Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: CONFRONTO TRA LE EDIZIONI DI CENERENTOLA
Disney Digital Forum > * Disney Blu-Ray & DVD * > Disney Blu-Ray & DVD
nunval
Fate voi stessi i confronti . A me pare che la variazione nei colori della fata ci sia anche nella versione non restaurata del 1988. L'unico problema grave rimane la scena della fuga. Per il resto attendo commenti
Fonti degli screenshots:

DVD GIAPPONESE PIRATA DEL LASERDISC 1988
VIDEO CD ORIGINALE DEL RESTAURO 1995
DVD PLATINUM DEL 2005
Cominciamo dal laserdisc
(Ringrazio "Uncle Bear" per la collaborazione .

NESSUN RESTAURO

nunval
PRIMO RESTAURO DEL 1995

nunval
SECONDO RESTAURO DEL 2005

Uncle Bear
SECONDO RESTAURO DEL 2005 - BLU-RAY DISC (Fonte: AV Magazine - recensione di Edoardo Ercoli)

Prince Philip
Io il cambio di colore nella camicetta di Semorina lo vedo (e nemmeno sono sicuro, può essere una specie di trompe l'œil) solo nel 4° screen del '95, nelle altre si nota che è una tinta diversa, nel BD invece è proprio identico ... e non vedo nemmeno le meches azzurre della matrigna in questi altri screen sinceramente dry.gif La gonna da lavoro è sempre diversa dal corpetto, i cavalli sono sempre bianchi, la strada non è pulita dai ciottoli, i contorni di braccia e sellini nella scena delle scale ci sono e si vedono bene, così come le pieghe, considerando la scadenza della definizione (e qui ritorno: se si vedono benino nei vecchi master a definizione sufficiente, nel BD dovrebbero solo vedersi meglio) dry.gif

nunval
Per me il problema "grosso" è la scena della fuga. Comunque comparazioni interessanti, non vi pare?
Prince Philip
A me, in termini di colore, colpisce che di tutto solo il vestito di Cenerentola cambi drasticamente passando dal celeste-argento, al bianco e all'azzurro intenso blink.gif Io rimango del parere che il colore del BD, soprattutto alla fine, sia gonfiato in maniera incredibile biggrin.gif
chipko
CITAZIONE (Prince Philip @ 8/10/2012, 11:17) *
Io il cambio di colore nella camicetta di Semorina lo vedo [...]

Stavo rispondendo di là e vedendo il tuo scatto ho pensato di rubartelo.
Per il resto sì sono interessanti questi paragoni, e anche deprimenti per me in quanto mi chiedo quale caspita di criterio uno debba adottare per capire quali potevano essere i colori in origine. A questo punto l'unico colore certo sono i capelli grigi della matrigna il resto è un terno all'8.
Lino
Grazie Nun, come sempre, per la documentazione eccellente e appropriata ! E grazie anche allo Zio Orso ! thumb_yello.gif
nunval
Ed ecco alcune lobby card d'epoca, tanto per un ulteriore confronto!

GasGas
queste comparazioni sono molto interessanti. grazie nun smile.gif
roberto46
ecco un mio collage delle immagini! nelle parti evidenziate si vede chiaramente che hanno usato la funzione "secchio" di paint! è stato versato il colore sul mantello e aggiunto un pezzo di dito.. uno schifo!

chipko
CITAZIONE (roberto46 @ 19/10/2012, 0:53) *
ecco un mio collage delle immagini! nelle parti evidenziate si vede chiaramente che hanno usato la funzione "secchio" di paint! è stato versato il colore sul mantello e aggiunto un pezzo di dito.. uno schifo!

Chiedo perdono ma non ho esattamente capito cosa hai fatto blink.gifhuh.gif . Sarà per via dell'ora eheheh.gif .
nunval
Ehm, la tonalità del colore non va presa in considerazione, la stampa delle lobby è più pallida, volevo solo far notare che le righe sottili dello scialle sono identiche. Ma il fotogramma non è lo stesso...
Anzi, più precisamente alcuni di quelli che ho postato io non sono fotogrammi ma foto di scena (cel setup) usate apposta per la pubblicità. è normale che qualcosina di diverso nel fotogramma ci sia.
Prince Philip
Ma non è in quella scena che si sono verificate le sparizioni delle pieghe dello scialle, ma in quella dopo con solo la matrigna wink.gif Lo stesso per Cenerentola, le pieghe ci sono quasi sempre, cominciano a diventare sottili e a sparire da quando Cenerentola esce dalla tenda e saluta Monocolao per culminare con la parte che ormai sappiamo a memoria della scarpetta ... ormai, dopo aver visto screen diretti dal BD (visto che i miei "non andavano bene") e una marea di confronti di master precedenti dove le pieghe ci sono e si vedono bene, direi che è inutile continuare a dire che il BD è super fedele e non hanno combinato qualcosa, no??? eheheh.gif
roberto46
pensavo fosse lampante il mio esempio, si vede chiaramente che c'è DNR ovunque, la definizione del cells è quella che ci poteva essere nel bluray senza dnr. nella seconda si vede che hanno corretto il colore versando nei bordi il colore blu, infatti nel contorno evidenziato si vede il contorno esatto del cels con lo stesso colore verdino, in più hanno aggiunto un pezzo di mignolo.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.