Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Una tecnica insolita...
Disney Digital Forum > * Altri Argomenti * > Disney Art Archive
cassie
Vetrata Tiffany, il nuovo hobby del maritonzolo... laugh.gif

E' stato il regalo di Natale per una cara amica... wub.gif
christian_bologna
QUOTE (cassie @ 27/12/2010, 23:01) *
Vetrata Tiffany, il nuovo hobby del maritonzolo... laugh.gif

E' stato il regalo di Natale per una cara amica... wub.gif

bellissimo!!! complimenti!!!
Arancina22
E' favolosissima!!!!!!!!!!!!!!! clapclap.gifclapclap.gifclapclap.gif
Mad Hatter
E' bellissimissima!! post-6-1111346575.gif wub.gif rolleyes.gif wub.gif
Tanti tanti complimenti al caro Massi!!! clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif

..sono sicuro che la tua amica a cui era indirizzato il regalo è rimasta senza parole!! wub.gif

Ancora tanti complimenti,
un abbraccio Cara Lory hug.gif
March Hare = Leprotto Bisestile
w00t.gif Innamorato.gif clapclap.gif worshippy.gif
Donald Duck
E' davvero bellissima! Innamorato.gif
La tua cara amica ne sara entusiasta! wub.gif
Simon
Chi sarà mai la cara amica? blush2.gif blush2.gif E' stupendo Loriiii, complimenti a Massiiiii!!!
cassie
Eh eh eh...mah???
Chi sarà mai??? Roftl.gif
Una puzzola a caso... wub.gif

Ringrazio per i complimenti a nome di Massi blush.gif laugh.gif
chrykee
mi diletto anche io in questa tecnica..pasta al piombo e colori per il vetro creano piccoli capolavori..complimenti a tuo marito...
cassie
Sì, sono molto carine, sia le tecniche con la pasta di piombo che con il nastro di piombo adesivo uniti ai colori per vetro (il nastro di piombo adesivo è leggermente più complicato in quanto richiede comunque la saldatura a stagno delle giunture).
Purtroppo queste tecniche non hanno mercato.

Allego qualche immagine per spiegare meglio come funziona la tecnica Tiffany.
Si parte da un disegno in scala 1:1 del lavoro che si utilizzerà per ricavare, su cartoncino, le dime per il taglio dei singoli vetri:

A questo punto, una volta tagliati e molati tutti i pezzi, vengono bordati con un nastro di rame che servirà da supporto per la saldatura a stagno che terrà insieme l'intera vetrata.

Conclusa l'operazione di saldatura, si procede a montare, come in questo caso, un profilo di piombo come cornice e si passa tutta la vetrata (su entrambi i lati) con un acido per creare una patina che rende di colore omogeneo saldature e bordo esterno.

Massi voleva dirti di andare avanti perchè questi lavori danno molte soddisfazioni e sono molto rilassanti, inoltre se ne hai la possibilità prova a passare al tiffany o alle vetrate a piombo.
Ci piacerebbe molto vedere qualche tuo lavoro!

PS
Non ho immagini delle dime tagliate di questo lavoro, quindi per meglio capire allego una foto della vetrata che Massi ha appena iniziato:

chrykee
ottimo backstage veramente bravissimo...la tecnica tiffany è fantastica, l'ho sempre apprezzata tantissimo, la vintage poi è fenomenale e richiede pazienza e maestria la fantasia si spreca... Io ,non sono così bravo, anche per via della mancanza di attrezzatura e tempo...la grafica già assorbe gran parte della mia vita quindi quando stacco cerco di dedicarmi a cose che non riguardino il campo creativo- artistico del quale già abuso in più campi....appena posso posto qualcosa dei vecchi lavori con la pasta al piombo...Però questi lavori che hai postato sono superlativi, etraspare la grandissima passione che ci mette tuo marito nel farli...magari più in la se fa lavori su commissione faccio una pazzia rolleyes.gif ...Ancora complimenti... sono lavori unici e so cosa vuol dire quando scrivi che rilassano tantissimo... è un po' come quando creo grafica, entro in trance, e tutte le preoccupazioni o pensieri intorno si dissolvono... solo l'arte e ciò che è correlato ad essa riesce in questo ecco perchè adoro ogni forma artistica e artigianale sono cose che non dovrebbero perdersi perchè racchiudono dei mondi speciali che riescono sempre a regalarti magia e stupore:saluto:
Annette
Che meraviglia Lory tuo marito è bravissimo fagli un mare di complimenti da parte mia!
Annette
CITAZIONE (chrykee @ 30/12/2010, 13:18) *
ottimo backstage veramente bravissimo...la tecnica tiffany è fantastica, l'ho sempre apprezzata tantissimo, la vintage poi è fenomenale e richiede pazienza e maestria la fantasia si spreca... Io ,non sono così bravo, anche per via della mancanza di attrezzatura e tempo...la grafica già assorbe gran parte della mia vita quindi quando stacco cerco di dedicarmi a cose che non riguardino il campo creativo- artistico del quale già abuso in più campi....appena posso posto qualcosa dei vecchi lavori con la pasta al piombo...Però questi lavori che hai postato sono superlativi, etraspare la grandissima passione che ci mette tuo marito nel farli...magari più in la se fa lavori su commissione faccio una pazzia rolleyes.gif ...Ancora complimenti... sono lavori unici e so cosa vuol dire quando scrivi che rilassano tantissimo... è un po' come quando creo grafica, entro in trance, e tutte le preoccupazioni o pensieri intorno si dissolvono... solo l'arte e ciò che è correlato ad essa riesce in questo ecco perchè adoro ogni forma artistica e artigianale sono cose che non dovrebbero perdersi perchè racchiudono dei mondi speciali che riescono sempre a regalarti magia e stuporeSaluto.gif

Chry condivido pienamente wink.gif
Un abbraccione grande! hug.gif
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.