Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Cenerentola - Edizione Speciale
Disney Digital Forum > * Disney Blu-Ray & DVD * > Disney Blu-Ray & DVD
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18
Angelo1985
Scusate l'off topic, io possiedo un HD ready, come dovrei calibrarlo per avere il meglio (possibile su questa tv) di un BD?
Bristow
CITAZIONE (roberto46 @ 27/9/2012, 9:00) *
da questi commenti mi sorge un dubbio, ma voi la tv l'avete calibrata? o usate la solita modalità "Dinamica" con nitidezza al massimo e temperatura colore su freddo? i filtri rumore, 120hz, dnr li avete disattivati??

perche se non la calibrate perdete il 50% della qualità del BD...

Infatti io anni fa non l'avevo regolata e mi vedevo i film con colori pessimi, solo dopo ho capito, anche se è una fatica visto che dipende anche dal tono della singola pellicola del film... unsure.gif
Anacleto
Mi intrufolo e poi sparisco di nuovo in quanto ho già detto la mia riguardo pellicola-->trasposizione in digitale.

Settaggio TV.
Non esiste un settaggio TV "oggettivo". Quelli preimpostati sono arbitrari del produttore per simulare la resa migliore per il tipo di filmato che viene proiettato (digitale, ex pellicola, bianco e nero, ecc.).

Poi ci sono (solitamente) i settaggi manuali che sono più o meno numerosi a seconda del televisore posseduto.
NON esiste un settaggio migliore fatto da altri, semplicemente perchè il proprio occhio NON è uguale a quello di altri.
Ci si perde un 10 minuti "giocherellando" col telecomando per ottenere il miglior risultato percepito dal proprio occhio (la retina è unica per singolo individuo).
Inoltre si ipotizza che lo spettatore abbia 10/10 per occhio e nessun difetto visivo, ma ammesso che anche così sia ad un esame optometrico, ci sono le "virgole" che spesso si fermano alla mezza diottria.

Seguo questo discorso perchè veramente mi fa sorridere. Non tanto per le cose dette (in genere tutte plausibili), ma perchè si cerca da altri di ottenere risposte che non possono essere date in quanto condizionate da troppe variabili.

Ci si può, giustamente, fidare di chi più esperto nel prodotto Disney. Poi ci si imbatte in 2 riferimenti entrambi affidabili che dicono 2 cose diverse.
E quindi? Che si fa?
Io sono un inesperto però per il poco che so i colori primari sono 3 e quelli erano impressi su pellicola. Se uno di questi 3 elemnti organici si deteriora più dell'altro col tempo si avrà una visione che "vira" verso uno di essi. Se dovessero deteriorarsi omogeneicamente tutti e 3 otterremmo uno attenuazione del colore percepito (come se "schiarissimo" l'immagine, fino ad arrivare all' "assenza di colore").

Non intestarditevi sui settaggi più o meno "consigliati" da terze parti: come uno vede lo sa solo lui.

E ci metterei la mano sul fuoco che la pellicola utilizzata per il bluray è "diversa" da quella di Nunval che è "diversa" da quella di Lino che sarà "diversa" da altre conservate dai collezionisti. Simili, ma diverse. E diverso è anche il "mezzo" con cui hanno catturato l'immagine (fotocamera compatta, reflex, che settaggi avevano, ecc.)

Troppe, troppe variabili per avere un "qualcosa di riferimento".

Poi ovvio che sul cambio drastico di un solo colore sull'intero fotogramma/frame puzza di bruciato (può "sbiadirsi/alterarsi l'intero fotogramma o parte di esso, ma è impossibile che si alteri nettamente solo il colore del vestito o dei capelli).

Sul formato originale è già stato detto tutto e o si accetta di vederlo per come si era deciso di proiettarlo al cinema e si è soddisfatti, oppure ci si tiene la vecchia edizione e si vede "più disegno" anche se non era nelle intenzioni del produttore.
Prince Philip
Datevi pazienza, ma il settaggio della tv come dice anche Cheeky non fa magicamente apparire quello che non c'è (le pieghe non ci sono, mi sembra abbastanza sciocco insistere "che si vedono"), né mette a posto i colori che si scambiano come in un album da colorare sleep.gif Hanno fatto un lavoro tirato via già dal 2005, per il BD avrebbero dovuto eseguire un nuovo restauro, visto che 20 € a disco se li intascano e hanno milioni di dollari da investire ... invece che produrre un'altra serie demente per il DisneyChannel potevano concentrarsi meglio su l'eredità di Walt, che è quello che conta dopotutto sleep.gif
Scrooge McDuck
CITAZIONE (Prince Philip @ 27/9/2012, 11:46) *
Datevi pazienza, ma il settaggio della tv come dice anche Cheeky non fa magicamente apparire quello che non c'è (le pieghe non ci sono, mi sembra abbastanza sciocco insistere "che si vedono"), né mette a posto i colori che si scambiano come in un album da colorare sleep.gif Hanno fatto un lavoro tirato via già dal 2005, per il BD avrebbero dovuto eseguire un nuovo restauro, visto che 20 € a disco se li intascano e hanno milioni di dollari da investire ... invece che produrre un'altra serie demente per il DisneyChannel potevano concentrarsi meglio su l'eredità di Walt, che è quello che conta dopotutto sleep.gif

Sono pienamente d'accordo.
kekkomon
CITAZIONE (Angelo1985 @ 27/9/2012, 10:18) *
Scusate l'off topic, io possiedo un HD ready, come dovrei calibrarlo per avere il meglio (possibile su questa tv) di un BD?

