Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: La Certosa di Parma
Disney Digital Forum > * Off-Topic * > Oltre Disney
kekkomon
Da tvblog:
Non è la prima volta che de La Certosa di Parma, il celebre romanzo di Stendhal, ne viene realizzata una versione televisiva. Eppure, se ben trasposta, la storia risulta appassionante e senza tempo, adatta anche ai giorni nostri. Quella che Rai1 manderà in onda questa sera e domani in prima serata porta la firma di Cinzia Th Torrini ed è una coproduzione italo-francese che coinvolge le emittenti pubbliche RAI e France Télévisions, case di produzione dei due paesi (l’italiana Tangram Film e le francesi JNP France Films e Aprime), una team di sceneggiatori e un cast internazionali.

Tra i protagonisti troviamo Marie Josée Croze, Rodrigo Guirao Diaz, Hippolyte Girardot, Alessandra Mastronardi e François Berleand. Alcuni di loro, come avrete potuto notare, sono dei volti già molto noti della fiction nostrana. Rai1 sarà la prima televisione a mandare in onda la miniserie, che in Francia sarà trasmessa invece in autunno.

La regista racconta:

E’ stata una operazione produttiva durata anni, una vera prima coproduzione al 50% tra Francia e Italia. Ho avuto produttori importanti sia italiani che francesi che mi hanno permesso di realizzare un lavoro di alta qualità produttiva. La realizzazione di questo film è stata fortemente voluta anche dal direttore Fabrizio Del Noce, abbiamo avuto il privilegio di poter girare negli stessi luoghi che ha conosciuto e descritto Stendhal, nei castelli e nei palazzi di Parma, Bologna, Reggio e Piacenza.

E ancora, a proposito della realizzazione:

Abbiamo cercato con la scenografia di ricreare quelle magiche ambientazioni, grande il lavoro dei costumi che sono in gran parte realizzati su misura con un’attenta ricerca dei colori e tessuti. Quelli di archivio vengono dalle migliori sartorie d’epoca, Peruzzi e Tirelli per l’Italia, ma anche da Spagna, Vienna e Londra. E’ stata consultata una grande documentazione per le acconciature dei capelli, non solo per le donne ma anche per gli uomini. Una nota particolare è che Stendhal l’ha scritto in 52 giorni, noi lo abbiamo girato in 52 giorni.

Io stasera lo guardo!!
brunhilde
L'ho appena finito di vedere e mi è piaciuto molto. Non vedo l'ora di vedere domani la seconda parte. Un solo neo ha guastato la visione: che c'entrava l'Ouverture della Gazza Ladra di Rossini durante il ballo tra Fabrizio e Clelia? dry.gif Quella andava bene per il teatro, sarebbe invece stato meglio un minuetto.
Darken McMahon
Visto anche io happy.gif non vedo l'ora sia domani per vedere la seconda parte.
L'unica cosa che non mi è piaciuta è che durante i primi 3/4 d'ora si passava da un arco di tempo ad un altro: sicuramente con una puntata in più avrebbero potuto evitare questi "inconvenienti" wink.gif
Al doppiaggio ho riconosciuto Flavio Aquiloni su Rodrigo Guirao Diaz (Fabrizio), Selvaggia Quattrini sulla duchessa di Sanseverina e Stefano De Sandro sul principe happy.gif
Mad Hatter
CITAZIONE (Darken McMahon @ 5/3/2012, 1:44) *
Flavio Aquiloni

Aquilone wink.gif Saluto.gif
Darken McMahon
CITAZIONE (Mad Hatter @ 4/3/2012, 23:53) *
Aquilone wink.gif Saluto.gif

Lapsus freudiano, pardon blush2.gif ero già insicuro così avevo controllato e ho comunque sbagliato a scriverlo mellow.gif mellow.gif
Mad Hatter
CITAZIONE (Darken McMahon @ 5/3/2012, 1:56) *
Lapsus freudiano, pardon blush2.gif ero già insicuro così avevo controllato e ho comunque sbagliato a scriverlo mellow.gif mellow.gif

Tranquillo eheheh.gif Saluto.gif

PS ti ho inviato un sms happy.gif
Darken McMahon
CITAZIONE (Mad Hatter @ 5/3/2012, 0:00) *
Tranquillo eheheh.gif Saluto.gif

