Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Alla Ricerca della Felicità (1940)
Disney Digital Forum > * Off-Topic * > Oltre Disney
Daydreamer
Lo hanno nuovamente dato ieri notte...Un film magico che ha segnato la mia infanzia, con tutta l'atmosfera magica e misterica di fantasy classici come Il Mago di Oz...ma con tematiche veramente adulte!! E una cattiva, la gatta umana Tylette che non si dimentica!! (prima di Michelle Pfeiffer, questa sì che è una riuscitissima Catwoman!!)
Lo consiglio veramente a tutti, spero che prima o poi si faccia un remake!!! (griderei a gran voce il marchio Disney!!). In particolare Prince Philip potrebbe davvero gustarselo come non mai wink.gif ...
veu
C'è pure un remake Sovietico-Americano intitolato "L'uccello azzurro" con Liz Taylor (nei panni della Luce) e Ava Gardner (lo conoscete?)... è stata la primissima coproduzione tra America e Urss... è bellissimo... e nel film sovietico la protagonista è meno viziata che nel film di Shirley Temple... comunque bellissimi film entrambi!!!
christian_bologna
QUOTE (veu @ 25/12/2009, 17:07) *
C'è pure un remake Sovietico-Americano intitolato "L'uccello azzurro" con Liz Taylor (nei panni della Luce) e Ava Gardner (lo conoscete?)... è stata la primissima coproduzione tra America e Urss... è bellissimo... e nel film sovietico la protagonista è meno viziata che nel film di Shirley Temple... comunque bellissimi film entrambi!!!

Io li conosco entrambi e sono d'accordissimo con voi sui giudizi espressi. Sono due film che meritano di sicuro il ripescaggio.
Fulvio84
adoro entrambe le versioni questo film. veramente bello! ne verrebbe fuori anche una bella versione animata secondo me....
Annette
Conosco solo quello con la dolce Shirley Temple che adoro wub.gif ieri notte l'ho registrato in Vhs visto che in dvd non esiste con la speranza anche io che prima o poi esca perchè è veramente un bel film wub.gif
Daydreamer
QUOTE (veu @ 25/12/2009, 15:07) *

Non lo sapevo esistesse una seconda versione!!! post-6-1111346575.gif Sapevo dell'anime giapponese degli anni '80 (la sigla ve la ricordate? Con i due fratellini che volano nella pantofola eheheh.gif ...) ma non di una versione con addirittura Liz!!...
Adesso sono curiosissimo! E' facile reperirlo in giro? L'han già dato in tv? Troppo curioso... ohmy.gif
Fulvio84
CITAZIONE (Daydreamer @ 25/12/2009, 16:36) *
Non lo sapevo esistesse una seconda versione!!! post-6-1111346575.gif Sapevo dell'anime giapponese degli anni '80 (la sigla ve la ricordate? Con i due fratellini che volano nella pantofola eheheh.gif ...) ma non di una versione con addirittura Liz!!...
Adesso sono curiosissimo! E' facile reperirlo in giro? L'han già dato in tv? Troppo curioso... ohmy.gif

il ciuccio fornisce entrambi i film
Daydreamer
QUOTE (Fulvio84 @ 25/12/2009, 16:41) *
il ciuccio fornisce entrambi i film

wink.gif ...già...col titolo "Il Giardino della Felicità" (1976)...è proprio ora di farne un remake coi fiocchi! Dio solo sa una Casa di Produzione di Effetti Speciali come la Weta (Narnia e Signore degli Anelli) riuscirebbe a darci!!! Solo che stavolta mi piacerebbe che mantenessero il titolo originale, "L'Uccellino Azzurro", non che i titoli italiani siano brutti però...Qualcuno mi posterebbe una foto di Tylette seconda versione?? Non ne trovo in giro...Ma dubito che sia più efficace dell'originale Gale Sondergaard Innamorato.gif mi potete dire qualcosa in più?? Grazie
nunval
"Il giardino della felicità" fu diretto da George Cukor...esisteva in VHS dalla Fox, spero facciano presto un cofanetto con entrambe le versioni, sono due film davvero molto belli!
Daydreamer
QUOTE (nunval @ 25/12/2009, 16:53) *
"Il giardino della felicità" fu diretto da George Cukor...esisteva in VHS dalla Fox, spero facciano presto un cofanetto con entrambe le versioni, sono due film davvero molto belli!

