Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: I films Natalizi di Lamberto Bava
Disney Digital Forum > * Off-Topic * > Oltre Disney
Cenerentolino
Essendo un Forum Disney sicuramente molti di voi conosceranno i film del ciclo natalizio di Lamberto Bava a mio parere stupendi. Per chi non li ricorda e per riassumerli tutti i titoli sono questi :

Desideria e l'anello del drago

Fantaghirò

Sorellina e il principe del sogno

Caraibi

La Principessa e il povero

Ora voglio sapere (da chi naturalmente li conosce) qual'è il vostro preferito?
Il mio cuore appartiene a Desideria e l'anello del drago....una storia stupenda che sento molto vicina alla mia Cenerentola con una stupenda Anna Falchi! wub.gif
Se esiste già un topic sull'argomento mi scuso!....se non esiste mi piacerebbe discutere con voi su questi film! blush2.gif

Prince Philip
Sorellina e il Principe del Sogno è il mio preferito Innamorato.gif Lo vidi in prima tv con la mia famiglia (cosa rara, visto che lavoravano assiduamente tutto il giorno wink.gif ) e ricordo quanto fosse bello poter guardare qualcosa tutti insieme rolleyes.gif , qualcosa di fantastico e fiabesco (quindi adatto ad un bambino di appena 6 anni) ma anche con scontri, battaglie e romanticismo per gli adulti ... non come adesso, con quei programmi deficienti e assolutamente inutili! sleep.gif

Ovviamente anche Fantaghirò e Desideria sono sempre nel mio cuore wub.gif , in particolare la prima, che dopotutto, con 5 serie e 10 puntate, è sempre stata "la più presente", l'appuntamento fisso di Natale biggrin.gif ... Caraibi l'ho visto in seguito, alla prima tv lo vide mio padre: a me non interessava molto, e dopo averlo visto mi sono pentito di non averlo seguito da subito, perchè merita tantissimo!! wub.gif
La Principessa e il Povero non mi ha mai entusiasmato come gli altri wink.gif , però non è male ... forse troppo "realistico" per i mei gusti tongue.gif ...

Sarebbe ora che la Medusa ne editasse delle versioni DVD decenti sleep.gif : "Fantaghirò" OK, l'edizione è più che ottima wub.gif , ma gli altri, editi da Eagle su concessione Mediaset, sono orribili!!!!!!!!!!!!!! sick.gif sick.gif A parte i menù che fanno pena, la mancanza di sottotitoli e, volendo, della lingua Inglese, le miniserie di due puntate sono state raggruppate per avere un film unico post-6-1111346575.gif , perdendo l'originale "divisione" della trama ... nel caso di "Desideria", orrore degli orrori, hanno tagliato ben 1 ora di scene post-6-1111346575.gif , riducendo la serie ad un filmetto senza senso e pieno di contraddizioni sick.gif sick.gif ...

"Caraibi", essendo 4 puntate, se l'è cavata con l'unione degli episodi 2 a 2, per cui un minimo di versione originale c'è ... all'estero intanto TUTTI mantengono le due puntate separate: possibile che in Italia dobbiamo comportarci a BIP anche con i nostri prodotti?!?!?!?!?! not.gif
buffyfan
Ho dei bellissimi ricordi legati a questi film smile.gif Veramente bellissimi wub.gif vederli con l'albero di natale tutto illuminato, con l'atmosfera natalizia, non ha prezzo w00t.gif
Il mio preferito rimarrà sempre Fantaghirò, nonostante li abbia visti tutti! Ma Fantaghirò è quello che mi ricordo meglio wub.gif Ci rendiamo conto che la nostra generazione è probabilmente la più bella che ci sia mai stata? Siamo stati proprio fortunati!!!! smile.gif
Cenerentolino
Oh che bello due risposte! biggrin.gif
Come voi ragazzi anche io li amo tutti!
Caraibi pur distaccandosi dallo stile fiabesco per me rimane meraviglioso, che rabbia quando spostarono le ultime due puntate in prima visione al pomeriggio a causa dell'audience! cry.gif Livia! cry.gif Innamorato.gif wub.gif
Per Fantaghirò non ci sono parole! Innamorato.gif Innamorato.gif Meraviglioso ogni capitolo, ogni episodio....di cui aspetto ancora ardentemente il 6°! cry.gif Alessandra Martines! Innamorato.gif wub.gif
La Principessa e il povero è bellissimo Andrew, mi dispiace che non ti piaccia come gli altri....io forse lo metterei subito dopo Desideria....Mirabella! wub.gif Innamorato.gif
Sorellina pur amandolo (li amo tutti questi film Roftl.gif ) è forse quello che metterei per ultimo, ma non perchè sia brutto...perchè sono davvero uno più belli dell'altro per me!
Desideria però è il mio cuore! Innamorato.gif wub.gif ....e forse proprio per questo hanno messo in commercio la versione censurata! dry.gif censurata coi piedi tra l'altro...la seconda parte è poi quella che ne risente di più....come fa la mia Desideria a sapere che baciando Victor l'avrebbe liberato dall'incantesimo?! huh.gif Forse, ma dico forse, avrebbero dovuto mettere l'incontro tra Desideria e la Fata del Lago?!....ma io dico che diamine! non perdono più tempo a censurare i film invece di metterli nel loro status integro?! mellow.gif huh.gif
Klauz_star
che bei tempi i natali dell'infanzia, allora in primis ho bellissimi ricordi di Fantaghirò, non ci sono parole per descrivere la storia di questa principessa guerriera, ottima la martines anzi l'ho vista l'anno scorso in "caterina e le sue figlie" è ancora combattiva come all'epoca.

