Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Quasi Amici
Disney Digital Forum > * Off-Topic * > Oltre Disney
Scrooge McDuck
Ieri ho visto questo film di cui da tempo ormai sentivo parlare...

In Francia è stato un fenomeno, campione di incassi, il film più visto di sempre eccetera eccetera, ma è soprattutto in tutto il resto del mondo che sta riscuotendo un successo impressionante, arrivando a incassare ormai 300 milioni di dollari, quanto un blockbuster hollywoodiano per intenderci clapclap.gif

Ho voluto aprire un topic a riguardo fondamentalmente per due motivi.

Il primo: IL FILM E' VERAMENTE BELLISSIMO, consiglio a quei pochi che in italia ancora non l'hanno visto (per inciso, se come me seguite ogni weekend gli incassi al botteghino saprete quale fenomeno sia diventato anche nel nostro paese, ormai prossimo a superare i 10 milioni di incasso e con perdite tra un weekend e l'altro ridicole post-6-1111346575.gif ).. non perdetevi l'occasione di vederlo, perchè è un film che scalda veramente il cuore blush2.gif

Il secondo è per fare un commento..dire una cosa che penso in generale e vedere se c'è qualcuno che la pensa come me...ed è sul cinema francese. Io sono sempre cresciuto con la convinzione che l'Italia negli anni avesse insegnato tanto e donato tantissimo al cinema mondiale, che fossimo per così dire, dei "fari" del cinema, e non parlo solo di neorealismo, non parlo solo ("solo" per così dire) di Fellini, De Sica o Visconti e non parlo "solo" di importanze universali come possono essere gli spaghetti western o le colonne sonore di Morricone....insomma oltre a tutte queste colonne a me è sempre parso che l'italia, anche del giorno d'oggi, avesse una marcia in più....però penso ormai (almeno dal mio punto di vista) che sia avvenuto una sorta di "sorpasso"....dopo commedie come "Giù al nord" o capolavori giustamente riconosciuti come "The Artist" e quest'ultimo film appunto, penso sia davvero arrivata un'era d'oro per il cinema francese...

Voi che ne pensate?

Detto questo il film in america uscirà il 25 Maggio, sono davvero curioso di vedere come si comporterà negli USA rolleyes.gif
Donald Duck
Visto la settimana scorsa, concordo sia sul fatto che è un film davvero bello, sia sul commento sul cinema francese! smile.gif

Oggi però ho letto che gli americani hanno intenzione di fare un remake! dry.gif
Renzis
CITAZIONE (Donald Duck @ 30/3/2012, 15:31) *
Visto la settimana scorsa, concordo sia sul fatto che è un film davvero bello e sia sul commento sul cinema francese! smile.gif

Oggi però ho letto che gli americani hanno intenzione di fare un remake! dry.gif

Meraviglioso...già hanno acquistato i diritti x il remake Americano, idem x Il mio migliore incubo film francese uscito oggi in Italia
Dadda25
Io ho visto il film e quando ho visto il topic ad esso dedicato non ho potuto fare a meno di aprirlo happy.gif
Sono andata a vederlo quasi per caso, con gli amici e ne siamo rimasti tutti rapiti! È un film che riesce a trattare un tema molto complesso facendotelo capire, ma con una leggerezza che forse, tra i pochi film francesi che ho visto, si potrebbe indicare come caratteristica del cinema di questa nazione...Insomma un film che si guarda col sorriso sulle labbra (ok ok, forse per noi piagnoni si versa qualche lacrimuccia, ma pochissime!) Spettacolare la colonna sonora! (sia i brani di Einaudi che le musiche utilizzate...da Vivaldi agli Earth, Wind and Fire -divertentissima al scena di ballo alla festa di compleanno XD)
Per quanto riguarda il cinema francese, come dicevo, non ne sono molto esperta, ma credo di trovarmi, per quel poco che so, d'accordo, ricordando oltre i già citati, piccoli gioielli come "il piccolo Nicolas e i suoi genitori" del 2009 smile.gif

Quasi Amici anche da me è consigliatissimo!

P.S. spero che gli americani non facciano un remake pieno zeppo di quel loro buonismo stucchevole e poco realistico, che renderebbe un film del genere banale, nonché pesante!
Scrooge McDuck
CITAZIONE (Donald Duck @ 30/3/2012, 15:33) *
Visto la settimana scorsa, concordo sia sul fatto che è un film davvero bello, sia sul commento sul cinema francese! smile.gif

Si bhe non mi sorprende....

