Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: La vera beffa...
Disney Digital Forum > * Disney Blu-Ray & DVD * > Disney Blu-Ray & DVD
Pagine: 1, 2
Simon
CITAZIONE (Angelo1985 @ 13/2/2012, 22:09) *
Tranquillo Simon-cello, so quello che faccio, e, conoscendomi, non sopporterei di avere lo stesso film 2 volte!! E poi almeno per comprare gli altri bluray impegherò soldi "già spesi"...e fidati, ne ho bisogno!! wink.gif

Ti capisco, pure io ho bisogno di soldi XD Ma non riuscirei a vendere tante cose accumulate con passione e fortuna...wink.gif Alcune le ho date via, è vero, ma o non mi servivano o erano doppioni veri e propri, cioè proprio stesse identiche edizioni!
Angelo1985
Tranquillo....alla fine ora come ora, andranno...al piano di sotto!!! wink.gif

Scusa se te lo chiedo Simon, come funziona la Disney Vault? E perchè Pinocchio ha la Disney View?? Cos'è??

smile.gif
Simon
CITAZIONE (Angelo1985 @ 13/2/2012, 22:18) *
Tranquillo....alla fine ora come ora, andranno...al piano di sotto!!! wink.gif

Scusa se te lo chiedo Simon, come funziona la Disney Vault? E perchè Pinocchio ha la Disney View?? Cos'è??

smile.gif

Oddio...sai che non mi ricordo? Forse la disney view era il vedere il film in 4:3 ma con delle immagini ai lati al posto delle strisce nere?? XD
Quando al disney vault non c'è molto da dire, ci sono dei titoli considerati più "importanti" che escono una volta ogni tot anni e restano meno tempo sul mercato a differenza degli altri smile.gif
buffyfan
CITAZIONE (Simon @ 13/2/2012, 23:27) *
Oddio...sai che non mi ricordo? Forse la disney view era il vedere il film in 4:3 ma con delle immagini ai lati al posto delle strisce nere?? XD
Quando al disney vault non c'è molto da dire, ci sono dei titoli considerati più "importanti" che escono una volta ogni tot anni e restano meno tempo sul mercato a differenza degli altri smile.gif

esatto XD
per chi danno fastidio le bande nere il Disney View permette di vedere il film con delle "tavole" aggiunte ai lati (coerenti con la scena)! ^^
Angelo1985
ahahaha, no Simon, so cosa è il sistema della moratorium, volevo sapere come funzionava il bonus Vault, tipo quello che compare nell'elenco degli extra di Fantasia!! come si fa a connettere al web un lettore? e soprattutto questi extra li potrò vedere anche tra qualche anno? e i sottotitoli?? scusami sai, è che per me è tutto nuovo!! blush.gif blush.gif blush.gif

Come guardarlo in 4:3?? credevo che il blu ray contenesse già il formato originale?? post-6-1111077254.gif post-6-1111077254.gif post-6-1111077254.gif
Scrooge McDuck
Io Fantasia 2000 l'ho visto proprio oggi in due o tre copie con slipcover a Mediaworld.. però di certo presto spariranno wink.gif
Angelo1985
Perchè?? Non sono titoli Diamond, perchè dovrebbero sparire??? post-6-1111077254.gif post-6-1111077254.gif post-6-1111077254.gif
Scrooge McDuck
CITAZIONE (Angelo1985 @ 13/2/2012, 22:39) *
Perchè?? Non sono titoli Diamond, perchè dovrebbero sparire??? post-6-1111077254.gif post-6-1111077254.gif post-6-1111077254.gif

Se non sono diamond non significa che non lascino esaurire le copie.....anche Aurora non è diamond eppure è fuori catalogo, e Fantasia (almeno da me) è ormai introvabile (senza contare le slipcover)
Simon
CITAZIONE (Scrooge McDuck @ 13/2/2012, 22:56) *
Se non sono diamond non significa che non lascino esaurire le copie.....anche Aurora non è diamond eppure è fuori catalogo, e Fantasia (almeno da me) è ormai introvabile (senza contare le slipcover)

Aurora è fuori catalogo perchè era platinum smile.gif
Scrooge McDuck
CITAZIONE (Simon @ 13/2/2012, 23:04) *
Aurora è fuori catalogo perchè era platinum smile.gif

