Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Tecnologia, ti odio!
Disney Digital Forum > * Off-Topic * > Off Topic
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
chipko
CITAZIONE (Mad Hatter @ 17/2/2014, 22:38) *
Amici, avrei bisogno di un vostro consiglio per un problema con word.

Segue uno scan - scusate le elevate dimensioni - dell'ultimo documento a cui stavo lavorando; una nuova scheda per il Genna.

Ora invece, aprendo word, mi trovo - scusate ancora le dimensioni - il foglio nuovo così grande. Lo vorrei nelle dimensioni della prima immagine, ma non so dove mettere mano, lo confesso blush2.gif

Qualche consiglio? rolleyes.gif
Grazie anticipatamente!

Niente di più semplice wink.gif
Devi semplicemente ridurre lo zoom, nel 1° foglio sei a 100% nel 2° a 164%. In basso a destra clicca su meno.
Ps cmq il secondo è meglio perché ti rovini meno la vista, prova a farci l'abitudine, ne guadagnerai.
Mad Hatter
Grazie mille caro Marco ^^
Mad Hatter
Ciao Ragazzi,

vorrei creare un DVDvideo con tanto di menù e bellezze varie tramite Nero, mettendoci dei file .avi che ho nel pc, ma ogni volta mi si presenta questo problema:

Come mi consigliate di agire? rolleyes.gif Grazie!
Enrico
Perchè non puoi mettere direttamente dei video avi per creare un dvd video. I file devono essere in struttura dvd video prima di poterli aggiungere.

Devi cioè convertire il file avi in una struttura dvd-video, cioè composta dalle varie cartelle e file che vedi elencate.

Io uso convertxtodvd. Altrimenti puoi seguire il consiglio di nero, cioè usare Nero Vision.
Infatti ti dice: "Nero Vision per creare file dvd-video da file video standard come avi e mpg".
March Hare = Leprotto Bisestile
Quando entri in Nero, non c'è la voce "Creare DVD personale"? Mi pare si chiami così quella cui ricorro io e «funziona benifffffffimo».
Mad Hatter
CITAZIONE (Enrico @ 2/4/2014, 22:17) *
Perchè non puoi mettere direttamente dei video avi per creare un dvd video. I file devono essere in struttura dvd video prima di poterli aggiungere.

Devi cioè convertire il file avi in una struttura dvd-video, cioè composta dalle varie cartelle e file che vedi elencate.

Io uso convertxtodvd. Altrimenti puoi seguire il consiglio di nero, cioè usare Nero Vision.
Infatti ti dice: "Nero Vision per creare file dvd-video da file video standard come avi e mpg".

Tu come mi consigli dunque di agire, Enrico?
Io averi soprattutto .avi da inserire in DVDvideo...e non essendo così esperto nella creazione di questi ultimi ti chiedo quale è, secondo te, la procedura più facile tongue.gif

Grazie anticipatamente happy.gif
Enrico
Apri Nero Vision e segui la procedura guidata
March Hare = Leprotto Bisestile
Mad, mi sa che non hai letto la mia risposta perché l'ho inviata pochissimi minuti prima che postassi tu.
brigo
Da qualche giorno il mio computer ha sicuramente un virus: le pagine di internet mi si aprono inserendo tantissimi banner di spam e pubblicità, anche all'interno delle finestre dei messaggi dei forum. Ho provato con l'antivirus, ma non è stato trovato niente. Qualcuno sa per caso se c'è qualche impostazione o filtro che posso attivare per evitare questa 'inondazione' di immondizia?
Capitano Amelia
Usi Google Chrome o Internet Explorer ? Se usi il secondo prova a cambiarlo con Chrome visto che questa situazione capitava anche a me quando usavo Explorer e con l'altro browser è completamente scomparso questo problema. Riguardo i filtri non saprei che dirti...
brigo
CITAZIONE (Capitano Amelia @ 14/4/2014, 7:22) *
Usi Google Chrome o Internet Explorer ? Se usi il secondo prova a cambiarlo con Chrome visto che questa situazione capitava anche a me quando usavo Explorer e con l'altro browser è completamente scomparso questo problema. Riguardo i filtri non saprei che dirti...

Io uso Mozilla Firefox e Google classico. Ora sto provando con degli antivirus e antimalware. Se non dovessi riuscire, provo a passare a Google Chrome. Anche mia sorella da quando lo utilizza si sta trovando molto bene. Grazie per la dritta! Ciauz Saluto.gif
Prince Philip
Domandona: ma come accipicchia si toglie la protezione da una vhs? huh.gif La volevo copiare su DVD per evitare di perderla se si dovesse rompere o danneggiare (ha pur sempre 20 anni) e invece, prima volta che mi capita, mi rifiuta la copia dicendo appunto che è protetta (la vhs è Disney, ovviamente) dry.gif
Ho dato un'occhiata in giro ma non trovo soluzioni pratiche, tutte rimandano a una specie di scatolina che "ammortizza" l'anticopia ma non capisco molto (io poi per queste cose sono piuttosto ignorante) ... mi scoccia perchè è un film che non si trova nemmeno per altre vie, e poterlo "solo vedere" mi manda al manicomio sad.gif
chipko
CITAZIONE (Prince Philip @ 27/5/2014, 21:40) *
Domandona: ma come accipicchia si toglie la protezione da una vhs? huh.gif La volevo copiare su DVD per evitare di perderla se si dovesse rompere o danneggiare (ha pur sempre 20 anni) e invece, prima volta che mi capita, mi rifiuta la copia dicendo appunto che è protetta (la vhs è Disney, ovviamente) dry.gif
Ho dato un'occhiata in giro ma non trovo soluzioni pratiche, tutte rimandano a una specie di scatolina che "ammortizza" l'anticopia ma non capisco molto (io poi per queste cose sono piuttosto ignorante) ... mi scoccia perchè è un film che non si trova nemmeno per altre vie, e poterlo "solo vedere" mi manda al manicomio sad.gif

E farlo tramite pc? Io alla fine con le vhs che avevo ho fatto così.
Prince Philip
CITAZIONE (chipko @ 27/5/2014, 23:25) *
E farlo tramite pc? Io alla fine con le vhs che avevo ho fatto così.