Sia desidera e che la principessa il povero, abbiamo una splendida anna falchi, nel primo è un esordiente (è pure doppiata) nell'altro è invece già abbastanza lanciata... che dire anna falchi in questa veste che è diventata famosa, mica facendo certe brutte cose...

sorellina, carina come storia, ottima sia nicole grimaudo che veronica logan... tra l'altro tutte due ex non è la rai, ora attrici affermate...
Princesse Sophie
ah, che bei tempi quelli dell'infanzia, potessi tornarci blush2.gif anche se effettivamente in 18 anni per me non è cambiato molto, sono ancora la bambina di quando avevo 2 anni....patetico vero?

comunque anche io ho dei bei ricordi con questi film, sopratutto con desideria attraverso le repliche estive di fantastica avventura, davvero, nonostante non sia un colossal costato, nè con attori brillantissimi resta sempre uno dei miei preferiti...certo, bisogna ammettere che ha i suoi difetti ma ormai desideria è parte integrante di me wub.gif

fantaghirò è splendido, non c'è che dire clapclap.gif l'ho visto per la prima volta due o tre anni fa, una mia amica stava buttando via centinaia di cassette non avendo il videoregistratore, e io me ne sono accaparrate una cinquantina, tra cui fantaghirò e devo dire che assolutamente favoloso Innamorato.gif

anche sorellina e il principe del sogno mi è piaciuto molto, l'ho visto giusto due settimane fa e la marini sta mooooolto meglio nel fosso dietro casa che in un film, non mi è molto piaciuta la voce di alisea, mi pareva un poco ridicola...ma un bell'8 se lo merita eheheh.gif

caraibi e la principessa e il povero non li ho visti, ho il dvd di quest'ultimo sulla scrivania del computer, ma mi fa terrore la voce della falchi e la sua recitazione...mi dispiace ma proprio non mi piace sick.gif anche in desideria non è granché, ma almeno lì è doppiata...ma magari è una mia impressione, dopotutto ho visto solo qualche spezzone...

CITAZIONE
ricordo quanto fosse bello poter guardare qualcosa tutti insieme

mamma quanto hai ragione...ma consolati anche a me è successo raramente...

CITAZIONE
la seconda parte è poi quella che ne risente di più....come fa la mia Desideria a sapere che baciando Victor l'avrebbe liberato dall'incantesimo?! Forse, ma dico forse, avrebbero dovuto mettere l'incontro tra Desideria e la Fata del Lago?!....ma io dico che diamine! non perdono più tempo a censurare i film invece di metterli nel loro status integro?!

oddio, quand'è che la incontra???ma anche in tv la davano tagliata?? anche desideria l'ho recuperata tra le cassette della mia amica, ma non ricordo questa scena...comunque è vero, è vergognoso rovinare dei bellissimi film così....non si possono fare petizioni o qualcos'altro per richiedere i film in un edizione migliore o è solo falsa speranza??
Cenerentolino
CITAZIONE (Princesse Sophie @ 23/5/2011, 16:50) *
oddio, quand'è che la incontra???ma anche in tv la davano tagliata?? anche desideria l'ho recuperata tra le cassette della mia amica, ma non ricordo questa scena...comunque è vero, è vergognoso rovinare dei bellissimi film così....non si possono fare petizioni o qualcos'altro per richiedere i film in un edizione migliore o è solo falsa speranza??