Si ma anche coi DVD ci sono sempre stati titoli maggiormente reperibili e altri meno, a prescindere dal discorso platinum o diamond
Simon
CITAZIONE (Scrooge McDuck @ 13/2/2012, 23:10) *
Si ma anche coi DVD ci sono sempre stati titoli maggiormente reperibili e altri meno, a prescindere dal discorso platinum o diamond

Ah si questo è vero!! smile.gif
Scrooge McDuck
CITAZIONE (Simon @ 13/2/2012, 23:45) *
Ah si questo è vero!! smile.gif

E' per questo che gli consigliavo di sbrigarsi con Fantasia e Fantasia 2000 happy.gif ho come l'impressione che a breve spariranno...
Simon
CITAZIONE (Scrooge McDuck @ 14/2/2012, 0:19) *
E' per questo che gli consigliavo di sbrigarsi con Fantasia e Fantasia 2000 happy.gif ho come l'impressione che a breve spariranno...

Si, anche secondo me alla fin fine...dopotutto, anni fa, non erano nè platinum nè titoli importanti...sta di fatto che poi sono scomparsi!!
andrea87
CITAZIONE (Angelo1985 @ 13/2/2012, 22:35) *
Come guardarlo in 4:3?? credevo che il blu ray contenesse già il formato originale?? post-6-1111077254.gif post-6-1111077254.gif post-6-1111077254.gif

va là che il formato cinematografico è iniziato con Lilli... prima di allora ti becchi il tuo 4:3 con le bande nere ai lati!

Comunque anche io ho preso il primo BD senza avere il lettore... era Biancaneve e per fortuna aveva il dvd col film allegato altrimenti per un anno mi rimaneva a prender polvere biggrin.gif
Angelo1985
Quindi ti mettono la cornicetta ai bordi, ho capito...com'è la cornicetta?? carina? oppure da fastidio alla visione del film??
topolin22
CITAZIONE (Angelo1985 @ 14/2/2012, 9:54) *
Quindi ti mettono la cornicetta ai bordi, ho capito...com'è la cornicetta?? carina? oppure da fastidio alla visione del film??

Io preferisco guardarli col Disney View, non sopporto vedere il film sul mio 40 pollici con le bande nere ai lati. Si sono molto carine, non danno assolutamente fastidio! I blu-ray editati fin'ora e che possiedono il disney View sono Biancaneve, Dumbo, Bambi, Alice, Pinocchio, Fantasia.
Ce ne saranno altri come Cenerentola, Peter Pan, La carica dei 101. Per questo per alcuni classici è meglio che ti tieni la versione in dvd (ove non presente nella confezione blu-ray, per esempio in quella di Biancaneve, Dumbo e Pinocchio è presente anche una copia in dvd) così nel caso vorresti vederti il film a tutto schermo per esempio di Fantasia, di Alice o di Bambi c'hai anche la copia in dvd (visto che i blu-ray di questi ultimi non possiedono la copia in dvd). wink.gif
Angelo1985
Ma scusate, come mai con il formato corretto entrambi dvd e blu ray differiscono?? voglio dire perchè quest'ultimo ha bisogno del disney view???

°_°
topolin22
CITAZIONE (Angelo1985 @ 14/2/2012, 11:31) *
Ma scusate, come mai con il formato corretto entrambi dvd e blu ray differiscono?? voglio dire perchè quest'ultimo ha bisogno del disney view???

