Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: DVD Disney sigillati: come capire se il DVD è originale oppure risigillato
Disney Digital Forum > * Disney Blu-Ray & DVD * > Disney Blu-Ray & DVD
niknit
Ciao a tutti, è un dilemma riuscire a capire quali dvd disney sono realmente sigillati e nuovi e quali invece sono usati e vengono venduti come nuovi risigillandoli... sono un collezionista ormai da anni di classici disney però questo dubbio mi è sempre rimasto.... io colleziono solo dvd sigillati e quindi capire se poi il dvd è usato oppure no è un problema perchè dovrei aprire il dvd....
ho avuto una brutta esperienza con biancaneve 1 dvd buena vista perchè mi sn reso conto da alcuni dettagli della copertina che il dvd era sigillato ma il cellophane era diverso dagli altri che possedevo e così aprendolo ho avuto la scoperta che il dvd era usato...e ci ho rimesso un sacco di soldi perchè è un titolo da collezione...

le domande che ho da porre sono le seguenti:

le edizioni SLIPCASE disney sia quelle olo tondo che quelle olo rettangolare e le ultime hanno solo la custodia amary sigillata lasciando la slipcase aperta o capita che venga sigillato tutto sia slip che amary? la maggior parte dei titoli in slipcase che posseggo hanno solo la custodia amary sigillata mentre la slipcase non è sigillata

però ho alcune eccezioni di titoli che sono completamente sigillati e vorrei capire se si tratta di titoli usciti così di fabbrica o venduti come nuovi perchè risigillati:

aladdin edizione 2 dvd slipcase
gli incredibili edizione slipcase
i robinson edizione slipcase
cenerentola il gioco del destino slipcase
cenerentola edizione speciale 1 dvd slipcase
robin hood edizione slipcase
dumbo edizione speciale slipcase
red e toby nemici amici slipcase
red e toby 2 nemiciamici slipcase

stesso dilemma per le digipack e cofanetti....come si fa a capire? da quello che ho capito sui digipack il sigillo è totale e questo rende ancora più difficile scoprire le truffe

ci sono un sacco di dvd da collezione anche molto costosi in digipack:

vedi il re leone - biancaneve deluxe -

c'è un espediente per capire quale cellophane e come deve essere sigillato un dvd?

per quanto riguarda le edizioni amary penso di aver capito come si fa a distinguere un dvd sigillato da uno usato e risigillato...la maggior parte dei dvd che ho comprato da negozio hanno sulle estremità del dvd dei triangolini ripiegati che stanno a definire il sigillo...mentre di solito quando l'amary viene risigillato si vede che al posto dei triangolini laterali c'è una specie di linea di saldatura che unisce il cellophane...non so se sn stato chiaro....

se qualcuno può aiutarmi gliene sono grato

dalla foto che ho inserito si può vedere la differenza di incellophanatura tra due dvd amary, quello di sopra per quanto mi riguarda sembra un sigillo originale perchè presenta le pieghe classiche di tutti i dvd sigillati (come quando facciamo un pacchetto regalo e agli angoli facciamo le pieghe) mentre il cellophane di quello di sotto sembra saldato....la differenza di materiale è data anche dal fatto che i cellophane contraffatti sono più morbici (come le pellicole trasparenti da cucina) mentre quelli originali sono più duri.....

purtroppo sui digipack e cofanetti non riesco ancora a capire come poter distinguere i sigilli originali da quelli contraffatti
Prince Philip
Una volta erano incellophanate anche le slipcase wink.gif ... è il caso di Aladdin, Cenerentola. Il Gioco del Destino, Cenerentola - Edizione Speciale, Robin Hood - Edizione Speciale, Dumbo - Edizione Speciale, Red e Toby Nemiciamici - Edizione Speciale ... questi li ho e sono sicuro smile.gif ... penso abbiano smesso di sigillarle a partire, più o meno, dall'uscita del Libro della Giungla (perchè Peter Pan era ancora sigilato) ...

