Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Libro "Magic Kingdom" di Stanley Elkin
Disney Digital Forum > * The Walt Disney Company * > Disney Memorabilia
Teo
Apro questo topic (e non so nemmeno bene dove inserirlo, eventualmente i moderatori sapranno dove spostarlo...perchè non è un "libro Disney") per parlare di un romanzo un pò particolare, che ho letto questa estate e che riguarda solo in minima parte l'universo Disney. Sto parlando appunto di "Magic Kingdom" di Stanley Elkin, edito in Italia da Minimum Fax nel 2005 anche se è del 1985 (qui.

Veniamo alla trama, tratta dal retro del libro:
"Abbandonato dalla moglie e devastato dalla morte del figlio dodicenne, l'inglese Eddy Bale organizza un viaggio a Disneyland come ultima, strepitosa vacanza per sette bambini affetti da rarissime malattie terminali. Accompagnato da quattro adulti bizzarri e disfunzionali, l'improbabile gruppo di piccoli turisti si troverà di fronte la città del divertimento più stupefacente e grottesca del pianeta... Elkin (1930-1995), due volte vincitore del National Book Critics Circle Award, trasforma una potenziale vicenda strappalacrime in una tragicommedia, una satira divertente popolata da regine d'Inghilterra che barano a Scarabeo e pupazzi disneyani dall'aria bellicosa."

Metto le mani avanti dicendo che NON è ASSOLUTAMENTE UN LIBRO ADATTO AI MINORI perchè i temi sono affrontati con una crudezza che colpisce le persone più sensibili o meno preparate ad affrontare argomenti come il sesso, la malattia, la morte, dato che sono il tema generale del romanzo e che assai spesso si fa uso di un linguaggio assai diretto.

A parte questa indispensabile premessa, perchè non vorrei mai sconvolgere qualcuno con consigli su libri che provocano turbamento, devo dire che l'ho trovata una lettura molto interessante e avvincente, sempre in equilibrio tra il grottesco ed il drammatico, tra la finzione e la realtà, anzi forse la realtà è anche fin troppo presente e analizzata con una visione disincantata e cinica della società contemporanea, che mette spesso in piazza il dolore e la malattia per farne spettacolo. Non aggiungo niente alla trama perchè è abbastanza esauriente già così, forse l'unica cosa da segnalare o anticipare è una piccola riflessione sul titolo...qual'è il "Regno Magico" di cui parla Elkin? Il parco di Orlando o qualcos'altro? O cambia a secondo della nostra psicologia o del nostro stato d'animo?

Ma qui siamo in un forum Disney e vorrei concludere questa mia riflessione con una parentesi su come è affrontato il mondo della Disney da parte dello scrittore: io pensavo che ci fosse un intento provocatorio e di critica al mondo della fantasia della Disney (da un autore così palesemente trasgressivo sarebbe stato assai scontato), ma in realtà si dà un'immagine molto vera del parco, con citazioni appropriate (cosa assai rara! Se non ricordo male ho trovato solo un piccolo strafalcione, ma dimenticabile...infatti non me lo ricordo più), e ambientazioni che ti fanno davvero comprendere come ci sia un certo studio del luogo prima di scrivere il libro. Certo i "cast members" non ci fanno una gran figura ma in un romanzo tutto è possibile ed essendo loro degli esseri umani sarebbe anche plausibile che qualcuno di loro si comportasse come descritto nel libro!

Mi piacerebbe sapere se qualcun'altro ha letto questo romanzo e cosa ne pensa...e inoltre sarebbe interessante capire cosa ne pensate sul fatto di usare un ambiente del genere come sfondo di una storia alquanto cruda o comunque assai cinica.
Scrooge McDuck
Mi hai messo molta voglia di leggerlo.. Dove lo hai trovato?
Teo
CITAZIONE (Scrooge McDuck @ 8/10/2011, 15:45) *
Mi hai messo molta voglia di leggerlo.. Dove lo hai trovato?

Qui:
http://www.ibs.it/code/9788887765892/elkin...ic-kingdom.html
...avevo un credito presso ibs di una decina di euro, così ho digitato "Magic Kingdom" cercando qualche libro su Disneyland ed è sbucato fuori!
giagia
Veramente molto interessante Teo. Grazie della segnalazione, questi titoli mi interessano sempre parecchio. Procedo con l'ordine. Saluto.gif wink.gif
Teo
Mi raccomando, poi fatemi sapere il vostro parere...! Hai qualche altro romanzo del genere da consigliarmi?
giagia
Romanzi no, gender studies si smile.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.