Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Taketori Monogatari - 2010 (Studio Ghibli)
Disney Digital Forum > * Off-Topic * > Oltre Disney
Hiroe
Scusate se apro ancora un altro topic per film a venire, ma volevo condividere con voi anche queste notizie, nel caso a qualcuno non fossero ancora arrivate... (nel caso il topic esistesse già, unitelo pure e scusate il disturbo!)

Riporto quello che ho scritto dal mio sito, così faccio prima wink.gif

BAMBOO CUTTER (2010)

E' stato da poco annunciato il film che seguirà il delizioso Ponyo, e che uscirà nelle sale giapponesi il prossimo giugno 2010: si tratta di un progetto del co-fondatore dello Studio Ghibli insieme all'osannato Hayao Miyazaki, cioè Isao Takahata, che ne sarà regista, dopo 10 anni dal suo ultimo film ("My Neighbor the Yamadas", 1999, inedito in Italia). Nonostante le sue tendenze a opporsi allo stile visionario di Miyazaki dando vita a storie più realistiche (il suo primo film, "Una Tomba per le Lucciole", era un drammatico ambientato nel periodo della Seconda Guerra Mondiale), Takahata sarà alla regia della più famosa leggenda giapponese-asiatica: si tratta di Taketori Monogatari, dal nome internazionale: "The Tale of the Bamboo Cutter" e, per l'italiano, "La Storia del Taglia Bambù".

Ma il titolo non rende pienamente giustizia alla fiaba che racconta: il racconto antico parla del tagliatore di bambù Okina che trova una canna di bambù splendente nella notte. Tagliando la canna trova al suo interno una piccola bambina grande quanto un pollice. Okina, privo di figli, porta la piccolina a casa dalla moglie e i due la crescono con amore, dandole il nome Kaguya-hime (che significa “principessa splendente”). Cresciuta, la piccola bimba diventa una ragazza di una bellezza celestiale e il padre trova pepite d’oro in ogni canna di bambù che taglia. La bellezza della ragazza è difficile da nascondere così come l’oro e la ricchezza e richiamerà le attenzioni di principi e imperatori. La piccola Kaguya non è però una ragazza umana…

Questa leggenda ha ispirato molti Anime (come Sailor Moon, Princess Millennia), ma anche molti film live-action, e diversi manga, tra cui "La Principessa Splendente", appunto. Naturalmente anche lo Studio Ghibli si prenderà le sue libertà nel raccontare questa storia; se "La Sirenetta" di Andersen è stato trasformato in Ponyo sulla Scogliera, ci possiamo aspettare moooolta originalità, ed è ciò che vogliamo.

Altra informazione importante: Miyazaki ha promesso dai due ai tre lungometraggi per i prossimi tre anni! Lo Studio è in pieno movimento a quanto pare!! Nel caso arrivino maggiori informazioni, non esiterò a scriverle qua.


Immagini che ho messo nell'articolo


Isao Takahata



BennuzzO
Isao/Hayao: la PERFEZIONE! Sbavo, svengo, muoio!!! Innamorato.gif
Hiroe
anch'io in primis sono rimasta a bocca aperta!!! ma poi, una fiaba così magica, così famosa, così ....... *_______* La Principessa Splendente!!!!!


Cioè, io non oso immaginare cosa possa uscire fuori dalla mente di Isao e questa magnifica leggenda...*_*


però Isao è sempre stato più "realista" di Hayao... forse verrebbe fuori anche una storia DRAMMATICA!!! (anche perchè il finale di questa leggenda, in parte, lo è, eccome!!!)... massì!!! dopo Ponyo, venga pure qualcosa di drammatico *____*
BennuzzO
Assolutamente! Fatto sta che mi devo ancora riprendere dalla news *_*
Annette
MA CHE BELLISSIME NOTIZIE CHE MI DAIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mammina mia non vedo l'ora che arrivi, ma la notizia più bella è che Hayao farà ancora altri film felicissimo.gif felicissimo.gif wub.gif wub.gif
GasGas
che bella notizia!!!! io ancora devo vedere ponyo...aspetto il blu ray a gennaio....
Hiroe
oh no!!! BluRay a gennaio??? io ho preso la due dischi dvd proprio ora, non vedendo il bluray!!!! NOOOOOOOOOOO ç_________ç

vedrò di recuperarlo come meglio posso ç__ç


comunque io sono TROPPO ECCITATA per questa fiaba raccontata da Isao... e poi Isao era tantissimo tempo che non aveva niente alla regia, vuol dire (forse) che è molto che lavora su questo progetto!


