Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: I Segreti di Twin Peaks
Disney Digital Forum > * Off-Topic * > Oltre Disney
Il collezionista
Non so quanti siano i fan di questa serie, ma nel caso per alcuni sia sconosciuta, colgo ancor di più l'occasione di aprire questo topic per segnalarla.

Serie come Lost o X-files devono molto a questo telefilm degli anni '90.
A parer mio il migliore di sempre, tanto da amarlo anche più di qualsiasi altro film che abbia mai visto.
E' la mia idea di perfezione. Racchiude ogni genere, rispetta ogni attesa che si possa chiedere al pubblico.
Mistero, terrore, intrigo, sentimenti, passioni, pathos estremo, ma sopratutto una devotissima riscoperta di tutti i valori morali.
E' persino riduttivo definirlo con l'appellativo di "telefilm".

Invito chiunque a rispondere a questo topic, e a chiedere sempre più dettagli o interpretazioni.
Anche a dire "non l'ho mai visto", "mi fa schifo", "mai sentito nominare". Qualunque cosa.
Sarebbe bellissimo raccogliere sempre più fan.

Aspetto risposte.

Nell'attesa posto due spot TV del 1991 e la sigla d'apertura...

Spot 1

Spot 2

Sigla d'apertura
Scrooge McDuck
Io non l'ho mai visto ma mi sono sempre ripromesso di guardarlo perchè i miei genitori e ogni persona sua coetanea che ha vissuto quel periodo televisivo mi ha detto di quale fenomeno globale sia stato. La cosa che non ho mai capito è come tutto questo successo sia potuto durare solo nella prima stagione per poi dissolversi completamente nella seconda..
Il collezionista
CITAZIONE (Scrooge McDuck @ 19/12/2011, 13:39) *
Io non l'ho mai visto ma mi sono sempre ripromesso di guardarlo perchè i miei genitori e ogni persona sua coetanea che ha vissuto quel periodo televisivo mi ha detto di quale fenomeno globale sia stato. La cosa che non ho mai capito è come tutto questo successo sia potuto durare solo nella prima stagione per poi dissolversi completamente nella seconda..

Vale, ti ho appena fatto un monumento. Quando posso passare per consegnartelo?

Accidenti, temevo che questo topic non se lo sarebbe filato più nessuno! Fiù, la speranza è sempre l'ultima a morire.

Dunque.. si, la serie è stata un vero e proprio cult negli anni '90, tant'è che la frase più ricorrente in quel periodo era proprio "Chi ha ucciso Laura Palmer?".
Sia la prima che la seconda stagione hanno episodi minori. I migliori (partendo da quello pilota) sono quelli scritti da Mark Frost e diretti da DAVID LYNCH. Non a caso sono i due creatori.
La seconda stagione, una volta scoperto l’assassino della liceale, diventa un tantino forzata e meno seriosa.
Ciò nonostante, è l’ultimo episodio a colmare tutte le peculiarità che magari potevano trapelare in qualche altre puntata.
Tu comunque fidati dell’episodio pilota. Fidati dell’impressione che ti susciterà.
Questa serie gioca molto sull’inconscio, sul subconscio, sulle doppie vite, sui sogni e sugli incubi.
TI POSSO ASSICURARE che condensa ogni genere, ogni espressione di arte e di vita. E’ l’essenza di tutto.

Cacchio.. mi sono emozionato. E che non m’aspettavo proprio che qualcuno rispondesse.
Scrooge McDuck
Io sono sempre in agguato ph34r.gif w00t.gif

Io la prima puntata la provai a guardare un paio d'anni fa ma mi si impallò il pc proprio finita la sigla, ora la ricerco da qualche parte biggrin.gif anche se sono indietro con tutto quello che seguo (nonostante ci sia la pausa invernale per tutte le serie tv sad.gif )

Ma amando alla follia Fringe (che deriva in buonissima parte da X-Files, altro serial che amo tantissimo) e Lost, oltre che Desperate, penso sia doveroso da parte mia guardare anche questa serie che in un certo senso (da quello che ho capito) è un pò quella che ha dato spunto a tutti questi moderni telefilm che "giocano" con lo spettatore
Il collezionista
Infatti. Le analogie che hanno X-files, Lost e Fringe con Twin Peaks sono tantissime. Sopratutto in Lost per quanto riguarda il personaggio di Jacob.
Cenerentolino
Io l'ho messa a scaricare...mi ha incuriosito Ricky! biggrin.gif
Il collezionista
CITAZIONE (Cenerentolino @ 19/12/2011, 21:54) *
Io l'ho messa a scaricare...mi ha incuriosito Ricky! biggrin.gif

cry.gif …commosso…. cry.gif
veu
ma era una sorta di soap opera in stile dark?
Il collezionista
CITAZIONE (veu @ 19/12/2011, 23:00) *
ma era una sorta di soap opera in stile dark?

No, era una serie molto più vicina al cinema e di un genere abbastanza onirico e surreale. Di dark non ha assolutamente nulla.
Cenerentolino
Ricky, ho visto che sono solo due stagioni. Ma la serie finisce con un finale finale....o lascia in sospeso qualcosa? -.-
Il collezionista
CITAZIONE (Cenerentolino @ 19/12/2011, 23:33) *
Ricky, ho visto che sono solo due stagioni. Ma la serie finisce con un finale finale....o lascia in sospeso qualcosa? -.-

La prima stagione è brevissima, e ha un finale abbastanza aperto, che viene effettivamente “concluso” e “risolto” a metà della seconda stagione.
Dopodichè, tutta la seconda parte è abbastanza forzata, ma come ho detto in qualche post sovrastante, l’ultimo episodio ridona tanta, ma proprio tanta dignità alla serie.
Non posso esprimersi più di tanto, perché potrei lasciar trapelare degli spoiler.