Eh si Sophie mi pare che pochissime volte oltre la prima visione sia andato in onda integralmente Desideria cry.gif fortunatamente in Vhs ce l'ho ma non posso più vederlo cry.gif Desideria incontra la Fata del Lago subito dopo che Victor e Selvaggia l'hanno lasciata nel deserto, lei si incammina per il deserto, da sola, triste, con le lacrime (SCENA TOCCANTISSIMA E STUPENDA) e poi si ritrova alla Fonte dove parla appunto con la Fata....quindi non sai neanche che Lisandro (il principe cattivo) si accorge del ritorno di Desideria al castello, la rapisce e la incatena per non farle annullare le nozze tra Victor e Selvaggia perchè ha paura che se lei le interrompe il padre le farà sposare Victor e non lui....e in quel punto arrivano le bambole della sua infanzia a salvarla sgranocchiando le corde che la tengono legata! rolleyes.gif

PERCHE' NON ME LO RIDANNO PER INTERO????!!!!! cry.gif cry.gif

Princesse Sophie
CITAZIONE
quindi non sai neanche che Lisandro (il principe cattivo) si accorge del ritorno di Desideria al castello, la rapisce e la incatena per non farle annullare le nozze tra Victor e Selvaggia perchè ha paura che se lei le interrompe il padre le farà sposare Victor e non lui....e in quel punto arrivano le bambole della sua infanzia a salvarla sgranocchiando le corde che la tengono legata!

si si, delle care bamboline mi ricordo, c'è anche nella versione tagliata, l'ho scaricata tempo fa e ricordo che c'erano le loro voci diverse blink.gif ...prima erano più da bambolina malefica eheheh.gif
però la parte con la fata mi mancava unsure.gif tornerò a vedere la cassetta che forse è meglio blush2.gif
brunhilde
CITAZIONE (Cenerentolino @ 21/5/2011, 11:43) *
Desideria e l'anello del drago

Fantaghirò

Sorellina e il principe del sogno

Caraibi

La Principessa e il povero

Ora voglio sapere (da chi naturalmente li conosce) qual'è il vostro preferito?

Premetto che all'epoca me li vidi tutti, ma essendo già oltre l'adolescenza avevo già un certo senso critico. Fantaghirò è stato il primo e come il primo amore, non si scorda mai! blush2.gif Mi sono poi comprata il dvd e ho recuperato le tre versioni scritte della fiaba. I sequel non mi hanno ispirato granchè finchè non ho visto Desideria che mi ha dato una boccata d'ossigeno e devo dire che mi è piaciuto molto. Caraibi non l'ho mai visto, Sorellina mi ha lasciato un po' indifferente e la Principessa... beh, stendiamo un velo pietoso. thumbdown.gif
Fulvio84
Ovviamente da piccolo li ho visti, registrati e rivisti 100 volte tutti, ma Fantaghiro' e' sempre Fanatghiro' e mi piace oggi come 15 anni fa biggrin.gif
Pero' quanto ci sono rimasto male quando lei lascia Romualdo per quel tipo...per me la saga finisce con il 4 episodio
brunhilde
CITAZIONE (Fulvio84 @ 4/7/2011, 9:10) *
Pero' quanto ci sono rimasto male quando lei lascia Romualdo per quel tipo...per me la saga finisce con il 4 episodio