°_°

Con il dvd che ha il formato in 4:3 vedi l'immagine allargata per adattarla al 16:9 del tv (ma puoi benissimo visualizzarlo in 4:3 impostando il lettore blu-ray) mentre il blu-ray che ha il formato in 4:3 lo vedrai in 4:3, è la sua proporzione originale, è un file hd, non so se mi spiego!
Ovviamente la questione non si pone se il video è un 16:9, lo vedrai a tutto schermo.
Se tu fai uno zoom ad un blu-ray in 4:3 (tipo Alice, Bambi, Pinocchio) perderai molto sia sopra che sotto, perderai molti particolari, oltre alla possibilità di avere teste e piedi tagliati.
Angelo1985
Capisco...non sapevo che il dvd zoomasse!! io ho la tv impostato con il formato smart, che da solo, in maniera "intelligente", adatta lo schermo, ma pensavo non tagliasse nulla...quindi il blu ray ti garantisce tutta l'immagine e dato che ci sarebbero bordi neri ti fa la cornicetta...capisco...a tutto schermo i film è una fregatura col dvd, te li zoomma!!!
Cenerentolino
CITAZIONE (Angelo1985 @ 14/2/2012, 11:53) *
Capisco...non sapevo che il dvd zoomasse!! io ho la tv impostato con il formato smart, che da solo, in maniera "intelligente", adatta lo schermo, ma pensavo non tagliasse nulla...quindi il blu ray ti garantisce tutta l'immagine e dato che ci sarebbero bordi neri ti fa la cornicetta...capisco...

La cornicetta decidi tu se metterla o no quando vai su Inizio Film...puoi anche vedere un film senza cornicette, cosa che io preferisco!
....anche perchè ste cornicette (dal mio punto di vista inutili XD) le mette solo la Disney (facoltativamente)
topolin22
CITAZIONE (Angelo1985 @ 14/2/2012, 11:53) *
Capisco...non sapevo che il dvd zoomasse!! io ho la tv impostato con il formato smart, che da solo, in maniera "intelligente", adatta lo schermo, ma pensavo non tagliasse nulla...quindi il blu ray ti garantisce tutta l'immagine e dato che ci sarebbero bordi neri ti fa la cornicetta...capisco...a tutto schermo i film è una fregatura col dvd, te li zoomma!!!

Non è che il dvd in 4:3 ti zoomma l'immagine, te la adatta al 16:9 con una visione scorretta. Però il dvd in 4:3 puoi sempre impostarlo per vederlo in 4:3, ma avrai le bande nere ai lati. Quindi nel blu-ray hanno aggiunto il disney view per chi non sopporta vedere il film con queste bande ai lati.
Ripeto, a me piace vedere i classici in 4:3 con il disney view, dà una rilevanza maggiore al film. I più belli sono quelli di Biancaneve e Bambi.
topolin22
CITAZIONE (Cenerentolino @ 14/2/2012, 11:55) *
La cornicetta decidi tu se metterla o no quando vai su Inizio Film...puoi anche vedere un film senza cornicette, cosa che io preferisco!
....anche perchè ste cornicette (dal mio punto di vista inutili XD) le mette solo la Disney (facoltativamente)

Quindi odi il disney view? rolleyes.gif io ho provato a vedere Bambi con le bande nere ma mi ha dato l'impressione di avere un video con dei tagli ai lati. Non so, forse non sono abituato a vedere film in quel formato sul mio televisore. Diversamente invece per le bande sopra e sotto, non mi danno molto fastidio! Eh eh! eheheh.gif
Cenerentolino
CITAZIONE (topolin22 @ 14/2/2012, 12:01) *
Quindi odi il disney view? rolleyes.gif io ho provato a vedere Bambi con le bande nere ma mi ha dato l'impressione di avere un video con dei tagli ai lati. Non so, forse non sono abituato a vedere film in quel formato sul mio televisore. Diversamente invece per le bande sopra e sotto, non mi danno molto fastidio! Eh eh! eheheh.gif

Si che lo odio Roftl.gif Provai a suo tempo a guardare Biancaneve, ed è indubbia la bellezza dei "fondali", però mi distraevano troppo dal film eheheh.gif eheheh.gif
Angelo1985
Il parere di Cenerentolino, come spesso accade, ovviamente conta quanto quello di uno squilibrato ubriaco!! ahahahahaha!!!!! Roftl.gif Roftl.gif

Ok ok, allora dovrò dare un'occhiata pure a queste cornicette....
topolin22
CITAZIONE (Angelo1985 @ 14/2/2012, 12:14) *
Il parere di Cenerentolino, come spesso accade, ovviamente conta quanto quello di uno squilibrato ubriaco!! ahahahahaha!!!!! Roftl.gif Roftl.gif

Ok ok, allora dovrò dare un'occhiata pure a queste cornicette....