Aperto un Topic apposito perchè anche io mi sono fatto la stessa domanda.
http://disneyvideo.altervista.org/forum//i...showtopic=14411
chipko
CITAZIONE (Scrooge McDuck @ 27/9/2012, 12:31) *
CITAZIONE (Prince Philip @ 27/9/2012, 11:46) *

Sono pienamente d'accordo.

Pure io, anche se trovo molto "saggio" quanto ribadito da Anacleto credo che un tentativo per almeno provare ad avere un qualche paletto di riferimento sia un qualcosa a cui tendere, poi il suo discorso è assolutamente sensato, ma almeno le linee e i tratti non possono essere in discussione (per fortuna)

CITAZIONE (kekkomon @ 27/9/2012, 12:46) *
Aperto un Topic apposito perchè anche io mi sono fatto la stessa domanda.
http://disneyvideo.altervista.org/forum//i...showtopic=14411

Grazie per la segnalazione può (salvo quello detto da Anacleto) essere utile per farsi un'idea.
roberto46
questa mattina ero a casa e ho guardato finalmente il film:
Il dnr c'è e si vede, il problema principale secondo me è la grana di fondo, la scena delle scale ha due qualità opposte, mentre scende le scale i dettagli del vestito ci sono tutti e all'interno si vede molto rumore, appena l'inquadratura cambia con cenerentola in primo piano, si vede chiaramente che è stato usato un filtro dnr pesantissimo o addirittura è stata ricolorata a pene di segugio!

ho fatto due foto, ma non sono venute come pensavo, ho messo a fuoco troppo bene (si vede la griglia di pixel)... comunque più o meno questi sono i colori che vedo io sulla tv!

ricordo che una foto non renderà mai esatti i colori originali come dal vivo, perchè basta cambiare il punto di bianco e la foto cambia completamente i colori...

Prince Philip
CITAZIONE (roberto46 @ 27/9/2012, 13:32) *
si vede chiaramente che è stato usato un filtro dnr pesantissimo o addirittura è stata ricolorata a pene di segugio!

Beh, ecco proprio quello che stavamo dicendo, colori a parte ... nella scena della corsa c'è più dettaglio, anche se è sempre meno evidente che nella VHS wink.gif Quando invece è inquadrata più da vicino si vede chiaramente che i contorni sono tutti frastagliati, che non ci sono quasi più linee che distinguono tra braccia e sellini, o mani e maniche (quando si porta le mani alla testa perchè spaventata) ... figuriamoci se Marc Davis o Mark Henn si permettevano di disegnarla così, senza nemmeno le righe delle dita alle mani blink.gif

Hanno insultato tutto il lavoro degli artisti con questi pastrocchi not.gif Aggiungiamoci le meches azzurre di Lady Tremaine, la camicetta di Semorina che sparisce, la gonna marroncina che diventa di un altro colore, la scena della trasformazione dell'abito tutta scontornata (con scia luminosa che sembra aerografata con Paint) ... e che restauro è?!?!?! sick.gif Può rendere bene quanto si vuole, ma è palesemente alterato dry.gif
Freeway999
Ci saranno sempre degli "aziendalisti" che difendono per partito preso un'azienda e non ammetterebbero difetti anche se sostituissero le facce dei protagonisti con altre. C'è poco da fare... personalmente continuo a trovare questo Blu-Ray penoso e c'è poco da difendere la Disney...
nipo
CITAZIONE (chipko @ 26/9/2012, 19:19) *
No scusate ma i settaggi non possono far diventare una piega della gonna un dito, nè far sparire le briglie dei cavalli, nè far sparire le righe della carrozza nè far diventare le mesh violetto della matrigna, nè cancellare le scie magiche. Io aspetto degli scatti che mostrino quei dettagli. Non capisco perché ad esempi non si postino quegli stessi. così non ci sono più dubbi. Mi fa anche strano che la pellicola di Lino (35mm del 1950) abbia le scale sul rosso mentre l'altra sia sul bordeaux. Quindi aspetto che Nun posti, come e quando avrà tempo e voglia, gli scatti riguardanti le scene incriminate.

Ma secondo me il settaggio c'entra poco, faccio prima a dire che hanno variato i colori e basta, c'è poco da commentare e controllare al microscopio... Ormai la produzione dei br è diventata una noiosa routine per i signori della disney, quindi...
chipko
CITAZIONE (Freeway999 @ 27/9/2012, 14:06) *
Ci saranno sempre degli "aziendalisti" che difendono per partito preso un'azienda e non ammetterebbero difetti anche se sostituissero le facce dei protagonisti con altre. C'è poco da fare... personalmente continuo a trovare questo Blu-Ray penoso e c'è poco da difendere la Disney...

Scusa ma chi sarebbero gli "aziendalisti"?
Freeway999
Chi insiste che le pieghe ci sono e sono difettosi o male impostati i tv degli altri? Chi si ostina a non voler riconoscere che ci son troppo difetti inacettabili per un classico come "Cenerentola" e che questi errori dovrebbero almeno avere un comunicato da parte della Walt Disney? Riconoscere che il DVD lo vendevano a 10 euro, e che ancora in molti non avevano tv full-hd nel 2005, mentre un Blu-Ray te lo vendono anche a 26 euro ed è osceno far pagare 26 euro un prodotto così carente? Che vien difficile credere che un vestito bianco all'improvviso sia diventato azzurro scuro?
GasGas
CITAZIONE (Freeway999 @ 27/9/2012, 20:53) *
Chi insiste che le pieghe ci sono e sono difettosi o male impostati i tv degli altri? Chi si ostina a non voler riconoscere che ci son troppo difetti inacettabili per un classico come "Cenerentola" e che questi errori dovrebbero almeno avere un comunicato da parte della Walt Disney? Riconoscere che il DVD lo vendevano a 10 euro, e che ancora in molti non avevano tv full-hd nel 2005, mentre un Blu-Ray te lo vendono anche a 26 euro ed è osceno far pagare 26 euro un prodotto così carente? Che vien difficile credere che un vestito bianco all'improvviso sia diventato azzurro scuro?