Comunque non sempre il cellophane ha i due "triangolini"... per la Disney mi sembra di si, ma a volte (io l'ho riscontrato nei BluRay Universal) ha la saldatura diciamo "fasulla" :eheh: e la consistenza della pellicola è davvero sottile sad.gif Quindi non è sempre valido, almeno parlando in generale e non specificatamente di Disney DVD smile.gif
Claudio
ma sicuri che nei dvd Disney non c'è mai stato il cellophane senza i triangolini? unsure.gif
Tabby
CITAZIONE (Claudio @ 6/10/2011, 20:02) *
ma sicuri che nei dvd Disney non c'è mai stato il cellophane senza i triangolini? unsure.gif

Sì. Attualmente in un'Iper - per citare i primi titoli che mi vengono in mente - si vedono tanti "A Xmas carol" e "Mulan 2" con il cellophane più "alla buona" con riga nel mezzo e senza "triangolini".
In genere, in una grande catena sul nuovo si va sul sicuro qualcunque sia il blister. I problemi, per esperienza diretta, arrivano nelle videoteche dove è facile imbattersi in usati risigillati. unsure.gif
A proposito, per preservare alcune cose mi farebbe proprio utile una macchina che fa i cellophane... chissà quanto costa... eheheh.gif
Claudio
CITAZIONE (Tabby @ 6/10/2011, 20:51) *
Sì. Attualmente in un'Iper - per citare i primi titoli che mi vengono in mente - si vedono tanti "A Xmas carol" e "Mulan 2" con il cellophane più "alla buona" con riga nel mezzo e senza "triangolini".
In genere, in una grande catena sul nuovo si va sul sicuro qualcunque sia il blister. I problemi, per esperienza diretta, arrivano nelle videoteche dove è facile imbattersi in usati risigillati. unsure.gif
A proposito, per preservare alcune cose mi farebbe proprio utile una macchina che fa i cellophane... chissà quanto costa... eheheh.gif

quindi ci sono stati dei Disney con il cellophane senza triangolini! smile.gif mi ricordo infatti pure io Mulan 2 e Bianca e Bernie nella terra dei canguri
niknit
il sunto di tutto il discorso è che è difficile stabilire quali siano i sigilli originali e quali no tranne per il cellophane a triangolini che è sicuro originale...quindi per i collezionisti è davvero difficile avere la certezza soprattutto per le edizioni digipack cofanetti e slipcase capire quali siano nuovi e quali no visto che non c'è il cellophane a triangolini.....rimarrò col dubbio anche su dvd che ho già acquistato
Simon
Ma l'importante è che siano in perfetto stato dopotutto, no?
niknit
purtroppo per chi colleziona dvd sigillati non è la stessa cosa, le perfette condizioni vanno bene per chi colleziona l'usato, perchè se il dvd è riutilizzato e lo spacciano per nuovo le perfette condizioni non si potrenno mai vedere all'interno del dvd
Simon
Ah...io non ho mai lasciato niente sigillato smile.gif
Claudio
CITAZIONE (niknit @ 7/10/2011, 10:49) *
il sunto di tutto il discorso è che è difficile stabilire quali siano i sigilli originali e quali no tranne per il cellophane a triangolini che è sicuro originale...quindi per i collezionisti è davvero difficile avere la certezza soprattutto per le edizioni digipack cofanetti e slipcase capire quali siano nuovi e quali no visto che non c'è il cellophane a triangolini.....rimarrò col dubbio anche su dvd che ho già acquistato

il problema però credo che non si ponga se il dvd sigillato" senza triangolini" lo compri in un grande negozio (tipo Media World) o negli ipermercati smile.gif
niknit
si però parlo di edizioni fuori catalogo che purtroppo non si trovano più nei centri commerciali e quindi deve per forza rivolgerti a un privato o su ebay
Claudio
CITAZIONE (niknit @ 7/10/2011, 18:56) *
e quindi deve per forza rivolgerti a un privato o su ebay

Si smile.gif in quel caso la cosa diventa più probabile
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.