Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Disney Cel, Sericel e Litografie
Disney Digital Forum > * The Walt Disney Company * > Disney Memorabilia
Dopey40
Salve a tutti,
ho deciso d'iniziare questa nuova discussione perché penso che come me ci siano parecchi estimatori delle cel disney ma in Italia purtroppo ne arrivano molto poche e c'è una scarsissima informazione.
Negli anni sono diventato un cacciatore di queste immagini (sempre abbordabili alle mie finanze) ovviamente sul mercato americano e europeo (poca roba).

Inizio con dare qualche definizione:
Si definisce cel un disegno su celluloide, per realizzare un cartone gli animatori, disegnano i personaggi su pellicole trasparenti di acetato dette appunto cels, una cinepresa le riprende una dopo l'altra a scatto singolo, sovrapposte ad uno sfondo e l'effetto finale è proprio quello del movimento.
Ogni singola cel rappresenta un ventiquattresimo di secondo originale uscito direttamente dal cartone.
Capite bene che data la diversità d’espressione che assumono i personaggi nel film è anche molto difficile trovare una cel che congela un fotogramma ben riuscito.
Possedere una cel rappresenta possedere un pezzo del cartone originale: Biancaneve, Fantasia , Bambi, Lilli direttamente a casa tua.
La cosa curiosa è che le cels, agli inizi erano considerate degli scarti e quindi venivano regalate, distrutte oppure lavate e riutilizzate.
Dopo l'uscita e l'enorme successo di pubblico di Biancaneve alla fine degli anni trenta una galleria d’arte di San Francisco la Courvoisier Gallery, capì l'importanza di quelle opere d’arte.
Un test di mercato per le cels era stato già fatto ai Grandi magazzini Stix, Baer e Fuller di St. Louis, ma Courvoisier protestò con Disney asserendo che quelle immagini erano opere d’arte e non oggetti destinati al consumo di massa.
Courvoisier ottenne l'esclusiva per la vendita delle poche cels e fondali superstiti di Biancaneve e la sua teoria risultò profetica.
Iniziò così una collaborazione con la Disney che permise a Courvoisier d'introdurre sul mercato le cels dei classici più famosi: Fantasia, Pinocchio, Bambi e così via sino all'incirca alla fine degli anni '40.
Corvoisier ottenne anche il permesso di applicare sulle cels nude, senza fondale, degli sfondi prodotti da un gruppo di disegnatori sempre con l'autorizzazione disney.
Se vedete infatti nelle aste o nelle gallerie d’arte americana che vendono cels disney appare anche spesso la dicitura Courvoisier Background (sfondo Courvoisier).
In questo link potete vedere che gli sfondi potevano essere dei semplici sfondi in legno (tutti i personaggi di Biancaneve sono stati immessi sul mercato con tale sfondo), oppure sfondi a colore unico con delle stelline, o anche veri e propri fondali fedelmente riprodotti dagli originali.
http://www.youtube.com/watch?v=B8XaPEcVU7A

C'è anche un'altra particolarità, La Courvoisier dotava le proprie cels di un tagliando di autenticità che di solito era appicicato sul retro del quadro che descriveva il fotogramma, da quale classico proveniva, una specie di marchio di fabbrica. Altre importanti informazioni sull’originalità della cel sono una scritta a matita sull’angolo in basso a sx che riporta il nome del classico e la dicitura WDP (Walt Disney Production).
Oltre alle cels Courvoisier commercializzava anche delle stampe di queste cel, se ne trovano pochi esemplari, il prezzo ovviamente non aveva paragoni con quelle originali ma rimangono un documento della storia della Disney.
Anche la Disney faceva queste stampe, erano regalate per le feste ad amici e parenti dei lavoratori della Walt Disney, oltre che vendute normalmente. Curioso il fatto che se ne trovano anche con autografi eccellenti di Walt Disney stesso o dei nine old men.
La Courvoisier introduceva le cels sul mercato già incorniciate con materiali preziosi e con fotogrammi splendidi scelti appositamente.
Esempi di Stampa Courvoisier di Pinocchio metà anni '40 e Lilli e il Vagabondo (Disney) '55 con certificati di autenticità