guardate se il restauro è stato fatto dal negativo originale per quanto riguarda i colori io credo che non siano modificati anzi, la presenza di errori come il corpetto di cenerentola uguale al vestito o la casacca della fata che in un paio di momenti assume il colore del vestito mi sembrano più errori umani che potrebbero essere stati commessi all'epoca della colorazione per poi essere modificati in seguito, così come il collo di cenerentola non colorato nella versione originale e poi modificato dalla seconda vhs se non sbaglio. ricordatevi che la produzione del film durò solo sei mesi, gli studios correvano contro il tempo per evitare il fallimento, e credo che in tutto questo sfacelo il film si sia ritrovato con qualche piccolo errore di colorazione (come le mesce violette della matrigna, la casacca della fata, il corpetto di cenerentola e il suo collo) insieme ad errori più visibili (l'orologio del castello con due XII). é possibile che su altri restauri più vecchi si forre pensato di correggere almeno gli errori di colorazione come dimostra il collo ricolorato di cenerentola, e a questo punto potrebbe essere successo anche a queste altre pecche cromatiche. Plausibilemtne a questo discorso si potrebbe ipotizzare (badate ipotizzare, non dico che sia così) che alcune cel della scena della fuga dal castello all'epoca , nella fretta, ecosì come sono stati fatti altri errori, sia stata colorata male in modo che il colore del vestito cancellasse le linee del disegno, ma questa è solo un ipotesi.
per quanto riguarda il colore dell'abito di cenerentola al ballo....io sono sempre più convinto che le cel fossero colorate di azzurro, e non di bianco/grigio, in quanto questo azzurro è proprio un colore tipico del technicolor e , come hanno detto gli esperti, il blu è il primo colore che svanisce col tempo dalle pellicole technicolor in positivo...il restauro è fatto dal negativo dove i colori non spariscono, e quindi è più che possibile che il vestito di cenerentola sia stato azzurro in origine (va vi ricordate i colori stupendi che vennero fuori dal restauro dal negativo de la bella addormentata?? colori e tonalità completamente diverse dalle varie vhs o dvd, ma sono originali e infatti hanno molto più senso e sono d'impatto come sono sicuro walt volesse dall'inizio volendo creare una pittura medioevale in movimento...e poi è technicolor!). Il negativo da cui sono tratti questi restauri sono le pellicole più vecchie che si trovano di questi film e quindi sono sicuramente più attendibili per quanto riguarda i colori...credo che su questo aspetto dovremmo cominciare a fidarci e non gridare allo scandalo ogni volta che i colori non sono come quelli della vhs (che tra parentesi è essa stessa una pellicola che tende a deteriorarsi e una vhs del 92 di cenerentola, vista oggi, non avrà gli stessi colori e dettagli di quelli che aveva nel 92 quando è stata acquistata, se poi non vogliamo considerare il fatto che la pellicola della vhs è stata presa da una pellicola in positivo di un film che ha avuto 40 anni per invecchiare e che poi è stata restaurata in analogico, se non manualmente addirittura...). anche le pellicole di nun e di lino sono invecchiate, a meno che non posseggano delle copie in negativo originale, ma non credo, quindi sono attendibili fino a un certo punto e secondo me proprio il fatto che quelle stesse pellicole siano così diverse tra loro lo dimostra...ciò che io noto da queste due pellicole è che il vestito di cenerentola mi sembra azzurrino chiarissimo in una e azzurrino un po' meno chiaro in un'altra, e questo potrebbe invece dimostrare che nel 50 il vestito era azzurro e che col tempo il colore ha abbandonato la pellicola in positivo...
chipko
CITAZIONE (GasGas @ 28/9/2012, 12:53) *
guardate se il restauro è stato fatto dal negativo originale per quanto riguarda i colori io credo che non siano modificati anzi, la presenza di errori come il corpetto di cenerentola uguale al vestito o la casacca della fata che in un paio di momenti assume il colore del vestito mi sembrano più errori umani che potrebbero essere stati commessi all'epoca della colorazione per poi essere modificati in seguito

In realtà a me sembrano proprio errori da computer più che umani perché un umano non potrebbe, nemmeno volendo, confondere il colore dello scialle con il colore delle mesh dei capelli. Idem per la gonna perché Nun ha già detto che nella sua pellicola non era così e quindi di nuovo è stato un errore del computer
ricordatevi che la produzione del film durò solo sei mesi, gli studios correvano contro il tempo per evitare il fallimento, e credo che in tutto questo sfacelo il film si sia ritrovato con qualche piccolo errore di colorazione (come le mesce violette della matrigna, la casacca della fata, il corpetto di cenerentola e il suo collo) insieme ad errori più visibili (l'orologio del castello con due XII).

Si ma nonostante questo non fecero un lavoro così raffazonato come quello presente nel Bd
Plausibilemtne a questo discorso si potrebbe ipotizzare (badate ipotizzare, non dico che sia così) che alcune cel della scena della fuga dal castello all'epoca , nella fretta, ecosì come sono stati fatti altri errori, sia stata colorata male in modo che il colore del vestito cancellasse le linee del disegno, ma questa è solo un ipotesi.

