Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Reply to this topicStart new topic
> IL MISTERO DELLA PIETRA AZZURRA
veu
messaggio 31/5/2007, 0:00
Messaggio #1

Gold Member

Gruppo: Moderatore

Da lunedì 4 maggio alle 17:30 su Italia 1 andrà in onda la serie animata IL MISTERO DELLA PIETRA AZZURRA... andrà in onda il LUNEDì, MERCOLEDì e VENERDì...
il Martedì e il Giovedì andrà in onda la replica di Mermaid Melody - Principesse Sirene!!!

User's Signature

Go to the top of the page

+Quote Post
Eric
messaggio 1/6/2007, 20:20
Messaggio #2

Gold Member

Gruppo: Utente
Da: Genova

aaa cavolo non ho mai letto questo intervento cry.gif se lo sapevo me lo sarei guardato volentieri dalla prima all'ultima puntata...va be...sob cry.gif

User's Signature

+Quote Post
Franz
messaggio 1/6/2007, 20:31
Messaggio #3

Gold Member

Da: Alessandria

Veuvi ma intendevate dire da lunedì 4 giugno??? blink.gif blink.gif blink.gif

User's Signature

+Quote Post
Eric
messaggio 1/6/2007, 21:02
Messaggio #4

Gold Member

Da: Genova

e be si forse si...l'hanno scritto ieri a mezzanotte Roftl.gif ...allora sono ancora in tempo! w00t.gif w00t.gif

User's Signature

+Quote Post
veu
messaggio 1/6/2007, 22:47
Messaggio #5

Gold Member

ihihihihihihih

Abbiamo sbagliato... volevamo dire 4 giugno!!!!!

Scusate... con le date non siamo forti... ihihihihih

User's Signature

+Quote Post
princenelu
messaggio 3/6/2007, 19:25
Messaggio #6

Millennium Member

Non vedo l'ora che4 lo ritrasmettano Nadia e il mistero della pietra azzurra io andavo matto per quel cartone e prima che lo rilanciassero in tv mia sorella ha comprato una vhs di nadia per il mio compleanno e cosi quando ho visto lo spot che lo rifacevanno mi sono detto''Non ci credo mia sorella mi ha regalato la vhs e scopro che il 4 giugno lo rifanno ma e grandioso sembra che mia sorella maggiore sia una vegente''

+Quote Post
Fra X
messaggio 19/9/2013, 0:25
Messaggio #7

Gold Member

Una della numerose serie che ho visto da bambino! laugh.gif
Azione, avventura, umorismo, misteri... c' è un pò di tutto in questa divertente e godibile opera realizzata dal famigerato studio Gainax ai suoi primi esordi.
L' azione si svolge nel 1889, e dopo un bello ed affascinante prologo che ti coinvolge subito nella storia, assistiamo alle vicende di Jean, un ragazzo francese patito d' invenzioni che mentre partecipa ad un concorso con lo zio, si trova ad aiutare una sua coetanea di nome Nadia, un' acrobata di un circo, sempre accompagnata dal fido e simpatico leoncino King. Questi ha con sé una pietra azzurra bramata da un trio di loschi figuri formato da Grandis/Rebecca, la leader, Hanson, il cervellone del gruppo e Sanson/Sansone, il forzuto della situazione. Da tutta questa mini-vicenda parte la storia che si evolverà man mano e che andrà a toccare civiltà antichissime e addirittura le origini della specie umana!. Faremo la conoscenza della tenera Marie, del simpatico Ayrton, del misterioso capitano Nemo e del suo equipaggio del sottomarino Nautilus e di una terribile organizzazione capitanata dal malefico Gargoyle/Argo.
La serie s' ispira a "20.000 leghe sotto i mari" e prende e cita un pò quà e un pò là dall' animazione giapponese.
Non la rivedevo dal 2000 e mi ha fatto piacere quando Man-ga l' ha ritrasmessa nella nuova edizione Yamato, più fedele e senza censure.
Ho notato che è può dividere in cinque parti:

episodi 1-8: inizio ed evolversi delle vicende, presentazione dei vari personaggi e primo scontro con l' organizzazione criminale e sovversiva;
episodi 9-22: vita sul Nautilus con approfondimento dei personaggi e qualche scontro con i nemici;
episodi 23-31: ciclo dell' isola dove succedono varie cose;
episodi 32-35 o 36: breve ciclo di viaggio;
episodi 36 o 37-39: scontro finale.

