Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Reply to this topicStart new topic
> Magic Knight Rayearth, Una porta socchiusa ai confini del Sole
veu
messaggio 15/1/2008, 0:11
Messaggio #1

Gold Member

Gruppo: Moderatore

Ricordate questo bellissimo cartone animato giapponese???

Il titolo originale era "MAGIC KNIGHT RAYEARTH", trasmesso in Italia con il titolo "UNA PORTA SOCCHIUSA AI CONFINI DEL SOLE" e poi editato in videocassetta col titolo "MAGIC KNIGHT RAYEARTH - LA SAGA DI SEFIRO".

è uscito in 2 box dvd contenenti tutta la serie editata dalla Yamato con il titolo originale, cioé "MAGIC KNIGHT RAYEARTH"!

Allora lo ricordate????

Se non vi viene ancora in mente ecco la sigla di Mediaset:

http://it.youtube.com/watch?v=brL82NWJGso

Sapete se per caso sono usciti gadgets (come bambole, giochini, action figures, pelouches, ecc.), noi non riusciamo a ricordarlo.... eppure ci sembra strano che non fosse uscito nulla visto il grande successo che ebbe....

Ci sapete aiutare????

User's Signature

Go to the top of the page

+Quote Post
Scissorhands
messaggio 15/1/2008, 1:27
Messaggio #2

Gold Member

Da: Campobasso/Angers

Oh mammaaaa!E' uscito in dvd? Entrambe le serie????
Il cartone è STUPENDO!!

Voi avete letto i manga?
Io si e sono parzialmente rimasto deluso...
I disegni sono non magnifici... DI PIU'..... STRAORDINARI!!!!!!!
E la storia è proprio bella, ma la sceneggiatura sick.gif sick.gif sick.gif
O santo cielo.... vabbè che si rivolge soprattutto a ragazzini, ma sembra scritta da una bimba delle elementari... è tutto così telefonato, piatto, superficiale da far davvero accapponare la pelle.... brrrrrrrr

Tra l'altro mi hanno detto che il finale del manga e del cartone sono diversi... quello del cartone non me lo ricordo!!Voi lo sapete?
Grazie

User's Signature

thanks to giagia

+Quote Post
veu
messaggio 15/1/2008, 13:04
Messaggio #3

Gold Member

Noi abbiamo il manga, in inglese però!

Non ci sembra male... anzi a noi è piaciuto tantissimo....

Sì cambiano un pochino i finali, anche se sostanzialmente sono simili... dipende poi se per cartone si intende la 2 serie oppure la 3 serie composta da 3 OAV, venuta in Italia con il titolo "MAGIC KNIGHT RAYEARTH - IL SOGNO DI EMERAUDE"! Questa 3 serie di 3 OAV è sata anche riproposta da Mediaset come un unico film di montaggio, ma il risultato del film di montaggio non fu granché, c'erano troppi tagli e non si seguiva molto bene la storia....

Ah il finale della 2 serie finiva dove le 3 ragazze Luce Marina e Anemone tornavano a Tokyo.... nel manga le 3 ragazze sono ancora a Sefiro e Luce dice rivolta al pubblico "scegli tu il nome da dare all'ex Regno di Rayearth"!

Cmq è stato senza dubbio uno dei cartoni più belli che hanno dato... la storia era bellissima e originale, mischiava benissimo maghette, favola e robottoni, il tutto sembrava un grande gioco di ruolo.... chissà perchè questa formula non l'hanno più usata per nuovi anime....

Sì sono usciti 2 box che contengono tutte e 2 le serie in dvd.... sono editati dalla Yamato!

Ma sapete per caso se in Italia sono stati prodotti bambole e giochini su Rayearth??? Noi non riusciamo a ricordarlo!!!! Noi sul web abbiamo trovato solo bambole e gadgets giapponesi... ma eppure cisembra che qualcosa era uscito di Rayearth... anche perchè ebbe un enorme successo di pubblico....

Messaggio modificato da veu il 15/1/2008, 13:37

User's Signature

+Quote Post
cosmic_disney
messaggio 15/1/2008, 14:18
Messaggio #4

Millennium Member

Gruppo: Utente
Da: Ravenna

Splendido manga e anime (non ho ancora preso i dvd, non so se li prendo).