C'è bisogno di qualcosa di particolare Chipko? Anche come programmi? Ho già sentito di persone che l'hanno fatto ma non mi sono mai spinto in là a chiedere come nel dettaglio tongue.gif

Certo che è una bella pizza, a che serve che la legge autorizzi una copia privata se poi questa copia privata non la si può fare!?!? blink.gif Pensavo di portarla da qualche fotografo ma non so se sono "così avanti" da avere quello che serve per neutralizzare la protezione (senza contare che essendo un prodotto originale mi farebbero una valanga di storie per i diritti) sleep.gif
chipko
CITAZIONE (Prince Philip @ 27/5/2014, 23:36) *
C'è bisogno di qualcosa di particolare Chipko? Anche come programmi? Ho già sentito di persone che l'hanno fatto ma non mi sono mai spinto in là a chiedere come nel dettaglio tongue.gif

Certo che è una bella pizza, a che serve che la legge autorizzi una copia privata se poi questa copia privata non la si può fare!?!? blink.gif Pensavo di portarla da qualche fotografo ma non so se sono "così avanti" da avere quello che serve per neutralizzare la protezione (senza contare che essendo un prodotto originale mi farebbero una valanga di storie per i diritti) sleep.gif

Il fotografo la acquisisce da pc anche lui e ti chiede 30 € a vhs, al che io feci il gesto dell'ombrello. Io mi sono comprato ad una fiera dell'elettronica Easy Cap (mi pare che l'avessi pagata 5€) ma ATTENZIONE ve ne sono diversi tipi e modelli e cmq da sola non basta per acquisire il video. Se riesco domani ti faccio una foto del materiale che ti occorre (tutta roba che in totale paghi 10€).
Tieni presente che cmq non sono un esperto del settore.
Princesse Sophie
Ragazzi c'è qualcuno che ha windows 8.1?
appena ho avuto il pc c'era una barra in basso nella schermata start che appariva per disinstallare o modificare le app presenti nel menù a mattonelle..
Ora però non c'è più, e per modificare c'è il menù a tendina se premi sulle mattonelle col tasto destro...

C'è un modo per reimpostarla? Grazie mille!!
Arancina22
T'avrei saputo aiutare, Sophie, se avessi fatto l'aggiornamento... a vedere che dovevo per forza registrarmi con un account con email e tutto per scaricarlo, e la quantità di "controlli" che sembrano voler fare tramite questo account sulle attività dell'utente, ho disinstallato tutto e ora sono ancora a Windows 8.0...
Tra l'altro, parliamone, di questo Windows 8... ora che mi ci sono abituata, non è malaccio, ma il salto da XP a 8 è stato duro anche per me che appartengo alla generazione dei nativi digitali... unsure.gif
Princesse Sophie
Si, non è così male...poi a me è arrivato il pc già pronto e avviandolo c'era l'opzione per saltare l'account, non scelto io quali info dare...
chipko
CITAZIONE (Princesse Sophie @ 23/6/2014, 11:12) *
Ragazzi c'è qualcuno che ha windows 8.1?
appena ho avuto il pc c'era una barra in basso nella schermata start che appariva per disinstallare o modificare le app presenti nel menù a mattonelle..
Ora però non c'è più, e per modificare c'è il menù a tendina se premi sulle mattonelle col tasto destro...

C'è un modo per reimpostarla? Grazie mille!!

Io ho l'8.1 update 1. Ma non ho ben capito quale sia il tuo problema.

CITAZIONE (Arancina22 @ 23/6/2014, 14:32) *
T'avrei saputo aiutare, Sophie, se avessi fatto l'aggiornamento... a vedere che dovevo per forza registrarmi con un account con email e tutto per scaricarlo, e la quantità di "controlli" che sembrano voler fare tramite questo account sulle attività dell'utente, ho disinstallato tutto e ora sono ancora a Windows 8.0...
Tra l'altro, parliamone, di questo Windows 8... ora che mi ci sono abituata, non è malaccio, ma il salto da XP a 8 è stato duro anche per me che appartengo alla generazione dei nativi digitali... unsure.gif

Ma sei sicura? Io l'ho fatto senza registrarmi con alcun account. Tieni presente che è un aggiornamento che DEVI fare e rimandarlo è inutile anche perché
CITAZIONE
I clienti di Windows 8 avranno a disposizione 24 mesi per passare a Windows 8.1 e continuare a essere supportati dopo la disponibilità generale dell'aggiornamento di Windows 8.1

Cmq...
Il mio consiglio spassionato è quello di fare un'istallazione pulita di windows 8.1 update 1 (per chi se lo chiedesse update 1 è un ulteriore step successivo a windows 8.1).
Per chi fosse interessato mi mandi un pm. Ovviamente le procedure che darò funzioneranno solo se siete i legittimi possessori di una licenza di windows 8.
Princesse Sophie
Chipko, nessun problema effettivo, solo dopo gli ultimi aggiornamenti si è tolta una barra sotto che si apriva cliccando col destro sulle mattonelle...
chipko
CITAZIONE (Princesse Sophie @ 24/6/2014, 11:00) *
Chipko, nessun problema effettivo, solo dopo gli ultimi aggiornamenti si è tolta una barra sotto che si apriva cliccando col destro sulle mattonelle...

Se ho ben capito cliccando con il tasto destro sulle mattonelle (tiles) non ti appare più il menu giusto?

Tieni presente che la barra è stata sostituita da questo menù che vedi qui sopra, infatti le voci sono le stesse, ma in più c'è maggiore libertà nello scegliere la dimensione delle mattonelle.

In ogni caso hanno fatto un pastrocchio (tanto per cambiare), so che molti hanno avuto problemi ad aggiornare a 8.1 soprattutto con i programmi che avevano già installato. Infatti 8.1 non è propriamente un service pack ma un nuovo sistema operativo tout court. Il mio consiglio è comunque quello di fare un'installazione pulita di windows installando direttamente 8.1 update 1.
g_Ricky
Ciao a tutti,

Ho una situazione strana, come si dice nel titolo, ho il CD originale di "Alice nel paese delle meraviglie". Si vede sul mio DVD ma non sul PC con Win7. Devo scaricare qualche codec particolare?
Voglio fare un backup del DVD ma non riesco per questo motivo. Potreste aiutarmi?

Grazie a tutti,
Angus
Ciao,

se hai il film su DVD dovresti vederlo sul PC, Windows ha i codec per visualizzare questo tipo di supporto, per quanto riguarda i blu ray è un po più coplicato. Dovresti avere un programma (di solito a pagamento) che permetta di vederli.

In entrambe i casi, se non erro, ti sarà difficile copiarli sul pc visto che sono tutti protetti con software anticopia ph34r.gif .

ciao
chipko
CITAZIONE (g_Ricky @ 4/9/2014, 6:42) *
Ciao a tutti,

Ho una situazione strana, come si dice nel titolo, ho il CD originale di "Alice nel paese delle meraviglie". Si vede sul mio DVD ma non sul PC con Win7. Devo scaricare qualche codec particolare?
Voglio fare un backup del DVD ma non riesco per questo motivo. Potreste aiutarmi?

