Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
> Una domanda sul restauro
GasGas
messaggio 18/10/2006, 19:03
Messaggio #1

Gold Member

Gruppo: Moderatore
Da: Napoli

huh.gif ma qualcuno può spiegaarmi se quando restaurano un film lo ricolorano completamente davvero, oppure li restaurano veramente? huh.gif è un dubbio che mi turba parecchio huh.gif

potete dirmi, chi lo sa, quali film hanno subito ricolorazioni e quali solo restauri? huh.gif

devo sapere rolleyes.gif
Go to the top of the page

+Quote Post
chrykee
messaggio 18/10/2006, 19:41
Messaggio #2

Gold Member

Gruppo: Utente

il restauro digitale viene fatto attraverso particolari programmi che permettono di togliere le imperfezioni dai fotogrammi...
secondo il mio modesto parere penso che film come biancaneve bambi pinocchio la bella e la bestia aladdin re leone fantasia la sirenetta siano stati completamente ricolorati con filtri speciali fotogramma per fotogramma. Nel caso di biancaneve e bambi il restauro ha eliminato alcuni difetti per esempio nella pellicola biancaneve nella scena vicino al camino presentava un fotogramma che saltava che nella versione digitale è stato messo a posto oppure altro casoin bambi l'animaletto che veniva preso dalla madre nella scena dell'incendio che scompariva per poi riapparire successivamente...
altri hanno subito solo un lieve restauro per una maggior resa su supporto digitale per esempio la bella addormentata, cenerentola, peter pan, alice.
alcuni restauri a mio parere sono indecenti perchè film come la bella e la bestia o aladdin hanno si acquisito maggiori dettagli nei particolari architettonici e ridisegnate alcune sequenze per renderle migliori come espressioni o fluidità però hanno perso qui caratteristici colori che solo chi li ha visti al cinema può ricordare.
Il restauro è un arte ossia ricostruire o rigenerare quello che manca o e stato perso...non come lo intende la disney ossia stravolgere.
Quindi in definitiva non si può parlare di restauro ma di vera e propria rielaborazione Saluto.gif

+Quote Post
GasGas
messaggio 18/10/2006, 20:20
Messaggio #3

Gold Member

quali scene sono state ridisegnate in aladdin e la sirenetta oppure ricolorate?

ma per ricolorate intendi dire proprio tolti i vecchi colori e ricolorati al computer daccapo, tipo paint per intenderci huh.gif

+Quote Post
GasGas
messaggio 18/10/2006, 20:20
Messaggio #4

Gold Member

io li ho visti al cinema, ma non me li ricordo ero piccolo cry.gif

+Quote Post
March Hare = Lep...
messaggio 19/10/2006, 10:24
Messaggio #5

Gold Member

CITAZIONE (chrykee)
altri hanno subito solo un lieve restauro per una maggior resa su supporto digitale per esempio la bella addormentata, cenerentola, peter pan, alice.

Effettivamente in Cenerentola grossi cambiamenti di colori non ci sono, anche se mi sembra che qualcuno come Giagia non sia stato del tutto contento, ad esempio, del colore dei capelli della protagonista che io invece trovo fatti a dovere.
Per Alice non sono d'accordo, l'ultima edizione non è stata solo lievemente restaurata perché ci sono cambiamenti cromatici notevoli. La penultima edizione mi convinceva di più, e a te, Chry?

CITAZIONE
Il restauro è un arte ossia ricostruire o rigenerare quello che manca o e stato perso...non come lo intende la disney ossia stravolgere.

Già, cercate sul dizionario il significato di "restaurare": RIPORTARE ALLO STATO ORIGINALE, vi dice dry.gif

CITAZIONE (GasGas)

In Aladdin so di sicuro che sono stati aggiunti effetti come la polvere ed altre cose simili, sono stati aggiunti particolari facciali ai personaggi (soprattutto a quelli più lontani), il cielo stellato de Il mondo è mio è stato rifatto digitalmente, il bacio finale tra Aladdin e Jasmine è stato arricchito di particolari, e poi ci sono i dettagli archittetonici di cui ha già parlato Christian.
Nella Sirenetta, a parte il ginocchio del prete per cui non è stato necessario un nuovo disegno ma solo una correzione di quel dettaglio attraverso il computer, non dovrebbero esserci scene ridisegnate.
Anche nella Bella e la Bestia ci sono delle inquadrature rifatte appositamente per la proiezione nei cinema IMAX della versione estesa, che però nel dvd sono state incluse anche in quella che spacciano per versione originale. La stessa cosa, insomma, che è successa per Il Re Leone sick.gif

CITAZIONE (chrykee)
per esempio nella pellicola biancaneve nella scena vicino al camino presentava un fotogramma che saltava che nella versione digitale è stato messo a posto

Di quale scena si tratta esattamente? Nella vhs eclecta questo errore è corretto? E nella prima vhs Buena Vista?

