Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Thor
Disney Digital Forum > * Altri Argomenti * > Recensioni
Beast
Premessa: film visto in 2D e senza aver mai letto alcun fumetto Marvel.
Thor è un film che segue lo standard della Marvel: intrattiene con azione ed effetti speciali, ma anche con una buona sceneggiatura, personaggi ben costruiti e qualche momento di humor.
Ciò che più mi ha colpito è stata l'ottima caratterizzazione dei personaggi, d'altronde da un regista del calibro di Branagh non mi aspettavo di meno e la sua formazione shakespeariana si fa sentire in modo molto positivo. Il triangolo chiave è quello formato da Odino, Thor e Loki, in cui si avvertono tutte le tensioni tipiche dei drammi del bardo di Stratford. Spazzati via tutti i dubbi preventivi sull'ormai 'anziano' Anthony Hopkins, il quale si ritaglia uno spazio decisamente incisivo e convincente; qualche nota dolente su Chris Hemsworth: chissà come mai tutti gli attori bellocci sono così poco espressivi!, per fortuna comunque questo non compromette la credibilità del personaggio. Vera rivelazione (almeno per il sottoscritto) è però Tom Hiddlestone alias Loki, davvero il più convincente, ruba la scena agli altri, anche se ha il vantaggio di interpretare il personaggio più complesso; a questo punto non vedo l'ora di vederlo in War Horse di Spielberg. Dispiace dire che tutti gli altri son nessuno in confronto a questi tre: Natalie Portman ha una particina sostanzialmente inutile, più da spalla che da co-protagonista femminile, i quattro amici di Thor compaiono poco, Stellan Skaarsgard piuttosto monoespressivo, resta invece impressa la buona prova di Idris Elba nel ruolo del guardiano dei mondi.
Passando all'azione e agli effetti speciali, nulla di diverso da segnalare rispetto ai film Marvel precedenti: ce n'è tanti ma un pochino di più non sarebbero sgraditi. Finale apertissimo, cara Marvel sappi che aspetto il sequel!
Anche questo film è ricco di riferimenti ad altri personaggi Marvel, incluso il cameo di un nuovo supereroe che vedremo nei Vendicatori. Non perdete la scena alla fine dei titoli di coda, perché rappresenta l'incipit della trama dei Vendicatori! Tra l'altro sono stato l'unico in sala a rimanere fino alla fine dei credits, con gli inservienti che già venivano a pulire e si chiedevano cosa ci facessi ancora lì. eheheh.gif
In conclusione, un ottimo film da vedere, poco sotto il livello di Iron Man (il carisma di Downey Jr. è unico), ma la Marvel ancora non riesce a raggiungere le vette di Batman e di Spiderman. Voto tra 7 e 8.
Donald Duck
Concordo con te Marco! smile.gif
Il film mi è piaciuto e ha raccontato abbastanza fedelmente le origini del grande Dio del Tuono! smile.gif
Il personaggio di Loki è quello riuscito meglio, Tom Hiddlestone ha fatto davvero un'ottimo lavoro! wink.gif
Anche Chris Hemsworth non è da meno, è il Thor che ho sempre immaginato e come fisico ci siamo....The Mighty Thor!!!!
Però alcuni personaggi risultano davvero inutili....come la segretaria o cosa era lei che ogni tanto faceva battute stupidissime, mentre hanno reso giustizia al gruppo dei compari di Thor....ci sono tutti...anche Sif! smile.gif

Uniche cose negative, sono il design di Asgard....troppo moderna....nei fumetti è sempre stata riportata come una città antichissima.....poi l'altra nota negativa è il montaggio delle scene Asgard/Terra, alla fine non erano male.....ma erano troppe! tongue.gif
Giudizio complessivo: 8 !!

Non vedo l'ora di guardare CAP a luglio......e penso proprio che lo vedrò in qualche cinema Imax nella grande Mela....visto che quando uscirà qui in Italia, io starò gia a NY! smile.gif
Daydreamer
Consiglio appassionato, non so se fosse il problema della mia sala, ma per la prima volta con Thor ho sperimentato gli effetti nefasti di un 3D riconvertito...terribile, la prima parte con la battaglia tra i ghiacci era di un confuso e oscuro che si perdevano i dettaglli. Il film è buono per le ragioni già esposte dagli utenti prioma di me, ma se non fosse stato per quel distraente 3D non sentirei immediatamente il desiderio di rivederlo nuovamente per coglierne messaggi che sono andati persi durante la visione. Guardatelo tutti in 2D!
Ps: certo che una Asgard vichinga in rovina tra i ghiacci, anzichè un look alla Jules Verne sarebbe stata notevolemente superiore! Però in effetti doveva contrastare con la terra "vichinga e primitiva" mostrata all'inizio del film...Asgard allora sarebbe stata troppo terrena e non la dimora degli dei, quindi sì, credo abbiano fatto la scelta più giusta, anche in relazione ai film e ai mondi che verranno dopo questo film, I Vendicatori su tutti wink.gif ...

IryRapunzel
Ah,mi ero scordata di dire il mio parere eheheh.gif
Anche a me è piaciuto molto, nonostante sia un film senza troppe pretese,semplice e lineare (alla fine che Loki è il cattivo e tutti i piani che macchinava si capiscono benissimo fin dall'inizio, così come si capisce benissimo cosa dovrà fare Thor per essere degno di impugnare Mjolnir...).
Gli attori erano buoni, specialmente il già citato Tom Hiddlestone (non vedo l'ora di rivederlo ne I Vendicatori !). Quanto a Chris Hemsworth, come attore avrei qualche riserva,ma non ho potuto fare a meno di notare che è proprio un gran figo,ecco mf_dribble.gif !
Gli effetti speciali sono sicuramente il punto forte, erano assolutamente fantastici, specialmente i fulmini di Mjolnir rolleyes.gif E io non ho riscontrato problemi con il 3D, tranne qualche scena che era un po' buia...ma niente di importante.
Una grande pecca,a mio parere,è il fatto che non è stato sviluppato per niente il rapporto tra Thor e Jane Foster... alla fine del film è chiaro che, anche se lontani, si ameranno per sempre, ma nel corso del film non vengono affatto spiegati i sentimenti profondi che nascono tra i due. Peccato, anche perché in questo modo si relega la mia adorata Natalie Portman a un ruolo marginale,quando poteva dare chiaramente di più.

Anch'io e i miei amici siamo stati gli unici a rimanere in sala fino alla fine dei titoli di coda,e non finivano mai! A un certo punto siamo anche andati a scusarci con i ragazzi che pulivano, perché ci lanciavano certe occhiate ... eheheh.gif
Fra X
Thor, vuoi per i rimandi alla mitologia nordica, è uno dei miei personaggi Marvel preferiti! happy.gif Sebbene mi sia piaciuto più CA, ho apprezzato anche questa pellicola, soprattutto per le scene ad Asgaard, molto epiche e ben fatte. Il finale magari è un po troppo canonico, però comunque la pellicola mi è piaciuta ed ha coinvolto. Concordo con il fatto che i personaggi siano stati ben caratterizzati. happy.gif Magari nella battaglia con il distruttore si poteva dare ancor più spazio ai compagni di Thor, però per il resto O.K.. happy.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.