Hai perfettamente ragione! clapclap.gif Uno dei capisaldi delle fiabe è che i due innamorati si giurano amore eterno sottintendendo una fedeltà imperitura (avete mai visto La Storia Fantastica?) mentre qui per 4 film lei lotta per il suo innamorato per poi mollarlo nel 5° per un avventuriero?! Naah!
Zio Paperone
Li ho visti tutti...Fantaghirò rimane il mio preferito e non ci credete il mio personaggio preferito è La Strega Nera.Brigitte Nielsen si prende anche in giro per le sue tette rifatte e poi mi ricorda tanto Amelia la Fattucchiera con quella risata clapclap.gif .Per me tutti i capitoli di Fantaghirò mi sono piaciuti forse il primo non tanto visto che manca un vero Villan!!!!!Desideria ho tifato per il Drago scusatemi ma la Falchi mi sta sulle scatole.Sorellina mi ha lasciato indifferente troppo dolcinoso.La Principessa e il Povero bellissima la parte finale e poi la sfida tra il grande mago e l'apprendista.Ha ricordato l'Apprendista Stregone.In Sorellina mi sono dimenticato c'è la scena delle scope!!!Caraibi un genere diverso da quello fiabesco ma non mi dispiaceva per nulla forse erano troppe 4 puntate!!!Poi finalmente la Falchi nel riuolo che gli va agenio quello della Villan!!!!Comunque Lamberto Bava è un genio e si è fatto amare più per queste fiabe che non per gli horror.Figlio del maestro del horror Mario Bava; ha lasciato il genere tanto caro a suo padre...per puntare al mondo fanciulesco portando con se gli insegnamenti del padre con quel tono Dark e pauroso!!!Vorrei ricordare che Senzanome (Remo Girone straordinario) compare nel primo capitolo.Vi ricordate quando Fantaghirò viene imprigionata dal grande albero fatato? Da quell'albero viene costruito Senzanome che poi era un arma segreta nella guerra tra i due regni nel primo capitolo.Con il quinto Bava ha voluto cambiare scenario, ma in realtà Senzanome doveva arrivare anche nel Regno di Fantaghirò.Il Finale mi ha lasciato anche a me l'amaro in bocca e quel tipo era veramente antipatico,al contrario di Romualdo (cornuto) e Tarabas.Ma sono stati costretti nella scelta visto che Kim Rossi Stuart ha lasciato la saga con il terzo capitolo.La scena finale del quarto è la stessa del primo.Detto questo peccato che non ne fanno più queste (possiamo chiamarle) fiction.Una volta c'erano poche fiction ma ben fatte ora ne fanno tante e fanno piutosto schifo!!!Il mio sogno è Lamberto Bava sul grande schermo con un saga fantastica tutta italiana!!!!!Ma sarà un utopia mi sa...... mellow.gif
Lamberto Bava comunque è tornato al horror con scarso successo e poi ha diretto tre film della serie Tv "Sei passi nel giallo".di produzione Mediaset.Ancora però questi tre film con attori stranieri,non sono stati trasmessi da Mediaset forse per paura di flop e puntano su prodotti squalidi (Cesaroni) ma di sicuro successo .Assurdo che un grande regista italiano (non è solo un altro è Massimo Venier) come lui rimane fuori!!!!Nessuna Mayor Italiana punta su di lui!!!! Disney pensaci.... laugh.gif
Lif
Ci starebbe un altro film fantasy così, vi parteciperei volentierissimo per lavoro tra l'altro *_*....Da bambino li guardavo tutti, ma Fantaghirò rimane la mia preferita...certo a sentirla parlare ora, Alessandra Martines, mi verrebbe voglia di decapitarla xD.

P.S. Tarabas mi faceva troppa inquietudine ohmy.gif...
veu
Guardate che bella la cover russa del dvd de La Principessa e il povero:

Prince Philip
Ritornano in tv le favole di Bava! clapclap.gif Si inizia sabato 22 Dicembre alle 2:30 di notte (che begli orari dry.gif) su Italia1 con "La Principessa e il Povero", che a giudicare dalla durata è la versione accorciata wink.gif Da lunedì 24 a venerdì 28 invece, alle 6:50 del mattino su Rete4, vengono riproposti i 5 capitoli di "Fantaghirò", in versione integrale clapclap.gif wub.gif Il 29 Dicembre, alle 3:05 su Italia1 c'è "Desideria" (non so la durata) wink.gif
Cheeky
CITAZIONE (Prince Philip @ 18/12/2012, 13:35) *
Ritornano in tv le favole di Bava! clapclap.gif Si inizia sabato 22 Dicembre alle 2:30 di notte (che begli orari dry.gif) su Italia1 con "La Principessa e il Povero", che a giudicare dalla durata è la versione accorciata wink.gif Da lunedì 24 a venerdì 28 invece, alle 6:50 del mattino su Rete4, vengono riproposti i 5 capitoli di "Fantaghirò", in versione integrale clapclap.gif wub.gif Il 29 Dicembre, alle 3:05 su Italia1 c'è "Desideria" (non so la durata) wink.gif

Che bello! In che senso in versione integrale? In tv sono stati trasmessi tagliati?
brunhilde
Purtroppo sì, soprattutto quando la serie è finita ed ogni Natale riproponevano questi "condensati" dry.gif (vedi Fantaghirò, uscito in due puntate e in seguito riproposto in una unica).
Princesse Sophie
Ma gli altri niente? Sorellina e Caraibi?
Zio Paperone
Le versioni integrali sono a due puntate quindi le avevano trasmesse ancora in prima tv non ha senso piazzarle alle 6.50 su!!!!! Ma poi su Rete 4 dry.gif
Mediaset quanto ti odio!!!
Faith
Li ho visti e adorati tutti tranne caraibi, non sapevo nemmeno che esistesse prima di leggere questo topic.
Zio Paperone
CITAZIONE (Faith @ 21/12/2012, 0:17) *
Li ho visti e adorati tutti tranne caraibi, non sapevo nemmeno che esistesse prima di leggere questo topic.