certo che però sono misteriosi, lì allo Studio... si sa ORA di un film del 2010 O.o
Daydreamer
Grazie Hiroe, ti abbraccio per le news! clapclap.gif ...Mi chiedevo proprio in questi giorni se a Ponyo avrebbero fatto seguire qualcosa...! Eccome! Storia Stupefacente...(stasera finalmente guarderò Ponyo con amici happy.gif )
Daydreamer
Lo Studio Ghibli inoltre pare stia lavorando ad un nuovo film, tratto dalla saga Fantasy "The Borrowers"

The Borrowers is a children's fantasy novel by Mary Norton about tiny people who "borrow" things from normal humans and keep their existence unknown. The central characters are the Clock family: father Pod, mother Homily and their spirited thirteen year-old daughter, Arrietty. Published in 1952, it won the Carnegie Medal for that year, and was selected in 2007 by judges of the CILIP Carnegie Medal for children's literature as one of the ten most important children's novels of the past 70 years.

It was followed by a series of sequels recounting the further adventures of the Clock family.

* The Borrowers Afield (1955)
* The Borrowers Afloat (1959)
* The Borrowers Aloft (1961)
* "Poor Stainless: A New Story About the Borrowers" (1971)
* The Borrowers Avenged (1982), which includes "Poor Stainless" (a short story from Homily's childhood).

GasGas
interessante smile.gif
winnie & pimpi
QUOTE (Hiroe @ 17/12/2009, 1:20) *
anch'io in primis sono rimasta a bocca aperta!!! ma poi, una fiaba così magica, così famosa, così ....... *_______* La Principessa Splendente!!!!!

è vero, sembra un film molto magico, che bello! Lo aspettiamo con ansia! rolleyes.gif
Hiroe
probabilmente quello citato da day sarà uno dei prossimi film diretti da Miyazaki!!! che bello questa saga sembra proprio adatta a lui! vedremo cosa ne uscirà fuori^^
Hiroe
ho trovato la news in italiano!!!!!!!! però non è su Taketori... dovremmo fare un'altra discussione? dite voi... altrimenti si rinomina questa con "Studio Ghibli - Produzioni future" o qualcosa del genere...



I cugini di Comicsblog ci comunicano una splendida notizia che arriva dal Giappone. Si tratta delle prime informazioni sul nuovo progetto dello Studio Ghibli, che è al lavoro sul lungometraggio Karigurashi no Arrietty, annunciato in forma ufficiale proprio oggi. Il film sarà un adattamento del romanzo di Mary Norton: The Borrowers, considerato uno dei migliori libri per bambini degli scorsi 70 anni e vedrà alla regia Hiromasa Yonebayashi, animatore de La Città Incantata e Ponyo. Hayao Miyazaki lascia quindi spazio a nuove leve!

La storia racconta le vicende della famiglia Clock, composta dal papa Pod, la mamma Homily e la figliola Arietty. Non sono semplici esseri umani, sono dei minuscoli esserini con fattezze umane che vivono “sotto al pavimento”. Passano la loro vita tranquillamente come ospiti in una casa di esseri umani prendendo talvolta in prestito oggetti. Un giorno però la pimpante Arietty viene scoperta da un abitante della casa. Mentre il racconto è ambientato in una Inghilterra anni ‘50, l’adattamento dello Studio Ghibli sarà trasposto a Koganei, vicino a Tokyo, nell’anno 2010.


Link per l'immagine ingrandita - Click
Daydreamer
Wow! Quella è Arietty w00t.gif , veramente freak con quelle corna da stambecco laugh.gif Grazie Hiroe..Ottime Notizie
stefra
Grazie Hiroe per le informazioni! clapclap.gif
Sono proprio curiosa di vedere ''Taketori Monogatari'' progetto di Miyazaki/Takahata! clapclap.gif
E sono anche felice di sapere che H. Miyazaki ha deciso di produrre altri tre film!!!!! clapclap.gif



Per Hiroe: Se riesci prendi il Br di Ponyo, è davvero spettacolare! clapclap.gif clapclap.gif clapclap.gif
La qualità audio /video è buonissima(a differenza del dvd) e poi ci sono un sacco di
extra interessantissimi! clapclap.gif
Hiroe
grazie stefra, lo prenderò sicuramente!!! anche perchè i contenuti del DVD sono quasi inesistenti... -.-''''
Daydreamer
Teaser Trailer di The Borrower Arrietty, il nuovo film in uscita Luglio 2010 (da noi probabile in Autunno o al Festival di Venezia)!!!