E cmqe noi italiani non siamo migliori, visto quello che abbiamo fatto con Benvenuti al sud (e la gente ha pure il coraggio di dire che Giù al Nord ha copiato il film di Bisio mellow.gif )
Renzis
CITAZIONE (Dadda25 @ 30/3/2012, 15:52) *
Io ho visto il film e quando ho visto il topic ad esso dedicato non ho potuto fare a meno di aprirlo happy.gif
Sono andata a vederlo quasi per caso, con gli amici e ne siamo rimasti tutti rapiti! È un film che riesce a trattare un tema molto complesso facendotelo capire, ma con una leggerezza che forse, tra i pochi film francesi che ho visto, si potrebbe indicare come caratteristica del cinema di questa nazione...Insomma un film che si guarda col sorriso sulle labbra (ok ok, forse per noi piagnoni si versa qualche lacrimuccia, ma pochissime!) Spettacolare la colonna sonora! (sia i brani di Einaudi che le musiche utilizzate...da Vivaldi agli Earth, Wind and Fire -divertentissima al scena di ballo alla festa di compleanno XD)
Per quanto riguarda il cinema francese, come dicevo, non ne sono molto esperta, ma credo di trovarmi, per quel poco che so, d'accordo, ricordando oltre i già citati, piccoli gioielli come "il piccolo Nicolas e i suoi genitori" del 2009 smile.gif

Quasi Amici anche da me è consigliatissimo!

P.S. spero che gli americani non facciano un remake pieno zeppo di quel loro buonismo stucchevole e poco realistico, che renderebbe un film del genere banale, nonché pesante!

l'avevo già scritto sopra..mi sa non mi hai letto smile.gif

Cmq il remake ci sarà..Colin Firth, primo attore ingaggiato nel cast secondo Variety, nel ruolo del miliardario paraplegico che nella versione originale è stato interpretato dall’attore François Cluzet.
Dadda25
Sìsì ho letto, io intendevo "spero che il remake non sia così" happy.gif ho scritto male!
Però Colin Firth mi piace!
Donald Duck
Si però questo remake non ha senso...è solo una commercialata....parafrasando il Dottor Frederick Frankenstein "..è solo cacca"!!
I francesi hanno fatto un'ottimo lavoro, rifare un film a distanza di pochi anni è solo una manovra commerciale hollywoodiana....
Scrooge McDuck
CITAZIONE (Donald Duck @ 31/3/2012, 11:32) *
Si però questo remake non ha senso...è solo una commercialata....parafrasando il Dottor Frederick Frankenstein "..è solo cacca"!!
I francesi hanno fatto un'ottimo lavoro, rifare un film a distanza di pochi anni è solo una manovra commerciale hollywoodiana....

...Si, e non è niente di nuovo cmqe, perchè oltre al discorso Giù al nord/Benvenuti al sud c'è il lampante esempio del film inglese Funeral Party rifatto in america meno di tre anni dopo...

Io spero solo che prima di fare il film americano l'originale Quasi amici abbia il giusto successo anche nel paese a stelle e strisce rolleyes.gif
Dadda25
Sì oppure il remake dei film della trilogia di Millenium...gli esempi sono tanti! Anch'io non sono d'accordo col fare questo remake, mi sembra insensato!
Renzis
Anche se sono stati fattimi ottimi remake come Blood Story (dello svedese Lasciami Entrare) e Millenium (a mio parere meglio dell'originale)....cmq nn h amolto senso rifare film così recenti e cmq ben fatti!
anzi dovrebbero esportare + film Europei nel mondo
Dadda25
Devo dire che anche a me il remake di Millenium piace moltissimo, però non c'era nessun bisogno di farlo!
Scrooge McDuck
CITAZIONE (Renzis @ 3/4/2012, 17:27) *
Anche se sono stati fattimi ottimi remake come Blood Story (dello svedese Lasciami Entrare) e Millenium (a mio parere meglio dell'originale)....cmq nn h amolto senso rifare film così recenti e cmq ben fatti!
anzi dovrebbero esportare + film Europei nel mondo

Ma infatti io proprio è una cosa che non approvo. Non dico che il remake di Millenium sia fatto meglio o peggio perchè non ho ancora visto (ne letto) niente di quella saga, però perchè non incentivare l'apertura degli americani nei confronti dei prodotti di nazioni differenti? (tra l'altro proprio la saga di Millenium ha avuto un ottimo successo di vendite in USA)

Non so...io sinceramente spero che Quasi Amici possa essere l'eccezione che conferma la regola!
Teo
Io il film non l'ho visto, ho visto solo il trailer, ma mi sbaglio o anche questo "Quasi amici" può essere considerato (almeno in parte) una sorta di remake di "Profumo di donna" di Dino Risi del 1974 interpretato da un grande Gassman e già "remakato" nel 1992 (Scent of a Woman) con Al Pacino nel ruolo di protagonista? Quindi quello americano sarebbe il 3° remake dello stesso tema? laugh.gif
Capitano Amelia
Una bellissima commedia che miscela ottimamente la comicità e la drammaticità così come riesce a trattare con garbo la storia di due "diversi" senza scadere nè nel "politicamente corretto" nè nel "politicamente scorretto" (ambedue eccessivi). La sceneggiatura non annoia in nessun punto ed è interessante notare che la diversità caratteriale e sociale tra i due protagonisti si manifesta anche nella colonna sonora che mischia la musica degli anni 70'/80' con quella classica.

Voto: 10
Capitano Amelia
Appena finito di rivedere: questo sì che è un signor film ! worshippy.gif wub.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.