Ci credo è stato soppresso dopo due puntate per essere trasmesso solo nel pomeriggio o su Rete 4
Prince Philip
Stanno trasmettendo la 1° puntata di "Caraibi" sul canale 39 ForYou ... non trovo un palinsesto da poter guardare, nonostante sia un canale Mediaset dry.gif
*marta*
Non avevo visto questo topic!! premetto che Caraibi non lo conosco..dico assolutamente Fantaghirò..anche gli altri mi piacciono tanto però Fantaghirò è splendido..se penso quanto mi piaceva da bambina..anche se poi l'hanno rovinato con un bruttissimo ultimo episodio rimane nel mio cuore..personaggi come Tarabas, la strega bianca e la strega nera..fulmine e saetta..il grande amore della mia infanzia Romualdo..ahaha semplicemente splendidi
veu
Ragazzi segnaliamo questa notizia:

- Domenica 18 Dicembre "DESIDERIA E L'ANELLO DEL DRAGO", "SORELLINA E IL PRINCIPE DEL SOGNO" e "LA PRINCIPESSA E IL POVERO" vi aspettano su Mediaset Extra per una Maratona fantastica tutta dedicata alle fiabe di Lamberto Bava. A partire dalle 10:30.

- Domenica 25 dicembre e domenica 1 gennaio maratona su FANTAGHIRO'.

Orario di domenica 18 dicembre su Mediaset Extra:

10:30 - "La Principessa e il Povero";
13:40 - "Desideria e l'anello del Drago";
16:30 - "Sorellina e il Principe del Sogno".

Sono tutte in versione integrale in due parti per un totale di 180 minuti ciascuna serie (90 minuti per due parti).
Fra X
Non me ne perdevo uno! biggrin.gif Alcuni come "Fantaghirò 2", in parte il 3, SEIPDS e il drago di Desideria mi facevano paura! tongue.gif Certo, quest'ultimo rivisto adesso fa sorridere, ma comunque, soprattutto grazie alla voce, resta alquanto inquietante tongue.gif . Altra scena da brivido è quando Azarel (Lee faceva le prove generali per Saruman? biggrin.gif ) manda gli alberi semoventi a rapire i fratelli della protagonista ph34r.gif tongue.gif ! O quella in cui sì impossessa di Demian!
LPELP lo trovai gradevole, ma un po' sotto gli altri.
"Caraibi" era per un pubblico più maturo ed infatti aveva parti "osè"! Non lo gradii tanto. Oggi magari cresciuto lo apprezzeri di più. Boh!
Dopo 20 anni ancora mi girano le scatole per il finale di "Fantaghirò 5"! mad.gif tongue.gif I migliori comunque sono i primi 3 a mio parere. Il quarto un po già cala mentre il quinto, nonostante non manchi la parte fiabesca, va più sul piratesco abbadonando la fiaba pura. Remo Girone comunque come Orco senza nome fa davvero paura! ph34r.gif tongue.gif
Bello quando facevano la maratona Fantahirò la mattina durante le feste di Natale. Negli ultimi anni li hanno messi la notte! sleep.gif Meno male che li rifanno ad orari decenti.
La scena più bella di tutte forse è quella di Desideria in cui alla fine Sorriso si trasforma in Victor e va al suo posto dalla fata dicendo alla protagonista che ormai è cresciuta per i pupazzi.

CITAZIONE (Princesse Sophie @ 24/5/2011, 14:08) *
prima erano più da bambolina malefica eheheh.gif

Inquietanti anche queste! ph34r.gif tongue.gif

CITAZIONE (Zio Paperone @ 23/8/2011, 13:29) *
Comunque Lamberto Bava è un genio e si è fatto amare più per queste fiabe che non per gli horror.

Già! biggrin.gif

CITAZIONE (Zio Paperone @ 23/8/2011, 13:29) *
Vorrei ricordare che Senzanome (Remo Girone straordinario) compare nel primo capitolo.Vi ricordate quando Fantaghirò viene imprigionata dal grande albero fatato? Da quell'albero viene costruito Senzanome che poi era un arma segreta nella guerra tra i due regni nel primo capitolo.

Ah, però! ohmy.gif

CITAZIONE (Lif @ 25/8/2011, 21:54) *
P.S. Tarabas mi faceva troppa inquietudine ohmy.gif...

A me quando diventa bestia. tongue.gif

CITAZIONE (brunhilde @ 18/12/2012, 23:40) *
Purtroppo sì, soprattutto quando la serie è finita ed ogni Natale riproponevano questi "condensati" dry.gif (vedi Fantaghirò, uscito in due puntate e in seguito riproposto in una unica).

