Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: "Bim Bum Bam" e "Ciao Ciao"
Disney Digital Forum > * Off-Topic * > Oltre Disney
veu
Chi ricorda i due programmi contenitori più famosi di Mediaset?

Stiamo parlando di Bim Bum Bam e Ciao Ciao.

Bim Bum Bam è stato un programma televisivo italiano, di genere contenitore televisivo destinato alla tv dei ragazzi e andò in onda la prima volta il 4 luglio 1982 alle ore 17:00 su Antenna Nord (dal 1983 diverrà Italia 1), in veste di contenitore di cartoni animati senza alcun conduttore. Poco tempo dopo arrivarono i tre conduttori Sandro Fedele Marina Morra e Paolo Bonolis, tutti provenienti da 3,2,1… contatto!(Rai); indossavano delle tute grigie con piccole scritte colorate sul petto: Sandro aveva “Bim” (in blu), Marina “Bum” (in rosa) e “Paolo Bam” (in giallo). Leggevano la posta, annunciavano i cartoni e in uno spazio musicale mandavano in onda alcuni videoclip. La trasmissione era ripresa in un giardino molto colorato. Tra i cartoni si ricordano “Sport Billy”, “Hello Spank!”, “Arrivano i Superboys”, “Il favoloso dottor Dolittle”, “Ruy il piccolo Cid” e “Il piccolo principe”.

Ciao Ciao è stata una trasmissione televisiva per ragazzi trasmessa prima in syndication dal 1979 al 1981, poi su Rete 4 dal 1982 al 1988, successivamente una prima volta su Italia 1 per una sola stagione, per poi tornare su Rete 4 nel 1989-90, ritrasferirsi nuovamente su Italia 1 nella stagione 1990-91, ritornando nuovamente su Rete 4 nella stagione 1991-91 per trasferisi definitivamente, su Italia 1 nella stagione 1992-93. A partire da quest'ultima stagione, la trasmissione fu suddivisa in due parti distinte : Ciao Ciao Mattina in onda in orario mattutino e Ciao Ciao Parade in onda all'ora di pranzo con cartoni, conduttori e pupazzi differenti.

Qui c'è un bel sito:

Bim Bum Bam

Ricordiamo che realizzarono parecchie scenette e parodie in entrambi i programmi.

Ecco l'elenco delle varie parodie:

Uanathan
Avventura sulla neve
Piolocky
Manola
Le pazze olimpadi
Star Nut
Le fatiche di Ercole
Batroberto
La villa stregata
Karlenstein
Bobbik
Avventure nel Far West
Intrigo al Grand Hotel
La pazza storia dell'uomo
Giovani intraprendenti volenterosi offresi per occupazione qualunque genere
La famiglia De Mostris
Perry Nason
L'incredibile Debbi
Investigatori Invisibili
Investigatori Invisibili 2 – il Ritorno
Viaggio Fantastico
Il Villaggio Dei Corsari
La Pattuglia della Neve
I Misteri di Glenarvon
Un giallo nel blu
Libriamoci (Ciao Ciao Mattina)
Beniamino (Ciao Ciao Mattina)
Ciao Ciao Speciale Svezia (Ciao Ciao)
Segui le orme di Paola - il mistero delle piastrelle azzurre (Ciao Ciao)
Il mistero del Dottor Panteganov (Ciao Ciao Mattina)
L'isola del tesoro (sitcom speciale trasmessa in prima serata)

Qualcuno ricorda una sitcom natalizia in cui Carlo, Debora e Ambrogio erano andati in Spagna e poi veniva rapiti dagli alieni. Questi alieni avevano come loro capo un bambino che poi rimpicciolì Carlo e Debora. Qualcuno ricorda il titolo di questa sitcom?

