Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Gigantic - I Film Cancellati
Disney Digital Forum > * The Walt Disney Company * > Walt Disney Studios
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
veu
Vi riportiamo alcune curiosità:

Il racconto di Jack e il fagiolo magico è stato adattato da Walt Disney sia nel celebre film Bongo e i Tre Avventurieri in cui Topolino, Paperino e Pippo rivestono il ruolo del ragazzo protagonista della fiaba sia in un altro cartone, nel 1922, facente parte dei cartoni Laugh-O-Gram (che comprendono anche Cenerentola, Cappuccetto Rosso, Il Gatto con gli Stivali e le Alice Comedies). Nella collezione dei Laugh-O-Gram, ben 3 cartoni erano per circa 80 anni considerati perduti: si tratta di Riccioli d'oro e i tre orsetti, Jack l'ammazzagiganti e appunto Jack e il fagiolo magico che non va confuso, come per circa 80 anni si era ritenuto, con Jack l'ammazzagiganti. I due film si differenziano anche dal titolo (Jack the Giant Killer e Jack and the Beanstalk), essendo il primo un cortometraggio basato sulla leggenda inglese, il secondo sulla celebre fiaba (sempre di origine inglese). Tuttavia, entrambi costituivano interpretazioni moderne, ambientate negli anni '20 del 1900, dei rispettivi racconti.
Trattandosi di storie piuttosto simili (in entrambe c'è un ragazzo, Jack, che sconfigge un gigante), vi riportiamo un po' di notizie, pur essendo tuttavia poche, su questi Laugh-O-Gram, notizie in forma riassuntiva per non appesantire il topic, essendo il caso di maggiori approfondimenti in apposite schede.
* Jack and the Beanstalk ---> è un cortometraggio di 7 minuti circa, uscito in USA il 4 settembre 1922. Si tratta di una revisitazione moderna della celeberrima fiaba di Jack e il fagiolo magico. Le bobine del film esistono ma sono conservate presso alcune collezioni private e sono inaccessibili al grande pubblico.
* Jack the Giant Killer ---> è un cortometraggio di 7 minuti circa, uscito nel 1922. Il cartone vede per protagonista un bambino che racconta ad una sua amica come lui, il suo gatto e il suo cane si sono recati al Paese dei Giganti. Il ragazzo somiglia a quelli presentati nei cartoni degli stessi anni di Cenerentola e Il Gatto con gli Stivali visto che Walt voleva all'epoca rappresentare personaggi ricorrenti per le sue storie. Il racconto di Jack l'ammazzagiganti è ambientato al tempo di Re Artù e vede per protagonista Jack, un valoroso giovane uomo della Cornovaglia, che vince numerosi giganti. La versione Disney trasporta l'azione all'epoca allora contemporanea, il 1922, e mostra Jack che appunto vuol impressionare la sua bella. Il cortometraggio è ricco di gag, di situazioni tipiche dei cartoni dell'inizio degli anni 20, Stupisce però la qualità dell'animazione, superiore a quella delle prime Alice Comedies. Fino al 2000, questo corto era ritenuto facente parte di un unico cartone assieme a Jack e il fagiolo magico, convinzione, questa, durata sino al 2010 quando alcuni storici dell'animazione hanno annunciato di aver reperito i cartoni perduti della serie Laugh-O-Gram come Jack l'ammazzagiganti e Riccioli d'oro e di aver ritrovato tracce nelle collezioni private del corto di Jack e il fagiolo magico, con ciò dimostrando che trattasi di due differenti opere.

La vicenda travagliata di realizzare un lungometraggio dedicato alla celebre fiaba inglese passa attraverso diverse fasi, di cui una è rappresentata dalla realizzazione dell'episodio Topolino e il fagiolo magico facente parte del film Bongo e i Tre Avventurieri del 1947, in cui ci vengono mostrati Topolino, Paperino e Pippo scontrarsi con il Gigante Willie per riportare a Valle Felice l'arpa magica, rubata dal gigante, al fine di garantire nuovamente benessere e prosperità nella vallata.