Successivamente la Disney stessa cominciò a vendere le cels in un negozio di Disneyland: il Disney art corner. Le cels avevano una targhetta autoadesiva sul retro che le marchiava come originali, il periodo di vendita risulta dal 1950 al ’70. Dopo di allora di ogni classico in uscita la Disney immetteva sul mercato un tot di cels originali con tanto di certificato ovviamente sempre sul mercato americano, che io sappia sul mercato italiano non è mai uscito niente del genere.

Tutto questo riguarda le cels originali, provenienti dai classici stessi.
All’inizio degli anni 90 la Disney avendo capito l’importanza delle cels per il collezionismo, introduce sul mercato delle riproduzioni fedele degli originali, con tiratura limitata e con prezzi più abbordabili non più paragonabili agli originali ma sempre molto alti si hanno le :
Limited Hand Painted Cel (Cel dipinte a mano a tiratura limitata): Sono delle cels bellissime che rappresentano fotogrammi significativi dei classici e possiedono come sfondo una litografia in edizione limitata anch’essa. In genere la tiratura parte dai 275 ai 500 pezzi solo alcuni raggiungono i 750. La tiratura è scritta a mano sul lato inferiore sinistro della cel, mentre sul destro c’è il simbolo della Disney.
Cel a tiratura di 500 pezzi della Bella Addormentata

Scendendo con le edizione di minor pregio ma sempre stupende abbiamo le
Sericel (Sono delle cel non più fatte a mano ma tremite un processo serigrafico), possono essere con uno sfondo litografico o senza sfondo e la tiratura è maggiore in genere varia dai 2500 ai 5000 ma se ne possono trovare anche a tiratura maggiore;
Esempio di Sericel di Pinocchio con sfondo litografico tiratura 5000, Sericel Fantasia senza sfondo tiratura 2500

Litho (litografie) sono le più economiche ma non per questo le più scarse, ne esistono molteplici tipi con anche tirature limitate molto strette, in genere sono più abbordabili e vengono prodotte anche per pubblicizzare l’uscita di un dvd (In america e in parte d’europa sono molto comuni queste versioni pubblicitarie per l’uscita imminente di un nuovo dvd ad es., in Italia che io sappia molto meno, a dire la verità conosco solo una litho per l’uscita del Re Leone). La mia collezione e passione è nata proprio con le litografie di Fantasia e Il libro della Giungla della confezione VHS de luxe.
Spero di aver fornito una spiegazione sufficiente per chi intraprende il desiderio di comprare una cel o comunque una di queste immagini Disney.
Esempi di Litografie per uscita di classici e poi le Lito delle confezioni di Fantasia e Il Libro della giungla uscite in Italia col cofanetto deluxe della VHS.

P.S. La Courvoisier esiste ancora e da poco sono tornati a produrre delle miniature Disney, il sito è :

