitano Amelia @ 24/6/2016, 14:35) *
Dovremmo aggiornare, se vi va più tardi trascrivo cosa aggiungere... smile.gif

Ci va, ci va! tongue.gif clapclap.gif
Capitano Amelia
Allora purtroppo per impegni miei la sto compilando in ritardo ma questa è la lista aggiornata a quanto hanno trasmesso per il momento quest'estate (dunque tutti 2016):

La spada nella roccia: giovedì 2 giugno 9:40 Rai 3
Le avventure di Bianca e Bernie: sabato 4 giugno 10:45 Rai 3
Red e Toby: sabato 11 giugno Rai 3 10:40
Basil, l'investigatopo: 2 luglio su Rai 3 alle 10:40
Bianca e Bernie nella terra dei canguri: Sabato 16 luglio 10:45
Pocahontas: sabato 25 giugno Rai 3 10:30
Hercules: sabato 9 luglio 10:35 Rai 3
Il pianeta del tesoro: sabato 18 giugno 10:30 Rai 3

Saluto.gif
Capitano Amelia
Da aggiungere:
Fantasia 2000: Mercoledì 10 Rai 3, 10:55
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.