Conta il parere di tutti! rolleyes.gif Può anche essere che la penserai come lui e che non ti piacerà affatto questo disney view! shifty.gif
Cenerentolino
CITAZIONE (Angelo1985 @ 14/2/2012, 12:14) *

E dire che mi prodigo anche tanto per consigliarti ogni volta cry.gif la prossima volta risparmierò lo sforzo alle mie preziose dita sleep.gif
Cenerentolino
CITAZIONE (topolin22 @ 14/2/2012, 12:15) *
Conta il parere di tutti! rolleyes.gif Può anche essere che la penserai come lui e che non ti piacerà affatto questo disney view! shifty.gif

Grazie della considerazione Antò! eheheh.gif
Angelo1985
Noooo, scherzavo!!! e poi vedrai, conoscendomi, anche io odierò le cornicette, fidati, farò lo schizzinoso e dopo i primi 30 secondo già le toglierò dallo schermo con stizza e "mah!!" di sdegno!!!

laugh.gif laugh.gif laugh.gif
topolin22
CITAZIONE (Angelo1985 @ 14/2/2012, 12:27) *
Noooo, scherzavo!!! e poi vedrai, conoscendomi, anche io odierò le cornicette, fidati, farò lo schizzinoso e dopo i primi 30 secondo già le toglierò dallo schermo con stizza e "mah!!" di sdegno!!!

laugh.gif laugh.gif laugh.gif

Io invece stizza e "mah" lo feci quando vidi le bande nere! eheheh.gif E qui so già che nunval e company avranno da ridire! mellow.gif
roxirodisney
Uh! Ho appena letto delle famose sfarzose cornicette shifty.gif eheheh.gif

CITAZIONE (Cenerentolino @ 14/2/2012, 12:05) *
Si che lo odio Roftl.gif Provai a suo tempo a guardare Biancaneve, ed è indubbia la bellezza dei "fondali", però mi distraevano troppo dal film eheheh.gif eheheh.gif

ahah quoto!! XD Io invece ci guardai Alice e ricordo solo un improvviso mal di testa dopo 10 secondi Roftl.gif
La scena del Capellaio e della Regina di Cuori con quelle bande ai lati è da impazzire wacko.gif eheheh.gif
Cenerentolino
CITAZIONE (roxirodisney @ 14/2/2012, 12:55) *
Uh! Ho appena letto delle famose sfarzose cornicette shifty.gif eheheh.gif

ahah quoto!! XD Io invece ci guardai Alice e ricordo solo un improvviso mal di testa dopo 10 secondi Roftl.gif
La scena del Capellaio e della Regina di Cuori con quelle bande ai lati è da impazzire wacko.gif eheheh.gif

Quelli di Alice non li ho nemmeno mai provati eheheh.gif
Già di loro quelle scene sono poco pazze Roftl.gif
Scrooge McDuck
Io ero convintissimo che solo Biancaneve ce l'avesse...poco male, dopo che vidi quello tanto per provare, non l'ho più fatto.....per me non ha senso guardare un film con delle immagini ai lati che si staccano dal film stesso tanto per riempire zone nere.....
buffyfan
CITAZIONE (Angelo1985 @ 14/2/2012, 12:53) *
Capisco...non sapevo che il dvd zoomasse!!

anche dal punto di vista audio il DVD non riproduce fedelmente il suono! Va più veloce.... io pensavo che la differenza non si sentisse più di tanto! ma sentendo When will my life begin (rapunzel) prima col dvd e poi col bluray la differenza l'ho notata eccome.....tutta un'altra cosa col bluray!
Simon
CITAZIONE (Scrooge McDuck @ 14/2/2012, 18:04) *
Io ero convintissimo che solo Biancaneve ce l'avesse...poco male, dopo che vidi quello tanto per provare, non l'ho più fatto.....per me non ha senso guardare un film con delle immagini ai lati che si staccano dal film stesso tanto per riempire zone nere.....

Sono d'accordo, l'ho usato una volta e basta, disturba solamente!!
Anacleto
Mi fa sempre sorridere leggere queste discussioni sulle "meraviglie della teconologia".
E' proprio a causa di queste "considerazioni" che formati video e audio originali vengono modificati arbitrariamente per accontentare i clienti che pretendono caratteristiche inesistenti solamente perchè un supporto moderno ne offre la possibilità.
E la parte simpatica di tutto il discorso è che le stesse persone che gridano allo scandalo se il formato non è in 16/9 o l'audio non è in 5.1 (per i DVD9) o 7.1 (per i bluray), sono le stesse che pretendono la "fedeltà dell'opera originale".

