Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Kung fu Panda 2
Disney Digital Forum > * Off-Topic * > Oltre Disney
Teo
Ieri sera sono stato al cinema a vedere Kung Fu Panda 2 e devo proprio dire che la Dreamworks ultimamente è salita davvero tanto di livello!
Il primo film l'ho trovato bello ma non eceezionale, questo invece lo trovo di gran lunga superiore, perchè unisce gli aspetti adrenalinici del primo episodio (ovvio, è un film sul kung fu), con una buona dose di "cuore", che spesso manca ai prodotti di Katzenberg. I fondali e le ambientazioni sono superlativi, i personaggi principali già li conosciamo, ma a questi si aggiunge il cattivo di turno, un pavone bianco davvero spietato che ha inventato i cannoni, con i quali vuole distruggere l'arte del kung fu. La figura del cattivo è molto ben strutturata e, assieme agli splendidi flash back in 2D sull'infanzia di Po, è forse la parte migliore del film! Rispetto ad altre pellicole della Dreamworks si è visto chiaramente che hanno abbandonato la strada dei rutti e dei peti per percorrere il percorso del divertimento e dell'azione. La storia è interessante e con un gran ritmo anche se abbastanza prevedibile e racconta la vera storia di Po e il perchè suo padre sia un'anatra. Il finale è evidentemente una finestra sul prossimo capitolo della saga che sembra chiaro che affronterà il tema di una possibile love story tra Po e Tigre e prevederà l'inserimento del vero padre di Po che si vede nell'ultimo fotogramma.
Dopo Dragontrainer e Megamind, ecco un altro gran bel film, piacevole, divertente e non volgare...che piazza la Dreamworks un gradino sotto la Pixar ma sicuramente al livello della Disney se si guarda all'affetto che il pubblico da ai suoi personaggi. Wreck-it Ralph l'avrà dura!
Claudio
Anche io ho visto Kung fu Panda 2, e l'ho trovato un bel film.
Bella cgi e bella trama, divertente ma anche emozionante: l'infanzia di Po , raccontata in 2d (bella sorpresa w00t.gif ), è stata una bella trovata.
Mi fa piacere che da Dragon Trainer a questa parte abbiano curato anche l'aspetto più serio nei film.
Diversamente da Dragon Trainer però si vede che è un film Dreamworks, ogni scena che emoziona, finisce sempre per diventare comica: anche se questo comunque non guasta, anzi bisogna dire che la comicità della Dreamworks è molto migliorata e non è volgare.
Ho trovato un pò troppo lunghe alcune scene di combattimento.
Se già gli sguardi finali tra Po e Tigre mi lasciavano pensare a un terzo film, il finale davvero inaspettato w00t.gif w00t.gif w00t.gif lo conferma ancora di più (in fatto di sequel la Dreamworks non si smentisce mai eheheh.gif )
Quindi un bel film che continua a migliorare la posizione della Dreamworks e che continua ad aumentare la mia curiosità verso i futuri film originali The Guardians e The Croods
WALY DISNEY
Visto. laugh.gif Un gran bel film, la Dreamworks si sta davvero moderando, da dragon trainer ad ora lo spazio comico è stato sovrastato da quello serio e sentimentale (se in shrek terzo uno si sbellica dalle risate, ma spegne la TV con una sensazione di vuoto, con shrek e vissero felici e contenti , prendo la saga di shrek come esempio, non si ride quasi per niente ma a livello sentimentale ci si sente soddisfatti). Questa seconda opzione la sto notando molto negli ultimi film Dreamworks e Kung Fu Panda 2 non è stato un'eccezione. Certo, è il sequel di un film famoso per la comicità frequente, quindi le gags sono sempre dietro l'angolo, ma in compenso le parti commoventi sono di più in confronto al primo capitolo. I ricordi in 2D di Po sono sensazionali, per non parlare della scena in cui la madre di Po abbandona il proprio cucciolo, lasciandosi catturare dai lupi.
Certo ... quasi tutte le parti commoventi si trasformano in parti comiche. Il finale è l'unica cosa che critico, perchè riescono a rovinare quella che è probabilmente la parte più bella ed emozionante del film (ma come ... mi fanno quasi piangere con lo sterminio dei panda, un intero film a compiangere la quasi estinzione di queste innocue creature, i genitori di Po crudelmente assassinati ... e vanno a concludere il film con i panda che si sono salvati e rifugiati in una valle col padre di Po che dice "mio figlio è ancora vivo" ?). Per il resto un buon film, sicuramente migliore del primo.
*PuMbA*
CI SONO SPOILER!