User's Signature

LYDIA SIMONESCHI voce di:
Maureen O'Hara, Joan Fontaine, Vivien Leigh, Ingrid Bergman
Deborah Kerr, Barbara Stanwyck, Bette Davis, Jean Peters
Jennifer Jones, Susan Hayward, Gene Tierney, Lauren Bacall
Silvana Mangano, Sophia Loren, Alida Valli
ecc. ecc. ecc.

+Quote Post
chrykee
messaggio 19/10/2006, 11:47
Messaggio #6

Gold Member

allora partiamo con ordine...
CITAZIONE

ma per ricolorate intendi dire proprio tolti i vecchi colori e ricolorati al computer daccapo, tipo paint per intenderci

ti faccio un esempio che spero ti serva a farti capire che è successo...
da poco ossia questa estate abbiamo visto la pellicola Derann de la bella e la bestia a casa di Nunz e ti posso dire con tutta certezza che sia il film presente nella prima vhs(che cmq è quello che si avvicina di più come colori)che la versione in dvd hanno colori che si distaccano molto dall'attuale versione io preferisco cmq le vecchie saranno meno ricche ma i colori sono molto più fiabeschi,perciò dico che è stato ricolorato completamente , anche il re leone e aladdin me li ricordo molto diversi come colori conta però che una cosa e vederli al cinema su pellicola altra cosa e proiettati a casa...
CITAZIONE
Per Alice non sono d'accordo, l'ultima edizione non è stata solo lievemente restaurata perché ci sono cambiamenti cromatici notevoli. La penultima edizione mi convinceva di più, e a te, Chry?

per me l'unica edizione che si avvicina all'originale è la prima versione warner però posso dirti che vista su pellicola anche questo perde ...il digitale sarà bello però ha un terribile difetto toglie la tridimensionalità delle sfumature ed in film di animazione purtroppo ne risente....
CITAZIONE
Di quale scena si tratta esattamente? Nella vhs eclecta questo errore è corretto? E nella prima vhs Buena Vista?

nelle pellicole questo errore è presente è la scena dove lei racconta del suo amore ai nani vicino al camino nell'electra (fonte Nunz )è stata già corretta idem nella prima edizione bvhe

+Quote Post
grinch
messaggio 19/10/2006, 15:53
Messaggio #7

Top Member

Da: Pordenone - Friuli

Una cosa è il restauro del film un'altra cosa è il suo riversamento in dvd.
Il dvd non puo' ( e non deve ) essere usato come paragone,specialmente per cio' che riguarda la colorimetria.
Noi coi dvd non guardiamo il film restaurato ma il suo riversimento su supporto digitale con conseguente correzione.
La differenza è molto vasta.

User's Signature

+Quote Post
grinch
messaggio 19/10/2006, 16:43
Messaggio #8

Top Member

Da: Pordenone - Friuli

P.s.
Quello che hanno fatto con " La bella e la bestia " non è un retauro ma un vero e propio massacro del film ,hanno eliminato tutta la bellissima atmosfera della penombra,tutta la drammaticita' dell'impatto visivo sugli spettattori.Hanno devastato quella bellissima sensazione di "pericolo" e "suspance "che ha fatto grande il film.
mi ricordo ,come se fosse ieri ,l'estate della sua prima negli Stati Uniti ,per me ,fu' un evento magico e ,credetemi ( al cinema l'avro' visto almeno 10 volte ),i colori del dvd sono COMPLETAMENTE FASULLI !!!