http://www.courvoisiergalleries.com/

Altri link interessanti sono:
http://www.cuckoocomics.com/disney.html
http://www.celfcentered.com/walt-disney-courvosier-cels.html
http://www.2719hyperion.com/2009/02/disney...art-corner.html
http://www.animationsensations.com/
http://www.disneyana-exchange.com/
Cenerina
Che meraviglia...
shaoran-kun
La litografia del Re Leone campeggia ancora sulla mensola della mia camera. È messa malissimo, tutta stropicciata, ma è un bel ricordo. Grazie per le informazioni, sono molto interessanti!
Lino
Beh, questo è un ramo del collezionismo Disney che più prediligo, anche se ho deciso di non intraprenderne l'avventura per motivi economici. Vidi la mia prima cel in un Art Store nei primi anni 90, era Cenerentola che porgeva il piede al Granduca. 330 dollari, la rimisi al suo posto. Mi piacciono molto, ma mi sono consolato sempre pensando che fossero riproduzioni in serie e non degli originali. D'altra parte il mondo ne è invaso. "Sicchè.........."......
Grazie Dopey delle informazioni e dei link, farò un bel giro sul web.
Saluto.gif
Teo
Bellissimo argomento Dopey! Personalmente sono sempre stato incuriosito da questi fotogrammi e non ero mai riuscito a capire a fondo cosa e come erano fatti! Erano anni che avevo adocchiato il sito animationsensation e l'avevo anche posto qua sul forum senza ottenere grande successo o curiosità! Mi piacerebbe moltissimo averne qualcuno e prima o poi li prenderò! I siti che hai segnalato sono tutti validi...tu normalmente cosa fai per un acquisto? E, per avere un'idea, di che ordine di prezzi stiamo parlando? Grazie!
nunval
Thread molto interessante, anche se io sono stato sempre più attirato dalle locandine e dalle fotobuste...
Dopey40
Bè sono contento di aver trovato altre persone che mi spalleggiano in questo settore del collezionismo ...
Teo mi ha chiesto che prezzi possono avere questi bellissimi oggetti.
Allora:
1) Per quanto riguarda le cel originali, ovviamente dipende dal tipo di classico e dalla posa del fotogramma ma sono tutti comunque proibitivi, sopratutto i Courvoisier originali, diciamo che in media sono oltre i 1000 $ a salire, anche se cel nude senza sfondo si possono trovare anche sui 700 $, sempre mercato ebay ovviamente;
2) Le stampe anche Courvoisier o Disney antiche si possono fare ottimi affari puntando anche alla gente ignara di ciò che sta vendendo, per intenderci Pinocchio l'ho pagato solo 19 $ e Lilli 50 $, per cui sono acquisti inerenti alle mie finanze;
3) Cel dipinte a mano a tiratura limitata, i prezzi reali sono parecchio alti dai 700 ai 3000 $ ma anche lì si possono fare ottimi affari su ebay;
4) Sericel, prezzo di fabbrica sui 250/400 $ ma su ebay si trovano occasionissime, tre sericel di fantasia le ho pagate 90 $;
5) Litho le più economiche, con circa 5 $ ve le portate a casa.
Spero di esservi stato di aiuto.
Buoni ricerca e buoni acquisti.
Dopey40
CITAZIONE (nunval @ 7/2/2010, 1:18) *
Thread molto interessante, anche se io sono stato sempre più attirato dalle locandine e dalle fotobuste...

Lo so bene Nunz ... ihihih
Teo
CITAZIONE (Dopey40 @ 7/2/2010, 1:35) *
Bè sono contento di aver trovato altre persone che mi spalleggiano in questo settore del collezionismo ...
Teo mi ha chiesto che prezzi possono avere questi bellissimi oggetti.
Allora:
1) Per quanto riguarda le cel originali, ovviamente dipende dal tipo di classico e dalla posa del fotogramma ma sono tutti comunque proibitivi, sopratutto i Courvoisier originali, diciamo che in media sono oltre i 1000 $ a salire, anche se cel nude senza sfondo si possono trovare anche sui 700 $, sempre mercato ebay ovviamente;
2) Le stampe anche Courvoisier o Disney antiche si possono fare ottimi affari puntando anche alla gente ignara di ciò che sta vendendo, per intenderci Pinocchio l'ho pagato solo 19 $ e Lilli 50 $, per cui sono acquisti inerenti alle mie finanze;
3) Cel dipinte a mano a tiratura limitata, i prezzi reali sono parecchio alti dai 700 ai 3000 $ ma anche lì si possono fare ottimi affari su ebay;
4) Sericel, prezzo di fabbrica sui 250/400 $ ma su ebay si trovano occasionissime, tre sericel di fantasia le ho pagate 90 $;
5) Litho le più economiche, con circa 5 $ ve le portate a casa.
Spero di esservi stato di aiuto.
Buoni ricerca e buoni acquisti.