Grazie a tutti,

Ciao e benvenuto.
Qui siamo un po' off topic, la sezione più indicata dovrebbe essere "tecnologia, ti odio", magari un moderatore può sposterà i nostri interventi (infatti mentre stavo rispondendo mi sono trovato con un messaggio di errore laugh.gif ).
Venendo a noi
ho il CD originale di...

Di cosa stiamo parlando? Di un Cd, di un Dvd, di altro (bluray)? È un videogame? Una colonna sonora o il dvd film?
Si vede sul mio DVD ma non sul PC con Win7

Anche qui non mi è chiarissimo, che cosa si vede? Stai parlando del disco? Del film?
Forse vuoi dire che il film parte quando metti il Dvd (non Cd) sul tuo lettore Dvd da tavolo (quello collegato alla tv), mentre invece sul tuo pc il disco viene correttamente letto ma non riprodotto?
O vuoi dire che il lettore dvd del pc (integrato con il pc) vede (nel senso che legge) il dvd ma in qualche modo mostra un disco vuoto come se il dvd fosse danneggiato? Oppure vuoi dire che il Pc non è proprio in grado di leggere il dvd?

Proviamo ad andare in ordine.
SE il tuo disco è un Dvd film (no cd) ci possono essere varie ipotesi:

1) Vista la confusione fatta tra cd e dvd la prima cosa da controllare è se stai inserendo un disco dvd in un lettore/masterizzatore CD-ROM, è vero che parli di Windows 7 ma ci sono molti che hanno aggiornato i software dei loro pc ma non dei loro hardware. Se il tuo è un lettore cd non potrà mai leggere un dvd.
Soluzione: usa un pc che abbia un lettore/masterizzatore dvd
2) Se invece hai un lettore/masterizzatore dvd che legge correttamente il dvd ma non lo riproduce (Windows media player non fa partire il film) il problema può effettivamente essere di codec.
Soluzione: apri il dvd (tasto destro esplora dvd) dovresti vedere almeno due cartelle: Audio_TS e Video_TS. Se le vedi è tutto ok, puoi fare il bakup. Per riprodurre il film scarica e installaVLC. Per creare una copia backup vai in fondo.
3) Il tuo lettore/masterizzatore dvd non vede proprio il dvd. Ad esempio legge il dvd come vuoto o non si accorge nemmeno che hai inserito un dvd (l'icona del dvd non segna la presenza di alcun disco). A me era capitato con il Dvd originale della Sirenetta.
Soluzione a: verifica il corretto funzionamento del tuo lettore/masterizzatore dvd inserendo un altro dvd, pulendo le testine, ecc.
Soluzione b: utilizza il metodo Random. Io risolsi così con la Sirenetta. Il metodo random è fare delle cose quasi a casaccio. Ad esempio io inserii il mio dvd in un altro pc e me lo lesse, e dopo magicamente lo lesse anche il mio pc. Non ho idea del perché questo accada ma succede. Quindi prova diversi lettori, da tavolo e poi pc, di computer diversi finché il tuo torna a vederlo e poi torna al punto 2.

SE il tuo disco è un Bluray film (no cd, no dvd) le ipotesi sono 2:
1) Stai provando a leggere un Bluray Disc con un lettore/masterizzatore Dvd. Ovviamente la cosa non è possibile. Per creare una copia backup del Bluray devi avere un lettore bluray
2) Hai un lettore bluray ma non un software dedicato alla lettura dei video in Bluray. I player sono quasi tutti a pagamento ma in genere te ne regalano uno quando compri il lettore Bd.

Fare una copia backup
RICORDO CHE CREARE COPIE BACKUP PERSONALI È PERFETTAMENTE LEGALE
CITAZIONE (Angus @ 4/9/2014, 11:35) *
ti sarà difficile copiarli sul pc visto che sono tutti protetti con software anticopia ph34r.gif .

eheheh.gif Forse 20 anni fa, oggi il problema non si pone quasi per i dvd.

Cmq esistono infiniti programmi per fare copie backup dei propri film.
Sui dvd ti consiglio DVD Decrypter (è freeware) e nonostante sia stato rilasciato 9 anni fa svolge perfettamente il suo dovere. Altrimenti alcohol 120% o Dvdfab
Sui Bd ti consiglio Dvdfab
Angus
Grazie ChipKo,

sempre pronto ed efficiente...

forse mi sono espresso male, non volevo dire che una copia personale sia illegale... ma che senza un apposito programma che decripti il disco e tolga le protezioni è quasi impossibile... anche ora ... e non solo "20 anni fa". cry35.gif

grazie ancora...

ps. 18 anni fa avevo il pc sicuramente...ma non il il masterizzatore thumb_yello.gif
chipko
CITAZIONE (Angus @ 4/9/2014, 15:41) *
ps. 18 anni fa avevo il pc sicuramente...ma non il il masterizzatore thumb_yello.gif

Eh quanto tempo è passato...
Io il primo pc (un 286 con 20 mega di Hd) l'ho avuto (bè era di mio papà) che ero bambinissimo, avrò avuto 4 anni ed era il lontano 1987 (28 anni fa). Il primo lettore (CD-ROM) nel 97 (17anni fa) come regalo per la cresima (forse era anche masterizzatore), il primo lettore/masterizzatore dvd non ricordo ma nel 2005 già masterizzavo i dvd (quasi 10 anni fa).
All'epoca mi ricordo che si usava DVD Shrink per eliminare i menu, le lingue non volute, gli extra e, se ancora non bastava, si poteva comprimere il video per farlo stare nei dvd vergini che allora vendevano.
Effettivamente 20 anni fa non esisteva neanche il dvd tongue.gif .
g_Ricky
SE il tuo disco è un Dvd film (no cd) ci possono essere varie ipotesi....

Hai ragione! Sono tutti DVD originali disney.
Il PC è dotato di windows 7con Lettore/masterizzatore DVD.
Io preferisco DVD shrink anche questo è gratuito ed è anche lui circa 20 anni che funziona.
Quindi dovrebbe mancarmi solo il codec giusto. Ma perché si vede e non si riesce a Buckppare?

Grazi,
g_Ricky.
chipko
CITAZIONE (g_Ricky @ 7/9/2014, 18:25) *
Il PC è dotato di windows 7con Lettore/masterizzatore DVD.

Ok
CITAZIONE (g_Ricky @ 7/9/2014, 18:25) *
Ma perché si vede e non si riesce a Buckppare?

Si vede in che senso? Hai letto bene la mia risposta? Le vedi le cartelle Audio_TS e Video_TS? Se vuoi una mano devi essere più preciso, qual è precisamente il problema?
brigo
Salve a tutti!