Questa per me non è più un ipotesi ma una certezza
per quanto riguarda il colore dell'abito di cenerentola al ballo....io sono sempre più convinto che le cel fossero colorate di azzurro, e non di bianco/grigio, in quanto questo azzurro è proprio un colore tipico del technicolor e , come hanno detto gli esperti, il blu è il primo colore che svanisce col tempo dalle pellicole technicolor in positivo...il restauro è fatto dal negativo dove i colori non spariscono, e quindi è più che possibile che il vestito di cenerentola sia stato azzurro in origine

Salvo fatto quello che ha già saggiamente ribadito due volte Anacleto potrei anche essere propenso a crederlo ma se mi fanno errori così grossolani e palesi mi spiegate uno che fiducia puà avere? (senza contare che l'abito è bianco quando c'è la fata e al chiaro di luna può diventare argenteo o tuttalpiù pallidamente celestino). È come leggere un brano pieno di errori di ortografia e poi di fronte ad una parola di cui non si conosce la corretta grafia presumere che quella presentata sia corretta. Mi dispiace ma hanno perso di credibilità. Se le dita, le stelle, le briglie, le pieghe, i capelli, le righe della carozza e i colori del grembiule e della camicia fossero stati corretti mi fiderei ciecamente del lavoro fatto e prenderei per buono tutti i colori.
(ma vi ricordate i colori stupendi che vennero fuori dal restauro dal negativo de la bella addormentata?? colori e tonalità completamente diverse dalle varie vhs o dvd, ma sono originali e infatti hanno molto più senso e sono d'impatto come sono sicuro walt volesse dall'inizio volendo creare una pittura medioevale in movimento...e poi è technicolor!).

E infatti fu un restauro video PRATICAMENTE PERFETTO, nessuno ci trovò niente ma proprio niente da dire. Questo vorrà pur dir qualcosa o no? Se nessuno al mondo l'ha criticato una ragione ci sarà pur stata.

Il negativo da cui sono tratti questi restauri sono le pellicole più vecchie che si trovano di questi film e quindi sono sicuramente più attendibili per quanto riguarda i colori...credo che su questo aspetto dovremmo cominciare a fidarci e non gridare allo scandalo ogni volta che i colori non sono come quelli della vhs (che tra parentesi è essa stessa una pellicola che tende a deteriorarsi e una vhs del 92 di cenerentola, vista oggi, non avrà gli stessi colori e dettagli di quelli che aveva nel 92 quando è stata acquistata, se poi non vogliamo considerare il fatto che la pellicola della vhs è stata presa da una pellicola in positivo di un film che ha avuto 40 anni per invecchiare e che poi è stata restaurata in analogico, se non manualmente addirittura...). anche le pellicole di nun e di lino sono invecchiate, a meno che non posseggano delle copie in negativo originale

Quoto tutto ciò che hai detto sopra. Quello di cui dubito è il restauro digitale non l'acquisizione da negativo, dove, per citare qualcuno, in alcune parti sembra abbiano usato "un pene da segugio" per colorare. Fermo restando, prescindendo dall'azzurino dell'abito, che le scale bordeaux mi sembrano almeno sospette visto che quasi ovunque (lino, vhs, trailer del bd, libri, fotobuste) tranne che nello scatto di Nun si presentano tendenti al rosso.
Ripeto vorrà pur dir qualcosa che nessuno si è lamentato per Bianca e Aurora, nè in italia ne negli usa. Possiamo perlomeno affermare che questa Diamond è inferiore alle precedenti o sono siamo tutti impazziti eheheh.gif?
Anche perché Philip mi pare abbia fornito dei riscontri abbastanza oggettivi.
Prince Philip
Ma figuriamoci se coloravano di due colori diversi le meches della matrigna nella stessa scena, a distanza di due millesimi di secondo??? In alcune sono grigie "pastrocchiate" di azzurro, mi sembra evidentissimo che è un problema causato da una ricolorazione digitale dello scialle wink.gif Avendo un colore chiaro simile al grigio dei capelli, la selezione tipo bacchetta magica dello scialle (che ha assopito e cancellato le pieghe in alcune parti) ha "incluso" anche le meches rendendole azzurre wink.gif

(Ho aumentato il contrasto perchè si vedesse bene la striatura incompleta)

La VHS del '92 aveva, se ricordo bene, il collo di Cenerentola ancora bianco (corretto nella riedizione), per cui se non hanno ritoccato quello, che era abbastanza evidente, secondo voi andavano a correggere le meches della matrigna (che sono anche piccine) facendole tutte grigie? No, via, sono discorsi che secondo me non reggono proprio sleep.gif Sono errori umani di quei polli che hanno fatto il restauro, questo si ... sembra che si debba giustificarli ad ogni costo! huh.gif Hanno fatto un lavoro approssimativo? Mi sembra giusto dirlo e farlo notare, non cercare spiegazioni fantasiose tipo che Davies "non aveva voglia di fare le pieghe e ha lasciato che le facessero quelli che nel '92 hanno messo la pellicola su VHS" Roftl.gif
Prince Philip
CITAZIONE
possibilità di acquisire per la prima vola particolari senza riscontro di compressione

Si può mandargli una mail con questo quote e le immagini di paragone del vestito di Cenerentola?!?!? No, perchè notare particolari nel BD rispetto alla VHS è un'affermazione esilarante Roftl.gif
chipko
CITAZIONE (Pan @ 28/9/2012, 15:11) *

Bè non è molto attendibile visto che nell'audio non parla nemmeno dei buchi e del video sbaglia pure il formato che è 1.37:1 e non 1.33:1 come lì riportato eheheh.gif.

CITAZIONE
favorendo il risalto dei dialoghi

Come no! Roftl.gif Roftl.gif Roftl.gif

CITAZIONE (Prince Philip @ 28/9/2012, 15:17) *
Si può mandargli una mail con questo quote e le immagini di paragone del vestito di Cenerentola?!?!? No, perchè notare particolari nel BD rispetto alla VHS è un'affermazione esilarante Roftl.gif

Roftl.gif Roftl.gif Roftl.gif
Enrico
Ma dai, queste recensioni sono ridicole!
chipko
CITAZIONE (Prince Philip @ 28/9/2012, 15:17) *

CITAZIONE (Enrico @ 28/9/2012, 16:24) *
Ma dai, queste recensioni sono ridicole!