Successivamente, agli albori del Nuovo Millennio, alla Disney si tenne una riunione in cui si doveva decidere quali nuovi progetti approvare, dopo i parziali risultati di Fantasia 2000 e Le follie dell'imperatore e i gravi insuccessi al botteghino di Atlantis - l'impero perduto e Il Pianeta del Tesoro che avevano colpito la casa di produzione. All'epoca a Eisner vennero proposti nuovi progetti, tra cui La Regina delle Nevi (la cui lavorazione durò dalla metà degli anni '90 fino all'inizio 2003 in 2D per poi passare sempre nel 2003 al CGI e a settembre essere fermata per poi essere ripresa nel 2006 e di nuovo stoppata, per tornare nel 2009 in 2D ed essere cancellata nel 2010 ed essere ripresa nuovamente nel 2011 in CGI per l'uscita a Natale 2013), Raperonzolo (le cui vicissitudini sono simili a quelle della Regina delle Nevi, in quanto sviluppata prima a Parigi da Glen Keane dal 1996, poi ripresa nel 1998, poi dal 2000 fino all'inizio 2003 in 2D per poi diventare dal 2003 in CGI, poi mutata nella versione Rapunzel Unbraided dal 2004 al 2006, per poi passare alla versione dark intitolata Rapunzel dal 2006 al 2008 e infine alla versione definitiva dal 2008 al 2010), Selkies (sulla storia delle donne - foca, simile alla Sirenetta, cancellato nel 2003), La donna del lago (storia simile alla Regina delle Nevi ispirata ad un romanzo e cancellata nel 2003) e L'usignolo dell'imperatore (proposto da Randy Haycock e in lavorazione fino al 2003 per poi essere cancellato).
Nel 2003 quindi alla Disney pensarono di fermare la lavorazione della Regina delle Nevi in quanto troppo fiaba e poco propensa a trasformarsi in qualcosa di altamente commerciale e parodistico alla Shrek che al tempo faceva furore e di cancellare L'usignolo dell'imperatore, Selkies e La donna del lago, nonché si pensò al passaggio definitivo dall'animazione 2D a quella CGI. Venne rivista Raperonzolo, trasformata in una versione parodistica, intitolata Rapunzel Unbraided.
A settembre 2003, vennero proposti nuovi progetti. Si ripensò alla Regina delle Nevi, a ristrutturarla pur mantenendo uno stile da fiaba e si proposero il Principe Ranocchio e Rumpelstiltskin (conosciuta anche con il nome Il Nano Tremotino). Si decise di fermare di nuovo La Regina delle Nevi e di revisionare in chiave di commedia parodia alla Rapunzel Unbraided i progetti del Principe Ranocchio, poi diventata nel 2005 Frog Princess (La Principessa Ranocchia) in quanto la Disney aveva acquistato i libri di E.D. Baker e ne voleva fare una versione parodistica (e che poi rivista e corretta da Musker e Clements a partire dal 2006 diventerà La Principessa e il Ranocchio) e di Rumpelstiltskin, progetto rimodernizzato e ribattezzato Uncle Stiltskin. Si pensò poi a una nuova versione della Guardiana delle Oche (intitolata Goose Chase), dei Tre Porcellini e di Hansel e Gretel (con una svolta: i ragazzi sono tremendi, la strega piacevole e simpatica) e Mamma Oca che era diventata una sorta di Queen Latifah. Si propose anche una Principessa africana e si pensò ad una nuova versione di Aida da affiancare a quella teatrale, ma essendo questo film troppo serio venne stoppato andando a finire tra i film in attesa di ricevere il semaforo verde assieme alla Regina delle Nevi.
In tutta questa situazione ovviamente non poteva mancare la fiaba della Pianta di fagioli e così venne proposto anche un progetto ispirato alla fiaba di Jack e il fagiolo magico, ovviamente rimodernizzato e parodizzato, intitolato You Don't Know Jack About the Beanstalk. Il film venne sceneggiato da Michelle Spitz (sceneggiatrice dei cancellati Wild Life e Just so stories, delle Follie dell'imperatore 2, di Chicken Little e I Robinson una famiglia spaziale). La sceneggiatrice lavorò al progetto dal 2003 al 2005, quando il film venne poi cancellato.
Di questa versione si conosce molto poco, si sa però che era sulla vena umoristica di Rapunzel Unbraided e che passata l'era della parodia ad ogni costo, si resero conto che questa versione non poteva più funzionare e You Don't Know Jack About the Beanstalk finì a far compagnia ai vari Uncle Stiltskin, Goose Chase, Hansel e Gretel e i tanti progetti cancellati.

