Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Musical!
Disney Digital Forum > * Off-Topic * > Off Topic
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22
ping
CITAZIONE (Arancina22 @ 12/3/2017, 12:43) *
Si continua sabato prossimo con il ciclo su Broadway trasmesso da Rai5. Il settimo appuntamento sarà dedicato al bellissimo South Pacific wub.gif

Breve descrizione dal sito Rai:

Un viaggio con Jason Howard alla scoperta del pluripremiato “South Pacific”, amatissimo musical che ebbe un clamoroso successo sia di critica che di box office e vinse il Premio Pulitzer alla drammaturgia nel 1950.

L’opera, che Rai Cultura racconta nel nuovo appuntamento con il ciclo di documentari dedicato ai grandi musical di Broadway, in onda sabato 18 marzo alle 22.55, è una storia d’amore e spionaggio, sullo sfondo della Polinesia durante la Seconda Guerra Mondiale.

w00t.gif
Arancina22
Il prossimo appuntamento con il ciclo di Rai5 dedicato a Broadway verrà trasmesso SABATO 1° APRILE alle 23.30 (quindi niente appuntamento questa settimana).
Si tratterà di Guys And Dolls, da noi conosciuto come Bulli E Pupe. wink.gif
Ecco la descrizione dal sito:

Il regista Richard Eyre nel 1982 ha diretto uno dei revival londinesi di maggior successo di un musical ormai iscritto nel mito, “Guys and Dolls” di Frank Loesser.

Dal debutto a Broadway nel 1950, all’approdo sul grande schermo nel 1955 Eyre rievoca la storia di quest’opera nel nuovo appuntamento con il ciclo di documentari dedicato ai grandi musical di Broadway, in onda sabato 1 aprile alle 23.30 su Rai5.

La rappresentazione teatrale di questo spettacolo ebbe un grande successo e ispirò l'omonimo film diretto da Joseph Mankiewicz nel 1955, interpretato da attori del calibro di Marlon Brando, Frank Sinatra, Jean Simmons e Vivian Blaine.

La versione italiana del titolo del film è “Bulli e pupe”.
Capitano Amelia
CITAZIONE (Arancina22 @ 12/2/2017, 19:08) *
Può darsi che questo documentario ci fornisca qualche motivo per il quale Porgy And Bess ricade in ambo le categorie - staremo a vedere. smile.gif

Ah, Sara, so che è passato un sacco di tempo quando hanno trasmesso questa puntata, però mi piacerebbe sapere se si è risolto l'arcano della doppia classificazione. smile.gif
Arancina22
Dunque, a quanto ricordo, il problema si risolve con l'intenzione dell'autore. Gershwin aveva intenzione di farne un'opera lirica vera e propria, ma per motivi che adesso non ricordo lo hanno rappresentato in un teatro "da musical" con delle modifiche alla sua struttura appunto per renderlo più simile al musical. Nelle edizioni successive si sono riavvicinati al volere del compositore, mettendo in scena lo spettacolo come avrebbe voluto lui. Inoltre cominciò a essere inserito nei cartelloni stagionali dei vari teatri d'opera, pur venendo comunque rappresentato anche in teatri più "da musical" poiché è un genere di opera che per un motivo o per l'altro ha molta attrattiva sul pubblico.

Dovrei riguardare l'episodio per informazioni più precise perché non vorrei aver detto castronerie qua e là, però sì, ne hanno parlato e hanno risolto il tutto. Porgy And Bess è un'opera lirica. smile.gif
Capitano Amelia
Grazie mille del chiarimento, Sara. Saluto.gif
Daydreamer
Da Comingsoon.net

Joseph and the Amazing Technicolor Dreamcoat movie in the works at STX

STXfilms announced today that the studio will be joining Rocket Pictures’ collaboration with Andrew Lloyd Webber and Tim Rice, in their creation of a newly adapted animated family feature of the global smash hit musical Joseph and the Amazing Technicolor Dreamcoat.

Elton John’s Rocket Pictures is producing the film in association with Really Useful Group, which will feature new songs written by Lloyd Webber and Rice.

Rocket Pictures is currently producing the animated feature Sherlock Gnomes for Paramount starring Johnny Depp, Emily Blunt and James McAvoy, the follow up to the hit Gnomeo & Juliet.