Ho pensato di mandargli un riassunto comico eheheh.gif di quanto abbiamo evidenziato qui.
Freeway999
C'è qualcosa che non mi torna...

Il vestito non è bianco, ma era azzurro fin dal principio. E' solo che l'azzurro si decolora prima.

Ok... va bene...

Ma per i dettagli è successo l'opposto?

Prima eran ben calcati e poi si sono decolorati nel restauro?

No, perché come la si gira c'è qualcosa che non torna.

Se i colori sono così perfetti e giusti, come mai sono scomparsi praticamente tutti i dettagli dei disegni?

Aspetta... ho capito... erano stati aggiunti dopo... non c'erano nella pellicola originale i dettagli dei disegni... sono una schifosa aggiunta avvenuta dopo!!! Cavolo... non ci avevo pensato...

Io che credevo che le stelle della trasformazione fossero stelle guardando la VHS e che ora scopro che in realtà il team di Walt aveva disegnato delle scie informe. Caspita... però preferisco allora quello stolto che ha fatto diventare una scia informe delle stelle...
chipko
CITAZIONE (Freeway999 @ 28/9/2012, 21:10) *
C'è qualcosa che non mi torna...

Il vestito non è bianco, ma era azzurro fin dal principio. E' solo che l'azzurro si decolora prima.

Ah ah Bellissima Roftl.gif Roftl.gif Roftl.gif

Bhè si vede che qui si sono dimenticati di restaurarlo allora visto che è bianco argenteo.

Ovviamente queste immagini non fanno fede perché dipendono dai settaggi dei vostri monitor. In realtà se mettete della china bluette sullo schermo si potrà notare benissimo che l'abito è azzurro Roftl.gif Roftl.gif Roftl.gif
Enrico
CITAZIONE (chipko @ 28/9/2012, 19:46) *
Ho pensato di mandargli un riassunto comico eheheh.gif di quanto abbiamo evidenziato qui.

Hai fatto bene, ma non so se lo leggeranno mai...
Simon
Oddio siete troppo forti Roftl.gif Io non so cosa dire laugh.gif
Arancina22
Con permesso, ragazzi, ma checchè se ne dica, quello postata da Chipko sì che è un Signor Abito, l'abito che tutti conosciamo ed amiamo di Cenerentola!
Mi rifiuto di credere che le mancanze riscontrate sul Blu-Ray, le magiche sparizioni di linee e accozzaglia varia, in realtà corrisponde a ciò che intendevano gli artisti!
Simon
CITAZIONE (Arancina22 @ 28/9/2012, 22:09) *
Con permesso, ragazzi, ma checchè se ne dica, ma quello postata da Chipko sì che è un Signor Abito, l'abito che tutti conosciamo ed amiamo di Cenerentola!
Mi rifiuto di credere che le mancanze riscontrate sul Blu-Ray, le magiche sparizioni di linee e accozzaglia varia, in realtà corrisponde a ciò che intendevano gli artisti!

Anche io, ovvio...da quando in qua non si fanno i dettagli dei vestiti ed i contorni? rolleyes.gif E' veramente poco credibile questa cosa...precisi e bravi com'erano, dubito che abbiano avuto l'incapacità di fare errori del genere...
chipko
CITAZIONE (Arancina22 @ 28/9/2012, 22:09) *
Con permesso, ragazzi, ma checchè se ne dica, quello postata da Chipko sì che è un Signor Abito, l'abito che tutti conosciamo ed amiamo di Cenerentola!

CITAZIONE (Simon @ 28/9/2012, 22:11) *
Anche io, ovvio...da quando in qua non si fanno i dettagli dei vestiti ed i contorni? rolleyes.gif E' veramente poco credibile questa cosa...precisi e bravi com'erano, dubito che abbiano avuto l'incapacità di fare errori del genere...

Ma no, ma no i dettagli ci sono tutti, e che dovete impostare meglio la vostra tv e poi aggiungerli con il pennarello sullo schermo Roftl.gif
Io ho risolto così. Parola di giovane marmotta.
Simon
CITAZIONE (chipko @ 28/9/2012, 22:24) *
Ma no ma no i dettagli ci sono tutti, e che dovete impostare meglio la vostra tv e poi aggiungerli con il pennarello sullo schermo Roftl.gif
Io così ho risolto. Parola di giovane marmotta.

Roftl.gif Roftl.gif
Oddio misà che questo bluray me lo dovrò far regalare...chi lo compra se no?! Roftl.gif
Cheeky
CITAZIONE (Simon @ 28/9/2012, 22:11) *

Nel making of, l'animatore di Lucifero (perdonatemi se non ricordo il nome) dice che è stato contento che non gli abbiano dato Cenerentola, perché con lei dovevano essere più precisi e disegnare tutti i dettagli.. quindi diciamo le cose come stanno e non attribuiamo colpe a chi non ne ha rolleyes.gif
Cheeky
CITAZIONE (chipko @ 28/9/2012, 19:46) *

Io l'avrei riportato anche nel topic sul bd di Cenerentola, così è sicuro che lo vedono shifty.gif
Simon
CITAZIONE (Cheeky @ 28/9/2012, 22:27) *
Nel making of, l'animatore di Lucifero (perdonatemi se non ricordo il nome) dice che è stato contento che non gli abbiano dato Cenerentola, perché con lei dovevano essere più precisi e disegnare tutti i dettagli.. quindi diciamo le cose come stanno e non attribuiamo colpe a chi non ne ha rolleyes.gif