Nel febbraio 2010, subito dopo la cancellazione della Regina delle Nevi dovuta al parziale successo al botteghino della Principessa e il Ranocchio, il regista Chris Buck ideò la sua versione della fiaba di Jack e il fagiolo magico, progetto pensato prima in 2D poi in CGI, la cui lavorazione durò all'incirca 5 mesi, per poi essere stoppata a giugno/luglio 2010 e Chris Buck impiegato a studiare nuove idee da realizzare. Fortunatamente il successone di Rapunzel fece sì che Chris Buck nel febbraio 2011 potesse riprendere l'idea della sua Regina delle Nevi (sebbene la nuova versione sia anni luce distante da quella del 2009).
Il progetto di Jack e il fagiolo magico, accantonato dal giugno/luglio 2010, è stato ripreso da Nathan Greno nel 2012 e ora è in lavorazione, in CGI.
IryRapunzel
Interessantissimo approfondimento, grazie Veu!
Claudio
Grazie mille Veu! Quanti retroscena ho scoperto grazie a questo vostro ultimo messaggio!!!!
Scissorhands
wow grazie mille veu per questo straordinario resoconto!
Concordo con l'idea di unire i due topic e questo post è un ottimo "ponte" per i due! wink.gif
E magari vedere un Aida animato.. forse però sarebbe meglio un adattamento live-action del musical. Magari, se Into the Woods avrà un successo simile ai Miserabili, potranno pensarci!
Inutile dire che la parte sarebbe di Beyoncè...
IryRapunzel
CITAZIONE (Scissorhands @ 26/8/2013, 11:42) *
Inutile dire che la parte sarebbe di Beyoncè...


worshippy.gif worshippy.gif
Daydreamer
Faremo bene a conservare gelosamente questo reportage dei cari veu per gli anni a venire...Nulla si distrugge in casa Disney, ma ritorna prima o poi, toccò a Rapunzel, poi alla Regina e molto probabilmente simile felice destino spetterà anche a Jack. Appuntiamocelo allora, quando sentiremo parlare di titoli ambigui come Giants, dietro ad essi potrebbero molto facilmente celarsi Tremotino (il più 'ripreso' dopo Jack) e affini wink.gif ...
Claudio
CITAZIONE (Scissorhands @ 26/8/2013, 11:42) *
Inutile dire che la parte sarebbe di Beyoncè...


sbavo mf_dribble.gif mf_dribble.gif
Daydreamer
Parrebbe che abbiamo una data di uscita, 23 Novembre 2016. Il film sta acquisendo sempre più consenso e un compimento risolutivo tali da vanire anteposto a Moana del duo Goldberg&Musker ...

Da Blue Sky Disney


Giant Steps...
The Hat Building shuffles the future a bit...

A couple of films have shifted their schedules since we last exclusively broke the news announcing the line-up for Walt Disney Animation Studios 2014 - 2018 back in July. Those of you that read our report will remember that "Moana" was to be late 2018 following the last release of "Giants" in 2016.

Well, that has been confirmed.

Giants and Moana have official dates. This isn't because of any trouble the productions have, only that Giants has progressed to a point where it has earned an earlier slot. There was a time when Moana was thought to be put ahead of Giants, but the goal is to advance projects as their status changes. Slots open up and slots get moved around. Think of this as solidifying of tentative plans.

