Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Reply to this topicStart new topic
> Disney Italia disegnerà la mascotte di Expo 2015
Beast
messaggio 26/9/2013, 12:06
Messaggio #1

Gold Member

Gruppo: Utente
Da: Cn

Notizia curiosa e insolita:

Expo 2015, Disney Italia disegnerà la mascotte della manifestazione
L’azienda americana, leader nel campo dei media, dello spettacolo e dell’intrattenimento, si è aggiudicata la gara

Sarà Disney Italia a disegnare la mascotte di Expo Milano 2015. Lo ha annunciato, ieri pomeriggio a New York, il Commissario unico del Governo per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala, nel corso della missione che lo vede impegnato in questi giorni negli Stati Uniti. L’azienda americana, leader nel campo dei media, dello spettacolo e dell’intrattenimento, si è aggiudicata la gara per lo sviluppo, la promozione e la commercializzazione dell’Intellectual Property dell’Esposizione Universale.

Il personaggio che ’The Walt Disney Company Italia’ ha ideato per Expo Milano 2015 diventerà il primo ambasciatore dell’appuntamento del 2015 nel mondo. Riprodotto e declinato in differenti tipologie di oggetti e articoli di merchandising, sarà il volto del tema dell’Esposizione Universale ’Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita’.

“Disney Italia - ha spiegato Giuseppe Sala, commissario unico del Governo per Expo Milano 2015 - si è aggiudicata una gara molto interessante, alla quale hanno partecipato importantissime aziende leader nel mondo dell’entertainment. Disegnare la mascotte dell’Esposizione Universale richiede un originale sforzo di creatività e una grande capacità comunicativa. Ringrazio Disney Italia per il lavoro svolto e per il determinante contributo che darà al successo dell’Esposizione Universale con il personaggio che ha ideato. Forte di una consolidata esperienza nel settore, Disney Italia ha presentato una proposta molto convincente, che siamo certi conquisterà i visitatori di Expo Milano 2015”. La mascotte ufficiale di Expo Milano 2015 sarà presentata nelle prossime settimane, nel corso di un appuntamento dedicato.

http://lastampa.it/2013/09/26/italia/crona...R1L/pagina.html

User's Signature

Go to the top of the page

+Quote Post
Enrico
messaggio 26/9/2013, 14:56
Messaggio #2

Gold Member

Gruppo: Moderatore
Da: La Spezia/Disneyland

Una bella notizia! clapclap.gif

+Quote Post
Mad Hatter
messaggio 26/9/2013, 15:35
Messaggio #3

Gold Member

Da: "son briccon..vagabondo"

Spero facciano un buon lavoro.

User's Signature

+Quote Post
Daydreamer
messaggio 26/9/2013, 22:48
Messaggio #4

Gold Member

Da: Brescia

Non sará una sola mascotte, ma una famiglia di mascottes...Saranno rivelate nelle prossime settimane, per ora si sa che a partire da Gennaio 2015 saranno riprodotte su gadget di ogni tipo, ma si pensa di sfruttarle anche con cartoon, filmati e applicazioni. Non resta che attendere di vederle! ...

Messaggio modificato da Daydreamer il 26/9/2013, 22:49

User's Signature

+Quote Post
Wintertime
messaggio 27/9/2013, 10:07
Messaggio #5

Member

Da: Firenze

Speriamo che siano fatti bene.. smile.gif

User's Signature

Only an act of true love will thaw a freezing heart..

+Quote Post
Daydreamer
messaggio 16/12/2013, 16:43
Messaggio #6

Gold Member

Fonte: ANSA

Expo 2015: Disney presenta mascotte
Volto sorridente disegnato da 11 alimenti, come un quadro di Arcimboldo

Non un solo personaggio, ma 11 alimenti che si uniscono a formare il volto sorridente simbolo di Expo Milano 2015. Sono le mascotte dell'esposizione universale disegnate da Disney Italia e presentate questa mattina a Milano, davanti alla platea gremita di bambini del Teatro Franco Parenti. Ricorda le teste composte dell'artista Giuseppe Arcimboldo, a cui si sono ispirati i creativi Disney, il nuovo volto di Expo.

E' formato da 11 alimenti che provengono da tutto il mondo e hanno proprie caratteristiche: l'aglio, l'anguria, l'arancia, la banana, il fico, il mais blu, il mango, la mela, il melograno, la pera e i ravanelli. Personaggi ancora senza nome che interpretano il tema 'Nutrire il pianeta. Energia per la vita'. A battezzare le mascotte saranno i bambini attraverso un concorso che partirà domani anche sul sito di Expo 2015 .

C'è tempo fino al 7 gennaio per inviare i nomi, i vincitori avranno in premio una giornata intera da passare alla Disney Academy di Milano, la scuola dove prendono vita i personaggi dell'animazione Disney.

I nomi dei personaggi "saranno resi ufficiali verso la seconda metà del mese di febbraio - ha precisato il commissario unico di Expo, Giuseppe Sala - mentre il merchandising collegato come abbigliamento, scolastica, cancelleria, prodotti del food e peluche saranno sul mercato a partire dal Natale 2014". Dalla vendita dei prodotti con le mascotte Expo, di cui si occuperà Disney Italia, la società ha stimato di avere ricavi per 150 milioni di euro di cui 5-10 milioni andranno ad Expo.