Cioè? Non ho capito, ho sbagliato a scrivere qualcosa Marco? blush2.gif not.gif
chipko
CITAZIONE (Simon @ 28/9/2012, 22:32) *

No no si riferiva a GasGas che diceva che siccome hanno avuto poco tempo l'hanno animato in fretta e furia

CITAZIONE (Cheeky @ 28/9/2012, 22:31) *
Io l'avrei riportato anche nel topic sul bd di Cenerentola, così è sicuro che lo vedono shifty.gif

Cioè dove? Se intendi qui compare in automatico
Simon
CITAZIONE (chipko @ 28/9/2012, 22:34) *
No no si riferiva a GasGas che diceva che siccome hanno avuto poco tempo l'hanno animato in fretta e furia

Ah lol, ok! blush2.gif tongue.gif
Ah una cosa che non ricordo, i contenuti speciali della vecchia 2dvd ci sono tutti nel bluray??
chipko
CITAZIONE (Simon @ 28/9/2012, 22:36) *
Ah lol, ok! blush2.gif tongue.gif
Ah una cosa che non ricordo, i contenuti speciali della vecchia 2dvd ci sono tutti nel bluray??

Mmm non lo so. Io ho la monodisco e ho visto che manca il video musicale eseguito da "circle of stars" e "la casa dei reali" più un giochino al quale però non ho mai giocato. Non avendo la due dischi non ti so dire se manca altro. Della mono mancano solo questi due "extra", se tali si possono definire sick.gif.
Cheeky
CITAZIONE (chipko @ 28/9/2012, 22:34) *

Qua, nel topic Cenerentola del forum! Magari è più visibile, salta prima all'occhio.

CITAZIONE (Simon @ 28/9/2012, 22:32) *

No, no, in realtà era la stessa cosa che avevi scritto tu nel messaggio eheheh.gif
Simon
CITAZIONE (chipko @ 28/9/2012, 22:41) *
Mmm non lo so. Io ho la monodisco e ho visto che manca il video musicale eseguito da "circle of stars" e "la casa dei reali" più un giochino al quale però non ho mai giocato. Non avendo la due dischi non ti so dire se manca altro. Della mono mancano solo questi due "extra", se tali si possono definire sick.gif.

Ahahahah ok, grazie mille! tongue.gif Avevo chiesto perché in caso avevo pensato di venderla ma solo se i contenuti sono gli stessi (quelli importanti, ovvio, non i giochini Roftl.gif )
Simon
CITAZIONE (Cheeky @ 28/9/2012, 22:47) *
No, no, in realtà era la stessa cosa che avevi scritto tu nel messaggio eheheh.gif

biggrin.gif hug.gif
Ma tu l'hai comprato Marco? Non l'ho capito smile.gif
chipko
CITAZIONE (Simon @ 28/9/2012, 22:51) *
biggrin.gif hug.gif
Ma tu l'hai comprato Marco? Non l'ho capito smile.gif

Secondo te? Arrabbiato3.gif Arrabbiato3.gif Arrabbiato3.gif
Certo che l'ho comprato! Accecato dall'amore per questa donna eheheh.gif . E poi dai, tutti i big del forum ne dicevano faville rolleyes.gif (per carità saranno stati in buona fede) e poi su Amazon costava 20 Euro. Di buono c'è che ho scritto la mia recensione su Amazon e vedo che alla fine è quella che è stata trovata come più utile per il momento.
Come ho scritto da qualche parte secondo me è ora che noi diventiamo degli "influencer". Non è possibile che tutte ste cose siano disseminate in un topic mentre altri siti di settore ne fanno il mega spot elogiandone i pregi che non ci sono. Se si iniziassero a vedere delle recensioni con tutti quegli orrori e buchi audio state sicuri che la disney ci penserebbe due volte prima di tirare al risparmio.

EDIT
A te invece andrebbe di dirmi cosa c'è nella due dischi? Così vedo se almeno da quel punto di vista il mio Bd è completo o meno

CITAZIONE (Cheeky @ 28/9/2012, 22:47) *
Qua, nel topic Cenerentola del forum! Magari è più visibile, salta prima all'occhio.

Ho postato un link, visto che sono nuovo nel forum non volevo iniziare con un crossing post.
Simon
CITAZIONE (chipko @ 28/9/2012, 23:01) *
Secondo te? Arrabbiato3.gif Arrabbiato3.gif Arrabbiato3.gif
Certo che l'ho comprato! Accecato dall'amore per questa donna eheheh.gif . E poi dai, tutti i big del forum ne dicevano faville rolleyes.gif (per carità saranno stati in buona fede) e poi su Amazon costava 20 Euro. Di buono c'è che ho scritto la mia recensione su Amazon e vedo che alla fine è quella che è stata trovata come più utile per il momento.
Come ho scritto da qualche parte secondo me è ora che noi diventiamo degli "influencer". Non è possibile che tutte ste cose siano disseminate in un topic mentre altri siti di settore ne fanno il mega spot elogiandone i pregi che non ci sono. Se si iniziassero a vedere delle recensioni con tutti quegli orrori e buchi audio state sicuri che la disney ci penserebbe due volte prima di tirare al risparmio.

