Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: FUORI DAL CANONE! Sondaggio A RISPOSTA MULTIPLA sui classici che non dovrebbero essere considerati tali.
Disney Digital Forum > * Altri Argomenti * > Giochi & Sondaggi
Lif
SONDAGGIO A RISPOSTA MULTIPLA

"Vi è mai capitato di dire: <<Ah, quanto sarebbe perfetta la listona dei classici se non ci fosse questo filmaccio, oppure questo buon film che però non centra assolutamente nulla!!!!>>? Bene, QUESTO E' IL VOSTRO SONDAGGIO!!! Votate chi vorreste fuori dal canone dei classici e se volete argomentate (sempre civilmente) le vostre scelte.

Avete tempo una settimana per decretare una TOP 10 DI CLASSICI CHE NON DOVREBBERO ESSER CONSIDERATI TALI.

P.S. Come provocazione, ho inserito anche Ralph Spaccatutto, giusto per vedere cosa ne pensate pur non avendolo ancora visto ovviamente wink.gif !
Fulvio84
ne ho appena votati parecchi biggrin.gif
Lif
BRAVO eheheh.gif !
Noto diversi punti in comune...io voterò domani! tongue.gif ...Ma Dinosauri lo lasciamo stare lì dov è XD?

P.S.
Hai accolto direi la provocazione su Ralph...oh, poi nulla vieta che sia un bel film ma...credo lo voterò anche io...
Satine
io ho sbagliato a votare scusate sad.gif unsure.gif ne ho messo solo uno....

ho letto le isturuzioni e anche se è scritto enorme "risposta multipla" non so mi sono dimenticata ...sorry...
Dadda25
InteressOnte Lif!!! Io ci devo pensare un po'!!! Non è facile sigh!
roxirodisney
Sì infatti, sondaggio interessante e un pò cattivello! tongue.gif
Vabbè, per conto mio voterò (penso) per non più di 2 o 3 titoli...a parte alcuni che non ho ancora visto (Saludos Amigos, I Tre Caballeros, Musica, Maestro!, Bongo e i Tre Avventurieri, Ichabod e il primo Winnie), tutti gli altri mi piacciono chi più chi meno e li considero 'idonei' smile.gif

E poi....vedo scritto 'Ralph Spaccatutto' (anche se come provocazione)... CHE EMOZIONE! *____*

CITAZIONE (Lif @ 7/11/2012, 0:26) *
Hai accolto direi la provocazione su Ralph...oh, poi nulla vieta che sia un bel film ma...credo lo voterò anche io...

Ma....? sad.gif Come? Tu amante dei videogiochi, game designer jr e quindi vicino al piccolo Fix-it-Felix jr?...;__; XD
Teo
Dato che il sondaggio è volutamente polemico...non partecipo per polemica! Roftl.gif
...secondo me ogni film ha ragione di esistere nel suo contesto temporale, anche quelli meno riusciti! Se il sondaggio fosse: Quali sono i peggiori film tra i Classici potrei rispondere ma così no. Io ad esempio odio con tutto me stesso Oliver ma non posso certo dire che non debba essere un Classico perchè a me non piace! shifty.gif Saluto.gif
jasmine92
Ho votato Musica maestro, Lo scrigno (carini ma non da definire classici secondo me) e Ichabod & Mr Toad; e ovviamente i film del 2000 che ritengo inutili in assoluto: Dinosauri, Mucche, Chicken e I Robinson...scusate, ma proprio non mi vanno giù sick.gif
Claudio
CITAZIONE (Teo @ 7/11/2012, 11:32) *
Dato che il sondaggio è volutamente polemico...non partecipo per polemica! Roftl.gif
...secondo me ogni film ha ragione di esistere nel suo contesto temporale, anche quelli meno riusciti! Se il sondaggio fosse: Quali sono i peggiori film tra i Classici potrei rispondere ma così no. Io ad esempio odio con tutto me stesso Oliver ma non posso certo dire che non debba essere un Classico perchè a me non piace! shifty.gif Saluto.gif