Spero che possiate risolvere questo mio problema:
come si fa a masterizzare un file MKV in un dvd, in modo che non perda di qualità e possa esser visto in un semplice lettore dvd? Ho provato a trasformarlo in .AVI, ma c'è un calo di risoluzione mostruoso. C'è un altro formato che può essere letto dai lettori dvd?
Se può essere utile, come programma per convertire i file utilizzo Any Video Converter.

Grazie se saprete rispondermi. smile.gif
Enrico
Che io sappia, non c'è modo di masterizzare un MKV in un dvd senza convertirlo, e mantenendo l'elevata qualità dell'mkv.
Proprio per renderlo compatibile in dvd, e quindi leggibile dai lettori, è inevitabile l'abbassamento della qualità.
Io per convertire da MKV a DVD uso il programma ConvertXtoDVD.
E' veramente ottimo, si può impostare qualunque cosa, e si ottiene la struttura dei file dvd già pronta, poi da masterizzare con Nero, usando l'opzione DVD-Video.
chipko
L'mkv, come suggerisce la parola (Matroska deriva da matrioska) è solo un contenitore all'interno del quale puoi metterci o trovarci (quasi) qualunque cosa. Per cui non si tratta di convertire l'mkv ma di vedere che flussi audio e video vi sono contenuti. Se ad esempio è un mpeg2 non hai alcun bisogno di convertirlo in quanto è già compatibile di suo con i lettori dvd da tavolo (il programma incapsulerà il video in un altro tipo di contenitore che si chiama VOB).
Però il limite della risoluzione, se intendi fare un dvd video, è e sarà per sempre 720x576. Per cui se il video dell'mkv è in alta definizione (di solito la decodifica è h264), ha ragione Enrico, non esiste possibilità di trasferire il video senza convertirlo e senza una considerevole perdita di qualità (ma ciò a prescindere dall'mkv).
Se invece vuoi fare un dvd dati per archiviare il tuo film è tutta un'altra storia. Lo puoi fare benissimo tenendo lo stesso file in mkv (se ti ci sta), però tale dvd potrai leggerlo solo da Pc e non da lettore, perché il lettore da tavolo si aspetta una determinata struttura (cartella Video_Ts Audio_Ts con file vob e ifo e con il limite di 720x576).
Ma alla fine, se non è per archiviazione, cosa te ne fai di un dvd? Ormai quasi tutti i televisori leggono direttamente gli Hd e le chiavette via Usb. Se lo devi dare ad un amico passaglielo direttamente via chiavetta, se lo devi proiettare, connetti direttamente il tuo pc, se lo devi archiviare, con una cifra variabile tra i 70 e 100 compri tranquillamente Hd da 2 tera. Solo se lo devi spedire a qualcuno puoi zippare il file mkv in più volumi rar e masterizzare più di un dvd.
Spero di esserti stato utile e averti tolto qualche dubbio.

Edit:
Con Mkvtoolnix puoi vedere che tipo di flussi (audio, video, capitoli, sottotitoli) contiene l'mkv e con mkvextractgui (devi però aver installato mkvtoolnix per utilizzarlo) puoi estrarre tutti i flussi dall'mkv (per cui magari eliminare delle tracce audio) e lavorare con il flussi nativi per vedere quale sia la soluzione migliore per il tuo caso. I due programmini sono free.
brigo
Grazie a entrambi per le risposte! smile.gif
In effetti si tratta di film di qualità BDrip, e siccome il mio computer sostiene a fatica l'alta definizione non riesco a vedere niente se non a spezzoni o fuori sincrono. A questo punto, come soluzione più veloce, credo che realizzerò un DVD dati, di modo che- quando aggiornerò (o ricomprerò) il pc- potrò vederlo tranquillamente da lì, inserendo il disco.
Sfortuna vuole inoltre che i miei televisori e lettori dvd non abbiano attacchi USB, ma penso che questo problema verrà risolto entro Natale! rolleyes.gif eheheh.gif
chipko
CITAZIONE (brigo @ 28/9/2014, 11:45) *
Grazie a entrambi per le risposte! smile.gif
In effetti si tratta di film di qualità BDrip, e siccome il mio computer sostiene a fatica l'alta definizione non riesco a vedere niente se non a spezzoni o fuori sincrono.

Mmm però è strano, perfino un netbook con Xp riesce a star dietro ad un film in Hd, quanto hai, se posso chiederterlo, di ram? Perché se hai 1 Gb non dovresti avere problemi e non credo che il tuo sia un pc precedente a Xp (tipo Windows 98 o me).
Che programma usi per vedere l'mkv? Se già non lo fai ti consiglio Vlc, se già lo usi e hai 1Gb di memoria è possibile che il video che hai sia corrotto se lo vedi così male.
brigo
CITAZIONE (chipko @ 28/9/2014, 12:42) *
Mmm però è strano, perfino un netbook con Xp riesce a star dietro ad un film in Hd, quanto hai, se posso chiederterlo, di ram? Perché se hai 1 Gb non dovresti avere problemi e non credo che il tuo sia un pc precedente a Xp (tipo Windows 98 o me).
Che programma usi per vedere l'mkv? Se già non lo fai ti consiglio Vlc, se già lo usi e hai 1Gb di memoria è possibile che il video che hai sia corrotto se lo vedi così male.

A questo punto credo si tratti di file corrotto. A dire la verità i file in BDrip che sto provando a leggere sono 3, di cui uno che riesco a vedere bene col pc ed ha l'audio sincronizzato, ma nel momento in cui lo metto su chiavetta per leggerlo con un decoder della tv, mi va fuori sincrono. Altri decoder di casa nemmeno lo rilevano all'interno della chiavetta. dry.gif

Il mio pc è del 2005 e va con XP, quindi sono sicuro che ha almeno 1 GB di memoria. I file li leggo con il semplice Windows Media Player.

PS: spero di non abusare della tua gentilezza chipko, ma proprio stamattina ho provato ad inserire un altro dei file BDrip (sempe in MKV) nella mia chiavetta e mi viene detto che lo spazio è pieno, pur trattandosi di una chiavetta di 8 GB (formattata completamente) e di un file di 4,5 GB. Come è possibile? Si tratta sempre di un file corrotto?