Visto pure io smile.gif Il primo capitolo non mi era piaciuto nemmeno un pò, infatti sono andata al cinema abbastanza scettica, invece sono rimasta piacevolmente stupita smile.gif

Un film davvero carino,più del primo senza ombra di dubbio smile.gif Ci sono gags comiche, ma anche parecchio sentimento smile.gif La scelta dei disegni in 2D per raffigurare la memoria e i ricordi di Po mi è piaciuta moltissimo! Poi Po da cucciolo è tenerissimo *_* Si toccano varie tematiche, dall'adozione allo scontro delle " armi manuali " come appunto il Kung Fu contro le armi da fuoco wink.gif Unica pecca che ho notato è la scopiazzatura palese del Sole Rapunzeliano con il Sole del pavone che fà ricordare a Po la sua vera identità. Questo mi ha fatto fare una faccina del genere ----> -.-" Inoltre il finale ci dice in modo più che esplicito che ci sarà un Kung Fu Panda 3, e non sò perchè ma mi immagino già una storia simile a Madagascar 2 con un incontro ( abbastanza scontato ) tra Po e il vero padre...Ma magari mi sbaglio... rolleyes.gif

Teo
Mi sono dimenticato una cosa....odio in modo viscerale la voce del doppiatore di Po, ho scoperto solo adesso che è Fabio Volo...un altro talent che distrugge il film!
PrincessMononoke
Dopo aver letto i vostri commenti mi è venuta voglia di vederlo, quando dal trailer mi sembrava talmente scemotto che ci avevo rinunciato. Inoltre le critiche che avevo sbirciato nel web non sono proprio felicissime, quindi posso solo vederlo e poi dire la mia! smile.gif
IryRapunzel
Io invece ho letto buone recensioni,e sono curiosa di vederlo! Ma prima devo recuperare il primo episodio eheheh.gif
PrincessMononoke
Secondo me il primo è molto carino! Per questo mi sembra strano che sia piaciuto di più il secondo episodio, mi avete proprio fatto venire voglia di vederlo!
IryRapunzel
Ho finito di vedere ora il primo,visto che non avevo niente da fare, è mi è piaciuto tantissimo! w00t.gif Il secondo è addirittura più bello?! Wooow! clapclap.gif
Teo
CITAZIONE (PrincessMononoke @ 28/8/2011, 15:46) *
Dopo aver letto i vostri commenti mi è venuta voglia di vederlo, quando dal trailer mi sembrava talmente scemotto che ci avevo rinunciato. Inoltre le critiche che avevo sbirciato nel web non sono proprio felicissime, quindi posso solo vederlo e poi dire la mia! smile.gif

Nel trailer si vedono (come tradizione non solo della Dreamworks...perchè con Rapunzel ci ricordiamo tutti il trailer orrido!) quasi solo gag, ma la storia è molto profonda e interessante!
Claudio
CITAZIONE (*PuMbA* @ 28/8/2011, 12:49) *
Unica pecca che ho notato è la scopiazzatura palese del Sole Rapunzeliano con il Sole del pavone che fà ricordare a Po la sua vera identità. Questo mi ha fatto fare una faccina del genere ----> -.-"

anche io ho subito pensato al sole di Rapunzel!!! ohmy.gif
*PuMbA*
CITAZIONE (Claudio @ 29/8/2011, 10:41) *
anche io ho subito pensato al sole di Rapunzel!!! ohmy.gif

Ahhh, allora non sono stata l'unica ad aver notato la somiglianza! shifty.gif
Claudio
CITAZIONE (*PuMbA* @ 29/8/2011, 15:17) *
Ahhh, allora non sono stata l'unica ad aver notato la somiglianza! shifty.gif