Anche io sono d'accordo. Ecco perchè mi piacerebbe che fra le scelte ci fosse anche qualcosa del tipo "Sono tutti da considerarsi tali" rolleyes.gif
Dadda25
L'avevo pensato anch'io, però avevo dato per scontato che si intendesse con "non merita" di stare tra i classici un "tra tutti è meno incisivo e resta meno nel cuore" perché non credo che nessuno se la senta di discutere la lista dei classici happy.gif o no?
roxirodisney
M'era sfuggito il post di Teo..che in effetti non ha tutti i torti, non c'avevo pensato...wink.gif

CITAZIONE (Dadda25 @ 7/11/2012, 20:25) *
L'avevo pensato anch'io, però avevo dato per scontato che si intendesse con "non merita" di stare tra i classici un "tra tutti è meno incisivo e resta meno nel cuore" perché non credo che nessuno se la senta di discutere la lista dei classici happy.gif o no?

Ecco esatto, anch'io l'avevo intesa in questo modo...
PrincessMononoke
Io ho votato, alla fine si fa per scherzare (: e poi bisogna dire che una cosa (mi rifiuto di chiamarlo film) come Chicken Little non merita proprio di esistere, e non gli trovo nessun merito -___-
Quelli che non ho visto non li ho votati, naturalmente (tra cui Ralph: finchè non vedo non giudico!)
E a me Dinosauri piace, oh! >___<
Lif
CITAZIONE (Teo @ 7/11/2012, 11:32) *

CITAZIONE (Claudio @ 7/11/2012, 17:06) *
Anche io sono d'accordo. Ecco perchè mi piacerebbe che fra le scelte ci fosse anche qualcosa del tipo "Sono tutti da considerarsi tali" rolleyes.gif

Capisco il vostro punto di vista wink.gif!

CITAZIONE (Dadda25 @ 7/11/2012, 20:25) *

Ehm....no XD, io intendo proprio "Questo tra i classici non ci azzecca nulla, non ce lo vedo...magari non perché sia brutto ma perchè è fuori contesto o per altri motivi"...cioè io, senza scendere nel dramma, ho chiesto se c'è un classico che vedreste meglio più fuori che dentro la lista dei classici per i piu' svariati motivi...non credo sia una domanda troppo cruda XD, si fa per discuterne smile.gif!
Se volete per par condicio possiamo fare anche il sondaggio "C'è qualche film Disney/Disney che vedreste però bene nella lista dei classici"...si lo so, la lista è intoccabile XD!

Esempio io ho votato:

Dinosauri: è un film che ho rivalutato, è decente ma non lo ce lo vedo in questa lista...lo guardo e non esclamo "Ah, questo è un Disney!" e poi proprio messo lì dopo li a due passi da Tarzan e a 3/4 da Lilo & Stitch e Il Pianeta del Tesoro...mi interrompe il ritmo XD .cit;
Chicken Little: anche qui, stessa storia...giuro che faccio una fatica immensa a considerarlo un classico;
Bolt: al contrario dei Robinson, che trovo già più centrato nella lista dei classici, Bolt lo trovo davvero un filmettino che qualunque altra casa avrebbe potuto creare...non mi colpisce in nulla e anche questo mi aspetto da un classico...che qualcosa del film mi colpisca almeno un pochino;
Ralph: ma solo come provocazione, sRoxi proprio perché dentro al film vedo Mr Bison o Zagrief per me già mi parte con il piede sbagliato XD....mah, spero tanto di ricredermi, ma mai aspettative furono così basse (o quasi XD) parlando di un classico in uscita;