Ora provo a scaricare VLC, ma se non leggo neanche con quello mi conviene buttare quei file. dry.gif
chipko
CITAZIONE (brigo @ 28/9/2014, 13:03) *
A questo punto credo si tratti di file corrotto. A dire la verità i file in BDrip che sto provando a leggere sono 3, di cui uno che riesco a vedere bene col pc ed ha l'audio sincronizzato, ma nel momento in cui lo metto su chiavetta per leggerlo con un decoder della tv, mi va fuori sincrono. Altri decoder di casa nemmeno lo rilevano all'interno della chiavetta. dry.gif

Questo perché con mvkmerge (strumento di toolnix) puoi settare il delay o addirittura il cambio del tempo dell'audio senza dover ricodificare l'audio. Un pc non ha problemi a gestire questi settaggi ma il software di una tv sì, soprattutto se non si tratta di semplice delay ma di cambio del frame rate dell'audio. Per risolvere prova ad aprire il file in mvkmerge e guarda le impostazioni dell'audio (se ci sono delay o altro). Oppure, cosa altrettanto frequente, ci sono alcune versioni di mkvtoolnix che non erano compatibili con alcuni televisori, scarica l'ultima versione e ricrea l'mkv, potresti già risolvere così.
Il mio pc è del 2005 e va con XP, quindi sono sicuro che ha almeno 1 GB di memoria. I file li leggo con il semplice Windows Media Player.

OMG post-6-1111346575.gif post-6-1111346575.gif Non pensavo esistesse qualcuno che ancora utilizzasse quella ciofeca di lettore di Windows, scaricati subito (è un obbligo etico e morale eheheh.gif) Vlc, gratuito e il migliore in assoluto, vedrai che sul pc non avrai più problemi di sorta nel settore audio video.
Tra l'altro visto che hai 1Gb di memoria puoi tranquillamente passare a Windows 8.1 senza comprare un pc nuovo, vedrai che guadagnerai anche in prestazioni, inoltre non "puoi" stare con Xp, il supporto è terminato ad aprile e non sei più protetto da virus(dipende) e attacchi, cmq xp è morto e non è più sicuro utilizzarlo in rete.(Per ulteriore informazioni Pm)
PS: spero di non abusare della tua gentilezza chipko, ma proprio stamattina ho provato ad inserire un altro dei file BDrip (sempe in MKV) nella mia chiavetta e mi viene detto che lo spazio è pieno, pur trattandosi di una chiavetta di 8 GB (formattata completamente) e di un file di 4,5 GB. Come è possibile? Si tratta sempre di un file corrotto?

No, semplicemente hai formattato la chiavetta in Fat32 (è la formattazione predefinita di Windows Xp), e sui file system fat32 non è possibile scrivere file più grossi di 4 Gb, per copiare file di più grosse dimensioni devi formattare la chiavetta in Ntfs (tasto destro, formatta, e poi scegli dal menù a tendina il formato NTFS).
Ora provo a scaricare VLC, ma se non leggo neanche con quello mi conviene buttare quei file. dry.gif

Vedrai che con quello risolvi il 200% dei tuoi problemi.
brigo
Be', grazie mille della disponibilità e delle dritte. worshippy.gif
Ammetto di non essere nè aggiornato nè particolarmente esperto, ma per ora cercherò di seguire i consigli che mi hai dato.
La mia era una curiosità per vedere dei film finalmente in un buon formato, se possibile su schermo grande della tv o anche su quello più piccolino del pc (leggasi per esempio "Pocahontas", che in dvd è una pippa colossale). Se riuscissi in questo modo, te ne sarei grato. Altrimenti, pazienza! (ma con VLC penso che almeno sul pc dovrei risolvere molti problemi). Ovviamente si tratta di sola visione, senza scopo di lucro e/o diffusione. innocent.gif
Nel caso, se non disturbo, ti tengo aggiornato (anche tramite MP).

Grazie ancora chipko, ed anche ad Enrico, per avermi risposto. smile.gif Ci sentiamo.
chipko
CITAZIONE (brigo @ 28/9/2014, 15:08) *
Nel caso, se non disturbo, ti tengo aggiornato (anche tramite MP).

Grazie ancora chipko, ed anche ad Enrico, per avermi risposto. smile.gif Ci sentiamo.

Figurati smile.gif
brigo
Ahimè, pure VLC 2.1.5. (immagino sia la versione più aggiornata) stenta a leggere senza scatti. sad.gif
Credo che non sia possibile visualizzarli in nessun modo. Ah, ho controllato, ho 3 Gb di ram...
Li salverò in qualche modo, così quando avrò dispositivi più aggiornati potrò riprovare.
Pazienza, era semplice curiosità.
chipko
CITAZIONE (brigo @ 28/9/2014, 15:56) *
Ahimè, pure VLC 2.1.5. (immagino sia la versione più aggiornata) stenta a leggere senza scatti. sad.gif
Credo che non sia possibile visualizzarli in nessun modo. Ah, ho controllato, ho 3 Gb di ram...
Li salverò in qualche modo, così quando avrò dispositivi più aggiornati potrò riprovare.
Pazienza, era semplice curiosità.

È stranissimo, 3 Gb di Ram sono anche tanti, per un pc vecchio, molti nuovi vengono venduti con 4. Non credo sia un problema di memoria o di Hardware datato. Potrebbe essere un problema di driver video o i file in questione sono corrotti, mandami un pm che così mi dici da dove li hai presi.
Enrico
Stavolta ho io una domanda, o per meglio dire una curiosità.

Se comprassi un nuovo pc fisso con installato Windows 8, so che fare il downgrade a Windows 7 non facile, perchè avevo letto che il nuovo sistema Windows 8 tende a impedire l'installazione di altri sistemi operativi.
Ma se io compro un hard disk interno nuovo (quindi vergine), lo collego alla scheda madre AL POSTO di quello preinstallato in origine con dentro Windows 8, e poi metto Windows 7, sarei a posto?
Cioè, ovviamente ponendo di avere i driver adeguati, l'operazione è fattibile?
L'installazione, essendo da "zero" è alla portata di tutti, oppure presenta delle difficoltà?

Chipko, mi sembra di ricordare che tu avevi fatto una cosa del genere in un portatile, ma volevi installare windows 7 sopra a windows 8, giusto?
Invece, con questa mia idea, risolvo il problema alla radice? eheheh.gif
Perchè ho cercato un pò su Google, ma non ho trovato la risposta esatta che mi aspetto

Grazie
chipko
CITAZIONE (Enrico @ 28/9/2014, 21:00) *
Stavolta ho io una domanda, o per meglio dire una curiosità.

Se comprassi un nuovo pc fisso con installato Windows 8, so che fare il downgrade a Windows 7 non facile, perchè avevo letto che il nuovo sistema Windows 8 tende a impedire l'installazione di altri sistemi operativi.

Non è Windows 8 che dà problemi ma il nuovo Bios che ora si chiama Uefi. Il sistema Uefi ha un stringa di sicurezza (secure boot) che impedisce l'avvio di sistemi operativi che non sono in possesso del codice corrispondente (al momento solo Win 8 e 8.1 hanno tale striga). Quindi in realtà ti basta disabilitate il secure boot dall'uefi (se te lo lascia fare) e poi puoi fare tutto quello che vuoi. Assicurati prima di prendere il pc, che l'uefi di quel modello te lo permetta, perché se non puoi disabilitarlo puoi piangere in cinese ma non potrai mai installare niente di diverso da 8 8.1 e seguenti.
Ma se io compro un hard disk interno nuovo (quindi vergine), lo collego alla scheda madre AL POSTO di quello preinstallato in origine con dentro Windows 8, e poi metto Windows 7, sarei a posto?

