Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Captain America - Il primo vendicatore
Disney Digital Forum > * Altri Argomenti * > Recensioni
Beast
Visto ieri alle 20 in 2D. Sala abbastanza piena (c'era anche un bambina sui 3-4 anni, poveretta!). Trailer di Super 8, Cowboys & Aliens, Panda 2.

Veramente un bel film questa quinta opera della Marvel. Una storia con molti temi, patriottica e malinconica. Elettrizzante il prologo ambientato ai gironi nostri, così come l'entrata in scena di Teschio Rosso. Il cast funziona molto bene, Chris Evans convince, ma sono gli attori di contorno a bucare lo schermo: ottimo come sempre Stanley Tucci, inarrivabile Tommy Lee Jones (che ha le battute comiche migliori del film), fenomenale Hugo Weaving nella sua spietatezza. Perfetta la ricostruzione scenografica degli anni '40, molto buoni effetti speciali e musiche. Geniali come di consueto i riferimenti agli altri film Marvel. Il finale è quasi strappalacrime.
Aspetti negativi: il difetto principale è lo stesso di tutti i film Marvel, l'azione è un po' scarsa, infatti Cap arriva al fronte solo dopo un'ora di film (anche se prima c'è un'ottima scena di inseguimento) e la fine del villain è decisamente troppo affrettata.
In conclusione, come tutti i Marvel è davvero un film godibile e da vedere, cui manca però quel pizzico di epicità che lo tiene ancora lontano da Batman e Spiderman (toh, senza volerlo ho replicato il commento finale di Thor). Tanti possono essere i parallelismi con Thor, ma si tratta di un film molto diverso, che tuttavia merita un voto simile: 8

PS Restate assolutamente fino alla fine dei titoli di coda!

PPS Quest'anno ho apprezzato decisamente di più i due Marvel rispetto ai due blockbuster Disney (Pirati 4 e Cars 2).
Aladdin+
CITAZIONE (Beast @ 23/7/2011, 21:30) *
Visto ieri alle 20 in 2D. Sala abbastanza piena (c'era anche un bambina sui 3-4 anni, poveretta!). Trailer di Super 8, Cowboys & Aliens, Panda 2.

Veramente un bel film questa quinta opera della Marvel. Una storia con molti temi, patriottica e malinconica. Elettrizzante il prologo ambientato ai gironi nostri, così come l'entrata in scena di Teschio Rosso. Il cast funziona molto bene, Chris Evans convince, ma sono gli attori di contorno a bucare lo schermo: ottimo come sempre Stanley Tucci, inarrivabile Tommy Lee Jones (che ha le battute comiche migliori del film), fenomenale Hugo Weaving nella sua spietatezza. Perfetta la ricostruzione scenografica degli anni '40, molto buoni effetti speciali e musiche. Geniali come di consueto i riferimenti agli altri film Marvel. Il finale è quasi strappalacrime.
Aspetti negativi: il difetto principale è lo stesso di tutti i film Marvel, l'azione è un po' scarsa, infatti Cap arriva al fronte solo dopo un'ora di film (anche se prima c'è un'ottima scena di inseguimento) e la fine del villain è decisamente troppo affrettata.
In conclusione, come tutti i Marvel è davvero un film godibile e da vedere, cui manca però quel pizzico di epicità che lo tiene ancora lontano da Batman e Spiderman (toh, senza volerlo ho replicato il commento finale di Thor). Tanti possono essere i parallelismi con Thor, ma si tratta di un film molto diverso, che tuttavia merita un voto simile: 8

PS Restate assolutamente fino alla fine dei titoli di coda!

PPS Quest'anno ho apprezzato decisamente di più i due Marvel rispetto ai due blockbuster Disney (Pirati 4 e Cars 2).

Ottima Rece thumb_yello.gif giovedi vado anch'io biggrin.gif
Donald Duck
Visto ieri sera! smile.gif
Mi è piaciuto tantissimo, anche perchè sembra davvero un film vecchio stile! tongue.gif
Chris Evans è ottimo nella parte di CAP.....anche il costume è miticissimo! clapclap.gif
Tra Thor e CAP....preferisco quest'ultimo....il film mi è piaciuto molto di più....poi cè anche NY! Innamorato.gif

Fantastici i rimandi e le citazioni......si vede che si stanno preparando ai Vendicatori.......rimanete fino alla fine dei titoli di coda ! w00t.gif

Voto: 8,5

La cosa bella è che io non sono rimasto fino alla fine,perchè visto che ormai io e i ragazzi che lavorano al cinema ci conosciamo da un bel pò, dopo i primi due minuti di titoli,uno di loro mi fa "Aspettate la scena dopo i titoli di coda?Sennò vado avanti e ve la faccio vedere subito) laugh.gif
Beast
CITAZIONE (Donald Duck @ 25/7/2011, 8:45) *
La cosa bella è che io non sono rimasto fino alla fine,perchè visto che ormai io e i ragazzi che lavorano al cinema ci conosciamo da un bel pò, dopo i primi due minuti di titoli,uno di loro mi fa "Aspettate la scena dopo i titoli di coda?Sennò vado avanti e ve la faccio vedere subito) laugh.gif