“Originally written by Andrew Lloyd Webber and Tim Riceas a pop cantata for students in London in 1968, Joseph and the Amazing Technicolor Dreamcoat was expanded into a concept album and subsequently a globally successful theatrical stage phenomenon,” said David Kosse, President of STXinternational, who was instrumental in landing the deal for STX. “Joseph has become one of the most enduring, irresistible and beloved family musicals of all time. We could not be more honored or excited to be partnering with Andrew, Tim and Elton, legends of music, stage and screen on this animated telling of this timeless story.”

Based on the Biblical story of Joseph and his brothers, Joseph and the Amazing Technicolor Dreamcoat follows the journey of Joseph, the favorite son of Jacob, who is sold into slavery by his jealous siblings. While in exile, Joseph’s knack for interpreting dreams gains him favor with Pharaoh, and leads to an unexpected reunion with the family who abandoned him.
Arancina22
Già sapevo, ma è sempre bello rileggere queste notizie smile.gif Certo è che tra tutti i musical (in generale), Jospeh è tra i più family friendly. Io lo vidi per la prima volta qui in Italia, in una versione adattata molto bene, con ottimi costumi e cantanti, anche se si trattava di una produzione "oratoriana" (senza smiunire per nulla il lavoro che c'è dietro wink.gif ). thumb_yello.gif
Di musical di Webber che si pianifica di portare sul grande schermo, che io sappia, ci sono anche Cats (per la regia di Tom Hooper, già regista de Les Misérables!) e la tanto attesa versione cinematografica del musical Sunset Boulevard (ovviamente tratto dal capolavoro di Wilder Viale Del Tramonto) in cui si vorrebbe recitasse Glenn Close.

Per una lista (finalmente da poco aggiornata) di tutte le trasposizioni in film dei musical o semplicemente dei film musical che sono stati finora annunciati (non è detto che verranno confermati e quindi che la produzione venga avviata a breve), si veda qui, in particolare nella sottosezione "Future" per quelli incerti smile.gif
Arancina22
Finalmente sono state rese disponibili le info sulla cerimonia dei 41° Olivier Awards, che verranno consegnati domenica 9 aprile.

A quanto dice Playbill la cerimonia di consegna sarà visualizzabile domenica sera alle 21 (ora nostrana) tramite Facebook Live.
Di sicuro c'è che ci saranno performance (tra le altre?) di Dreamgirls (Amber Riley canterà And I Am Telling You I'm Not Going), The Girls (in apertura), School Of Rock, un assaggio di Groundhog Day (composto dallo stesso compositore di Matilda) che tra poco aprirà a Broadway, Jesus Christ Superstar e The Red Shoes. Audra McDonald canterà durante il momento In Memoriam.

Appena avrò informazioni più precise le metterò anche nel topic apposito dei Tony e Olivier nella sezione Off Topic.
Arancina22
Sabato prossimo avremo il penultimo appuntamento con il ciclo Broadway su Rai5. Sarà il turno di The Pajama Game, in italiano conosciuto come Il Giuoco Del Pigiama. smile.gif Appuntamento quindi a sabato 8 aprile, ore 23.25 (giusto la sera prima della consegna degli Olivier Awards laugh.gif ).
Ecco la breve descrizione presa dal sito di Rai5.

Fu come vivere un bel sogno, per il pubblico della Broadway anni ’50, quando “The Pajama Game”, ambientato nello stabilimento di pigiami Sleep-Tite, arrivò alla ribalta nel 1954 con le musiche di Jerry Ross e Richard Adler. Elizabeth Seal, che fu nel cast londinese dello show, racconta il successo di questo musical nel nuovo appuntamento con il ciclo di documentari dedicato ai grandi musical di Broadway, in onda sabato 8 aprile alle 23.25 su Rai5.
Arancina22
Ieri, senza alcun avviso né pubblicità (no comment...), su Rai5 è andato in onda l'ultimo episodio di Broadway Bonanza, dedicato a West Side Story, attorno alle ore 18.15.
Sul sito di RaiReplay sarà disponibile per essere consultato fino a domenica prossima.
ping
-
Questa è la versione 'lo-fi' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.