Teaser
BennuzzO
Vabbè, commentare è inutile, perchè sto sempre a dire la stessa cosa... wub.gif assolutamente SUBLIME!!!! Questa è Arte, c'è poco da fare! Innamorato.gif
GasGas
se solo la disney prendesse un po' spunto da loro....
Hiroe
ma scusate, quest'anno non c'era Taketori Monogatari?... forse l'hanno rimandato per fare uscire questo? aaaaaaah ho capito!!!! quest'anno Taketori esce IN PATRIAAAAAA e da noi almeno l'anno prossimo... sarà così?


a proposito, ieri sera ho visto Princess Mononoke... *___* davvero cruento a tratti, ma poetico e significativo... si percepisce proprio l'impegno sociale di Miyazaki! e poi le atmosfere dell'antico giappone sono stupende...



AAAAAAH ma Arietty NON è di Miyazaki!!!!!!! O.o non l'avevo capito! la regia è di un altro... smile.gif insomma, ben vengano nuovi adepti che sanno creare film bellissimi ereditando il sapere di Miyazaki, anche perchè lui è piuttosto vecchiotto, ormai, avrà tipo 73 anni!
kekkomon
Nuovo trailer
http://www.youtube.com/watch?v=IXbPh_Jy4P4...player_embedded
Fulvio84
quanta poesia, quanta arte!...meravilgioso!
Hiroe
io non vedo letteralmente l'ora di vedere questi progetti...!!!! *________________*
kekkomon
Anche io mi sto appasionando a Miazaki.
Hiroe
cos'hai visto dei suoi film, kekko? smile.gif
kekkomon
CITAZIONE (Hiroe @ 12/7/2010, 19:42) *
cos'hai visto dei suoi film, kekko? smile.gif

Ponio, una tomba per le lucciole e la città incantata Innamorato.gif
Hiroe
allora guardati PER FORZA anche Il Castello Errante di Howl! Sono sicura che ti piacerà un sacco!

e naturalmente anche Il mio vicino Totoro!

Poi a me sono piaciuti tantissimo anche Principessa Mononoke (che è molto più crudo di quanto il titolo faccia credere) e I Racconti di Terramare - molto filosofico e introspettivo.
kekkomon
Nuovo trailer
http://www.youtube.com/watch?v=wAqmcXZjrW8...eos=ZP8uJDwwhQI
Hiroe
poesia puraaaaaaaaaaaaaaaa meravigliaaaaaaaaaaaaaa viva lo studio ghibliiiiiiiiiiiiiiiii
Daydreamer
Basta l'ultimo fotogramma tra Lui e Lei nei prati per innamorarsene...mi sono emozionato tantissimo...W Miyazaki!
winnie & pimpi
splendido! clapclap.gif clapclap.gif
kekkomon
Ma non si sa l'uscita italiana?
kekkomon
In arrivo:


Uploaded with ImageShack.us
Axel8
CITAZIONE (kekkomon @ 17/4/2011, 12:15) *
In arrivo:


Kekko che mi hai preso l'immagine dalla pagina fb? xD
Ran Mori
Che bello, non vedo l' ora
kekkomon
CITAZIONE (Axel8 @ 17/4/2011, 13:29) *
Kekko che mi hai preso l'immagine dalla pagina fb? xD

L'ho presa da FB però non sapevo che era la tua pagina!! eheheh.gif blush2.gif
Axel8
CITAZIONE (kekkomon @ 17/4/2011, 14:25) *
L'ho presa da FB però non sapevo che era la tua pagina!! eheheh.gif blush2.gif


Sei Kekkuccìo su facebook giusto? xD Ti aggiungo agli amici!
kekkomon
CITAZIONE (Axel8 @ 17/4/2011, 14:28) *
Sei Kekkuccìo su facebook giusto? xD Ti aggiungo agli amici!

Si aggiungimi!!
Axel8
CITAZIONE (kekkomon @ 17/4/2011, 14:31) *
Si aggiungimi!!

Aggiunto, sono Alessandro wink.gif Piacere!
Fulvio84
CITAZIONE (kekkomon @ 17/4/2011, 12:15) *
In arrivo:


Uploaded with ImageShack.us

clapclap.gif
Axel8
Riporto anche qui la notizia che ho già scritto nel topic in rilievo sullo Studio: I lavori per l'edizione italiana di ARRIETTY sono iniziati in questi giorni! Prossimamente inizieranno i provini! smile.gif
PrincessMononoke
Non vedo l'ora di vedere questo film, dal trailer sembra stupendo! Onore allo Studio Ghibli! biggrin.gif
Claudio
CITAZIONE (Axel8 @ 3/6/2011, 20:48) *
Riporto anche qui la notizia che ho già scritto nel topic in rilievo sullo Studio: I lavori per l'edizione italiana di ARRIETTY sono iniziati in questi giorni! Prossimamente inizieranno i provini! smile.gif


bene!! clapclap.gif
PrincessMononoke
Ma è impossibile da trovare già in giro sul web, magari con i sottotitoli in italiano?
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.