Certo ma sempre e solo se puoi disabilitare il secure boot, non importa da dove fa il boot, se il secure è attivo non puoi bootare niente di diverso da Windows 8/8.1 a prescindere da quale hard disk stai usando.
E poi, nel caso, cosa ci faresti con l'hard disk con su Windows 8? Butti via l'hd e la licenza? Spero proprio di no. Se puoi disabilitare il secure boot puoi benissimo installare Windows 7 sull'Hd dove è preinstallato Windows 8. E installare il 7 accanto all'8 (anche solo per non buttare la licenza)

Cioè, ovviamente ponendo di avere i driver adeguati, l'operazione è fattibile?
L'installazione, essendo da "zero" è alla portata di tutti, oppure presenta delle difficoltà?

Fattibilissimo (secure boot permettendo) e sì l'installazione è facilissima (fa tutto lui, compreso il trovare i driver).

Chipko, mi sembra di ricordare che tu avevi fatto una cosa del genere in un portatile, ma volevi installare windows 7 sopra a windows 8, giusto?

Sì, ma non sopra, accanto, il pc disponeva di un triple boot, all'avvio potevo scegliere se avviare Windows 7, Windows 8 o Ubuntu.

Invece, con questa mia idea, risolvo il problema alla radice? eheheh.gif
Perchè ho cercato un pò su Google, ma non ho trovato la risposta esatta che mi aspetto

Grazie

Non mi è chiarissimo cosa vuoi fare, sostituire l'Hd con un altro non aggira il problema del secure boot, se invece ne vuoi aggiungere un secondo Hd con su Win 7 è un'altra cosa ma cmq devi smanettare un po' (se vuoi ti seguo nella cosa visto che l'ho fatto).

Cmq ci sono delle operazioni preliminare che devi fare a prescindere da cosa deciderai

1) Verificare che il modello da te scelto permetta di disabilitare il secure boot. Prendi nome e numero del modello e contatta la casa madre telefonicamente e chiedi di parlare con un tecnico (o meglio ancora cerca il nome del modello in internet e vedi se l'uefi permette di disabilitare il secure boot)
2) Una volta comprato (ma meglio anche prima) accertarsi che sia possibile fare dei dischi di ripristino (non tutti e non sempre si riesce a farlo, sul mio sono passati quasi un anno e mezzo prima che l'asus rilasciasse l'app per fare il disco di ripristino)
3) Fare i dischi di ripristino
4) Recuperare il Product Key di Windows 8 (o 8.1) che è criptato sia all'interno dell'uefi sia all'interno del sistema operativo. Aida 64 funziona benissimo e decripta il product key della tua licenza di Win 8. (Tale PK ti servirà in caso di problemi e per fare un'installazione pulita di Windows 8)
5) Subito dopo aver fatto i dischi di ripristino e prima di connettersi a internet per la prima volta fare un report completo di tutte le periferiche e di tutti i driver del nuovo Pc con Aida64 (io consiglio inoltre di salvare gli screen shoot di "gestione dispositivi" con tutti i rami aperti) di modo da poter verificare nel dettaglio ogni singolo driver da eventualmente cercare per un altro SO

Fatto questo puoi quasi iniziare a smanettare.

Tieni anche presente che non basta che l'Uefi ti permetta di disabilitare il secure boot (quello è uno dei prerequisiti fondamentali) ma deve anche darti la possibilità di andare in "legacy mode" che è la retrocompatibilità dell'uefi con il vecchio bios (detto in soldoni).
Infatti i nuovi pc hanno due modalità efi mode (o csm qualcosa ora non ricordo) e legacy mode.
Il primo avvia sistemi che sono partizionati con tabella GPT (che necessita di una partizione apposita detta appunto Efi) mentre il secondo permette l'avvio tramite MBR (in Google trovi di più). Ora se puoi disabilitare il secure boot ma non hai la possibilità di avviare un disco con MBR sei punto e a capo, potrai sì installare altri sistemi operativi (come ubuntu) ma non Windows 7. In teoria so che il 7 a 64 bit supporta sia GPT e che l'efi. Mi ero letto il mondo a riguardo e seguito una quarantina di tutorial ma io ero non riuscito a installarlo su una partizione GPT.
Per cui in teoria puoi, in pratica controlla che l'uefi ti permetta di andare in legacy mode.
Cmq, nel caso tu avessi i due Hd, uno con 8 e uno con 7, dovresti ogni volta che vuoi far partire uno o l'altro andare nell'uefi e abilitare disabilitare uefi mode/legacy mode perché sono mutualmente esclusivi. Per cui la soluzione migliore è quello di reinstallare win 8 in legacy mode così non hai più problemi nel boot e ogni volta potrai scegliere il SO che preferisci

Qui c'è una mia guida molto dettagliata su come fare un dualboot (ti fermi prima di installare ubuntu) con Windows 7 e 8 mantenendo la preinstallazione di 8 (ovvero non facendo un'installazione pulita di 8, mantenendo quindi tutte le configurazioni e il bloatware), anche se io ti consiglio di fare un'istallazione pulita anche dell'8 e buona notte. Tieni presente che la procedura non cambia sia che tu abbia a disposizione un hd o 2, perché se vuoi un dual boot pratico (che non richieda il passaggio dall'uefi ogni volta) devi cmq trasformare la preinstallazione di 8 da uefi a legacy.

Cmq le novità sono tante e non tutte legate a Windows 8, almeno non direttamente
1) Bios cede il passo all'UEFI
2) Nuovo modo di partizionare gli Hd: GPT vs MBR
3) Secure boot
4) Legacy/Uefi mode
Enrico
Posso insultare pubblicamente la Microsoft, o comunque chi ha incasinato così tanto le cose?

Cioè, chipko, ti ringrazio per questa guida ultra dettagliata, ma cavolo... stiamo scherzando?? Potevano fare le cose più complicate già che c'erano...

Allora, a me sto Windows 8 non mi piace, non voglio usarlo, non mi va e basta.

Le opzioni quindi sono:

o compro un computer con Windows 8 però devo accertarmi di tutte quelle cose (che poi già mi immagino a contattare la casa madre, uno dice una cosa, uno ne dice un'altra) e poi ci installo sopra Windows 7. No, Windows 8 non lo voglio manco in dual boot, non lo voglio, la licenza la voglio perdere, non me ne frega nulla.

oppure mi assemblo io il computer e ci installo Windows 7

aspetto Windows 9 sperando che sia più simile a Windows 7

mi tengo quello che ho, e magari faccio l'unico upgrade che posso fare, e cioè la scheda video.