Comunque sto sondaggio è già Epic Fail XD e io che ho pensato "questa volta lo faccio facile e veloce " Roftl.gif .
Dadda25
Ahahah va beh ma si capiva che era tanto per parlare, mica ci si mette a sentenziare!!!
Però io ci dovrei pensare tantissimo, proprio perché la domanda è tosta!!! Non è facile dire "questo lo escluderei". Dovendo dire qualcosa così, forse anch'io avrei pochi dubbi su Dinosauri e Chicken Little... e un po' anche su Mucche!
Lif
CITAZIONE (Dadda25 @ 7/11/2012, 23:27) *
Ahahah va beh ma si capiva che era tanto per parlare, mica ci si mette a sentenziare!!!
Però io ci dovrei pensare tantissimo, proprio perché la domanda è tosta!!! Non è facile dire "questo lo escluderei". Dovendo dire qualcosa così, forse anch'io avrei pochi dubbi su Dinosauri e Chicken Little... e un po' anche su Mucche!

Cogita, cogita bella buondina smile.gif! Non ti metto fretta shifty.gif ...
roxirodisney
Che casotto eheheh.gif Roftl.gif
Vabbè dai oh, ho votato per il Pulcino coso là..XD Ecco, lo reputo un'offesa al termine "Classico", non c'azzecca proprio un bel niente nella lista sick.gif
Non so sinceramente come definirlo senza esser troppo cattiva..u.u
Fra tutti gli altri (quelli che ho visto) ci son quelli che venero, quelli che mi piacciono e quelli che mi piaciucchiano,e yes, anche Dinosauri è nella mischia!...che musiche!! (L'ho rivisto per due sere di seguito XD)

CITAZIONE (Lif @ 7/11/2012, 22:55) *
Ralph: ma solo come provocazione, Roxi proprio perché dentro al film vedo Mr Bison o Zagrief per me già mi parte con il piede sbagliato XD....mah, spero tanto di ricredermi, ma mai aspettative furono così basse (o quasi XD) parlando di un classico in uscita;

E tu ti basi su Zangief e compagnia che vedremo si e no forse in cinque minuti di film? XD Abbi fede......*_*
Dadda25
IO invece la provocazione di Ralph la comprendo! Tu Roxi sai quanto io lo attenda, ma effettivamente è un classico molto ANOMALO in quella lista, non trovi? Sì avrà cuore sentimento ecc ecc però ci sono molto elementi anche di rottura smile.gif
roxirodisney
CITAZIONE (Dadda25 @ 8/11/2012, 0:03) *
IO invece la provocazione di Ralph la comprendo! Tu Roxi sai quanto io lo attenda, ma effettivamente è un classico molto ANOMALO in quella lista, non trovi? Sì avrà cuore sentimento ecc ecc però ci sono molto elementi anche di rottura smile.gif

Vedi Dariè?...cuore, sentimento...sarò forse un pò 'ostinata' ma io non chiedo di meglio in un Classico... blush2.gif smile.gif Anomalo in che senso? Perchè tratta di videogiochi?...discutiamone! *__* XD Anche se io ora vado a nanna...tongue.gif
Dadda25
Beh riformula un po' il tema e la struttura del classico...Classico! In questo non è diverso dai tanto odiati classici degli anni Zero... Bada bene io parlo in via generica, ciò che penso io di questo film è piucchemeraviglioso XD (e a me sono piaciuti anche Bolt e i Robinson) Però ecco in un discorso generico e globale, comprendo il punto di vista! Che poi è anche frutto di un fattore temporale...nel senso magari tra 20 anni nessuno oserebbe mettere in dubbio la classicità di Ralph!
Lif
CITAZIONE (roxirodisney @ 8/11/2012, 0:00) *
E tu ti basi su Zangief e compagnia che vedremo si e no forse in cinque minuti di film? XD Abbi fede......*_*

Per ora si, nel senso che avendo visto solo un trailer e non conoscendo la storia, mi baso su quel che ho visto...cioè vere icone dei videogiochi che fanno una bella marchetta (che guardo a caso ha un suo bello spazio nel trailer del film) all'interno di questo classico.
Sicuramente poi avranno importanza minimalissima nel film, però la loro presenza secondo me è sintomatica...insomma, è qualcosa che mi fa veramente troppo strano. Per dire le citazioni continue al mondo reale del Genio di Aladdin non mi fanno lo stesso effetto.
Comunque avrò fede :/! Io spero tanto non sia tutto bang bang, azione e risate :/!