Che fortuna, io ero lì solo soletto che aspettavo e intanto entravano già in sala una ventina di persone dello spettacolo successivo. laugh.gif Comunque anche la prima parte dei titoli di coda era molto ben fatta e piacevole.
brancalion
Visto.....mi è piaciuto abbastanza rolleyes.gif

Voto: 7.5 happy.gif
IryRapunzel
Visto ieri sera! rolleyes.gif

Inizio con il dire che mi è piaciuto molto, ed è sicuramente il migliore film Marvel dell'anno,di gran lunga superiore sia a Thor che a X-Men L'Inizio.
Captain America è più un film storico che altro, apprezzabile certamente di più per l'ottima ricostruzione storica degli anni '40 o per la caratterizzazione dei personaggi piuttosto che per le scene d'azione vere e proprie, che sono davvero poche. L'unica scena d'azione degna di nota è infatti la scena del salvataggio dei soldati catturati dall'Hydra, perché i combattimenti nel finale e la morte del villain (come ha fatto notare Marco sopra) sono davvero troppo veloci.
In compenso, come dicevo, abbiamo una ricostruzione storica apprezzabilissima e dei personaggi davvero buoni, a cominciare ovviamente da lui,Captain America. Cap non è il classico "supereroe con superproblemi" tipico della Marvel, o almeno lo è all'inizio ma smette di esserlo dopo l'operazione.
Il piccolo, magro e imbranato Steve infatti non ha qualità particolari (a parte l'onestà e il buon cuore), è solo un ragazzino patriottico ai limiti dell'inverosimile eheheh.gif E su questo il regista insiste senza essere troppo ripetitivo; anzi ci fa capire subito dove andrà a parare il film già dal dialogo di Steve con il professor Erskine: Steve realizzerà infatti il suo sogno di diventare forte, ma non lo farà per vendicarsi né per raggiungere un obiettivo personale, bensì per mettersi al servizio della patria e dell'umanità. Messo in chiaro questo, Steve diventa veramente Captain America e lo dimostra fin dall'inizio: rispettando la sua promessa non trae nessun beneficio per sé dai suoi muscoli e dalla sua forza fisica, ma li usa subito per salvare vite umane, culminando poi nella scelta di sacrificarsi nel finale. E come si può non amare un supereroe così ? rolleyes.gif
Anche i comprimari hanno il loro momento, da Erskine a Stark, a Bucky alla bellissima Peggy Carter. Una nota di merito per come hanno sviluppato la storia d'amore tra lei e Steve che, al contrario di quella tra Thor e Jane Foster, qui è ben descritta. Mi è piaciuto nel finale quando Peggy dimostra di essersi innamorata di Steve ben prima che lui diventasse Captain America, rolleyes.gif
Il villain Teschio Rosso mi è piaciuto, anche se (a parte la sua ossessione per la magia) non ci è stato detto molto di lui. Così come non ci è stato detto molto neanche del Cubo Cosmico. Era solo un accenno per poi svilupparlo meglio nei Vendicatori? unsure.gif
Non posso esprimermi sul 3D perché l'ho visto in 2D.
Ah,prima che mi dimentichi...le scene di lui che fa gli spettacolini con le ragazze per fare pubblicità all'esercito mi hanno fatto morire dal ridere eheheh.gif Povero! Roftl.gif Ottima idea per quattro risate in mezzo a un film serio,un applauso al regista! smile.gif
Concludendo un film che merita una visione, anche se per apprezzarlo appieno bisogna essere statunitensi eheheh.gif E' straordinariamente patriottico ! Ma del resto,da Captain America non si poteva aspettare nient'altro smile.gif

P.s- è una delle peggiori recensioni che abbia mai fatto, l'avrò scritta e riscritta tremila volte, accontentatevi Roftl.gif
Aladdin+
Visto questa sera (in 2D)
Allora il film in se mi è piaciuto molto ed ottime sono le interpretazioni di quasi tutti gli attori (stratosferico Tommy Lee Jones clapclap.gif )
Il mio voto è 8.5/9 thumb_yello.gif

Grazie Cap worshippy.gif worshippy.gif worshippy.gif
Daydreamer
felice di vedere i vendicatori finalmente riuniti, la cosa straordinaria poi è che ci si è arrivati per gradi, e ad ogni film si è sempre spinto di più in impegno filologicamente "comico", dove comico sta per fumetto ovviamente, di cui c'è un rispetto e una venerazione apprezzabili (se solo facessero così anche alla DC! Con Batman è andata alla grande, speriamo anche con Superman!) e così Captain America è certamente il migliore di tutti gli avengers fin qui presentati (ma anche il primo Iron Man e il secondo Hulk sono notevoli). Se c'è una sola cosa che mi secca è constatare che manca un film dedicato ed esclusivo di un personaggio femminile.: ok ci sarà la Vedova Nera e Maria Hill, ma diciamocelo, saranno di second'ordine...che cavolo di appeal fumettoso hanno queste due? Spero almeno abbiano il buon senso di infilarci Wasp, facendoci una graditissima sorpresa...
Adoro poi le amate dei supereroi, speriamo di rivederle come cammei...
IryRapunzel
Wasp e Ant-Man faranno un' apparizione nei film dei Vendicatori se non sbaglio!
Daydreamer
QUOTE (IryRapunzel @ 29/7/2011, 16:58) *
Wasp e Ant-Man faranno un' apparizione nei film dei Vendicatori se non sbaglio!