Chipko, mi sapresti consigliare anche su quella, in base alla configurazione che ho?
Perchè ho scritto su due o tre forum, e ricevo sempre risposte discordanti
chipko
CITAZIONE (Enrico @ 28/9/2014, 22:56) *
Posso insultare pubblicamente la Microsoft, o comunque chi ha incasinato così tanto le cose?

Cioè, chipko, ti ringrazio per questa guida ultra dettagliata, ma cavolo... stiamo scherzando?? Potevano fare le cose più complicate già che c'erano...

Roftl.gif Roftl.gif Roftl.gif Roftl.gif
Lieto di vedere che hai capito il problema, quando feci un post dove denunciavo la cosa eri di sentimenti un po' diversi. Ma si sa, quando ci si passa in prima persona e diverso.
Cmq sì la colpa è di Microsft si tratta del fenomeno del vendor lock-in. In pratica il secure boot non dovrebbe essere legato a nessun sistema operativo, dovrebbe essere solo una misura ulteriore di sicurezza per prevenire e impedire attacchi da parte di virus in fase di boot, invece la M$ si è messa d'accordo con le diverse case produttrici e sta forzando il mercato in una sola direzione, la sua. Di fatto M$ vorrebbe che su tutti i pc non Mac si potessero installare solo i $uoi $istemi operativi, ma per legge ciò non è possibile perché violerebbe la garanzia dell'anti Trust. Apple può farlo (legare SO alla macchina) solo perché è minoranza. Con questo modo Ms ha trovato il modo di aggirare la legge (vedi anche le ultime sentenze vergogna della corte di Milano), di fatto lei rispetta "innocentemente" le nuove misure di sicurezza dei nuovi pc (peccato che nel secure boot ci siano solo le stringhe Microsoft e non quelli di altri SO), ma di fatto usa la sua posizione di dominanza per dettare legge ai costruttori.

o compro un computer con Windows 8 però devo accertarmi di tutte quelle cose (che poi già mi immagino a contattare la casa madre, uno dice una cosa, uno ne dice un'altra) e poi ci installo sopra Windows 7.

Sì è così, ma alla fine quasi (quasi eh) tutti permettono di disabilitare il secure boot e di abilitare il legacy mode. Se è pur vero che magari alla casa madre possano far confusione (tu insisti che vuoi parlare con il reparto tecnico e non con una centralinista), la rete non sbaglia mai. Tra l'altro se stai pensando di comprare un fisso, quasi certamente è retrocompatibile, nessun costruttore ha interesse a fare fissi non retrocompatibili, se è un portatile è già diverso. Tieni però presente che ogni modello di pc e scheda madre possono montare diverse versioni del firmware UEFI, ricordo infatti di alcuni che aggiornando UEFI persero alcune opzioni che prima avevano disponibili. Ovviamente si può sempre riflashare un nuovo UEFI eseguendo sia upgrade che downgrade dello stesso.

No, Windows 8 non lo voglio manco in dual boot, non lo voglio, la licenza la voglio perdere, non me ne frega nulla.

Bhé allora regalala a me. Una licenza in più originale di Windows torna sempre comoda.

oppure mi assemblo io il computer e ci installo Windows 7

Purtroppo così spendi molti più soldi.
aspetto Windows 9 sperando che sia più simile a Windows 7

?!? Ma che senso ha? Ok anche per me l'impatto è stato traumatico il primo mese con Win 8, ma ora non tornerei indietro. È più stabile, leggero, usabile, pratico (quando hai capito certe cose). Non lasciarti fregare dalla schermata metro (nemmeno a me piace), alla fine non stai mai su quella, sei sempre sul desktop, e la metro non diventa altro che un secondo desktop aggiuntivo per ulteriori shortcut e per ricerche super veloci. Dopo un iniziale rimpianto del menù start ora non tornerei assolutamente indietro. Dagliela una possibilità a Win 8 (però fossi in te cercherei quelli che hanno già 8.1, è vero che l'upgrade è gratuito però molti hanno avuto problemi con i driver nel passaggio), vedrai che non ne rimarrai deluso.

mi tengo quello che ho, e magari faccio l'unico upgrade che posso fare, e cioè la scheda video.
Chipko, mi sapresti consigliare anche su quella, in base alla configurazione che ho?
Perchè ho scritto su due o tre forum, e ricevo sempre risposte discordanti

Non è molto il mio campo, ma non mi stupisce che tu possa aver ricevuto risposte discordanti. Alla fine credo che molto dipenda dal processore, se hai un i3 è inutile prendere l'ultima scheda grafica top di gamma, diverso è se hai un i7. A parità di tutto se ti orienti su un nuovo pc tieni presente che il processore è la cosa più importante. Alla fine ram, Hd, masterizzatori e perfino schede video e schede di rete (quando non saldate) si possono sostituire o espandere, mentre il processore no. L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di privilegiare un buon processore, se fai un investimento che ti deve durare da qui a 10 anni con un i7 molto probabilmente rientrerai ancora in tutti gli standard dell'epoca, con un i3 no.

Enrico
Quello che mi ha fatto cambiare idea è stato vedere dal vivo Win8: non mi piace.

Se vuoi ti posto le caratteristiche della mia configurazione, e mi consigli.
Se vuoi ti racconto tutta la storia, è un pò travagliata Roftl.gif
chipko
CITAZIONE (Enrico @ 29/9/2014, 9:41) *
Quello che mi ha fatto cambiare idea è stato vedere dal vivo Win8: non mi piace.