Ron and John's film is steadily moving along, but it's taking its own sweet time, and the powers that be have decided to give it more time for the story and structure to settle. In film, particularly in animation, anything can happen and schedules can still change as well as films can be canceled, but as of right now this is the order:

The full line-up of Mouse/Lamp films (sans DisneyToons films):


Frozen (11/27/13)
The Good Dinosaur (5/30/14)
Big Hero 6 (11/7/14)
Inside Out (6/19/15)
Finding Dory (11/25/15)
Zootopia (3/4/16)
Untitled Pixar Film (6/17/16)
Giants (11/23/16)
Untitled Pixar Film (6/16/17)
Untitled Pixar Film (11/22/17)
Moana (3/9/18)


Again, life is fluid and animation is the very definition of that statement. Films are in flux until they are finished, and then they're either glorified or excused. But it's a good time for Disney animation.

For the company and its suits, the animators and fans...
kekkomon
Ottimo!! clapclap.gif
veu
Sì confermano la data di cui da tempo si parla...
beh speriamo solo che Greno faccia un buon lavoro come con Rapunzel...
Claudio
Peccato che mancano 3 anni laugh.gif Scherzi a parte , avrei preferito avere 1 film nel 2015 e 1 nel 2016, piuttosto che 2 nel 2016 e nulla nel 2015 sad.gif
GasGas
sarà un altro grande classico ne sono certo smile.gif
Scissorhands
Ho visto il film di Singer... meh... mah... sad.gif... bruttarellino eh... però ho gradito molto i numerosi riferimenti al mediometraggio Disney.
Bellissima però l'idea (che stando a quanto trapelato la Disney riprenderà) di rendere il celebre verso Fee fi fo fum l'unione dei nomi dei giganti.
In più (cosa per me non positiva) è davvero fedelissimo alla fiaba, talmente tanto da aggiungere ben poco.
La Disney DEVE fare di meglio.
Claudio
CITAZIONE (Scissorhands @ 16/9/2013, 15:53) *
La Disney DEVE fare di meglio.


Speriamo!!! Il tempo per tentare di fare meglio c'è smile.gif
veu
Da TAG Blog:

[i]The Studio Rounds
Friday was Disney Animation Studios, where work on Big Hero 6, Zootopia, Giants and Ron and John's Moana comtinues apace./i]
veu
Un po' di info da twitter:

Sotiris ‏@sotiris2006 11 Nov
@brendonconnelly Do you know if Disney's upcoming "Giants" is going to be a musical?

Brendon Connelly ‏@brendonconnelly 11 Nov
@sotiris2006 It's way too early to know. The plan is to have songs but anything could change in the next five years.

Qindarka ‏@Qindarka 11 Nov
@brendonconnelly @sotiris2006 Five years? Isn't Giants slated for release in 2016?

Brendon Connelly ‏@brendonconnelly 11 Nov
@Qindarka @sotiris2006 It doesn't have an official release date and... I think you should expect in 2018. Honestly.

Sotiris ‏@sotiris2006 11 Nov
@brendonconnelly Does that mean Moana will get Giants' release date or that only Zootopia will be released in 2016?

Brendon Connelly ‏@brendonconnelly 11 Nov
@sotiris2006 Again, it's too early. But - and this is literally just an educated guess - we'll only get Zootopia in 2016.
Scissorhands
si vabbè ciao... e io che spero ancora che mi anticipino Zootopia al 2015...
Dicono che il piano è di mettersi le canzoni, però boh.. non mi sembra questo il prossimo progetto dei coniugi Lopez!
Spero in Moana!!!
roxirodisney
Anche se è un fake... a me piace! tongue.gif

Ariel's Lover
Concordo Rox! Bellino proprio biggrin.gif
Claudio
A me invece non mi piace più di tanto, ma forse per via di un'idea mia che mi sono fatto, ovvero visto che si parla di giganti il logo me lo aspetto con lettere un pò più corpose e non così esili tongue.gif
Ariel's Lover
Hai ragione. É solo che ultimamente abbiamo avuto tutti loghi corposi e un qualcosa di piú esile mi piacerebbe. Poi c'è la figura di un un omino nella S che è carinissima biggrin.gif
Bristow
Speriamo di vedere qualcos'altro oltre il titolo...
Teo
CITAZIONE (Bristow @ 24/1/2014, 17:56) *
Speriamo di vedere qualcos'altro oltre il titolo...