niente di sicuro cara Iry ( e pensare che per Wasp io avrei già in mente l'attrice... la mitica Eva Longoria!!!! ma pure Morena Baccarin-molto amata da Whedon tra l'altro wink.gif - non mi dispiacerebbe)

Chiaretta
Si lo so che è passato un anno ma, mi perdonerete, l'ho visto ormai da poco, presa dalla foga di dopo-avenger smile.gif pray.gif

Beh ke dire, anche a questo film marvel darei un 9 e mezzo... ma cioè, metteteci che sono una fontana-umana eccetera (wow, una nuova supereroina XD), ma ho pianto durante la "morte" di capitan america e alla fine.... cioè dai troppo bello *_*
Poi son d'accordo con Beast.. Evans rende ma il resto rovina un pò tutto..
Non posso dare la perfezione ma.. quasi *_* fantastico worshippy.gif happy.gif
kekkomon
CITAZIONE (Chiaretta @ 6/6/2012, 18:56) *
Si lo so che è passato un anno ma, mi perdonerete, l'ho visto ormai da poco, presa dalla foga di dopo-avenger smile.gif pray.gif

Beh ke dire, anche a questo film marvel darei un 9 e mezzo... ma cioè, metteteci che sono una fontana-umana eccetera (wow, una nuova supereroina XD), ma ho pianto durante la "morte" di capitan america e alla fine.... cioè dai troppo bello *_*
Poi son d'accordo con Beast.. Evans rende ma il resto rovina un pò tutto..
Non posso dare la perfezione ma.. quasi *_* fantastico worshippy.gif happy.gif

Attenta agli spoiler... mi hai spoilerato!! unsure.gif
Chiaretta
CITAZIONE (kekkomon @ 6/6/2012, 18:59) *
Attenta agli spoiler... mi hai spoilerato!! unsure.gif

Scusa! Ma a cosa ti riferisci? unsure.gif mellow.gif
kekkomon
CITAZIONE (Chiaretta @ 7/6/2012, 0:29) *
Scusa! Ma a cosa ti riferisci? unsure.gif mellow.gif

Alla "morte", il film ancora lo devo vedere...
Chiaretta
CITAZIONE (kekkomon @ 7/6/2012, 7:36) *
Alla "morte", il film ancora lo devo vedere...

Scusa, non mi ero accorta di non averlo censurato..
Scusa tanto unsure.gif
kekkomon
CITAZIONE (Chiaretta @ 7/6/2012, 18:24) *
Scusa, non mi ero accorta di non averlo censurato..
Scusa tanto unsure.gif

Non ti preoccupare!! hug.gif Saluto.gif
Cheeky
Solo io l'ho trovato di una noia mortale?? Giusto nel finale mi sono ripreso (infatti mi chiedevo come facesse Captain America a riunirsi insieme agli altri vendicatori)
Chiaretta
CITAZIONE (Cheeky @ 1/7/2012, 12:42) *
Solo io l'ho trovato di una noia mortale?? Giusto nel finale mi sono ripreso (infatti mi chiedevo come facesse Captain America a riunirsi insieme agli altri vendicatori)

No tranquillo, ho visto in altri siti dove parlavano del film e sicuramente la maggiorparte diceva che non era niente di che e che questo è il solito film che appassiona solo gli americani...
Certo è una questione di gusti.

A me è piaciuto molto! happy.gif
Capitano Amelia
Non sono una grande appassionata di film sui supereroi però questo mi è piaciuto: forse sarà stata l'atmosfera anni 40' che si respira e la caratterizzazione dei personaggi (su tutti il protagonista). L'unica pecca che ho trovato è stata nella scena finale (quella in cui Capitan America si risveglia dopo 70 anni d'ibernazione): d'accordo, fa da collante con il film successivo però l'ho trovata scollegata al resto del film e non l'ho capita durante la visione (se non fosse stato per Wikipedia, non avrei mai capito chi erano quei tizi...).

P.S.: Ah, la canzone dei siparietti di Capitan America è deliziosa.
Fra X
Devo dire che mi ha piacevolmente stupito! Pensavo che sarebbe stata una mezza pacchianata su un supersoldato bombato tongue.gif ed invece... bell'inizio che descrive bene il protagonista e la situazione, poi spiazzante e molto azzeccata la parte dissacratoria sul personaggio eheheh.gif e ben riuscita anche quella finale con il nostro impegnato nelle missioni con una storia d'amore non banale ne sdolcinata. happy.gif Azzeccato anche l'epilogo! Su tutto una bella ambientazione innevata come piace a me nella terza parte! happy.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.