User's Signature

+Quote Post
GasGas
messaggio 19/10/2006, 19:34
Messaggio #9

Gold Member

non è che si possono postare immagini di riferimento? io non ricordo i colori del cinema, e mi piacerebbe averne un assaggio cry.gif

+Quote Post
giagia
messaggio 20/10/2006, 0:48
Messaggio #10

Gold Member

Da: Roma (RM)

CITAZIONE (March Hare = Leprotto Bisestile @ Giovedì, 19-Ott-2006, 10:24)
Effettivamente in Cenerentola grossi cambiamenti di colori non ci sono, anche se mi sembra che qualcuno come Giagia non sia stato del tutto contento, ad esempio, del colore dei capelli della protagonista che io invece trovo fatti a dovere.

Esattamente sono stato io a parlarne: un fotogramma per riassumere. A destra il DVD, a sinistra come lo ricordo io (ho cercato di andarci il + vicino possibile, ma non l'ho preso dal film, ho solo cercato di modificare i colori e le tonalità)
Anteprime allegate
Immagine Allegata

User's Signature

+Quote Post
March Hare = Lep...
messaggio 20/10/2006, 9:44
Messaggio #11

Gold Member

CITAZIONE (giagia @ Venerdì, 20-Ott-2006, 00:48)
CITAZIONE (March Hare = Leprotto Bisestile @ Giovedì, 19-Ott-2006, 10:24)

Esattamente sono stato io a parlarne: un fotogramma per riassumere. A destra il DVD, a sinistra come lo ricordo io (ho cercato di andarci il + vicino possibile, ma non l'ho preso dal film, ho solo cercato di modificare i colori e le tonalità)

Anche secondo me ci sei andato molto vicino con la tua ricostruzione clapclap.gif clapclap.gif , quella dell'entrata a palazzo è una delle scene che nel dvd è stata caricata maggiormente. Però ribadisco quello che ho detto ieri, per me Cenerentola è l'edizione platinum meglio trattata fino ad oggi a livello di restauro.

User's Signature

ecc. ecc. ecc.

+Quote Post
March Hare = Lep...
messaggio 20/10/2006, 9:46
Messaggio #12

Gold Member

CITAZIONE (chrykee @ Giovedì, 19-Ott-2006, 11:47)
CITAZIONE

per me l'unica edizione che si avvicina all'originale è la prima versione warner però posso dirti che vista su pellicola anche questo perde ...il digitale sarà bello però ha un terribile difetto toglie la tridimensionalità delle sfumature ed in film di animazione purtroppo ne risente....
CITAZIONE

nelle pellicole questo errore è presente è la scena dove lei racconta del suo amore ai nani vicino al camino nell'electra (fonte Nunz )è stata già corretta idem nella prima edizione bvhe

Grazie per le risposte. Saluto.gif

User's Signature

ecc. ecc. ecc.

+Quote Post
nunval
messaggio 20/10/2006, 10:35
Messaggio #13

Gold Member

Da: Aversa (CE)

Correggo: per Biancaneve gli errori nella VHS electa NON sono corretti in quanto è una VHS che telecinema un positivo colore d'epoca così come era senza alcuna manomissione.

+Quote Post
nunval
messaggio 20/10/2006, 10:38
Messaggio #14

Gold Member

ecco qua dalla brochure originale del 1992 alcuni fotogrammi della Bella e la Bestia come erano su pellicola
Anteprime allegate
Immagine Allegata

+Quote Post
March Hare = Lep...
messaggio 20/10/2006, 10:45
Messaggio #15

Gold Member

CITAZIONE (nunval @ Venerdì, 20-Ott-2006, 10:35)
Correggo: per Biancaneve gli errori nella VHS electa NON sono corretti in quanto è una VHS che telecinema un positivo colore d'epoca così come era senza alcuna manomissione.

Thanks thumb_yello.gif

User's Signature

ecc. ecc. ecc.

+Quote Post
sir Scaglione
messaggio 20/10/2006, 14:20
Messaggio #16

Gold Member

Da: provincia di Asti

CITAZIONE (grinch @ Giovedì, 19-Ott-2006, 16:43)
P.s.
Quello che hanno fatto con " La bella e la bestia " non è un retauro ma un vero e propio massacro del film ,hanno eliminato tutta la bellissima atmosfera della penombra,tutta la drammaticita' dell'impatto visivo sugli spettattori.Hanno devastato quella bellissima sensazione di "pericolo" e "suspance "che ha fatto grande il film.
mi ricordo ,come se fosse ieri ,l'estate della sua prima negli Stati Uniti ,per me ,fu' un evento magico e ,credetemi ( al cinema l'avro' visto almeno 10 volte ),i colori del dvd sono COMPLETAMENTE FASULLI !!!