si si! è davvero simile sia l'idea e sia il modo in cui Po lo scopre e ricorda
Tigrotta
Visto oggi pomeriggio.
E' un film carino ma devo dire che, alla luce del primo film e delle recensioni positive che avevo letto, mi aspettavo un po' di più da questo sequel . Questo film presenta lo stesso difetto del suo predecessore elevato all'ennessima potenza: la scarsa caratterizzazione dei Cinque Cicloni. Se pero' nel primo film questa pecca si sentiva poco grazie alla presenza forte di personaggi come il padre adottivo di Po e i maestri Shifu e Oogway, in Kung Fu Panda 2 si sente molto la mancanza di comprimari fissi. Dei cinque l'unica che si salva (un pochino) è Tigre, gli altri fanno numero. Peccato, speravo che in questo sequel li approfondissero di più visto che accompagnano Po per l'intera durata del film. Il risultato è un film troppo pandacentrico, mi è mancato il rapporto instauratosi con Shifu durante il primo film. Il cattivo invece l'ho trovato molto buono, anche più interessante di quello del primo film. Il personaggio migliore rimane comunque il padre di Po, le sue scene insieme alle sequenze in 2d sono le parti migliori del film. Le scene d'azione sono molto belle e ben fatte ma devo dire che se manca il convoilgimento con i personaggi (e non ero molto coinvolta) alla lunga stufano. Per concludere non è un brutto film ma nel complesso mi ha un po' delusa, spero che il terzo film sia meglio.
Claudio
CITAZIONE (Tigrotta @ 29/8/2011, 23:07) *
Il personaggio migliore rimane comunque il padre di Po,

troppo forte il padre di Po. eheheh.gif Roftl.gif Roftl.gif

Si, quella che ha più parti fra i 5 cicloni è Tigre... anche io ho notato che gli altri si vedono poco, però per me non è un male, secondo me il film con le loro ulteriori caratterizzazioni si sarebbe appesantito un pò. Giusto invece lo spazio dato a Tigre smile.gif
brancalion
Visto ieri sera rolleyes.gif
Non mi ha particolarmente entusiasmato....ma è stato comunque godibile happy.gif
IryRapunzel
Visto stasera, in un fantastico Real 3D Innamorato.gif

Kung Fu Panda 2 è sicuramente il miglior film d’animazione uscito al cinema quest'anno (finora!). Si tratta di un prodotto che ci mostra una “nuova” Dreamworks, in caso che “Dragon Trainer” non sia riuscito a convincerci del loro cambiamento. Ebbene, dopo Kung Fu Panda 2 credo che dalla Dreamworks ci si possa aspettare solo il meglio.
Ci troviamo davanti a un prodotto superiore al precedente su tutti i punti di vista. Abbiamo qui una trama che si occupa della psicologia dei personaggi, della ricerca di se stessi e delle proprie origini, dei rapporti tra il protagonista Po e gli altri protagonisti, non solo il padre, ma anche i Cinque Cicloni e il maestro Shifu. Non solo, abbiamo anche il tema dell’ innovazione e del confronto tra passato e presente: il villain Shen, infatti, è un pavone che ha inventato i cannoni e la polvere da sparo, con l’obiettivo di distruggere il Kung Fu. Come si può notare, non sono temi “originali”, non c’è niente che stupisce, niente che lascia a bocca aperta, ma così come successe per “Dragon Trainer” si racconta con semplicità per arrivare dritti al messaggio che si vuole trasmettere. Perfettamente riuscito. smile.gif
Po è sicuramente maturato rispetto al primo film, pur mantenendo le sue caratteristiche : adora mangiare, si stanca per qualsiasi sforzo fisico, ama il kung fu,etc... E’ ora perfettamente in sintonia con i Cinque Cicloni (e in particolare con Tigre, che ci sia del tenero? rolleyes.gif ) e con il maestro Shifu. Non solo, è amato da tutti gli abitanti del villaggio. Non ci vengono narrate le storie dei membri dei Cinque Cicloni,proprio come nel primo film, non sappiamo nulla di loro, ma secondo me non se ne sente il bisogno (è stata comunque realizzata una serie animata sui Cinque Cicloni,credo che la loro storia sia raccontata lì smile.gif . Una menzione particolare a mio parere va al fantastico villain, Shen. E’ completamente pazzo, ossessionato dal passato e da una profezia che gli è stata predetta (verrà infatti ucciso da un panda). Le tenebre che ci sono dentro di lui lo porteranno a soccombere di fronte alla pace interiore trovata da Po, che invece riuscirà ad accettare il dolore che il passato gli provoca. Nonostante la sua follia, Shen risulta essere un personaggio elegantissimo, specialmente nei movimenti e durante i combattimenti. Aggiungiamoci un doppiatore italiano perfetto!, et voilà. wub.gif
La grafica è una meraviglia. Una vera goduria per gli occhi, una CGI davvero,davvero ottima (anche la Dreamworks migliora film dopo film!). Bellissimi i paesaggi, l’interno del palazzo di Shen e il laghetto dove si allena all’inizio il maestro Shifu. L’unica pecca che ho notato è che non sempre il pelo o le piume degli animali sono disegnati con la dovuta cura, in particolare le piume di Shen e il pelo di Tigre, troppo lisci e innaturali. Pecca che alla Dreamworks si può perdonare senza troppi problemi. E i combattimenti… beh, i combattimenti sono fantastici. Sono più rapidi del primo film e c’è più cooperazione tra i personaggi: Po e i Cinque combattono realmente insieme, intrecciandosi, strecciandosi, sfrecciando, volando, saltando, tanto che spesso si fa fatica a stargli dietro. Ma quando scende in campo Shen…beh, lì è il massimo. C’è un’ eleganza nei suoi movimenti e nel suo stile di combattimento davvero unica. Un personaggio fantastico. Innamorato.gif Ho apprezzato molto la scelta di narrare i ricordi di Po in grafica 2D.
Concludiamo con una sempre buona colonna sonora firmata dai maestri Zimmer e Powell, come per il primo film. L’unica, grande delusione, sta sicuramente nel doppiaggio italiano: Fabio Volo è forse migliorato dal primo film, ma in mezzo a un cast di doppiatori professionisti (tra cui il già citato Massimo Lodolo, che su Shen era perfetto) stona eccome.