EDIT
A te invece andrebbe di dirmi cosa c'è nella due dischi? Così vedo se almeno da quel punto di vista il mio Bd è completo o meno

Ahahahahahaha Roftl.gif Comunque vero...le dobbiamo scrivere un po' ovunque queste cose biggrin.gif

OK controllo e te li scrivo qui wink.gif

Eccoli qui, ti rimando a questo link così sei sicuro di leggerli tutti wink.gif
nunval
Io continuo a dire che l'unica pecca è nella scena in cui lei torna indietro sulle scale per prendere la scarpetta e poi ci ripensa. Lì i dettagli del vestito non si vedono ( e non si sono mai visti dal 2005, cioè dall'epoca del restauro ) In tutte le altre scene i colori sono quelli. Se avessero veramente voluto colorare di azzurro il vestito lo avrebbero fatto fin dalla scena della fata, non vi pare? Per me hanno solo sparato con il colore blu di uno dei filtri, che ha, in qualche modo, mangiato i dettagli. Il mio umile parere rimane comunque positivo, sono troppe le altre scene che questo restauro ha reso in maniera molto superiore a qualsiasi edizione io abbia visto prima. Trovo comunque molto interessante la tesi di Gas Gas, confortata anche con quanto avevo letto sul libro del making of americano inserito nel box del 2005, cioè che il negativo originale della scena del ballo si fosse danneggiato all'epoca. è probabile che questo ultimo restauro ( e ribadisco è PROBABILE) abbia in qualche modo evidenziato i danni. Per il problema stelline io ci vedo le stesse che vedo sulla pellicola da decenni, non so che dirvi... Attendiamo anche di sapere cosa ne dice Andreas Deja che, interpellato a tal proposito da Giagia sul suo blog, ha detto di non aver ancora visto il blu ray.
chipko
CITAZIONE (nunval @ 29/9/2012, 0:11) *
Io continuo a dire che l'unica pecca è nella scena in cui lei torna indietro sulle scale per prendere la scarpetta e poi ci ripensa.

Scusa ma i capelli della matrigna? E il suo scialle? E le briglie? E le righe della carrozza? E i sassolini? E la camicia? E il grembiule?
Se vuoi dire che rispetto a tutte le altre edizioni in vhs questo BD si veda meglio nessuno sulla faccia della terra sarà in disaccordo con te perché è ovvio.
Però se vuoi affermare che l'errore e le sviste si limitino alla scena del ballo. Mi spiace ma non sono d'accordo not.gif . Per i colori, facendo salvo quello che ha detto anacleto, come è possibile spiegare gli errori fatti (Camicia e Grembiule e Vestito) se non con un selezionatore automatico huh.gif ? È leggittimo dire che dopo 7 anni potevano almeno fare una "bug fix"?
Ok 7 anni fa hanno fatto un ottimo lavoro, molti dettagli li hanno recuperati, ma ti senti di dire che per l'attuale edizione abbiano fatto un gran e impeccabile lavoro? Possiamo almeno concordare sul fatto che questa non è all'altezza di Bianca Aurora e Pinocchio? Rispetto a questi classici, non rispetto alle scorse vhs. Altrimenti il paragone non è leale. Non confronti una ferrari con una panda, minimo minimo lo devi fare con una maserati.
Alla fine in Biancaneve non c'è ne una, dico una di controversia. Possibile che qui ce ne siano più di 10 post-6-1111076745.gif ?
Non so cosa potrà dire Andreas Deja però se il re è nudo il re è nudo. E fino a prova contraria gli occhi e le orecchie (per i buchi audio) le abbiamo tutti.
Io non so niente di niente, non sono esperto in alcun processo o restauro o storia delle pellicola per questo mi fido di chi ne sa più di me, però certe cose ricadono nell'autoevidenza.
Spero si capisca cosa voglio dire.
chipko
CITAZIONE (Simon @ 28/9/2012, 23:57) *
Eccoli qui, ti rimando a questo link così sei sicuro di leggerli tutti wink.gif

Sei un tesoro hug.gif.
Allora nel Bd ti posso dire che mancano
- Storie di Cenerentola presentate da ESPN Classic
Forse - Cenerentola e Perry Como (in musica e altro)
- Giochi e Attivitá (TUTTE)
Forse - Una Combinazione Perfetta: Le Voci di Cenerentola
Forse - Vissero per Sempre Musicalmente Felici e Contenti
Forse - Le Gallerie di Cenerentola (anche in modalitá presentazione - 373 immagini) (almeno io non le ho trovate)
Il resto c'è tutto
nunval
Io non sto dicendo che è un lavoro impeccabile, ho sempre detto che è lo stesso master del vecchio dvd ma visionato in HD così come è stato fatto due anni fa sulla Rai. Io comunque le pieghe dello scialle le vedo ...i sassolini no ma evidentemente, come affermò anche Leprotto tempo fa, all'epoca può darsi che il riduttore di grana l'abbia scambiata per grana ( ma potrebbe essere stato all'epoca anche dello sporco sulle celluloidi, di granelli di quel tipo ne sono spariti TANTI da Biancaneve fin dal primo restauro del 1994 e io me li ricordo ancora tutti...la VHS Electa te ne svelerà a bizeffe e così pure in Bambi e Fantasia) Le pieghe dello scialle sono più sottili ma ti assicuro che sul mio 42 pollici le vedo. Nei capelli non riesco a notare tutta questa differenza di colore, non so che dirti. Evidentemente, se hanno usato il "selezionatore automatico" non si sono accorti dell'errore, non ho mica detto che l'errore non ci sia...mi riservo però il dubbio che un simile errore sia anche sui negativi originali e sia poi stato corretto nei controtipi successivi. A voler poi essere pignoli, anche in Pinocchio ad un certo punto durante il suo ballo con le marionette il colletto diventava bianco anzichè giallino come era sempre stato nelle edizioni precedenti. Qualcuno deve aver sbagliato anche lì, allora. Volevo solo dire che, visionando il film normalmente, e non fotogramma per fotogramma o col fermo immagine, molte di queste pecche non si notano e, infatti, questo restauro è stato sempre osannato in passato, sia su ultimatedisney.com nella recensione che all'epoca della trasmissione Rai. Confrontando con la pellicola e non con la VHS poi gli errori risultano ancora meno evidenti, nelle pellicole sbalzi di colore e difetti erano all'epoca all'ordine del giorno anche nella più perfetta stampa technicolor.
chipko
Io continuo a dire che l'unica pecca è nella scena [...]

