Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: MIGLIOR ADATTAMENTO ad opera di un classico Disney!!! VOTATE PIU' OPZIONI!!!!
Disney Digital Forum > * Altri Argomenti * > Giochi & Sondaggi
Lif
CARISSIMI/E!!!!

BENVENUTI A UN ALTRO SONDAGGIO DI UN CERTO LIVELLO...

"MIGLIOR ADATTAMENTO AD OPERA DI
UN CLASSICO DISNEY"

(VOTATE PIU' OPZIONI)

Ispirato dall'illustre, camaleontica, intelligente, vivace, colorifica, vivispotistica (O_o) IryRapunzel, questo sondaggio vuole venire
a capo di una domanda moooolto interessante:

Quale classico Disney ha saputo intepretare al meglio la favola, il libro, il fatto storico o il mito a cui è ispirata?

Biancaneve è un adattamento perfetto o poteva essere ancora più cruento?

La scelta di trasformare lo sfortunato Oliver Twist in un ancor più disastrato gattino randagio vi ha colpito a tal punto da svegliarvi con le palpitazioni la notte?

La Sirenetta finisce troppo "a cantucci e vin santo" aka troppo bene?

Il genio di Aladdin, con i suoi riferimenti al pop/moderno, ha minato l'atmosfera del film in cui è presente o
è stata una trovata geniale?

Perché Cenerentola non finisce con la comparsa di alcune ballerine del Moulin Rouge che mostrano loro grazie a un pubblico di soli nobili?

Insomma qui si vota per il miglior adattamento, ma ci si può esprimere anche su ciò che non ci è mai andato giù :/!!!

FATEVI SOTTO!

PER LAMENTELE SU INGIUSTE ESCLUSIONI SCRIVETE A [email protected]

LOL XD, a parte tutto ho cercato di includere i classici tratti da favole, libri, miti e fatti storici...tutto ciò che è interpretazione di un
evento/fatto. Uno dei più grandi esclusi è Il Re Leone, ma pur avendo avuto delle influenze, la sua trama non è direttamente
riconducibile a nessun opera...

IryRapunzel
CITAZIONE (Lif @ 6/5/2012, 23:18) *
Ispirato dall'illustre, camaleontica, intelligente, vivace, colorifica, vivispotistica (O_o) IryRapunzel,

????? Roftl.gif Oh mamma Roftl.gif

Beh,sono contenta di averti dato l'ispirazione e spero che questo sondaggio possa generare un dibattito interessante biggrin.gif
Io devo pensarci un po' su, ora come ora non saprei proprio chi votare ^^"
Arancina22
Beh insomma Marco! Il Re Leone ha molto di Amleto wink.gif

Comunque sarò crudelissima con questo sondaggio!!!!!!! diavoletto.gif
Ottima idea Iry cara, ci sarà da divertirsi!! clapclap.gif
nunval
Per me appunto sono tutti (o quasi) belli ma BIANCANEVE, BAMBI, CENERENTOLA, ALICE, PETER PAN, LA BELLA ADDORMENTATA, LA BELLA E LA BESTIA ed anche RAPUNZEL li trovo quelli che hanno meglio saputo trasfondere sapori e profumi della storia originale nelle sceneggiature create per l'animazione. Certo, Peter Pan elimina quasi del tutto la componente tragica della commedia originale di Barrie (il Peter Pan di Barrie ha paura di crescere e porta sempre con sè il tormento di essere stato RIFIUTATO dalla mamma -nel "Peter Pan nei giardini di Kensington" se ricordate, vuole rientrare a casa e trova la finestra chiusa e la mamma che ha avuto un altro bambino- quindi c'è la paura/rifiuto della maturità-il Peter Pan Disney è una sorta di "genietto" le cui avventure sono una sorta di "prova" da superare per i piccoli amici che porta nell'Isola che non c'è, prova che serve poi a far loro affrontare meglio le difficoltà della vita) ma l'adattamento di Disney è forse anche meno "scontato" e più "profondo" dell'originale. "Alice" checchè se ne dica, rimane la migliore trasposizione delle opere di Carroll ed anche visivamente è molto fedele alle illustrazioni originali...Le tre principesse classiche sono ormai talmente radicate nell'immaginario collettivo che è praticamente impossibile immaginarle diverse. E quando una interpretazione di un classico diventa LA rappresentazione di quel classico per antonomasia, siamo nel mito puro. Dei classici "moderni" mi sembra che Belle e Rapunzel siano quelli che hanno rispettato maggiormente nelle sceneggiature i "canoni" dell'adattamento disneyano, per cui ho incluso anche loro.
Lif
Interessante punto di vista.
Io, sono sincero, faccio ancora fatica a rispondere. Sono certo che La Bella Addormentata nel Bosco e Alice saranno tra i miei voti sicuri :/!
IryRapunzel
CITAZIONE (Lif @ 8/5/2012, 12:31) *
Sono certo che La Bella Addormentata nel Bosco e Alice saranno tra i miei voti sicuri :/!

Perfettamente d'accordo, due voti sicuri!

Poi voterei probabilmente per Cenerentola e Biancaneve anch'io. Un altro adattamento che adoro è Il Pianeta Del Tesoro: ho letto il romanzo di Stevenson,ma non mi è piaciuto granché, al contrario del film che invece mi piace moltissimo! L'idea di portarlo nello spazio è stata geniale!