Io "Fantaghirò" alla prima TV me lo sono perso ed infatti solo di recente ho visto la versione integrale con il vero finale che trovo anche più bello di quello dell'edizione corta!
veu
FraX, alcune sequenze dei film di Bava erano davvero inquietanti... i suoi film avevano uno stile che mescolavano vari generi (fiaba/avventura/melò/horror) e le rendevano fruibili da un pubblico vasto (bambini e adulti), anche perché spesso dietro la maschera di racconto dell'infanzia avevano diversi sottotesti che solo un pubblico più adulto coglieva a pieno...

Fantaghirò 5
è il più piratesco e meno fiabesco della saga (si vedeva che Lamberto Bava voleva darsi ai film d'avventura pirateschi come avrebbe poi fatto due anni dopo con Caraibi).
Tentare la strada dell'avventura purtroppo non diede risultati soddisfacenti (vuoi anche per una sceneggiatura, quella di Caraibi, piuttosto confusionaria e pastrocchiata... e poi dai mettere Anna Falchi a fare la cattivissima dopo averla vista in due film come Principessa da sogno, beh è stato un passo falso soprattutto per il pubblico di adolescenti dell'epoca che aveva della Falchi un'altra visione a cui Canale 5 aveva abituato... capiamo il diversificare ma la Falchi come cattiva proprio non ce la vedevamo, ci piaceva troppo a fare la Principessa). Crediamo che più che l'avventura avrebbero dovuto continuare con le fiabe (ne avevano progettate ben 4 di cui tre la cui sceneggiatura era interamente scritta - ed erano molto belle! - Amore e Psiche, La Rosa di Ebridon, Turandot a cui si aggiungeva anche Principessa e Strega di cui non abbiamo mai letto la sceneggiatura o il soggetto purtroppo).
La coppia Romoli (sceneggiatore)-Bava (regista) funzionava molto bene, peccato che Mediaset o Rai o Sky non decidino più di puntare su questo genere fiabesco perché secondo noi funzionerebbe moltissimo (PS: Caraibi non era sceneggiato da Romoli, ma da altri, Romoli si rifiutò di scriverla perché secondo lui non avrebbe funzionato)

FraX, Sorriso è stato tra i sogni della nostra adolescenza, ci piaceva troppo quel pupazzo... ancora oggi vorremmo vedere il pupazzo realizzato da Sergio Stivaletti... gli avevamo chiesto una volta su Facebook di mostrarcelo... speriamo che prima o poi si ricordi della nostra richiesta...

Noi il 4 di Fantaghirò l'abbiamo sempre trovato molto bello... non avevamo sentito un calo nella trama, anzi era parecchio originale con la nube e i castelli rimpiccioliti...
Fra X
Una cosa che da piccolo non avevo notato è che l' attrice della strega bianca cambia dall' 1 al 2! ohmy.gif Anche quella di Caterina!

CITAZIONE (veu @ 20/12/2016, 0:17) *
FraX, alcune sequenze dei film di Bava erano davvero inquietanti... i suoi film avevano uno stile che mescolavano vari generi (fiaba/avventura/melò/horror) e le rendevano fruibili da un pubblico vasto (bambini e adulti), anche perché spesso dietro la maschera di racconto dell'infanzia avevano diversi sottotesti che solo un pubblico più adulto coglieva a pieno...

Già! XD Il florilegio è nel 3 dove tra quegli ortaggi e funghi magicamente modificati, quei cosi volanti e Tarabas bestia c'è poco da rilassarsi! XD

(ne avevano progettate ben 4 di cui tre la cui sceneggiatura era interamente scritta - ed erano molto belle! - Amore e Psiche, La Rosa di Ebridon, Turandot a cui si aggiungeva anche Principessa e Strega di cui non abbiamo mai letto la sceneggiatura o il soggetto purtroppo).

Ah, però! ohmy.gif

FraX, Sorriso è stato tra i sogni della nostra adolescenza, ci piaceva troppo quel pupazzo...

Sì, piaceva molto anche a me! biggrin.gif Di "Desideria" proprio bello anche il tema musicale! happy.gif

gli avevamo chiesto una volta su Facebook di mostrarcelo... speriamo che prima o poi si ricordi della nostra richiesta...

Ah, però!

Noi il 4 di Fantaghirò l'abbiamo sempre trovato molto bello... non avevamo sentito un calo nella trama, anzi era parecchio originale con la nube e i castelli rimpiccioliti...