Non mi stupirei se Kung Fu Panda 2 finisse nel gruppo dei nominati all’Oscar per miglior film d’animazione!
Teo
Perfettamente d'accordo con Iry!
Ma sapete che nel "mio" multisala non l'hanno dato in 3D? Solo 2D ed un sacco di spettacoli, uno ogni mezz'ora! Il 3D non mi interessava ma questa cosa mi ha stupito!
roxirodisney
Uh, vedo che sono tutte recensioni molto positive le vostre! wink.gif
Io ieri sera ho visto il primo film e devo ammettere che mi è piaciuto molto! smile.gif
Anke se come ha detto anke Iry

CITAZIONE (IryRapunzel @ 30/8/2011, 21:45) *
L’unica, grande delusione, sta sicuramente nel doppiaggio italiano: Fabio Volo in mezzo a un cast di doppiatori professionisti stona eccome.

STRAQUOTO sick.gif

Ora vedrò se riesco ad andare a vedere questo seguito...smile.gif
Claudio
CITAZIONE (Teo @ 30/8/2011, 23:33) *
Ma sapete che nel "mio" multisala non l'hanno dato in 3D? Solo 2D ed un sacco di spettacoli, uno ogni mezz'ora! Il 3D non mi interessava ma questa cosa mi ha stupito!

in quello dove vado io,c'era sia normale che in 3D, una volta l'uno e una volta l'altro ogni mezz'ora
Claudio
CITAZIONE (IryRapunzel @ 30/8/2011, 21:45) *
Si tratta di un prodotto che ci mostra una “nuova” Dreamworks, in caso che “Dragon Trainer” non sia riuscito a convincerci del loro cambiamento. Ebbene, dopo Kung Fu Panda 2 credo che dalla Dreamworks ci si possa aspettare solo il meglio.

La penso pure io così smile.gif
IryRapunzel
CITAZIONE (roxirodisney @ 31/8/2011, 1:26) *
STRAQUOTO sick.gif