Inoltre I Misteri di Glenarvon non li ricordiamo proprio... abbiamo trovato il titolo sul sito di Daniele Demma ma non ricordiamo questa parodia... qualcuno se la ricorda e ci potrebbe dire di che cosa parlava?
Il collezionista
In una parola: la mia infanzia!
Prince Philip
Io mi ricordo del Bim Bum Bam dove facevano "Sailor Moon" laugh.gif Di questi proprio no, essendo del '90 ero troppo piccolo all'epoca ... solo di "Solletico" mi ricordo bene (che facevano quando ero più grandicello, verso i 5-6 anni) rolleyes.gif rolleyes.gif

Di Debora Magnaghi, Davide Garbolino e un pupazzo rosa mi ricordo, ma in quelle "pause" tra un cartone e l'altro happy.gif ...
roxirodisney
Una MAREA di ricordi meravigliosi!! C'è tutta la mia infanzia racchiusa in questi programmi....bellissimi tempi....
IryRapunzel
Come Prince,anch'io ero troppo piccola per ricordarmene! Purtroppo sono arrivata quando Bim Bum Bam era già in declino... mi ricordo poco e nulla! unsure.gif
Aladdin+
Che bei ricordi rolleyes.gif
Il collezionista
Erano anni che non vedevo questa sigla... youtube è proprio una miniera....

Princesse Sophie
Anche io sono arrivata tardi, essendo del '93, e ricordo poco, sailor moon sicuramente, pollon, l'ispettore gadget, action man...e anche di solletico mi ricordo un po:)
La mia memoria arriva fin là, ma Bim Bum Bam è stata una trasmissione chiave per la mia infanzia, essendo sempre stata una che la tv la guardava 24h su 24...
Gli interminabili pomeriggi con mio cugino a guardare la tv con un panino alla nutella in una mano e i pennarelli nell'altra sono i miei ricordi più cari wub.gif
Claudio
Come non ricordare Bim Bum Bam ?! w00t.gif Lo vedevo ogni pomeriggio! happy.gif
Poi c'era anche Solletico su Rai Uno e Game Boat la sera su Rete 4 smile.gif
Ran Mori
Io sono dell' 89 e Bim Bum Bam lo ricordo bene e ancora meglio Solletico e Game Boat, invece Ciao Ciao non lo avevo mai sentito prima d' ora Saluto.gif
Arancina22
Bim Bum Bam e Solletico, che favola!!! Tutti i giorni dopo scuola!!!
veu
Sì erano dei grandi programmi. Peccato che oggi non li facciano più, ancora non capiamo come mai Mediaset li ha chiusi.

Comunque qualcuno ci saprebbe aiutare? Qualcuno ricorda una sitcom natalizia in cui Carlo, Debora e Ambrogio erano andati in Spagna e Carlo voleva partecipare a una corrida poi venivano rapiti tutti e tre dagli alieni. Questi alieni avevano come loro capo un bambino che poi rimpicciolì Carlo e Debora. Qualcuno ricorda il titolo di questa sitcom? Purtroppo negli ultimi anni non la replicarono più, fecero solo vedere degli spezzoni ne "Il meglio di bim Bum Bam" durante il periodo natalizio.

Altra sitcom che non ricordiamo è I Misteri di Glenarvon e questa risale al 1997-1998. Qualcuno la ricorda e ci saprebbe dire di che cosa parlava per favore?
Klauz_star
oh che bello stavo giusto per aprire un topic su queste trasmissioni (e non dimentichiamoci quelle rai come big o disney club o solletico)

che dire quelle si che erano trasmissioni e che i conduttori erano persone veramente in gamba e preparate, a parte bonolis nessuno aveva la pretesta di diventare un divo...
ricordo Manuela blanchard e il duo magnaghi-pisoni brambilla, oltre che ceriotti e sacchetti (ora è autore).

e tutti quei bellissimi cartoni
veu
Klauz ricordi le due sitcom di cui cerchiamo notizie?
Klauz_star
io ricordo solo nel periodo 92-96 "le fatiche di ercole" "la villa stregata" "bobbit", "batroberto" "karlestein", "l'incredibile debbi", "la famiglia de mostris" e uno che parlava della formula dell'invisibilità... erano tutte parodie di serie famose o di film e libri... facevano ridere e poi questi erano professionisti!

il bambino di cui voi parlate credo sia Alessandro (il cognome non me lo ricordo) ogni tanto faceva assistenza ai presentatori nei giochi (ispirati a quelli da tavolo come indovina chi? o quizzettone o occhio alla strega o cluedo), in teoria alla rai in tutta risposta inserirono lenticchia (Micheal cadeddu) a solletico, in teoria avevano entrambi il ruolo anche di disturbare il conduttore... il primo è sparito e mi pare fosse stato prima di andare a bim bum bam un concorrente dello zecchino d'oro, Micheal ha fatto carriera nella fiction un medico in famiglia nel ruolo di ciccio.