Quello che all'epoca mi colpì di più fu quando si scopre che Darken si era impossessato del principetto! post-6-1111076745.gif

A me dopo più di 20 anni sta immagine ancora inquieta! ph34r.gif tongue.gif

Daydreamer
Mi è venuta una nostalgia terribile quest'oggi con la maratona di Fantaghirò. Ma perché mai non è possibile una riproposizione di fantasy all'italiana così?? Spero vivamente che il prossimo "Sirene" su RaiUno faccia un successo incredibile, perché induca la Mediaset a correre ai ripari e rivaleggiare con dei propri prodotti. E chissà che la maratona di Fantaghirò e gli altri bei film di Bava non ottengano un successo rilevante da incoraggiarli a pensare sin da ora a delle nuove riproposizioni. La nostalgia la fa da padrone ovunque negli show tv e al cinema, quest'anno tornerà persino "Il Bello delle Donne", io spero che un reboot di Fantaghirò o un sequel con le nuove generazioni di Fantaghirò e Romualdo possano accadere.
Logan232
I film di Lamberto venivano girati (per l'appunto) proprio come film, e cioè con la stessa qualità di prodotti cinematografici; oggi purtroppo si fa la "fiction" invece che è, di fatto, un genere a parte, con tutta una serie di regole e stilemi che fanno quella che noi consideriamo brutta tv.

Penso sempre che dovrebbero farne di nuovi di questi film, ma, un pò per l'età avanzata di Bava, un pò perchè Berlusconi ormai se ne frega di Mediaset (che va avanti solo a soap pseudo erotiche di Luigi Parisi-Alessio Inturri-Salvatore Samperi con Gabriel Garko, Manuela Arcuri & co.), non credo che ne vedremo più... ed è un peccato perchè Gianni Romoli ha una grande fantasia (i suoi intrecci sono davvero notevoli e mai banali) e l'accoppiata con Lamberto Bava è stata uno dei legami artistici più riusciti degli ultimi 30 anni, ma, ahimè, quel tempo è ormai finito.

Sarebbe bello se ci facesse un pensierino almeno Sky, questa sì che la vedo come una soluzione.
Daydreamer
"Sirene" ha la firma di Ivan Cotroneo. Un autore da tenere d'occhio, perché ha scritto delle sceneggiature davvero belle (io cito solo "Io sono l'amore" e "Mine vaganti"). Ho molta fiduca che possa dare al genere nuova linfa...Se si deve partire da una fiction seriale per avere il fantasy italiano, sono più che pronto al compromesso.
Logan232
Sarà, ma a me questo "Sirene" puzza di brutto lontano un km..
Prince Philip
CITAZIONE (Logan232 @ 26/12/2016, 11:26) *
Sarà, ma a me questo "Sirene" puzza di brutto lontano un km.

Ahahahahha, concordo!! Roftl.gif
Fra X
CITAZIONE (Daydreamer @ 25/12/2016, 21:14) *
quest'anno tornerà persino "Il Bello delle Donne"

L'erba cattiva non muore mai! tongue.gif

CITAZIONE (Logan232 @ 26/12/2016, 1:03) *
I film di Lamberto venivano girati (per l'appunto) proprio come film, e cioè con la stessa qualità di prodotti cinematografici; oggi purtroppo si fa la "fiction" invece che è, di fatto, un genere a parte, con tutta una serie di regole e stilemi che fanno quella che noi consideriamo brutta tv.

Già! sleep.gif

CITAZIONE (Logan232 @ 26/12/2016, 1:03) *
Sarebbe bello se ci facesse un pensierino almeno Sky, questa sì che la vedo come una soluzione.

Nel caso però con CGI di qualità e non all'italiana. tongue.gif Gli insetti di "Natale in Sud Africa" non si potevano guardare! wacko.gif tongue.gif
Klauz_star
L'altro giorno ho visto parte della maratona di Fantaghirò... il secondo capitolo rimane il mio preferito anche se sono tutti e cinque belli, mi sarebbe piaciuto vedere gli altri viaggi di Fantaghirò in altri mondi come il nostro e nel regno malvagio ad affrontare il suo lato oscuro (anche se in parte lo possiamo vedere nel secondo capitolo quando la strega nera assume le sue sembianze sia per sedurre romualdo sia per combattere contro lei).

La cattiva meglio riuscita è la strega nera... anche in generale i personaggi erano tutti validi (erano altri tempi)

La Martines sarà nel nuovo capitolo del bello delle donne... anche se è tutt'altro genere; però se dovessero riprendere fantaghirò (ipotesi remotissima) vorrei la De sio nel ruolo di una strega cattiva (magari la sorella della strega nera).
Fra X
CITAZIONE (Klauz_star @ 28/12/2016, 12:05) *
il secondo capitolo rimane il mio preferito anche se sono tutti e cinque belli,

