Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: In arrivo un Pinocchio di Tim Burton?
Disney Digital Forum > * Off-Topic * > Oltre Disney
Teo
Appena letto su Repubblica.it http://trovacinema.repubblica.it/news/dett...owney-jr/424271

Cosa ne pensate?

Tim Burton rifà Pinocchio: Geppetto sarà Robert Downey Jr.

Tim Burton, Pinocchio e Robert Downey Jr.
di Filippo Brunamonti

Al burattino di legno - reso speciale da Carlo Collodi nel 1883 ed animato da Walt Disney negli anni Quaranta - continua a crescere il naso. Bugie divenute ormai patrimonio creativo, quelle di Pinocchio. Lo sa bene Enzo D'Alò che, in occasione dell'ultima Mostra del Cinema di Venezia, ha presentato la sua versione animata con le tavole e i disegni di Lorenzo Mattotti. Il regista e produttore Guillermo Del Toro sta perfezionando la tecnica in stop-motion più efficace, per far rivivere Pinocchio in sala, nel 2013. E arriviamo al grande maestro della fantasia, Tim Burton, segnato già dalle prime illustrazioni di Enrico Mazzanti e pronto a trasformare l'attore Robert Downey Jr. nell'umile falegname Geppetto. Umile e, naturalmente, un po' freak. All'attore di Iron Man, il Tony Stark cinematografico, l'arduo compito di esprimere un desiderio e veder trasformato in bambino un pezzo di legno con il vizio di mentire.
La sceneggiatrice inglese Jane Goldman (che, prima di tingersi i capelli di un "rosso Noemi", ha scritto copioni come Stardust, Kick-Ass, Il debito, X-Men: l'inizio, ed è al lavoro su un nuovo X-Men) è subentrata a Bryan Fuller. Obiettivo: rendere il progetto più nelle corde di Burton e Downey Jr. Anzi, secondo l'Hollywood Reporter, l'autrice British sta negoziando con i due divi proprio perché il Pinocchio burtoniano è destinato ad entrare nella storia del cinema, pertanto vale la pena darci sotto con le stesure. L'operazione è delicata: l'attore feticcio di Burotn, Johnny Depp, per la prima volta lascia il timone al collega Robert Downey Jr., impegnato tra un set fracassone, stile Iron Man, e un film indipendente. Burton e Downey Jr. hanno visionato copioni e riscritture per mesi. Ora, pare che l'accordo sia raggiunto. La Goldman, tra l'altro, è una garanzia per Warner Bros. sin dalle collaborazioni con Matthew Vaughn e dall'adattamento di Stardust di Neil Gaiman. La CBS Films l'ha recentemente assunta per una trasposizione del romanzo di Susan Hill, The Woman in Black. E "in black" dovrà presto immergersi: il Pinocchio di Burton promette personaggi strampalati e situazioni gotiche, dal tocco artigianale, come soltanto Geppetto saprebbe ricreare ai giorni nostri.
Arancina22
Tim. Caro Tim. Quando ricomincerai a scrivere (o a far scrivere, o a co-scrivere) sceneggiature originali? Non ti ricordano nulla NBC, Edward Mani Di Forbice?...

Contenta che per un film almeno non abbia messo dentro il buon vecchio Johnny: è bravo, ma che c'avrebbe azzeccato?
Il fatto è che il quesito, per quanto mi riguarda, rimane: che c'azzecca Downey Jr.?

Ho paura di un'altra Alice.
Teo
CITAZIONE (Arancina22 @ 18/11/2012, 0:15) *
Tim. Caro Tim. Quando ricomincerai a scrivere (o a far scrivere, o a co-scrivere) sceneggiature originali? Non ti ricordano nulla NBC, Edward Mani Di Forbice?...

Contenta che per un film almeno non abbia messo dentro il buon vecchio Johnny: è bravo, ma che c'avrebbe azzeccato?
Il fatto è che il quesito, per quanto mi riguarda, rimane: che c'azzecca Downey Jr.?

...secondo me johnny non poteva, allora si è spostato su un altro...che non ci azzeccava nulla!
Dopo aver visto il trailer del nuovo Oz, credo che la tendenza sia di replicare ancora il modello di Alice...finché diventerà noioso!
Ma sarà Disney o Warner??
BelleLetrice
Tim, Tim... no. Non ci sto. Che fine hanno fato i bei tempi, i primi anni '90? not.gif
Non vorrai cadere nel manierismo vero? Altrimenti mi perderai
Mrs_Bric
QUOTE (Teo @ 18/11/2012, 0:00) *
[...] è subentrata a Bryan Fuller. Obiettivo: rendere il progetto più nelle corde di Burton e Downey Jr. [...]

traduzione: una commercialata all'Alice? Peccato per Fuller, le sue serie al contrario sono dei piccoli capolavori
Renzis
BASTAAAAAAAAAAA CON STO PINOCCHIO..Nn se ne può + in mille salse (FILM, FICTION, FILM FUTURISTICO, TANTE VERSIONI A CARTONI..BASTAAAA)
Claudio
Secondo me sarà alla Alice. Comunque sono curioso di capire se è Disney o altro
Fulvio84
CITAZIONE (Renzis @ 18/11/2012, 10:11) *
BASTAAAAAAAAAAA CON STO PINOCCHIO..Nn se ne può + in mille salse (FILM, FICTION, FILM FUTURISTICO, TANTE VERSIONI A CARTONI..BASTAAAA)

ti straquoto, non ho mai capito come mai abbia un appeal cosi forte...io riesco a godermi solo il disneyano, tutti gli altri li trovo osceni, proprio la storia in se, non mi piace grancche'
Donald Duck