Detto questo, segnalo che subito dopo le due serie (uniche che siano state realizzate) venne diretto un film, dallo stesso David Lynch, chiamatao “Twin Peaks: Fuoco cammina con me”. La suddetta pellicola è un prequel degli avvenimenti che accadono durante la serie, e per tutte le rivelazioni che contiene va visto assolutamente DOPO le due stagioni televisive.
veu
Grazie per la risposta!!!
noi avevamo letto che questa serie aveva avuto come ispirazione la serie tv Dark Shadows...

comunque ci ha sempre ispirato tantissimo questa serie!!!
Il collezionista
CITAZIONE (veu @ 19/12/2011, 23:41) *
Grazie per la risposta!!!
noi avevamo letto che questa serie aveva avuto come ispirazione la serie tv Dark Shadows...

comunque ci ha sempre ispirato tantissimo questa serie!!!

Prego.
Si, in effetti sono tante le serie successive che hanno tratto ispirazione da questo prodotto. Per quanto riguarda “Dark Shadows” credo l’accostamento sia dovuto più al fatto che comunque “Twin Peaks” contenga elementi horror, anche se comunque raffinati e mai volgari.
Cenerentolino
Grazie della dritta Ricky...non sapevo nulla del film sad.gif lo seguirò sicuramente dopo le serie...sperando che riesca a trovarlo!
Il collezionista
CITAZIONE (Cenerentolino @ 20/12/2011, 0:52) *
Grazie della dritta Ricky...non sapevo nulla del film sad.gif lo seguirò sicuramente dopo le serie...sperando che riesca a trovarlo!

Tranquillo, si trova si trova…. shifty.gif
E poi, ci sono gli MP…… eheheh.gif

Ricordati (e ricordate tutti) che per qualsiasi delucidazione, dubbio o interpretazione personale di ogni episodio potrete farmi tutte le domande che vorrete.
Cenerentolino
CITAZIONE (Il collezionista @ 19/12/2011, 22:57) *
Tranquillo, si trova si trova…. shifty.gif
E poi, ci sono gli MP…… eheheh.gif

Ricordati (e ricordate tutti) che per qualsiasi delucidazione, dubbio o interpretazione personale di ogni episodio potrete farmi tutte le domande che vorrete.

L'ho trovato, l'ho trovato w00t.gif eheheh.gif

Certo...non appena comincerò a vederlo (non so quando Roftl.gif ) dovrò commentarlo shifty.gif shifty.gif
Il collezionista
Mi tocca fare un pò di propaganda....

Al secondo e terzo utente che vedranno l’episodio pilota, cedo set di Pentole in acciaio inox pots-alessi

E una montain-bike

A quello invece che vedrà per primo l’episodio pilota, cedo la oramai introvabile copia warner del dvd di “Maga Martina e il libro magico del traghetto”

Affrettatevi. L’offerta rimane comunque limitata.
Cenerentolino
Ahahhahhahah devo essere assolutamente il primo a vedere il Pilot....Valè non ce provà a fregamme! Roftl.gif Roftl.gif
Scrooge McDuck
No ti prego credevo ci fossimo liberati della Martina post-6-1111346498.gif post-6-1111346498.gif post-6-1111346498.gif
Il collezionista
Mettiamola così: ci libereremo definitivamente quando verranno postate le prime reazioni sull’episodio pilota.. shifty.gif
Angelo1985
Ciao a tutti! Adoro Twin Peaks, l'ho visto tutto d'un fiato e lo trovo inquietante e coinvolgente!!
Vorrei tanto prendere la serie in una bella edizione, cercavo il blu ray, ma mi sa che non esiste e chissà quando uscirà (sapete qualcosa a riguardo); ho letto varie descrizioni del mega box uscito nel 2007, per carità, gli extra e il tutto sembrano ottimi, ma il box è orrendo! ho visto anche dei video £unboxking" su youtube, ed è davvero brutto.
Volevo chiedervi un consiglio: sul web, i 3 cofanetti precedenti iniziano a trovarsi anche a prezzi più accessibili (il box è totalmente fuori catalogo), e so che i 3 cofanetti furono curati nel packaging proprio da Lynch; sono più belli rispetto al box?
E cosa mi dite della qualità video/formato in cui sono riportati gli episodi in questi cofanetti? E gli extra?

smile.gif
Zio Paperone
Una serie magnifica avevo 9-10 anni quando l'ho guardata l'immagine del cadavere di Laura Palmer faceva rabbrividire per non parlare delle apparizioni di Bob del pathos che creava a scuola non si parlava d'altro "Chi ha ucciso Laura Palmer?" ora invece si parla dei delitti reali no comment. Poi le tante parodie da Topolino con i "I Segreti di Twin Pippis"per finire a quella di un episodio di Darwing Duck dove addirittura c'è la terrificante colonna sonora .La Canale 5 dei bei tempi e pensare che Mediaset aveva il nuovo Twin Peaks "El Internado"
Non sapevo del film lo scarico
Aiutoooooo il primo premio è orrendo. ma non ci liberiamo di sta ragazzina programmata per pomiciare??? Roftl.gif Roftl.gif Roftl.gif I premi migliori sono il secondo e il terzo laugh.gif
Trovato (Cacchio l'ha distribuito il Berlusca)
http://www.nowvideo.co/video/fc054dfff6fc4
Ps: posto il link per evitare il primo premio laugh.gif
Piutosto di Martina mi guardo tutti gli episodi di Sabrina che poi è gnocca biggrin.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.