CITAZIONE (nunval @ 29/9/2012, 0:55) *
Io non sto dicendo che è un lavoro impeccabile [...]

unsure.gif unsure.gif

Le pieghe dello scialle sono più sottili ma ti assicuro che sul mio 42 pollici le vedo.

Anche noi/io solo che sono quasi scomparse

mi riservo però il dubbio che un simile errore sia anche sui negativi originali e sia poi stato corretto nei controtipi successivi.

Mha... che un animatore abbia confuso i capelli con lo scialle... lascio alle intelligenze altrui il giudizio in merito

A voler poi essere pignoli, anche in Pinocchio ad un certo punto durante il suo ballo con le marionette il colletto diventava bianco anzichè giallino come era sempre stato nelle edizioni precedenti. Qualcuno deve aver sbagliato anche lì, allora.

Ok è uno. Anche in Alice c'è un buchino audio ma nessuno si sogna di paragonarlo ai buchi audio di Aurora. Per un colletto bianco non grido allo scandalo ma se le scene sono una 15cina...

questo restauro è stato sempre osannato in passato, sia su ultimatedisney.com nella recensione che all'epoca della trasmissione Rai.

Non ne dubito però poi di fronte a nuove evidenze si può anche cambiare idea, mica siamo vincolati da qualcosa.

Nelle pellicole sbalzi di colore e difetti erano all'epoca all'ordine del giorno anche nella più perfetta stampa technicolor.

Bho trovo curioso che nelle vhs abbiano corretto i capelli violetto e lasciato il collo incolore, idem per il grembiule. Anche se devo dire che lo trovo nuovo questo giudizio sul technicolor. Fino ad'ora ne avevo sentito solo le lodi e pareva che i difetti fossero sempre dovuti a rimaneggiamenti successivi.

Detto questo mi taccio definitivamente sull'argomento, anche perché credo di aver sproloquiato abbastanza eheheh.gif . Nel topic c'è tutto: commenti, spiegazioni, immagini, ipotesi (che sono poi le cose che uno si aspetterebbe in una recensione degna di chiamarsi con questo nome).
Ora ognuno può autonomamente farsi un'idea più precisa, io me la sono fatta e non ho più niente da aggiungere. Saluto.gif
thedreamer862
CITAZIONE (chipko @ 28/9/2012, 21:58) *

Scusate ma a chi sta a fa le corna Cenerentola? blink.gif
nunval
CITAZIONE (chipko @ 29/9/2012, 2:38) *
Bho trovo curioso che nelle vhs abbiano corretto i capelli violetto e lasciato il collo incolore, idem per il grembiule. Anche se devo dire che lo trovo nuovo questo giudizio sul technicolor. Fino ad'ora ne avevo sentito solo le lodi e pareva che i difetti fossero sempre dovuti a rimaneggiamenti successivi.

Metto solo un'ultima notazione sul Technicolor : altro colore su cui ho sempre trovato differenze tra stampe diverse (super 8, VHS, eccetera) è il corpetto di Biancaneve che, visionati ora cels originali e una copia Technicolor dell'epoca anni '50, in unione al nuovo restauro blu ray, mi sono definitivamente convinto che sia colore viola prugna e non azzurro o nero...eppure la stampa Technicolor del 1972 era con una sfumatura scura che lo faceva diventare praticamente nero. Nel Technicolor il colore viene trasferito dalla matrice su una pellicola bianca come un timbro. Basta mettere più colore e il tutto diventa più...come dire "inzuppato di colore", e possono anche perdersi dei dettagli. Questo non toglie che l'effetto rimanga splendido e sbalorditivo. Sono comunque curioso di vedere la recensione di dvdbeaver e cosa ci risponderanno quelli di avmagazine! Saluto.gif
Claudio
CITAZIONE (nunval @ 29/9/2012, 0:55) *
A voler poi essere pignoli, anche in Pinocchio ad un certo punto durante il suo ballo con le marionette il colletto diventava bianco anzichè giallino come era sempre stato nelle edizioni precedenti. Qualcuno deve aver sbagliato anche lì, allora.

Anche nel Bd di "Lilli e il Vagabondo" (e pure nella Platinum) , all'incirca nella scena in cui Lilli dice "Un pupo? Cos'è un pupo?" , il collare di Lilli diventa per un pò beige anzicchè azzurro rolleyes.gif ... ora non so se è un errore che si trascina sin dall'originale oppure se è un errore più nuovo. Ne approfitto per avere chiarimenti, magari qualcuno sa la spiegazione smile.gif . Perchè reputerei questo errore molto più grave di quello dei capelli della matrigna rolleyes.gif
Beast
CITAZIONE (chipko @ 29/9/2012, 2:38) *
M'ha... che un animatore abbia confuso i capelli con lo scialle... lascio alle intelligenze altrui il giudizio in merito

Non sono gli animatori a colorare le cels, bensì i coloristi, persone che hanno da colorare quantità industriali di disegni in poco tempo. Ora, non so se sia effettivamente un errore d'epoca, ma secondo me piccoli errori di colorazione in una decina di fotogrammi su oltre 120.000 sono plausibili. Anche perché di errori del genere ne vedo tutte le settimane su Topolino.
Bristow
Io aspetto che mi arrivi per regolarmi sulla questione...
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.