Straquoto Saretta! sad.gif
Simon
Inutile negare che Tim si sta sempre più "commercializzando", però aspetterei di vederlo prima di fasciarmi la testa! rolleyes.gif
Scissorhands
Se ho capito bene è Warner
Princesse Sophie

Non aggiungo altro...con Downey Jr poi? Poi non so, magri potrebbe sorprenderci però....scetticismo a mille come sempre....
RegnoDisney
Un Pinocchio dark, dalle atmosfere gotiche. Sarà il burattino di legno della favola di Carlo Collodi - già al centro di numerose e celebri rivisitazioni - su tutte lo sceneggiato televisivo di Luigi Comencini e l’animazione disneyana del 1940 - la prossima sfida di Tim Burton (atteso a gennaio in sala con Frankenweenie). Del progetto si parlava già da anni, ma ora il Pinocchio burtoniano con Robert Downey Jr. nei panni di Geppetto, potrebbe essere davvero vicino alla realizzazione.
I due avrebbero passato al vaglio diversi copioni e rivisto svariate sceneggiature, ma la svolta sarebbe arrivata ora con l’ingaggio di una nuova sceneggiatrice, l’inglese Jane Goldman (al suo attivo copioni importanti come Kick-Ass, Il debito, X-Men: l'inizio) alla quale gli studi della Warner Bros avrebbe affidato la riscrittura della versione realizzata da Bryan Fuller (noto per alcune serie statunitensi durate solo due stagioni, Dead Like Me e Pushing Daisies). La Goldman lavorerà a stretto contatto con Burton e l’interprete di Iron Man: il suo compito sarà quello di scrivere una storia che incontri la visione di Burton e Downey Jr.

Il regista britannico rinuncerà per la prima volta al suo attore feticcio, Johnny Depp, a meno che non gli riservi una parte all’interno del progetto in live action, che si preannuncia come una favola total black, con personaggi bizzarri ed estremi. Al momento non si ha notizia di alcun accordo firmato. Intanto Pinocchio non fa gola solo alla coppia Burton-Downey Jr.: in cantiere attualmente ci sarebbero altre due pellicole sul personaggio di Collodi, dal progetto in stop motion di Guillermo del Toro, al prequel di Shawn Levy, The Three Misfortunes of Geppetto.

Fonte: http://cinema.excite.it/pinocchio-tim-burt...di-N130991.html
fiocchetto
a me robert downey jr piace molto come attore... certe che però il rischio di un'alice 2 è grande! staremo a vedere...
Axel8
Un'altra storia che rovinerà, bene :') fortuna che a dicembre esce quello di D'Alò
PrincessMononoke
CITAZIONE (Axel8 @ 19/11/2012, 22:13) *
Un'altra storia che rovinerà, bene :') fortuna che a dicembre esce quello di D'Alò

Straquoto e nel frattempo dico:
"Ti prego Tim, nooooo! Sai che noi ti amiamo, ma se continui a fare boiate metti in serio pericolo il nostro amore nei tuoi confronti!"
Poi sono la prima pronta a ricredermi e a gridare "al capolavoro" se il film lo sarà veramente! Ma non sono fiduciosa più di tanto T.T
Raperina
uhm.. ma ormai è diventato un po' di moda rifare le fiabe in versione più "oscura"? Vabbè staremo a vedere.
Certo che ormai l'originalità stà di casa ovunque se non esistessero le fiabe o i racconti vorrei vedere da dove pescherebbero per fare delle storie.. scusatemi sarò cattiva ma davvero ormai l'originalità non esiste più, son tutti rifacimenti di opere già esistenti.
Axel8
CITAZIONE (Raperina @ 19/11/2012, 22:15) *
uhm.. ma ormai è diventato un po' di moda rifare le fiabe in versione più "oscura"? Vabbè staremo a vedere.
Certo che ormai l'originalità stà di casa ovunque se non esistessero le fiabe o i racconti vorrei vedere da dove pescherebbero per fare delle storie.. scusatemi sarò cattiva ma davvero ormai l'originalità non esiste più, son tutti rifacimenti di opere già esistenti.

Ormai è una tendenza di Hollywood, dopo film come Alice in wonderland e quella cosa oscena di Biancaneve e il Cacciathor .-.
(cmq Raperina, la tua firma <3 La collina dei papaveri *^*)
Zio Paperone
CITAZIONE (Renzis @ 18/11/2012, 11:11) *

Quoto clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif
Comunque la notizia era della scorsa primavera addirittura si parlava di un film su Geppetto . Ma che cacchio verrebbe fuori?? Tim vuole vincere il Razzie mi sa!!!
So che Tim voleva fare un remake della Famiglia Adams in stop-motion ma il mezzo flop di Frankeweenie ha cambiato i piani sembra
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.