ma è un fake!!!
Simba88
Line-up dei prossimi film dei Disney Animation Studios; alla fine il logo era vero?

kekkomon
Fonte??
Scrooge McDuck
Ma "Galactic" non si è mai sentito o.O
e "King of the Elf"?!?!?!?!?!?
kekkomon
CITAZIONE (Scrooge McDuck @ 17/3/2014, 17:49) *
Ma "Galactic" non si è mai sentito o.O
e "King of the Elf"?!?!?!?!?!?

E' falsa la foto wink.gif
brigo
Mi chiedevo: ma che gusto c'è a creare questi fakes e a farli girare?
(ovviamente non mi rivolgo a Simba88, ma a chi ha realizzato quell'immagine).
veu
Dal sito GiantBomb:

That film will be followed in 2016 with two films that have good potential. The first is an adaptation of Jack and the Beanstalk entitled Giants. I know, it's been done, recently even in live action form. But if Disney's recent efforts have proven anything it's that the studio can say something is an "adaptation" of something else when really all they are taking from the source story is a setting or maybe a couple of characters. The film is the work of Nathan Greno, who co-directed Tangled, wrote Meet the Robinsons and was the lead story artist for Bolt. Considering his films have improved with each attempt, I have high hopes for his latest effort.

It's an ambitious slate, and one that has seen numerous changes in just the past couple of years. Plans for a feature length Mickey Mouse cartoon were scrapped, as were plans for a traditionally animated take on King of the Elves. Giants is just the latest in a string of attempts to create a Jack film, and Frozen replaced a traditionally animated version that was in development several years ago.



Traduzione:

* il film sarà solo molto lontanamente ispirato alla storia di Jack e la pianta di fagioli, mantenendo solo l'ambientazione e forse un paio di personaggi. Il resto è tutto liberamente rielaborato da Nathan Greno.


Pensiero personale: crediamo che Giants segua più la linea di Frozen e abbia pochi punti di contatto con la fiaba originale per quanto riguarda lo svolgimento del racconto, rispetto a quella di Rapunzel che alla fin fine era più legata alla storia originale... crediamo che per questo film gli elementi della vicenda ci saranno (così come per La Regina delle Nevi) ma il tutto sarà rielaborato in una veste nuova...
Claudio
Chissà se ci sarà un solo protagonista o magari una coppia
veu
sono 4 i protagonisti... Jack, Angelina, Marco e Inma...
Filippo
[quote name='veu' date='26/3/2014, 0:21' post='708573']
sono 4 i protagonisti... Jack, Angelina, Marco e Inma...
Angelina e Marco? Come mai questi nomi?
roxirodisney
CITAZIONE (Filippo @ 26/3/2014, 10:24) *
Angelina e Marco? Come mai questi nomi?

Angelina non saprei, ma avevo letto da qualche parte che si sono ispirati a Marco Polo per il nome di lui, considerato l'amore del personaggio per i viaggi.
La trama è davvero bella comunque, anche per questo progetto ho altissime aspettative smile.gif
Scissorhands
Guarda caso di nuovo un quadris di personaggi... stavolta sicuramente ci sarà la doppia coppia!
Beast
CITAZIONE (veu @ 26/3/2014, 0:21) *
sono 4 i protagonisti... Jack, Angelina, Marco e Inma...

Alèèè, finalmente un protagonista Disney con il mio nome! felicissimo.gif
Spero sia un bel tipo. tongue.gif
Perdonate il momento di vanità. blush2.gif
IryRapunzel
CITAZIONE (Scissorhands @ 26/3/2014, 12:17) *
Guarda caso di nuovo un quadris di personaggi... stavolta sicuramente ci sarà la doppia coppia!