Mah...ho visto che c'è in lingua originale su youtube e mi lascia mooolto perplesso, lo guarderò e vi dirò...Cmq lo stile è poverissimo, i costumi e le scenografie veramente "guerra fredda"...Il film del '40, per quanto più vecchio di quasi 40 anni!!! Se lo mangia in un boccone in quanto ad appeal...basta vedere l'orrida Tylette...Il suo costume mia madre l'avrebbe fatto meglio... dry.gif
peter74
il titolo originale in italiano è L'uccello azzurro... lo sto traducendo dal francese... l'autore è maeterlink...

oltre ai due film molto piacevoli ne hanno fatto una serie a cartoni animati negli anni 80

H
Daydreamer
QUOTE (peter74 @ 26/12/2009, 10:49) *
il titolo originale in italiano è L'uccello azzurro... lo sto traducendo dal francese... l'autore è maeterlink...

Ma davvero? Per quale casa editrice? Sarei molto curioso di averlo...ma toglimi un 'ulteriore curiosità, questo tuo impegno sta a significare che prima d'ora in Italia non era stato mai tradotto e che l'unica nostra conoscenza derivava dai film?? Bizzarro ohmy.gif ...Cmq buon lavoro! wink.gif
peter74
ciao è stato tradotto negli anni 10 del secolo scorso da silvio spaventa filippi (esattamente 1909), poi per motivi di copyrigth è stata riproposta tale traduzione che oggi potrebbe sembrare a livello linguistico un tantino obsoleta. Si tratta di una piece teatrale davvero interessantissima. Per giugno o settembre dovrebbe uscire la mia traduzione... speriamo bene!

Comunque è da leggere, Maeterlink è un premio Nobel!

H
Daydreamer
QUOTE (peter74 @ 26/12/2009, 11:37) *
Per giugno o settembre dovrebbe uscire la mia traduzione... speriamo bene!
Comunque è da leggere, Maeterlink è un premio Nobel!

Sicuro! thumb_yello.gif Grazie Saluto.gif
Fra X
Anch' io l' ho beccato la notte su Rete 4. Non sapevo proprio che film fosse. Sono andato a trovarlo sul Mereghetti ed ho scoperto che è una versione dal vivo de "L' uccellino azzurro" di cui stavo seguendo o avevo da poco seguito la serie animata! Da come ho letto è stato il rivale de "Il mago di Oz" avendo però meno fortuna.
Daydreamer
sì è così, sfortuna dettata in parte dalla parte 'semiodiosa' di Shirley Temple, a detta di alcuni ...Io lo trovo un film meraviglioso, e sogno che, sulla scia di successi fiabeschi e sul revival fantasy in atto al cinema, anche l'uccellino possa presto tornare in un remake, perchè se c'era un 'difetto' in questo film, stava tutto nella mancanza sacrificio di alcuni personaggi, come il fuoco, l'acqua, la farina, lo zucchero e il latte o la cattiva Notte (nel film del '76 questi sono presenti, ma trovo l'esecuzione orribile, nonostante la presenza della Taylor, quindi per me esiste solo il film con Shirley) ...Con la CGI potrebbero inventarsi delle cose stupende! Ma in cuore sogno un lungometraggio in animazione targato Disney, in musical naturalmente Innamorato.gif rolleyes.gif
Fra X
CITAZIONE (Daydreamer @ 8/4/2013, 14:57) *
perchè se c'era un 'difetto' in questo film, stava tutto nella mancanza sacrificio di alcuni personaggi, come il fuoco, l'acqua, la farina, lo zucchero e il latte o la cattiva Notte

Già!

Con la CGI potrebbero inventarsi delle cose stupende!

Viste le uscite degli ultimi anni chissà se fanno una nuova trasposizione anche di quest' opera in effetti, contando che, come hai scritto, si può contare sulla tecnologia per realizzare alcuni dei personaggi.

Ma in cuore sogno un lungometraggio in animazione targato Disney, in musical naturalmente Innamorato.gif rolleyes.gif

Uhm, non saprei onestamente. Sarebbe comunque interessante come progetto.
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.