Concordo con queste parole e quelle di Christian, anche riguardo alle differenze sulla pellicola Derann super8 (visionata quest'estate a casa di Nunziante).
Difatti su quest'ultima si nota immediatamente un contrasto molto meno acceso di quello del DVD, oltre a tutti i difetti di colorimetria citati prima. La digitalizzazione MPEG II distrugge sicuramente parte delle sfumature, e per porre parzialmente rimedio alla fastidiosa puntinatura (cosa per chi la nota dà molto disagio) è possibile settare il lettore DVD sulla modalità video RGB, di più alta qualità. lo schermo però non deve essere LCD, ma un normale tubo catodico, e la connessione deve essere SCART a 21 poli completi.

+Quote Post
salvo1977
messaggio 12/4/2012, 21:51
Messaggio #17

New Member
*

Riprendendo questa discussione un pò datata ,confermo e sono d'accordo che purtroppo molte versioni di capolavori disney, seppure ufficialmente restaurate,sono state piuttosto alterate.
Prendete ad esempio cenerentola nella seguente foto che si riferisce ad una pellicola super 8 stampata negli anni 80-inizio anni 90.

http://imageshack.us/photo/my-images/543/dscn0062w.jpg/

Guardate adesso la stessa scena in formato video.Come potete vedere il pavimento è stato colorato diversamente purtroppo.

http://www.youtube.com/watch?v=ooahz4j_dyE

Mantenere l'originalità non sarebbe stato male...ecco perchè preferisco avere questi titoli o in pellicola o per lo meno nelle vecchie edizioni VHS.

+Quote Post
nunval
messaggio 12/4/2012, 22:51
Messaggio #18

Gold Member

Purtroppo le pellicole super 8 italiane non possono essere prese come riferimento in quanto più o meno sempre virate e infatti anche questa di Cenerentola ha una fastidiosa dominante violetta. Inoltre posso oggi affermare con certezza che anche la celebrata VHS Electa di Biancaneve ha una certa dominante nei colori, essendo stata presa dalla stampa del 1980 del film che già non era più un Technicolor originale. Inoltre ho potuto visionare spezzoni di un 16mm originale Technicolor di Biancaneve e vi confermo che i colori sono quelli del blu ray.

+Quote Post
salvo1977
messaggio 12/4/2012, 23:15
Messaggio #19

New Member
*

CITAZIONE (nunval @ 12/4/2012, 22:51) *
Purtroppo le pellicole super 8 italiane non possono essere prese come riferimento in quanto più o meno sempre virate e infatti anche questa di Cenerentola ha una fastidiosa dominante violetta. Inoltre posso oggi affermare con certezza che anche la celebrata VHS Electa di Biancaneve ha una certa dominante nei colori, essendo stata presa dalla stampa del 1980 del film che già non era più un Technicolor originale. Inoltre ho potuto visionare spezzoni di un 16mm originale Technicolor di Biancaneve e vi confermo che i colori sono quelli del blu ray.

Ciao Nunval eppure la foto che ho postato si riferisce ad una copia derann che come ben saprai hanno colori eccellenti.So che in super 8 il technicolor non esiste eppure derann è (o era )sempre derann in materia di super 8 in particolare a stampe con ottima definizione e colori.Hai perfettamente ragione per le copie vecchie di 30 anni fa stampate in italia (piratamente) in cui i colori sono del tutto andati...ma questo è un 'altro discorso :-)
In ogni caso il colore in Cenerentola è stato modificato, infatti il pavimento (visionato su un video di un'edizione passata) appare di colore grigio, mentre nella versione digitale appare completamente azzuro.