Grazie mille, sei stato veramente esauriente!
nunval
Confermo che su Ebay è una manna. Un paio di litografie antiche di Biancaneve le cuccai per un prezzo irrisorio!
chrykee
Le avevo già postate ma siccome non eri ancora iscritto, e siccome ho scelto di non postare la mia collezione per motivi a te già noti wink.gif ,eccoti le riproduzioni della pagine originali su carta pergamenata del libro della bella addormentata... scusa il "sample" ma essendo un po' rarucce vorrei evitare delle riproduzioni non autorizzate... Saluto.gif
Come puoi notare soprattutto in quella con i reali e nell'ultima ,alcune di queste pagine sono senza scritte inglesi e presentano dei fregi aggiuntivi e alcuni araldi nel lato inferiore destro ,che sono in foglia oro ( qui sono uscite nere per via della rifrazione della luce dallo scanner), proprio perchè all'inizio doveva essere localizzato nella nostra lingua,ma poi per via di costi aggiuntivi l'idea non venne mandata avanti ma esitono gli originali a burbank...queste quattro pagine sono contenute in una cartellina che le ripara con una sorta di velina e accompagnate da un certificato di autenticità e numerazione limitatissima ...

Dopey40
Che dire Chri ... sono bellissime ....
Le hai comprate sempre su ebay??
Grazie di averle postate
Lino
BEH, SONO CADUTO IN UN SILENZIO DA "DAY AFTER"....E ORA CADO IN CONTEMPLAZIONE

Guess what, YOU MADE MY DAY ohmy.gif Innamorato.gif kissing.gif
chrykee
CITAZIONE
Che dire Chri ... sono bellissime ....
Le hai comprate sempre su ebay??
Grazie di averle postate

ciao Giuppy ,sapevo che ci tenevi ed ho voluto accontentarti.. blush2.gif No non sono state comprate su ebay, me le ha procurate un mio amico giapponese Yumi, che ringrazio ancora per questo favore,...anni che le cercavo...e quando avevo perso le speranze mi ha fatto una sorpresona... Saluto.gif
GasGas
questa delle cell è una collezione che mi ha sempre ispirato ma come hanno gia detto costano troppo....adesso ho iniziato a procurarmi delle statuette di ceramica vintage disney e ne ho gia un paio di pezzi molto carini che primo o poi posterò sul forum....gettarmi nella ricerca delle cell sarebbe un po' troppo tongue.gif però chissà che un giorno non mi venga la capata e che non me ne procuri almeno una da appendere in una bella cornicetta smile.gif
Matisse
Che gioia mamma miaa ancora non le avevo viste post-6-1111346575.gif wub.gif

quindi vorrei chiedere una cosa le litografia numerate che escono nei dvd , anche esse valgono un qualcosa nel tempo?
Disneylicious
che belle le cells, devo dire che qualche anno fa sono stato tentato pure io di comprarne qualcuna, ma poi ho preferito dedicarmi ad altre collezioni come le WDCC.
Per quanto riguarda le Litho, ne ho molte di quelle create per le uscite in VHS e personalmente trovo che quella di Fantasia (che ho incorniciata) e quella del libro della giunga con Mowgli e Kaa siano fra le piu' belle.

Enrico
Caspita, non sapevo di questo settore di collezionismo! Sono fantastiche! Darò un'occhiata su ebay...
roberto46
WOW! sono stupende! mf_dribble.gif mf_dribble.gif mf_dribble.gif mf_dribble.gif mf_dribble.gif
Lucifero81
adoro le cell blush2.gif
ma o hanno prezzi spaventosi o non mi fido di tanti venditori farlocchi su ebay wacko.gif
Claudio
bel topic!
Lucifero81
http://cgi.ebay.it/Snow-White-Disney-Film-...=item27ba61c04d

le cel in questi quadretti son ufficiali secondo voi?
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.