EDIT:
Ho appena realizzato che hai dimenticato proprio Il Pianeta Del Tesoro,Liffino eheheh.gif
Lif
CITAZIONE (IryRapunzel @ 8/5/2012, 17:59) *
Perfettamente d'accordo, due voti sicuri!

Poi voterei probabilmente per Cenerentola e Biancaneve anch'io. Un altro adattamento che adoro è Il Pianeta Del Tesoro: ho letto il romanzo di Stevenson,ma non mi è piaciuto granché, al contrario del film che invece mi piace moltissimo! L'idea di portarlo nello spazio è stata geniale!

Ecco, facciamo pure brian storming. Io avevo iniziato L'isola del Tesoro ma poi l'bo lasciato da parte ma da quello che posso confrontare il film è davvero un'ottima trasposizione...lo spazio ha reso bene l'idea e come cartoon in generale è un po' cupo e la cosa non mi dispiace!

Dadda25
Concordo sul pianeta! è tra le prime cose che ho pensato! smile.gif Però ci rifletterò un po' su per questo sondaggio ispirato dall'illustrissima! wink.gif
Lif
FINALMENTE mi sono preso un po' di tempo e...cavolo ne ho votati un bel po'!

Biancaneve - E' diventata un'icona
Pinocchio - Anche se avrebbero potuto renderlo più "italianesco" in certi aspetti...
La leggenda della valle addormentata - Scoperta recente, molto piacevole convincente!
Alice - Trasporre queste avventure in un film è sempre un'impresa, l'atmosfera e l'utilizzo del buio/oscuro rendono perfettamente :S!
La bella addormentata - Adattamento favoloso
Robin hood - Ok, è molto diverso ma...con stile!
La sirenetta - Come sopra, quanto è avvincente il film in sè!
La bella e la bestia - Concordo con Nuv
Pocahontas - Intepretazione meravigliosa di fatti realmente accaduti, una prova inedita, coraggiosa che purtroppo ha premiato la Disney solo da parte degli appassionati
Il gobbo di Notre Dame - Anche qui, scelta pericolosissima...manca tanto del libro e tanto è stato cambiato però rimane insieme a Pocahontas il lungometraggio più "maturo" e Frollo è un personaggio stupendo!
Hercules - La mitologia è stata presa a randellate in questo film, ma come rilettura in chiave pop-moderna io trovo il film estremamente convincente!
La principessa e il ranocchio - Una delle favole più classiche, ambientata in un tempo e in un luogo realmente esistiti, entrambi ricostruiti molto bene grazie anche alla scelta musicale. Sono di parte di sa, ma per me qui è stata fatta un'altra grande prova smile.gif !
IryRapunzel
CITAZIONE (Lif @ 12/5/2012, 20:25) *
Il gobbo di Notre Dame - Anche qui, scelta pericolosissima...manca tanto del libro e tanto è stato cambiato però rimane insieme a Pocahontas il lungometraggio più "maturo" e Frollo è un personaggio stupendo!

Anche qui concordo! Notre-Dame De Paris è uno dei miei romanzi preferiti, ma la Disney è riuscita benissimo nell'intento di renderlo un classico per tutti,adulti e bambini.
Freeway999
Difficile, anche perché sinceramente di molti non mi è mai sovvenuto l'interesse di scoprire il libro originale.

Di sicuro sarebbe stato più facile scegliere, almeno per me, i peggior adattamenti.

E qui non avrei avuto indecisioni:
1)Pinocchio - Potevano benissimo chiamarlo "Il Burattino", "Le marachelle di un pezzo di legno parlante"... del libro di Collodi ha veramente, veramente poco. E' difficile intenderlo come un riadattamento, ma più come una riscrittura.
2)Robin Hood - Bello, divertante, godibile... ma un "Robin Hood" Disney fatto con esseri umani invece di volpi, orsi e conigli poteva essere qualcosa di epico.
Lif
CITAZIONE (Freeway999 @ 14/5/2012, 7:38) *
2)Robin Hood - Bello, divertante, godibile... ma un "Robin Hood" Disney fatto con esseri umani invece di volpi, orsi e conigli poteva essere qualcosa di epico.

Io l'ho votato, ma credo che ci sarebbero stati ottimi presupposti per fare qualcosa si avventuroso e maturo allo stesso tempo...ma in quegli anni e non nei nostri, dove regna la comicità e la pucciosità dello stile!
Arancina22
Ecco i miei voti:

Biancaneve, Topolino E Il Fagiolo Magico (I 3 Aventurieri), Alice, Peter Pan, La Bella Addormentata Nel Bosco, Robin Hood, La Bella E La Bestia, Pocahontas, Tarzan.
Lif
Aurora al momento è in testa eh!
BelleLetrice
Votato anche qui happy.gif
Biancaneve, Cenerentola ed Aurora sono FEDELISSIMI agli originali
Ottimi anche Basil e Sleepy Hollow
Bellissima rielabolazione della legenda di Pocahontas (anche se purtroppo non è andata così la storia not.gif)
Mi sarebbe piaciuto votare per il Pianeta del Tesoro
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.