Nel 1990 ricordo che c'erano alcuni sketch in cui Carlo sacchetti viaggiava attraverso un armadio e si trovava in luoghi impensabili, tipo realtà parallele dove debora magnaghi era sua moglie o in un gran caynon...

come non scordarsi i pupazzi uan il barboncino rosa, four l'orso marrone, ambrogio (credo fosse un leoncino), poi avevano introdotto fourino e ragu...in teoria c'era anche five ma forse non ero nato...

su ciao ciao, ricordo la bravissima Giorgia Passeri poi passata a Rai uno su big, la compianta Paola Tovaglia, e poi Giulia Franzoso...mentre non ricordo di aver mai visto la magnaghi a ciao ciao... come dicono nella biografia su wikipedia.

poi bim bum bam per alcuni anni è passato su canale 5, mentre ciao ciao si è alternato tra rete quattro (strano ma vero) e italia 1... poi nel 1993/94 su canale 5 c'è stato uno spazio disney chiamato "a tutto disney" che per un anno ha rimpiazzato "disney club" era condotto da una esordiente irene ferri con Riccardo Rossi...

in teoria anche Marta flavi e raffaella carrà hanno presentato trasmissioni per bambini
Teo
Che bello, "Ciao ciao" era il MIO programma! Lo facevano nel primissimo pomeriggio e mi ricordo che lo vedevo aspettando mia madre a casa (lei finiva di lavorare alle 14). Che ricordi!! Invece "Bim Bum Bam" lo seguivo meno perchè era in un orario scomodo!
Invece la trasmissione culto dei miei anni è stata Pista! con Maurizio Nichetti su RaiUno il venerdì pomeriggio: 3 ore (!!) di trasmissione con giochi, un live action Disney e cartoni vari. Questa è la sigla (era il lontano 1986!)-
http://www.youtube.com/watch?v=cHfQiyCNzSE
Klauz_star
Maurizio Nichetti ha presentato anche la primissima edizione di Big, che poi è passato a Daniela Goggi, fino al 1988 era monotematico solo Disney, poi dal 1989 si è ampliato, aggiungendo cartoni giapponesi e di altre case produttrici americane come Hanna e Barbera... sopratutto una squadra molto simpatica di presentatori come Giorgia Passeri (direttamente da ciao ciao), Gegia (mitica specie quando fingeva di parlare al telefono con Paperino), e poi c'erano due giornalisti Giorgia Pini e Emilio Levi che però non li ho più visti in tv... mi pare che che ci siano stati a Big anche un giovanissimo Chiambretti e perfino Pippo Franco, mentre in una delle ultime edizioni c'era anche Beatrice Fazi.
Poi prima che venisse creato solletico c'era stato un intermedio "Uno per tutti" (o tutti per uno, mi confondo con il gioco quiz di Bongiorno che andava in onda nello stesso periodo) che era presentato da Lisa Russo e Dado Coletti...
veu
Non abbiamo mai visto Pista!, però che belli che erano questi programmi. Grazie Teo per la sigla di Pista!. Ma com'era strutturato? Era tipo Bim Bum Bam?

Big invece lo ricordiamo, ci piaceva un sacco... era fatto benissimo, ci dispiacque un sacco quando lo terminarono, anzi all'inizio seguivamo più Big rispetto a Bim Bum Bam.
Teo
CITAZIONE (veu @ 2/1/2012, 23:06) *
Non abbiamo mai visto Pista!, però che belli che erano questi programmi. Grazie Teo per la sigla di Pista!. Ma com'era strutturato? Era tipo Bim Bum Bam?