Devo dire che fin quasi alla fine a me la serie è piaciuta nelle sue varie parti, anche in quelle dove all' inizio del ciclo isolano ci sono momenti da tipica comicità da cartone animato classico tongue.gif e per un paio di episodi, se non erro, le animazioni sono proprio di base laugh.gif e creano così un effetto proprio simpatico e divertente!
La vera pecca è a mio parere nel finale: un misto tra "Capitan Harlock", "Starblazers" e "Blue Noah" dove Nemo e co. tornano in fretta e furia con un nuovo veicolo iper-tecnologico trovato se non erro non si sà bene dove che fa venire da chiedere perché non l' abbiano cercato prima invece di stare a "perdere tempo" a costruire il Nautilus, per il quale ci hanno impiegato più di 10 anni! Discorso simile per Neo-Atlantide. Perchè non hanno cercato prima il red Noah invece di stare a costruire la nuova torre di Babele? Boh!
Poi dopo gli episodi 21 e 22 in cui avevmao lasciato Electra, innamorata di Nemo con lui che sembra la veda come una figlia, ecco che li ritroviamo di botto coppia! E per giunta alla fine ci dicono che aspetta pure un bambino dal capitano! Colpo di scena fine a se stesso! Poi personalmente a me il nuovo look di lei da rinascita angelico-new age non piace molto. Volevano ricreare un pò la coppia Harlock-Yuki? Sembra proprio di si.
Altro colpo di scena fine a se stesso è quello di Gargoyle-Argo! A che serve? Poi se non è atlantideo, che ci faceva ad Tartesso? Boh! Mistero.
Secondo me il finale sarebbe dovuto essere più sobrio e meno citazionistico. Quì si è proprio strabordato e di brutto! Proprio un peccato. Il rivederlo mi ha fatto rimanere con l' amaro in bocca.
Purtroppo certe forzature e cose lasciate come il destino del Nautilus e del suo equipaggio che risbuca quasi dal nulla secondo me sono dovute al fatto che la narrazione della serie è stata realizzata in divenire. Almeno questa è stata l' impressione che ho avuto. Ed infatti ho letto che pare che la regia sia passata da Hideaki Anno a Shinji Higuchi per permettere al primo di concentrarsi sulle puntate finali (poteva concentrarcisi un pò meglio secondo me XD.
Bello l' epilogo che fa vedere i nostri tra alcuni anni!

Ah, poi c' è quella risparmiabile sequenza dove ci appioppano per qualche secondo il seno di Nadia mentre questa si cambia! Sic! La scena generale è divertente, ma questo particolare potevano risparmiarcelo visto anche che la protagonista è una quattordicenne!
Come serie è proprio bella, finale a parte.
Nel 91 è uscito un seguito filmico, "Nadia e il mistero di Fuzzy", ambientato due anni dopo le vicende della serie. L' ho vista se non erro circa 11 anni fa e non ricordo molto onestamente se non che non mi entusiamò molto.

Avevo letto che l' opera parte come remake di "Laputa - il castello nel cielo", ma sulla "Tana del sollazzo" ho letto un interessante post dell' utente Shito, che da come ho capito, se ho detto una castroneria ditemelo, è Gualterio Cannarsi:

<<Veramente Fushigi no Umi no Nadia non è un rifacimento seriale di Tenkuu no Shiro Laputa.

In effetti, Miyazaki Hayao aveva deposita e sviluppato il soggetto/progetto che poi sarebbe diventato Nadia presso la NHK, e lì l'aveva lasciato. Questo ben prima di fare Laputa.

Quando poi ha sviluppato Laputa, ha ripreso la stessa idea cambiando il soggeto di base (da Verne a Swift, dal mare al cielo), ma non i contenuti.

In seguito, la NHK, legittima proprietaria del primo progetto di cui sopra, ha proprio bandito un concorso tra studi di animazione per svilupparlo. VInse la GAiNAX, con la regia di Anno Hideaki e il design di Sadamoto. Naturalmente il nuovo regista, nello sceneggiare e storyboardare la sua serie, ci mise molto del suo, ovvero tutti quei riferimenti otaku, quel gusto citazionistico e autocitazionistico che gli sono propri, insieme alla sua visione del tema generazionale e della scienza come arma a doppo taglio (vedi Crichton), etc. E ovviamente, l'immancabile desiderio di back-up delle anime degli esseri viventi.
>>

Ah, però!

Messaggio modificato da Fra X il 19/9/2013, 4:35

+Quote Post
Scrooge McDuck
messaggio 19/9/2013, 13:32
Messaggio #8

Gold Member

Da: Modena

Strano scovare questo topic proprio neigiorni in cui ho ricomiciato dal primo episodio questa stupenda serie.

Per chi fosse interessato, su youtube sono presenti tutte le puntate (purtroppo alcune non sono disponibili per la Grecia :/)

User's Signature

Il mio blogIl mio canale YoutubeLa mia pagina Facebook

+Quote Post
roxirodisney
messaggio 19/9/2013, 21:52
Messaggio #9

Gold Member

Da: Atlantica

Bellissimo anime! Mi piaceva un sacco! E bellissima Nadia! wub.gif

Grazie Vale per l'info! Quasi quasi me le scarico!!

User's Signature

+Quote Post
Scrooge McDuck
messaggio 21/9/2013, 22:35
Messaggio #10

Gold Member

Da: Modena

Fino alla puntata 13 riesco a seguirla, poi alcune puntate non le posso visualizzare, compresa l'ultima (che pacco) almeno nel canale che ho trovato io...

Se buoi ti mando un mp col nome del canale anche se penso sia molto facile da trovare smile.gif

User's Signature

Il mio blogIl mio canale YoutubeLa mia pagina Facebook

+Quote Post

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 22/7/2019, 18:49