CITAZIONE (Dadda25 @ 8/11/2012, 0:18) *
Beh riformula un po' il tema e la struttura del classico...Classico! In questo non è diverso dai tanto odiati classici degli anni Zero... Bada bene io parlo in via generica, ciò che penso io di questo film è piucchemeraviglioso XD (e a me sono piaciuti anche Bolt e i Robinson) Però ecco in un discorso generico e globale, comprendo il punto di vista! Che poi è anche frutto di un fattore temporale...nel senso magari tra 20 anni nessuno oserebbe mettere in dubbio la classicità di Ralph!

E' inisuale...per carità prima o poi un classico ambientato in un videogioco sarebbe dovuto arrivare...i classici devono seguire anche le mode del momento (anche se non so fino a che punto). Però...mah!
Rufy9999
Votato molti titoli dell'ultimo decennio, Mucche alla Riscossa e Chicken Little su tutti. Ralph aspetto di vederlo prima di giudicarlo ma non mi ispira granché.

Grrodon
Sondaggio che non ha una sua ragione d'essere, una volta appurati i criteri che hanno creato questo canone, che non sono qualitativi, stilistici, tecnici ma puramente autoriali. Certo, se volessimo stare al gioco avrebbe senso citare Saludos Amigos perché è breve, il primo Pooh in quanto montaggio di materiale preesistente, piuttosto che Chicken Little che, anche se un film dal registro indeciso, col senno di poi una sua ragion d'essere ce l'ha.

Piuttosto, io rispondo all'inverso e dico che è un peccato che dal canone sia stato escluso In Viaggio con Pippo, realizzato in buona parte proprio dai WDAS.
Capitano Amelia
Detesto le "Mucche" e "Saludos Amigos" ha una durata pù da cortometraggio che da lungometraggio ma la lista ufficiale è questa e io preferisco non votare.

Colosso
Io per lungo tempo mi sono rifiutato di considerare Winnie the Pooh un classico, tanto che rifiutavo di comprarlo per includerlo nella mia collezione...
A parte le considerazioni sul valore artistico del film (che trovo ben realizzato tecnicamente ma dal target troppo infantile e difficile da reggere per gli adulti) non mi va già che non sia altro che l'unione di tre mediometraggi realizzati già da diversi anni e tutti ben noti al pubblico (il secondo vinse addirittura un Oscar). La sequenza finale è stata aggiunta ex novo, ma concettualmente Pooh non è diverso da quei film fatti con compilation di tanti cortometraggi di Topolino, Pippo o Paperino uniti insieme, che si vedevano al cinema negli anni 70 e 80...
Peraltro considero classici a tutti gli effetti le compilation degli anni 40 perchè realizzate con materiale creato apposta per l'occasione (unica eccezione "Musica maestro" che utilizza un pezzo scartato da Fantasia).
Grrodon
Nel making of viene giustificata questa scelta, puntando sul fatto che il progetto originario di Walt prevedeva un lungometraggio, poi suddiviso e rilasciato nei cinema "a rate" per permettere al pubblico di familiarizzare a poco a poco col cast.
In pratica i tre mediometraggi montati insieme rappresentano la visione originaria di Walt e come tale annoverabili nel canone. Per quanto opinabile è una motivazione abbastanza interessante per non considerare il 22° classico una mera compilation.
Lif
Interessante Grrodon, non lo sapevo wink.gif.
BelleLetrice
Per me un Classico deve essere tratto da fiaba, favola, racconto o leggenda; deve essere realizzato in una tecnica; non deve essere un sequel
Quindi FUORI dalla lista
Saludos e Caballeros: sono mediometraggi
Bongo: tecnica mista
Bianca e Bernie nella terra dei canguri: sequel
quasi tutta la filmografia 00: devo dire il perché? eheheh.gif mad.gif
Lif
Un'altra risposta audace finalmente clapclap.gif ! Hai espresso un parere personale sui requisiti minimi perchè un classico sia un classico. E' lo spirito del sondaggio, nulla di oggettivo e di razionale a tutti i costi wink.gif!