Non lo ricordo perfettamente perchè sono passati circa 25 anni (aiuto!!!), ma più o meno era organizzato così:
cominciava verso le 14,30-15 del venerdì, venivano presentate le due squadre partecipanti alla trasmissione, poi c'era il film del giorno in live action, intervallo con alcune domande sul film e poi ricominciava con il secondo tempo. Alla fine del film si telefonava per rispondere alle domande e dopo c'era la parte di trasmissione dedicata alla gara tra le due squadre, infine, verso le 17,30 c'erano dei corti Disney fino alla fine della puntata.
Con Nichetti c'era anche la Banda Osiris (alla prima partecipazione in tv) e Daniela Goggi che ha anche interpretato una sigla del programma che ho trovato qua con uno scoop: http://supergoggi.blogspot.com/2011/05/dan...i-topolino.html
e che, pur non ricordandomela, l'ho trovata molto simpatica!
Hanno fatto 54 puntate da febbraio 1986 a maggio 1987 ed erano tutte in diretta!
Klauz_star
mamma mia...ero piccolo ma posso ricordare grazie alle vhs che erano tempi bellissimi, certo senza internet e i relativi social network era diverso; però questi personaggi me li ricordo come seri professionisti, adesso preferiscono trasmettere solo i cartoni punto e basta senza nessun contenitore.

Ricordo che c'era "Cinema disney" dove usavano come sigla una delle musichette di Dumbo (quella dove vola nel circo ridicolizzando tutti quelli che l'hanno trattato male) e poi finito il film trasmettevano un corto disney, negli anni 90 era diventata anche una tombola inizialmente condotta da una Romina Power vesitata da Cenerentola poi da Arianna Bergamaschi... sospiro!!!

Poi riguardo Mediaset dopo Bim bum bam e ciao ciao, nel 96 debutta su rete4 "Game Boat" condotto da Pietro Ubaldi ogni tanto con Debora Morese e la domenica da Cristina d'avena, era più che altro uno spazio dedicato interamente a"Sailor Moon" all'inizio dato che stava riscuotendo un gran successo, l'unica nota dolente erano i giochi quiz che erano troppo facili, dal 99 è sparito in quanto dopo la fine di "Sailor Moon" (e il ritorno su Italia 1) aveva perso smalto.

Su Tmc mi ricordo Zap zap dove trasmettevano il controverso Ranma 1/2 che Mediaset ha rifiutato parecchie volte... tra i conduttori ricordo Guido Cavalleri e Marta Iacopini (da ciao ciao e i telefilm di cristina d'avena), Riccardo Santoliquido e Monica Maiavacca (quest'ultima passerà a Fuego).

naruto97
Raga, io sono del 1997, ma per fortuna grazie ad registrazioni fatte da mio cugino e mia cugina, sono riuscito anchio a vivere quei programmi e cartoni!
Ne ho tantissimi che vanno da Evelyn a Lupin III.
Poi fino al 2002 questi contenitori sono sopravvissuti, per esempio nel 2000 ho registrato rossana da bim bum bam, sara lovly sara nel 2000 da ciao ciao mattina, fancy lala nel 2001 e johnny wink.gif
Bellissimi quei cartoni, nn come li scempi di oggi dry.gif
Anacleto
Bonooooliiisssss!!!!!!!!!!! *RRROOOOARRRR*
Klauz_star
Come non scordarsi anche della "Banda dello zecchino" inizialmente nota come "sabato dello zecchino" con la splendida Lisa Russo, degli esordiente Ettore Bassi e Enrico Papi, Gaia Zoppi ed Giovanni Mucciaccia (esperti nel settore tv dei ragazzi)...
Claudio
CITAZIONE (Klauz_star @ 12/1/2012, 22:07) *
Come non scordarsi anche della "Banda dello zecchino" inizialmente nota come "sabato dello zecchino" con la splendida Lisa Russo, degli esordiente Ettore Bassi e Enrico Papi, Gaia Zoppi ed Giovanni Mucciaccia (esperti nel settore tv dei ragazzi)...