+Quote Post
nunval
messaggio 12/4/2012, 23:56
Messaggio #20

Gold Member

Non voglio fare polemica ma
1) il video della VHS di cenerentola del 1992 era completamente marroncino, tratto dal controtipo Eastmancolor del 1987.
2) Anche le copie Derann non vanno prese come riferimento, in quanto realizzate a partire dai controtipi Eastmancolor delle riedizioni anni '80 -90 che, per quanto molto buoni, non sono testimonianza dell'autentico colore Technicolor. La Cenerentola Derann in particolare presenta gli stessi colori scuretti della VHS 1992 e quindi non l'ho presa mai come riferimento. Del pari la Biancaneve Derann è maledettamente scura ed opaca nei colori, mentre ho una pirata italiana stampata fortunosamente su pellicola low fade LPP e ricavata dal Technicolor originale del 1972 che è perfetta e molto somigliante all'ultimo restauro in HD.
Just for fun ecco qui uno screenshot dell'immagine in questione ricavata dalla trasmissione in HD della Rai. Questo è ciò che ci ritroveremo nel blu ray.

PS: anche le figurine Panini sono molto simili a questa

+Quote Post
Freeway999
messaggio 15/4/2012, 9:42
Messaggio #21

Advanced Member

Il Technicolor, casomai Nunval smentiscimi, per definizione è una tecnica con colori vivi e accesi. Quindi tutti i Classici in Technicolor che hanno colori opachi o spenti non sono fedeli riproduzioni di come sono stati creati. Il ridare luce ai colori non fa altro che ridare senso al Technicolor. Vedi nel Blu-Ray di "Alice nel paese delle meraviglie" dove tutti i colori sono tornati sgargianti, pieni, definiti e non confusi ed opacizzati. I restauri del Blu-Ray di "Biancaneve e i Sette Nani", "Alice nel paese delle meraviglie", "Lilli e il Vagabondo", "La bella addormentata nel bosco", "Pinocchio", "Bambi" sono indubbiamenti veramente curatissimi. Manca solo "Le avventure di Peter Pan".

+Quote Post
March Hare = Lep...
messaggio 15/4/2012, 10:31
Messaggio #22

Gold Member

CITAZIONE (Freeway999 @ 15/4/2012, 9:42) *
Manca solo "Le avventure di Peter Pan".

E quello è davvero indifendibile (alludo al restauro dell'ultimo DVD): la definizione è ok, ma i colori sono slavatissimi e la luminosità è eccessiva (l'inquadratura notturna del galeone di Uncino subito dopo il rapimento di Trilli da parte di Spugna sembra filmata a mezzogiorno sick.gif ). Spero vivamente che per il BD facciano di meglio perché l'ultimo DVD è semplicemente inguardabile; l'edizione precedente secondo me era migliore.

Messaggio modificato da March Hare = Leprotto Bisestile il 15/4/2012, 10:32

User's Signature

ecc. ecc. ecc.

+Quote Post
nunval
messaggio 15/4/2012, 10:42
Messaggio #23

Gold Member

CITAZIONE (Freeway999 @ 15/4/2012, 9:42) *
Il Technicolor, casomai Nunval smentiscimi, per definizione è una tecnica con colori vivi e accesi. Quindi tutti i Classici in Technicolor che hanno colori opachi o spenti non sono fedeli riproduzioni di come sono stati creati. Il ridare luce ai colori non fa altro che ridare senso al Technicolor. Vedi nel Blu-Ray di "Alice nel paese delle meraviglie" dove tutti i colori sono tornati sgargianti, pieni, definiti e non confusi ed opacizzati.

Appunto, il senso del mio discorso è questo. ed ecco perchè quando ho visto i ROSSI nelle versioni blu ray di Biancaneve e della Bella Addormentata ho detto URCA ECCO COME ME LI RICORDAVO A CINEMA (ed io, per ragioni anagrafiche, di molti classici ho visto le autentiche stampe Technicolor) La stampa tipica del Technicolor è stata dismessa a Roma presumibilmente nel giugno del 1978, tutto quello che è uscito dopo dalla Technicolor è su pellicola e con sistema diverso (ad esempio un amico mi ha regalato uno spezzone 35mm della Spada nella Roccia COPIATO dal Technicolor originale ma la pellicola è FERRANIA, e la tunica di Merlino da azzurra è diventata violetta...) Quindi io dei restauri in blu ray del vecchio Technicolor mi fido (guardate anche Via col vento e vi assicuro che al cinema era così).

+Quote Post
GasGas
messaggio 15/4/2012, 14:54
Messaggio #24

Gold Member

adoro sempre leggere queste discussioni smile.gif

+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 17/7/2019, 10:54