L'ho trovato comunque meglio di molti altri talent...insomma,non è proprio inascoltabile,dopo un po' che lo senti ci fai l'abitudine...come per De Luigi in Rio.
E il resto del cast compensa ampiamente,sono tutte voci molto adatte ai personaggi!
PrincessMononoke
Visto, ma non penso che sia superiore al primo... forse perchè ho trovato un pò banale e ridondante il modo in cui Po si ricorda man mano della sua infanzia, e seppure è stata carina l'idea di inserire i ricordi in 2d bisogna anche dire che non era tutto questo spettacolo. A questo punto ho preferito la sequenza iniziale in stile marionette di cartone! la voce di Fabio Volo, non so perchè, mi ha dato ancora più fastidio che nel primo capitolo, il resto del cast invece merita altamente.
Riguardo le scene di combattimento mi è piaciuto come i cinque cicloni e Po combattano insieme, come una vera squadra, ma forse sono troppe queste scene o eccesivamente lunghe, fatto sta che dopo un pò mi annoiavano. Nel complesso un film godibile, ma per mio gusto personale è inferiore al primo capitolo o a Dragontrainer.
Comunque se siete interessati alle storie individuali dei cinque cicloni, potete vedere il carinissimo spin-off intitolato "i segreti dei cinque cicloni"; dura una mezz'oretta e fa vedere come ognuno dei cinque si è avvicinato all'arte del kung fu (:
*PuMbA*
Come Iry, ho apprezzato anche io tantissimo il Villan! Decisamente un gran personaggio wink.gif
WALY DISNEY
Io l'ho trovato un nemico davvero odioso, crudele e impassibile ... da eliminare all'istante, quindi credo che abbiano fatto un ottimo lavoro nel creare questo personaggio.
IryRapunzel
CITAZIONE (*PuMbA* @ 1/9/2011, 11:58) *
Come Iry, ho apprezzato anche io tantissimo il Villan! Decisamente un gran personaggio wink.gif

Mi sono innamorata della sua coda Innamorato.gif Era animata troppo bene Innamorato.gif
Durante il film mi ritrovavo continuamente a pensare "Fatelo combattere!,fatelo combattere!" Roftl.gif Lo amo,definitivamente!
*PuMbA*
CITAZIONE (IryRapunzel @ 1/9/2011, 16:08) *
Mi sono innamorata della sua coda Innamorato.gif Era animata troppo bene Innamorato.gif
Durante il film mi ritrovavo continuamente a pensare "Fatelo combattere!,fatelo combattere!" Roftl.gif Lo amo,definitivamente!

Vero, vero, vero w00t.gif
Scissorhands
FINALMENTE l'ho visto anche io!
E devo dire che sono rimasto piacevolmente sopreso. Inutile riaffermare come la Dreamworks (ora finalmente la scrivo come si deve) stia imboccando la strada giusta (fatta eccezione di scivoloni come Megamind), abbandonando una formula trita e ritrita a cui è rimasta attaccata per 10 anni.

A livello tecnico il film è uno spettacolo (ma di questo non ci meravigliamo, ormai in DW lavorano fior fiori di artisti): splendide animazioni, background da far accapponare la pelle, coreografie mozzafiato, e scene d'azione ben congeniate.
Di sicuro spicca su tutti il cattivo di turno, Shen, sia per design che per "recitazione" (in originale doppiato da Gary Oldman deve essere uno spettacolo).
Titoli di testa meravigliosi...

però... però...
Il tutto rimane sempre confinato in una storia prevedibile che è piuttosto un pretesto. Niente di male se il film riuscisse ad aggiungere altro. Peccato che questo altro sono i soliti buoni sentimenti dalla facile commozione (anche se meravigliosamente dispensati e inseriti nel film); la DW ha capito che se vuole i premi deve metterceli.
Insomma... il solito film per famiglie americane. Graficamente ineccepibile, godibilissimo, divertente, commovente, che si dimentica dopo un paio di giorni. Un film scritto (intelligentemente) a tavolino, mai freddo, eppure mai veramente incisivo, che non si prende alcun rischio.
Ma Walt Disney e la Pixar hanno dimostrato che con l'animazione si può fare tanto tanto tanto di più... si può rimanere ETERNI!
IryRapunzel
CITAZIONE (Scissorhands @ 14/9/2011, 16:04) *
Di sicuro spicca su tutti il cattivo di turno, Shen, sia per design che per "recitazione"

wub.gif
Lo amo,basta.

Quoto Scissor per quanto riguarda la storia, è una storia molto semplice e stra-usata,così come lo era quella di Dragon Trainer. Ma mi piace il fatto che prendano queste storie semplici e le raccontino con molta ...semplicità,appunto. Sono storie anche banali,se vogliamo,ma raccontate bene.
Riòttfagòtt
Adoro Kung fu panda. In modo viscerale proprio. Mepiaciassaje.
Visivamente è magnifico (solo le tigri non mi entusiasmano), poi le scene di lotta sono supervisionate da Rodolphe Guenoden ovvero un animatore che più strafigo di lui non ce n'è, e poi perché alterna 2D e 3D.
Sapreste consigliarmi altri film con la "doppia consistenza"?
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.