Al tempo uscirno, almeno in Italia, le bambole stile Barbie e qualche peluche (oltre a cards e poters).In giappone ovviamente è uscito di tutto, dai vari cd della colonna sonora ai giocattoli, libri ecc.
I libri di illustrazione sono STUPENDI.Li ho regalati anni fa ad una mia cara amica fan della serie.

Messaggio modificato da cosmic_disney il 15/1/2008, 14:19

User's Signature

“Around here, however, we don’t look backwards for very long. We keep moving forward, opening up new doors and doing new things… and curiosity keeps leading us down new paths.”
–Walt Disney

+Quote Post
Scissorhands
messaggio 15/1/2008, 16:36
Messaggio #5

Gold Member

Ragazzi ma dite sul serioooooooooooooo???? Una cosa è la storia (splendidaaaa) e una cosa sono i dialoghi (orrrrrrrrribili!!!). Non so se sia un problema del manga italiano ma io sono rimasto disgustato... Ovvio che non mi aspettassi Billy Wilder, ma quei dialoghi sono così terribilmente INFANTILI (nella peggiore accezione del termine!!). Non li ho qui altrimenti vi avrei riportato delle citazioni... Mannaggia. Se mi ricordo a Pasqua lo faccio....

User's Signature

thanks to giagia

+Quote Post
Prince Philip
messaggio 15/1/2008, 20:19
Messaggio #6

Gold Member

Da: Viareggio (LU)

Io ho entrambi i cofanetti, e lo trovo bellissimo clapclap.gif clapclap.gif
Caldina è divertentissima.... eheheh.gif eheheh.gif
Il mio personaggio preferito, oltre a Marina, è Rafaga, il guerriero biondo...

Lo sapevate, veu, che la voce originale della terribile Alcione (Yuri Amano) è la stessa della mia adorata Biancaneve nella "leggenda di Biancaneve"??

User's Signature

+Quote Post
Dignity90
messaggio 15/1/2008, 21:14
Messaggio #7

New Member
*

CITAZIONE (Scissorhands @ 15/1/2008, 0:27)
Tra l'altro mi hanno detto che il finale del manga e del cartone sono diversi... quello del cartone non me lo ricordo!!Voi lo sapete?
Grazie
*

io ho visto solo l'anime... ho comprato i dvd poco fa e posso dirti che quello della prima serie è davvero tragico... in pratica le tre protagoniste scoprono il reale scopo della loro missione, ossia uccidere la principessa Emeraude perché, essendosi innamorata d zagato (che le tre ragazze hanno ucciso precedentemente credendolo un nemico) non può più concentrare tutta la sua attenzione e le sue preghiere sul regno d cephiro (che vive grazie alla forza di volontà della colonna, ossia della principessa)...
il finale della seconda serie è, invece, positivo, perché luce, prima di ritornare sulla terra, diventa la colonna di cephiro e con la sua forza di volontà riesce a modificare il sistema delle colonne, rendendo cephiro una dimensione non più retta dalla forza di volontà di una sola persona (la colonna) ma da quella di tutti i suoi abitanti.

spero di essere stato abbastanza chiaro... il finale è un po' difficile da spiegare dato che la trama è abbastanza contorta.
davvero magnifico questo anime! l'unico che mi abbia davvero appassionato Innamorato.gif

+Quote Post
veu
messaggio 15/1/2008, 22:21
Messaggio #8

Gold Member

Scisor noi abbiamo i manga in inglese!!!!

Non sappiamo com'è la versione italiana!!!!

Prince Philip non ricordavamo questo particolare della voce..... grazie per avercelo detto!

User's Signature

+Quote Post
Scissorhands
messaggio 15/1/2008, 22:35
Messaggio #9

Gold Member

CITAZIONE (Dignity90 @ 15/1/2008, 20:14)
il finale della seconda serie è, invece, positivo, perché luce, prima di ritornare sulla terra, diventa la colonna di cephiro e con la sua forza di volontà riesce a modificare il sistema delle colonne, rendendo cephiro una dimensione non più retta dalla forza di volontà di una sola persona (la colonna) ma da quella di tutti i suoi abitanti.
*

Ma allora
**SPOILER SUL MANGA**
Finisce allo stesso modo!!!! Ma anche nel cartone si scopre che Mokona è il creatore della Terra e ha creato poi Sephiro col suo sistema basato sulla collonna portante perchè quello che ha creato per la Terra secondo lui aveva fallito?