Vederlo dal vivo non conta, fidati che per avere un'idea occorre utilizzarlo (e non 5 minuti o una settimana). Per esperienza ti dico che la mente umana (tendenzialmente) difficilmente accetta i cambiamenti e se potesse non cambierebbe mai sistema operativo. Il passaggio da dos a Windows 95 è stato traumatico, il passaggio da 95/98 ad Me ha segnato la fine del riavvio in modalità msdos e quindi traumatico, il passaggio da Me a Xp è stato traumatico per via di problemi di compatibilità per moltissime persone all'inizio, il passaggio da Xp a Vista pure, il passaggio da vista/seven a 8 anche. Ma se non si fossi stati obbligati saremmo rimasti tutti all'ms-dos 6.22.
Fidati che io i passaggi li ho fatti davvero tutti. Alla fine solo 98 era meglio di Me e solo Xp meglio di vista.
L'architettura di base di Win 8 è la stessa di Windows 7, non c'è funzionalità che prima c'era e ora manca, poi anch'io le prime due settimane ho smadonnato con win 8 incazzandomi per i cambiamenti (fa parte del gioco), soprattutto perché abituato tanto a fare, utilizzare, accedere ad impostazioni avanzate "nascoste", per cui nell'8 non trovavo niente all'inizio. È chiaro che se tu hai un certo ordine nella tua cucina trovi tutto molto razionale ed efficiente e dopo anni di utilizzo ti trovi benissimo. Se uno arriva e ti cambia disposizione di pentole e padelle mi pare che mandarlo a fancuxo sia il minimo, ma se sei obbligato al nuovo ordine, dopo un po' ti accorgi che le padelle messe lì e non là sono molto meglio perché seppure prima facevi subito a prenderle ora fai molto prima e non devi spostarti dal fornello. Solo con il tempo ti accorgerai che questo nuovo ordine è più efficiente.
Cmq se quello che ti manca così tanto è il menu start (che poi è l'unica vera modifica introdotta a livello grafico) ci sono degli hack che ti permettono di ripristinarlo (infatti è stato solo nascosto, non eliminato). Io per mia madre l'avevo messo (si chiamava start is back), ma dopo l'utilizzo prolungato del mio pc (sempre con 8) ho deciso di toglierglielo, perché non solo mi sono accorto che il menù start era inutile, ma addirittura più scomodo rispetto ai nuovi percorsi pensati in W8.

CITAZIONE (Enrico @ 29/9/2014, 9:41) *
Se vuoi ti posto le caratteristiche della mia configurazione, e mi consigli.
Se vuoi ti racconto tutta la storia, è un pò travagliata Roftl.gif

Posso dare un'occhiata se vuoi ma le schede video non sono il mio campo. Qui sicuramente ti sanno consigliare meglio. Sono un "esperto" (che vuol dire tutto e niente) di pc ma alla fine anche io ricorro a siti specializzati dove alla fine rispetto a molti utenti non sono altro che un niubbo. Infatti dipende sempre da quale campione si prende come riferimento, di certo non sono l'utente medio, ma non sono nemmeno un programmatore né l'informatica è il mio mestiere.

Però se mi mandi la tua mail posso girarti una mail che scrissi ad aprile per un mio amico che mi chiedeva lumi su come orientarsi sulla scelta di un pc nuovo. Anche quelle si trovano in rete, ma penso che la mia dia indicazioni abbastanza generali per fornire l'ABC.
winnetto
La tecnologia la odio veramente, ieri non sono riuscito a postare una foto. Eppure ho seguito i consigli che mi sono stati dati. Ma pur avendo scaricato il programma di tynipic o eseguito come consigliatomi direttamente dal topic la posa della foto questa mi diceva che l'indirizzo non era esatto .... dove trovo un esempio pratico???? una volta c'era proprio la lezione. Saluto.gif
Enrico
Quel forum è proprio uno di quelli dove ho scritto, e dove ho ricevuto risposte vaghe o discordanti.
Quindi, di fatto inutile.

Anche andando in un negozio fisico, mi sembra paradossale sentirmi rispondere: devi provare perchè la certezza che vada non c'è!

Cioè, boh! Alla fine ho pensato di provare a fare l'upgrade, e se il sistema non me la riconosce, la rimando indietro ad amazon.
A quanto pare non ho altra scelta
chipko
CITAZIONE (Enrico @ 29/9/2014, 17:16) *
Quel forum è proprio uno di quelli dove ho scritto, e dove ho ricevuto risposte vaghe o discordanti.
Quindi, di fatto inutile.

Bho non so, forse dipende anche dalle domande che hai fatto, non conosco tutte le sottosezioni del forum, diciamo che vengono snobbate o date risposte sommarie a ciò che secondo loro è rintracciabile facendo ricerche in Google (anche se lì non sono così cattivi, io una volta, per potermi solo iscrivere ad un forum, ho dovuto superare un test a risposta multipla e a tempo su hardware e software).
Anche andando in un negozio fisico, mi sembra paradossale sentirmi rispondere: devi provare perchè la certezza che vada non c'è!

Ma stai parlando di un fisso o di un portatile? Perché se è un portatile non è nemmeno detto che tu possa cambiare la scheda video, potrebbe essere saldata alla scheda madre. La cosa più semplice che puoi fare è cercare il nome del tuo portatile e "upgrade graphics card" e vedere se qualcuno l'ha fatto e con cosa l'ha sostituita. Se è un fisso credo sia molto più semplice verificare, basta andare sulla scheda tecnica della tua scheda madre, lì trovi tutte le specifiche da confrontare con la scheda tecnica della scheda video che vuoi comprare. Alla fine nessuno potrebbe sapere a memoria questo tipo di dati sono centinaia di migliaia, in un negozio fisico dovrebbero fare anche loro la ricerca in rete e verificare la compatibilità sui rispettivi siti delle case produttrici
Cioè, boh! Alla fine ho pensato di provare a fare l'upgrade, e se il sistema non me la riconosce, la rimando indietro ad amazon.
A quanto pare non ho altra scelta

Ma di che cifra stiamo parlando? E soprattutto sei sicuro di risolvere i tuoi eventuali problemi aggiornando la scheda video?
Fa Belle di Arendelle
Scusate l'ignoranza, ma, giusto per tornare al primo messaggio: da quando in qua si può registrare col digitale? Mio padre mi ha sempre spiegato che si può solo con l'analogico... (E' per questo che non posso più registrare nulla da quattro anni a questa parte... Sigh...)
chipko
CITAZIONE (Fa Belle di Arendelle @ 29/9/2014, 21:43) *
Scusate l'ignoranza, ma, giusto per tornare al primo messaggio: da quando in qua si può registrare col digitale? Mio padre mi ha sempre spiegato che si può solo con l'analogico... (E' per questo che non posso più registrare nulla da quattro anni a questa parte... Sigh...)

No basta avere un registratore digitale. Ormai quasi tutte le tv di nuova generazione hanno questa funzione inclusa, basta avere un Hd esterno e loro registrano su quello. Vi sono poi anche Lettori dvd/bd/decoder digitali terrestri che permettono la registrazione e hanno già un hd interno. Alcuni permettono l'esportazione di ciò che si è registrato altri no. In genere tutti i programmi a pagamento (mediaset premium o alcune trasmissioni rai) possono essere registrati con limitazione, ad esempio io posso registrarli ma non esportarli e li posso vedere solo nel giorno stesso in cui è avvenuta la registrazione (o cambiando la data del registratore alla data della registrazione). Sky permette la registrazione ma solo sul suo decoder e le registrazioni non sono esportabili (a meno di non aprire il loro decoder e fare delle modifiche).
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.