Grazie anche agli altri, pure a chi ha solo commentato senza votare smile.gif!
roxirodisney
CITAZIONE (Dadda25 @ 8/11/2012, 0:18) *

Certo, ho capito cosa vuoi dire smile.gif poi boh, sarà l'euforia del momento XD, fatto sta che nella sua originalità vedo davvero un grande punto di forza ^^
Per me è un Classico a tutti gli effetti.. rolleyes.gif

CITAZIONE (Lif @ 8/11/2012, 0:30) *
Per ora si, nel senso che avendo visto solo un trailer e non conoscendo la storia, mi baso su quel che ho visto...cioè vere icone dei videogiochi che fanno una bella marchetta (che guardo a caso ha un suo bello spazio nel trailer del film) all'interno di questo classico.
Sicuramente poi avranno importanza minimalissima nel film, però la loro presenza secondo me è sintomatica...insomma, è qualcosa che mi fa veramente troppo strano. Per dire le citazioni continue al mondo reale del Genio di Aladdin non mi fanno lo stesso effetto.
Comunque avrò fede :/! Io spero tanto non sia tutto bang bang, azione e risate :/!

Si vede che non sei un assiduo lettore della sezione News...laugh.gif
Tranquillo cmq...^^ te lo dice una che ha letto, visto e ascoltato più di quanto doveva -.- XD

ps: Certo che però a votare Biancaneve ce ne vuole...
PrincessMononoke
Infatti io sarei curiosa di sapere chi ha votato Bianca! Non per polemica, ma per curiosità! xD
Anche perchè l'unica spiegazione che mi viene in mente è che è talmente TANTO come film, che non può stare nella ristretta categoria "Classici" (miei viaggi mentali...)
Lif
CITAZIONE (roxirodisney @ 10/11/2012, 11:01) *
Si vede che non sei un assiduo lettore della sezione News... laugh.gif
Tranquillo cmq...^^ te lo dice una che ha letto, visto e ascoltato più di quanto doveva -.- XD
ps: Certo che però a votare Biancaneve ce ne vuole...

E' un mio limite, non guardo quasi niente dei film che mi interessano, i classici non ne parliamo...voglio sempre che il film mi colpisca con millemila sorprese xD!
Dai, mi dai una speranza in più.
Lif
Domani si chiude smile.gif!
PrincessMononoke
Per ora Chicken è il più votato... cossà come mai fischietta.gif
Lif
Classifica finale smile.gif! Tanti parimerito e manco 10 posizioni XD!

1. Chicken Little – Amici per le Penne 9

2. I robinson – Una famiglia Spaziale 6

2. Mucche alla Riscossa 6

3. Dinosauri 5

3. Saludos Amigos 5

4. I Tre Caballeros 4

4. Musica, Maestro! 4

4. Lo scrigno delle 7 Perle 4

5. Bolt – Un Eroe a 5 zampe 3

5. Ralph Spaccatutto 3

5. Bongo e i Tre Avventurieri 3

6. Winnie the Pooh 3

6. Le avventure di Ichabod & Mr. Toad 1

6. Biancaneve e i 7 nani 1

6. Bianca e Bernie nella Terra dei Canguri 1

6. Winnie the Pooh – Nuove avventure 1

6. Taron e la pentola magica 1

BelleLetrice
Praticamente quelli che aveto segnato io laugh.gif ora che il sondaggio è chiuso... può uscire allo scoperto chi ha segnato Bianca? Non lo mangio mica, ma vorrei solo sapere la sua motivazione
roxirodisney
Uh! Il primo posto (nonchè mio unico voto XD) mi basta e avanza laugh.gif
*PuMbA*
Finalmente ho voteggiato pure io XD