User's Signature

thanks to giagia

+Quote Post
Scissorhands
messaggio 15/1/2008, 22:36
Messaggio #10

Gold Member

CITAZIONE (veu @ 15/1/2008, 21:21)
Scisor noi abbiamo i manga in inglese!!!!
Non sappiamo com'è la versione italiana!!!!
*

scusate ,mi riferivo a cosmic-Disney ma ho usato il plurale tongue.gif

User's Signature

thanks to giagia

+Quote Post
Dignity90
messaggio 15/1/2008, 22:39
Messaggio #11

New Member
*

CITAZIONE (Scissorhands @ 15/1/2008, 21:35)
Ma allora
**SPOILER SUL MANGA**
Finisce allo stesso modo!!!! Ma anche nel cartone si scopre che Mokona è il creatore della Terra e ha creato poi Sephiro col suo sistema basato sulla collonna portante perchè quello che ha creato per la Terra secondo lui aveva fallito?
*

no... questo particolare è stato tralasciato... mokona è d'aiuto nella prima serie ma nella seconda non è di importanza rilevante!
--------------------
avrei voluto leggere il manga, ma a quanto pare non è niente di speciale...

+Quote Post
cosmic_disney
messaggio 16/1/2008, 2:39
Messaggio #12

Millennium Member

Da: Ravenna

CITAZIONE (Scissorhands @ 15/1/2008, 21:36)
scusate ,mi riferivo a cosmic-Disney ma ho usato il plurale  tongue.gif
*

Mah, l'ho letto un sacco di tempo fa e come manga mi è piaciuto molto.Non ricordo di dialoghi banli, ma è probabile fosse così.Ricoridamoci che il target del manga era bambine delle elemntari/medie anche se gli splendidi disegni possono fare pensare ad altro, ed in fondo nel resto del mondo il target era piu' alto.

User's Signature

“Around here, however, we don’t look backwards for very long. We keep moving forward, opening up new doors and doing new things… and curiosity keeps leading us down new paths.”
–Walt Disney

+Quote Post
Fishtail
messaggio 24/5/2008, 8:33
Messaggio #13

Gold Member

Conosco questo anime! Ricordo di averne letto il manga quando era stato pubblicato in Italia per la prima volta.
Il mio personaggio preferito all'interno della serie era Ascot! happy.gif

User's Signature

+Quote Post
Annette
messaggio 4/6/2008, 19:45
Messaggio #14

Annette

Da: Carini

In Italia non si è fatta distinzione tra le due stagioni animate, che sono stata unite in una sola, chiamata Una porta socchiusa ai confini del sole. Una versione ridoppiata e riadattata dell'anime è stata messa in commercio in 13 VHS dalla Yamato Video con il titolo Magic Knight Rayearth - La saga di Sephiro. Nell'ottobre del 2007 è uscita una riedizione DVD in un box raccoglitore col semplice titolo Magic Knight Rayearth.

Quello che colpisce è la presenza di un'atmosfera più cupa, già presente nel manga (comprensibile visti i temi trattati), ma ulteriormente enfatizzata nell'anime. Mentre il primo si concentra maggiormente sulla guerra per diventare la Colonna, l'anime si concentra maggiormente sul personaggio di Hikaru, vera protagonista della serie. La differenza più rilevante con il manga è l'introduzione di due nuovi personaggi, Debonair, vero antagonista della serie, e Nova, sua figlia, caratterizzata come il "lato oscuro" di Hikaru.

Nei primi episodi del cartone, viene utilizzato spesso lo stile super deformed, specie nei momenti di panico delle protagoniste, che viene progressivamente abbandonato con la loro maturazione.

L'edizione italiana soffre di tagli e adattamenti, tra i più presenti censure per le scene di nudo totale o parziale, vari tagli per le scene che includono il sangue o violenza fra i protagonisti (come la scena in cui Umi dà uno schiaffo ad Ascot). Inoltre, il finale della serie, in cui sia Zagato che Emeraude vengono uccisi dalle protagoniste, viene tagliato, facendo credere che sono andati in un'altra dimensione.

