Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Differenze tra VHS e DVD/BD
Disney Digital Forum > * Disney Blu-Ray & DVD * > Disney VHS & LaserDisc
Pka
Premessa: ho cercato una eventuale discussione simile gi esistente, ma non l'ho trovata.

C' un elenco, o comunque un modo per conoscere tutte le eventuali differenze tra le care vecchie VHS e le nuove edizioni in DVD o ancora in BD?
Il Re Leone ha il doppiaggio farlocco, Bambi pure cambia (e l'ho scoperto solo un paio di settimane fa)... e tutti gli altri?

Per differenze intendo innanzitutto il doppiaggio, ma anche eventuali tagli/scene aggiuntive, modifiche di dettagli testuali (se ce ne sono, ovviamente), etc, etc...

Chiedo troppo? unsure.gif
Teo
Non sono un esperto ma ce n' una marea...se non altro tutti i tagliuzzi di censura che sono stati fatti in Bianca e Bernie (la famosa scena della donna nuda affacciata alla finestra), Ariel (la torre a forma fallica del castello) e la sigla iniziale di Aladdin (...e ti trovi in galera senza un perch, che barbarie, ma la mia trib!).
March Hare = Leprotto Bisestile
CITAZIONE (Teo @ 18/7/2011, 15:49) *
se non altro tutti i tagliuzzi di censura che sono stati fatti in Bianca e Bernie (la famosa scena della donna nuda affacciata alla finestra)

Questa censura riguarda anche la VHS, quindi per quanto riguarda questo punto non ci sono differenze tra le varie versioni che sono state vendute in Italia. Se non erro, nella ristampa su videocassetta del '97, una delle prime battute fuori campo di Orville ("stupido figlio di chi so io" o qualcosa del genere) era stata eliminata, ma in DVD dovrebbe regolarmente esserci.

Quanto ai doppiaggi, un'altra differenza "Lilli e il vagabondo":
VHS 1990: doppiaggio 1955, formato video zoomato 4:3
VHS 1998: doppiaggio 1997, formato video zoomato 4:3
DVD Warner (1999): doppiaggio 1997, formato video zoomato 4:3
DVD Buena Vista (2005): doppiaggio 1955, formato video originale 2,55:1

Quindi se hai la cassetta del '98, su DVD ti troverai un doppiaggio diverso (e centocinquantamila volte superiore!).

Altre miriadi di differenze riguardano i vari tagli (avvenuti per errore) che si trovano nelle tracce audio italiane. Ad esempio in "Cenerentola" sentiamo Smemoria dire "-titi alla festa" invece di "E divertiti alla festa".
ciciarampa
CITAZIONE (Pka @ 18/7/2011, 13:06) *
Premessa: ho cercato una eventuale discussione simile gi esistente, ma non l'ho trovata.

un topic alquanto interessante mellow.gif nella sezione I Capolavori Disney, nel topic "I Classici Disney": Variazioni e differenze fra le varie versioni. Ma attivo solo il link di Biancaneve E I Sette Nani. unsure.gif
Ecco qui il link: http://disneyvideo.altervista.org/forum//i...showtopic=11512
Saluto.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.