Non penso, Inma se non sbaglio è una bambina... C'è un triangolo tra Jack, Marco e Angelina.
GasGas
questo giants promette sempre meglio smile.gif
Arancina22
CITAZIONE
crediamo che Giants segua più la linea di Frozen e abbia pochi punti di contatto con la fiaba originale per quanto riguarda lo svolgimento del racconto


Anche perchè c'è già stata una trasposizione Disney più fedele: I Tre Avventurieri! happy.gif

Interessantissima questa cosa di un nuovo quartetto! Non mi faceva nè caldo nè freddo questo film fino a poco tempo fa, ma sto pian piano cominciando ad interessarmi smile.gif
Claudio
CITAZIONE (veu @ 26/3/2014, 0:21) *
sono 4 i protagonisti... Jack, Angelina, Marco e Inma...


grazie ragazzi! Con Frozen i "molti" personaggi hanno funzionato alla grande

CITAZIONE (IryRapunzel @ 26/3/2014, 17:31) *
Non penso, Inma se non sbaglio è una bambina... C'è un triangolo tra Jack, Marco e Angelina.


ne vedremo delle belle allora eheheh.gif
veu
Adam Jacobs (che interpreta Aladdin nell'omonimo musical a Broadway) è interessato a dar la voce a Jack in Giants

Da Twitter:

Filippo
CITAZIONE (veu @ 2/6/2014, 20:59) *
Adam Jacobs (che interpreta Aladdin nell'omonimo musical a Broadway) è interessato a dar la voce a Jack in Giants

Da Twitter:


Sarebbe fantasticoooo !!! *.* lo adoro
Arancina22
Sarebbe un bellissimo colpo, sì! smile.gif (C'è da vedere anche l'età del protagonista e la sua personalità, vedremo!)
veu

Da Tor.com:

Later this year we’ll have the first Marvel adaptation from Walt Disney Animation Studios (Big Hero 6), and there are several amazing films (Zootopia, Giants, Moana, and a couple of surprises) in the development pipeline.

It’s a good time to be a Walt/Disney animation fan...
veu
Brendon Connelly (di Bleeding Cool) sul suo twitter ha scritto:

Brendon Connelly ‏@brendonconnelly

Don't expect Giants in 2016.



Traduzione: Giants NON è il film Disney che uscirà a fine 2016.

E' quindi confermata la variazione del calendario che vi avevamo accennato tempo fa...
Che Giants sia spostato al 2017 o all'inizio 2018?
Ricominciano come con l'epopea di Raperonzolo e della Regina delle Nevi anche per questa terza fiaba?
Arancina22
Spero proprio di no, anche se preferisco che venga rimandato e che esca fatto bene piuttosto che lasciarlo lì ma trovarci mille difetti dovuti alla fretta.
Ad ogni modo mi sembra presto per dirlo. Ci sono talmente tanti film in lavorazione!
Claudio
E se avessero invertito Giants con Moana, e quindi quest'ultimo è stato realmente anticipato?
Filippo
Noooooooo D: io aspettavo con tanta ansia questo film T.T quasi più di Moana T.T
roxirodisney
Peccato.. anche se a dirla tutta non m'era mai tanto piaciuta 'sta cosa di avere due film nel 2016... L'ideale per me sarebbe stato Giants l'anno prossimo (o anche Moana, magari!!) e Zootopia nel 2016, così da tappare l'odioso buco e avere così la giusta alternanza di generi..
Scrooge McDuck
Chissà se Trolls della DreamWorks influenzerà in qualche modo Giants..
Scissorhands
CITAZIONE (Scrooge McDuck @ 28/8/2014, 18:08) *
Chissà se Trolls della DreamWorks influenzerà in qualche modo Giants..

Ma Trolls riguarda quelle orrende bambole da me sempre odiate:



Ora, l'atmosfera sarà fiabesca (ho letto che c'è una principessa di mezzo) ma voglio sperare che il tono sia ben diverso da quello di giants.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.