Nel 1997 è stata prodotta anche una serie di tre OAV, chiamata Rayearth, ossia animazioni distribuite solo per il circuito dell'home video. La storia è una versione alternativa, che utilizza gli stessi personaggi della serie regolare in un contesto diverso.

Qui, Hikaru, Umi e Fu si conoscono fin dall'inizio, in quanto frequentano la stessa scuola e sono buone amiche. Un giorno, Hikaru vede una sorta di folletto, che si rivelerà poi essere Mokona. Nello stesso tempo, strani mostri cominciano ad apparire a Tokyo, cercando di distruggerla. Le ragazze incontrano invece Clef, che le aiuterà a diventare Cavalieri Magici per difendere la Terra contro gli invasori di Sephiro. Da notare che in questa versione "Rayearth" è il nome della fusione dei tre Managuerrieri, mentre quello di Hikaru si chiama Lexus.

Anche questi OAV sono stati trasmessi da Mediaset, con censure, ed in seguito rieditati in 3 VHS dalla Yamato Video con il titolo Rayearth - Il sogno di Emeraude. Nel 2006 sono stati pubblicati in unico DVD da Yamato Video.

User's Signature

+Quote Post
Annette
messaggio 5/6/2008, 22:02
Messaggio #15

Annette

Da: Carini

Come gadget non sò cosa sia uscito in Italia ma posso mostrarvi un tot di quello che hanno fatto in Giappone wub.gif

User's Signature

+Quote Post
Prince Philip
messaggio 5/6/2008, 22:09
Messaggio #16

Gold Member

Da: Viareggio (LU)

CITAZIONE (Annette @ 5/6/2008, 22:02) *
Come gadget non sò cosa sia uscito in Italia ma posso mostrarvi un tot di quello che hanno fatto in Giappone wub.gif

Io le ho tutte e tre, da qualche parte in soffitta...
Me le prese in giappone un paio di anni fa la mia ragazza, insieme a quelle di Sailormoon: erano ad una sorta di mercatino, ma sono ancora nuove eheheh.gif eheheh.gif
Inoltre sono stupende, e somigliano incredibilmente a quelle dell'anime

User's Signature

+Quote Post
Usagichan
messaggio 6/6/2008, 9:47
Messaggio #17

New Member
*

Chi possiede un Saturn jappo non può non avere (e giocare con) questo piccolo gioiellino videoludico (gioco di ruolo) godibilissimo anche se la barriera linguistica può spaventare i più e ricco di tanti piccoli graziosi omake (extra) che bene o male aumentano leggermente la longevità (già di suo soddisfacente) del titolo in questione...

Al limite potete procurarvi la versione 'pal' (localizzata solo in lingua francese se non erro unsure.gif ) del suddetto ma vi avverto che rispetto alla controparte originaria vi ritroverete di fronte ad un packaging molto meno ricco di contenuti esclusivi a fare da contorno e poco curato (la versione jappa, oltre al cartonato esterno, custodiva il cd gioco assieme ad un piccolo ma meraviglioso Art Book (lo vedete nell'immagine allegata in alto alla vostra dx) 2 adesivi speciali per la memory card del Saturn, commercial leaflets, anketo hagaki, ecc...) in quanto oltre all'eliminazione dello splendido doppiaggio originale hanno modificato anche le canzoni originali dell'anime dry.gif

L'emulazione del Saturn ancor non ha raggiunto grandi livelli di fedele riproduzione e non sono sicuro che questo titolo possa, al limite, essere solamente e degnamente provato/testato tramite questo sistema

Le altre incarnazioni del titolo, sempre in versione videoludica, seguono...

Smettetela di sbavare, per favore... eheheh.gif

Saluto.gif
Anteprime allegate
Immagine Allegata

+Quote Post
Vaniglia
messaggio 3/7/2008, 15:59
Messaggio #18

Advanced Member

Adoravo questo cartone, ma non credo leggerò il manga perchè le CLAMP non mi piacciono molto, come mangaka... tra le loro opere ho leto solo Card Captor Sakura...bellino, ma niente di speciale, anzi un pò infantile...ma l'anime ricordo che era stupendo

User's Signature

+Quote Post

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 17/7/2019, 10:52