PS ti ho inviato un sms happy.gif

Ti avevo scritto sul profilo laugh.gif comunque ancora grazie rolleyes.gif rolleyes.gif

Per chi avesse perso la puntata trasmessa ieri o volesse semplicemente rivederla, è disponibile su Rai.tv: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media...2ec68bdf9e.html
kekkomon
Io ho visto solo la prima metà, il resto l'ho registrato, bello, ma concorrdo con Luca per i primi 3/4!
Darken McMahon
Ne sono certo, il generale (il padre di Clelia) ha la voce di Christian Iansante happy.gif

Edit: A quanto pare qualcuno ha aggiornato la scheda su Wikpedia laugh.gif
Princesse Sophie
Non mi è piaciuto particolarmente, ormai quelli della TH Torrini sembrano tutti uguali! Questo si risolleva nella seconda puntata, ma nel complesso mi è sembrato un po insipido...non m'ha detto nulla di che, gli attori mi sono piaciuti, ma alcuni personaggi non erano spiegati per bene, o almeno così m'è parso, tipo Rassi e la Raversi (mi pare fossero loro, non ricordo i nomi) che a parte presentarli e qualche debole intrigo non hanno avuto lo spazio che meritavano...però l'interpretazione mi è piaciuta e gli abiti erano bellissimi wub.gif (tutto il tempo a ripetere a pappagallo "bel vestito! Bel vestito! Bel vestito!")

P.S. ma sembra solo a me oppure Flavio Aquilone non si incolla proprio bene su Rodrigo Guirao Diaz? Non aveva un'altro doppiatore su terra ribelle?
Princesse Sophie
CITAZIONE (brunhilde @ 5/3/2012, 0:30) *
Che c'entrava l'Ouverture della Gazza Ladra di Rossini durante il ballo tra Fabrizio e Clelia? dry.gif Quella andava bene per il teatro, sarebbe invece stato meglio un minuetto.

CITAZIONE (Darken McMahon @ 5/3/2012, 0:44) *
Durante i primi 3/4 d'ora si passava da un arco di tempo ad un altro: sicuramente con una puntata in più avrebbero potuto evitare questi "inconvenienti" wink.gif

Concordo wink.gif
brunhilde
CITAZIONE (Darken McMahon @ 4/3/2012, 23:44) *
L'unica cosa che non mi è piaciuta è che durante i primi 3/4 d'ora si passava da un arco di tempo ad un altro: sicuramente con una puntata in più avrebbero potuto evitare questi "inconvenienti" wink.gif
Al doppiaggio ho riconosciuto Flavio Aquiloni su Rodrigo Guirao Diaz (Fabrizio), Selvaggia Quattrini sulla duchessa di Sanseverina e Stefano De Sandro sul principe happy.gif

CITAZIONE (Princesse Sophie @ 7/3/2012, 16:05) *
Non mi è piaciuto particolarmente, ormai quelli della TH Torrini sembrano tutti uguali! Questo si risolleva nella seconda puntata, ma nel complesso mi è sembrato un po insipido...non m'ha detto nulla di che, gli attori mi sono piaciuti, ma alcuni personaggi non erano spiegati per bene, o almeno così m'è parso, tipo Rassi e la Raversi (mi pare fossero loro, non ricordo i nomi) che a parte presentarli e qualche debole intrigo non hanno avuto lo spazio che meritavano...però l'interpretazione mi è piaciuta e gli abiti erano bellissimi

Per Darken: io invece ho riconosciuto Roberto Pedicini Innamorato.gif sul conte Mosca. Sono d'accordo con te: la Th Torrini si è esaltata dichiarando che i finanziamenti avuti erano di tale entità che ha potuto sfiziarsi con costumi, locations e... e poteva allungare la storia ma forse mamma Rai ha detto di no.

Per P. Sophie: mia madre si è letta il romanzo è mi ha detto che è pesante. Forse nella trasposizione si è "alleggerito" troppo e ne hanno risentito i personaggi minori come Rassi o come addirittura Clelia.
Princesse Sophie
CITAZIONE (brunhilde @ 8/3/2012, 1:05) *
Per P. Sophie: mia madre si è letta il romanzo è mi ha detto che è pesante. Forse nella trasposizione si è "alleggerito" troppo e ne hanno risentito i personaggi minori come Rassi o come addirittura Clelia.

Magari si, non avendo letto il libro non saprei unsure.gif sarà per quello...
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.