Si elogiava il DVD rispetto alla VHS. Ora si fa la stessa cosa con bluray e DVD. Domani inventano qualcosa di meglio e la storia si ripeterà.

Forse perchè sono "vecchio", a me non infastidiscono le bande nere ne lateralmente, ne sopra e sotto.
Mi piace visionare un filmato nel formato in cui è stato concepito (Fantasia ho provato solo per curiosità a vederlo col pillarbox: escluso dopo 2 minuti; però lodo l'iniziativa: mantenuto il formato originale e poi posso decidere se vedermi l'assenza di immagine laterale oppuredella grafica impostami dal gusto di terzi) a discapito del formato del televisore.

Non mi sento di consigliare nulla ad angelo in quanto sul collezionismo audio/video ci sono troppe varianti soggettive.
In questo caso posso solo dire come mi comporto io.
Non ho mai avuto un lettore da tavolo. A causa del cambio TV ho deciso di prendermi un FULL HD e di conseguenza mi sono preso un lettore bluray proprio per la sua caratteristica di "retroattività" (posso vedermi entrambi i formati).
Io non butterei nulla proprio per la mia indole di "collezionista" (ho ancora scatole e scatole di VHS).
Difatti prendo in bluray (o in DVD) solo le nuove uscite e quello che non ho in DVD (anche se spesso alcuni bluray lo sono solo come supporto: poi guardi il filmato ed è peggio di una VHS; parlo in generale, non di Disney nello specifico).
buffyfan
CITAZIONE (Anacleto @ 15/2/2012, 14:04) *
E la parte simpatica di tutto il discorso è che le stesse persone che gridano allo scandalo se il formato non è in 16/9 o l'audio non è in 5.1 (per i DVD9) o 7.1 (per i bluray), sono le stesse che pretendono la "fedeltà dell'opera originale".

no vedo come possa venire intaccata la fedeltà dell'opera originale un audio in 7.1 (o 5.1). E poi mi sembra che qui tutti vogliamo il formato originale dei film, senza gridare allo scandalo se non è in 16/9. O.o
Mi sento chiamato in causa per l'audio, perchè mi sono sempre lamentato del fatto che in Italia non venisse utilizzato l'hd per i classici (più che il 7.1 o il 5.1). mentre in Francia e Germania, già dalla bella addormentata sono presenti le tracce audio in 7.1 HD sia per il francese che per il tedesco! Ma ripeto, un audio non compresso (quindi esattamente come dovrebbe essere, e che permette di godere dell'opera senza nessun tipo di compressione dovuta al formato) non vedo come possa intaccare la fedeltà originale dell'opera! unsure.gif
Anacleto
Era un discorso generico, non rivolto specificatamente a utenti di questo forum.
Audio non compresso (LPCM) e multicanale sono 2 cose diverse.

Il film "pincopalla" del 1957 è stato concepito in 4:3 con audio stereofonico?
Io lo vorrei sentire così.
Quindi se come opzione in un DVD mi metti "stereo LPCM" io sono contentissimo perchè amo la qualità (sono rimasto fra i pochi che si sente ancora i CD Auio e non gli "mp3 che si sentono bene").
Dopodiché per me tutte le altre opzioni sono inutili e potrebbero evitare lo sbattimento di "inventarle" e inserirle nei DVD/bluray.

Se il film è stereofonico e tu lo ascolti in 7.1 (compresso o meno) non stai usufruendo dell'opera come è stata concepita, ma di un "rimaneggiamento" moderno fatto arbitrariamente dal mixerista di turno.

Per fare un paragone un po' differente. Prendi i film di Stanlio e Ollio "ricolorati". I colori scelti sono totalmente arbitrari di chi ha eseguito questo "rimaneggiamento", anche perchè spesso per alcuni costumi di scena venivano scelti colori contrastanti che rendessero bene una volta visionati in bianco e nero.

Chissà se mi sono spiegato.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.