su rai 1 vero?
Klauz_star
Si, inizialmente era il sabato poi l'hanno spostata alla Domenica pomeriggio facendo cambio con il Disney Club, la versione del sabato non l'ho mai seguita, di recente ho scoperto che c'era Guido Cavalleri insieme a Lisa Russo, però ricordo meglio la versione domenicale dove inizialmente c'era solo Lisa Russo, poi le hanno affiancato Gaia Zoppi e Enrico Papi, poi nell'edizione successiva Ettore Bassi.
Il programma consisteva in una prima parte si svolgeva in uno studio addobbato come una camera da letto dove Lisa faceva finta di svegliarsi e iniziava la trasmissione, presentava magari un cartone/telefilm e poi nella scena seguente raggiungeva gli altri conduttori in una specie di piazzetta, poi c'era il momento del romanzo/favola/mito/leggenda dove entravano nella storia insieme ad alcuni spettatori e interagivano con i personaggi della storia, alternati c'erano dei canti corali delle verdinote, poi c'erano ovviamente le rubriche varie, infine un momento dedicato al piccolo coro dell'antoniano... ovviamente quando c'era il concorso dello zecchino d'oro c'erano momenti vari dedicato alla competizione, e infine non mancavano i cartoni animati, anche se di disney c'era poco (ricordo solo Winnie Pooh), mentre c'erano Don Coyote, Luca Tortuga, i flinstones, mentre come telefilm ricordo Pippi calzelunghe dove per l'occasione gaia zoppi si vestiva come lei e diceva di essere la cugina di Lisa (mamma mia come erano creativi un tempo)... poi ad un certo punto hanno rinnovato la trasmissione ma ho smesso di seguirla, mi pare che ci sia stato anche Giovanni Mucciacia, Michele la ginestra (ora attore), Arianna ciampoli e Annalisa Mandolini (quest'ultima era stata una delle ragazze di non è la rai).

Claudio
CITAZIONE (Klauz_star @ 13/1/2012, 18:34) *
Si, inizialmente era il sabato poi l'hanno spostata alla Domenica pomeriggio facendo cambio con il Disney Club, la versione del sabato non l'ho mai seguita, di recente ho scoperto che c'era Guido Cavalleri insieme a Lisa Russo, però ricordo meglio la versione domenicale dove inizialmente c'era solo Lisa Russo, poi le hanno affiancato Gaia Zoppi e Enrico Papi, poi nell'edizione successiva Ettore Bassi.
Il programma consisteva in una prima parte si svolgeva in uno studio addobbato come una camera da letto dove Lisa faceva finta di svegliarsi e iniziava la trasmissione, presentava magari un cartone/telefilm e poi nella scena seguente raggiungeva gli altri conduttori in una specie di piazzetta, poi c'era il momento del romanzo/favola/mito/leggenda dove entravano nella storia insieme ad alcuni spettatori e interagivano con i personaggi della storia, alternati c'erano dei canti corali delle verdinote, poi c'erano ovviamente le rubriche varie, infine un momento dedicato al piccolo coro dell'antoniano... ovviamente quando c'era il concorso dello zecchino d'oro c'erano momenti vari dedicato alla competizione, e infine non mancavano i cartoni animati, anche se di disney c'era poco (ricordo solo Winnie Pooh), mentre c'erano Don Coyote, Luca Tortuga, i flinstones, mentre come telefilm ricordo Pippi calzelunghe dove per l'occasione gaia zoppi si vestiva come lei e diceva di essere la cugina di Lisa (mamma mia come erano creativi un tempo)... poi ad un certo punto hanno rinnovato la trasmissione ma ho smesso di seguirla, mi pare che ci sia stato anche Giovanni Mucciacia, Michele la ginestra (ora attore), Arianna ciampoli e Annalisa Mandolini (quest'ultima era stata una delle ragazze di non è la rai).

ricordo questo programma, lo seguivo!! Rai 1 prima aveva sempre posto nel palinsesto per questi programmi rolleyes.gif adesso invece niente ...
Mad Hatter
A tutti i fan di Bim Bum Bam:

http://dvd.forumcommunity.net/?t=49870594

Saluto.gif
Teo
Ieri ho preso il cd in edicola...davvero carino...un grazie a Marco per la puntualissima segnalazione!!
Mad Hatter
Figurati!
Poi alla fine ho trovato il topic e l'ho segnalato pure qui! happy.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.