Ho votato Mucche ( odio profondo per le ruminanti sick.gif ) Chicken e il sequel di Bianca e Bernie ( per me poteva restare un sequel e non comparire quindi nella lista dei Classici U.U ci sono sequel molto più belli a parer mio che potrebbero prendere il posto di Bianca e Bernie 2 XD )...wink.gif

EDIT: Ho letto che siate già ai conteggi dei voti, quindi missà che i miei voti non contino più nulla :S
Lif
CITAZIONE (*PuMbA* @ 17/11/2012, 13:05) *

Ho votato Mucche ( odio profondo per le ruminanti sick.gif ) Chicken e il sequel di Bianca e Bernie ( per me poteva restare un sequel e non comparire quindi nella lista dei Classici U.U ci sono sequel molto più belli a parer mio che potrebbero prendere il posto di Bianca e Bernie 2 XD )...wink.gif

EDIT: Ho letto che siate già ai conteggi dei voti, quindi missà che i miei voti non contino più nulla :S

Ma no dai, l'ho lasciato aperto appositamente. Chiunque può ancora votare.
Lif
CITAZIONE (*PuMbA* @ 17/11/2012, 13:05) *

Ma no dai, l'ho lasciato aperto appositamente. Chiunque può ancora votare anche se la classifica è già stata stilata.
Angelo1985
Io toglierei i film tra Bambi e Cenerentola, rappresentano un particolare periodo, una parentesi, non li considero Classici, per nessun motivo, idem per Winnie the pooh: un Classico, a mio avviso, deve avere una storia strutturata in un certo modo che, per ovvi motivi, film compilation non hanno.
Discorso diverso per i 2 Fantasia che raccontano in primo luogo la storia di un esperimento (riuscitissimo!!).
Red&Toby, Basil e Mulan non mi piacciono, ma non li tolgo dalla lista, riconosco loro un certo valore anche nella realizzazione.
Fuori Dinosauri, Bolt, Chicken little e Bolt, si tratta di chiara schizofrenia aziendale, li reputo film Pixar.
Infine assolutamente fuori Rapunzel, la commedia arti marziali e faccette spacciata per una fiaba tradizionale, niente di peggiore.
chipko
Ho votato dalle Mucche a Bolt. Un criterio un po' caxxo. Alla fine non ho votato da Saludos Amigos a Le Avventure di Ichabod & Mr. Toad in onore della loro altezza cronologica anche se in effetti, a differenza di tutti gli altri, la gente comune non li conosce nemmeno come classici sempre ammesso che li conosca.
Poi ero indeciso se votare tutti quelli a partire da Dinosauri o se invece partire dal primo classico disney che davvero non piacque al cinema (Pocahontas e poi il Gobbo e poi smisi di andare a vederli per un po' di tempo). Il gobbo l'ho poi rivalutato Pocahontas no, ma alla fine per quanto a me non piacciano poca Hercules e Tarzan sono considerati classici (e la percezione della gente conta quando si stila un canone di classici a prescindere da quello che può sentire un singolo). Poi ho pensato alle follie che mi è piaciuto molto ma l'ho trovato troppo in stile dreamworks e quindi facevo fatica a vederlo nel solco della tradizione Disney. Alla fine la mannaia si è abbattuta inevitabilemente sulla coda della lista escludendo le ultime due pricipesse e winni perché ancora non lo visto (stesso dicasi per Ralph che comunque avrei probabilmente votato se lo avessi visto).
Sarebbe bello fare anche un sondaggio inverso. Tipo quanti di noi vorrebbero inserire dei film a tecnica mista nel canone? Come i racconti dello zio Tom, Mary Poppins, Elliot ecc ecc
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.