Li per me c'è la seconda scena più inquietante all'epoca dopo Tarabas bestia! tongue.gif Quella in cui la strega nera pare sconfitta ed invece una parte di lei sta dentro Romualdo. A quel punto interviene la strega bianca che la trafigge con Fulmine!
A rivederla di recente non è chissà che. Quel virato di rosso poi... anche se da fascino. ^^
Curioso vedere la serie in altre lingue su youtube! biggrin.gif A tal proposito ricordo che una ventina d'anni fa circa beccai il primo episodio sulla parabola di mio zio! biggrin.gif Non rammento però la nazionalità del canale. Forse tedesco.
Vi ricordate quel collage dal titolo "La storia di Fantaghirò" o roba simile?!? Mamma mia! wacko.gif tongue.gif
Klauz_star
A me piace il modo in cui la Strega nera inganna Romualdo, assume l'aspetto di Fantaghirò anche se si vede che ha qualcosa che la distingue come lo sguardo perfido, e sopratutto il modo in cui appare agghindata... appena lo bacia lui sviene e lei riprende le sue sembianze (stupendo l'effetto in cui le brillano gli occhi e riprende la sua forma di strega).
Da notare che nel secondo film la strega nera è anche chiamata Regina Nera...

Dal terzo capitolo la Strega nera diventa anche una specie di aiutante per Fantaghirò tanto che i suoi poteri malvagi si annulleranno, diventando praticamente una strega buona suo malgrado, forse dato che non avevano più attrici per una strega bianca, hanno preferito portare avanti quella nera perché aveva avuto un gran successo... forse Xellesia come fisionomia ricorda la strega bianca ma è una strega malvagia.

Fra X
CITAZIONE (Klauz_star @ 29/12/2016, 23:04) *
diventando praticamente una strega buona suo malgrado, forse dato che non avevano più attrici per una strega bianca, hanno preferito portare avanti quella nera perché aveva avuto un gran successo...

Già! Poi comincia ad avere pure siparietti comici. Vedi la scena di Saetta e Fulmine in cui le ricostruiscono il corpo! laugh.gif
Klauz_star
Oppure quando cerca di far fuori gli gnomi del regno di Tarabas e materializza solo fiori... e nemmeno la magia malvagia di Xellesia la può trasformare in un aquila... oppure appena passano sotto le fauci dell'uscita dalla grotta di Darken che lei lamenta di essere alta...

Se fossero proseguiti gli altri due capitoli sarebbe apparsa? Nel quinto compare nelle scene iniziali intenta a uccidere Fatanghirò per tornare in possesso dei suoi poteri malvagi... poi il suo aspetto lo "ruba" Asteria...

Per me l'avrebbe seguita in tutti i mondi, a partire da quello ambientato ai giorni nostri, magari per renderla ancora più comica sarebbe stata ingaggiata da una casa di moda per rappresentare un nuovo stile da vestire e magari la fama le avrebbe fatto dimenticare di essere una strega... (ipotesi), nel regno malvagio ci se ci sarebbe stata la Fantaghirò malvagia, magari il suo alter-ego buono ovvero la strega bianca ma stavolta impersonata dalla Nielsen (ipotesi).
Fra X
CITAZIONE (Klauz_star @ 30/12/2016, 13:34) *
(ipotesi), nel regno malvagio ci se ci sarebbe stata la Fantaghirò malvagia, magari il suo alter-ego buono ovvero la strega bianca ma stavolta impersonata dalla Nielsen (ipotesi).

Interessante. biggrin.gif
Klauz_star
A volte mi chiedo perché non ho studiato sceneggiatura? Anche se questi progetti (specialmente televisivi) devono passare dalle approvazioni di gente che pensa solo ai soldi (lo staff della produzione) e sopratutto spesso il giudizio del pubblico non è clemente.

Diciamo che sarebbe stato interessante vedere una Fantaghirò in viaggio per mondi diversi... l'errore è stato chiamarlo Fantaghirò 5... forse era meglio dare inizio ad una serie chiamata "I viaggi di Fatanghirò"...

La serie a cartoni animati non l'ho vista molto ma è una storia a se stante, la Strega nera è alleata di Darkhen, e la Strega Bianca non si trasforma ne in oca ne in cavaliere bianco...
Fra X
CITAZIONE (Klauz_star @ 1/1/2017, 15:02) *
La serie a cartoni animati non l'ho vista molto ma è una storia a se stante, la Strega nera è alleata di Darkhen, e la Strega Bianca non si trasforma ne in oca ne in cavaliere bianco...

Ricordo un episodio in parte remake del 4. happy.gif
Klauz_star
Io l'ho vista non poco ma pochissimo e ne sono molto curioso, la sigla è molto carina per il periodo in cui è uscita (inizio anni 2000)... strano che sia stato replicato pochissimo il cartone sarebbe bello rivederlo insieme ai film...
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.