User's Signature

+Quote Post
Beast
messaggio 16/12/2013, 17:06
Messaggio #7

Gold Member

L'idea di utilizzare frutta e verdura è sicuramente educativa, così come azzeccato è l'omaggio all'Arcimboldo. Il personaggio che ne risulta però non scatena la mia simpatia.
Chissà che non ce lo ritroveremo protagonista di qualche storia su Topolino!

User's Signature

+Quote Post
Daydreamer
messaggio 16/12/2013, 17:11
Messaggio #8

Gold Member

Personalmente lo trovo carino, ma poco originale, perchè troppo palese la fonte d'ispirazione...Ma questo è solo il logo generale, non si tratta di un personaggio, i quali saranno tutti frutta e verdura distinti e umanizzati...Sono molto più curioso di vedere questi e che cosa si inventeranno! Non credo siano altri personaggi "ibridi" stile Arcimboldo, ma saranno essenzialmente solo banana, o solo pera o solo mais blu ecc...almeno credo...

User's Signature

+Quote Post
Beast
messaggio 16/12/2013, 18:17
Messaggio #9

Gold Member

CITAZIONE (Daydreamer @ 16/12/2013, 16:11) *
Sono molto più curioso di vedere questi e che cosa si inventeranno! Non credo siano altri personaggi "ibridi" stile Arcimboldo, ma saranno essenzialmente solo banana, o solo pera o solo mais blu ecc...almeno credo...

Ci sono già sul sito dell'Expo:

In effetti i personaggi singoli sono molto più carini. happy.gif

Messaggio modificato da Beast il 16/12/2013, 18:19

User's Signature

+Quote Post
Daydreamer
messaggio 16/12/2013, 18:46
Messaggio #10

Gold Member

Uhhh! Adooooro...Una bella T-Shirt e un portachiavi non me li leva nessuno! happy.gif happy.gif Grazie Beast per la foto!

User's Signature

+Quote Post
Anacleto
messaggio 16/12/2013, 22:47
Messaggio #11

Top Member

Ma perchè quando devono "inventarsi" una mascotte per qualche evento italiano il 90% delle volte partoriscono cose orrende? E si che di "geniacci" (in senso positivo) ce ne sono dalle nostre parti.

Non so a voi, ma al primo impatto mi sono venuti in mente quei personaggi di colore dei vecchi cartoni, quando li disegnavano con i "labbroni".

Poi ci raccontano una storiella per valorizzare il tutto e la gente (tipo pecore) dice "ma devi capirne il significato.
Io resto dell'idea che una mascotte/simbolo di qualcosa debba essere di impatto immediato e che rimanga in mente subito.
E' anche vero che gli "obbrobri" (chi si ricorda il "Ciao" dei mondiali del '90? Anche qui mi pare avessero fatto un concorso per dargli il nome) restano in mente di più di qualcosa di carino, però...
Alla fine dopo averlo guardato a me rimane in mente più che una faccia, un "miscuglio di forme colorate non ben definite".

Non capirò una mazza dell'arte e del significato intrinseco delle cose, ma talvolta in questi casi mi viene in mente il ragazzino che gridava che il re era nudo.

In calce.
Tralascio "l'utilità" che avrà 'sto Expo 2015 che è meglio...

P.S.: Sono proprio curioso di vedere come lo chiameranno.

Messaggio modificato da Anacleto il 16/12/2013, 22:49

+Quote Post
GasGas
messaggio 17/12/2013, 14:50
Messaggio #12

Gold Member

Da: Napoli

troppo carini i personaggi singoli smile.gif hanno fatto un buon lavoro anche se il faccione non piace nemmeno a me...

+Quote Post
saragiup
messaggio 18/12/2013, 16:18
Messaggio #13

Millennium Member

CITAZIONE (Anacleto @ 16/12/2013, 21:47) *
Non capirò una mazza dell'arte e del significato intrinseco delle cose, ma talvolta in questi casi mi viene in mente il ragazzino che gridava che il re era nudo.

Questo paragone mi sembra un tantino eccessivo, però concordo. Nemmeno a me fanno impazzire i personaggi né il faccione. Trovo che manchi il "tocco Disney".

Che voi sapiate, è possibile che siano una specie di prima bozza? Insomma, che poi vengano sviluppati meglio dal punto di vista grafico? Perché io per ora non ci vedo tutta questa genialità nell'umanizzare la frutta e verdura. Lo si fa da sempre, ma sono i dettagli che distinguono il disegno bello da quello dozzinale. Non mi basta mettere gli occhi a una pera perché diventi una bella mascotte, altrimenti avrei potuto farlo anch'io, peccato mi manchino le capacità grafiche per farla al meglio.

+Quote Post
Daydreamer
messaggio 18/12/2013, 17:43
Messaggio #14

Gold Member

Sì, credo siano definitivi, tant'è che il sito semplicemente richiede ai bambini che li battezzino indicendo un concorso. Le mascottes generalmente non sono troppo dettagliate, hanno un look basico e riproducibile, però è vero, il Disney Touch lo si riconosce in giro e qui non si rinviene, tranne che per il faccione, lì io ce lo vedo, mi vengono alla mente la luna e il sole con gli occhioni di Alice nel Paese delle Meraviglie, nella scena delle Ostrichette...

Messaggio modificato da Daydreamer il 18/12/2013, 17:48

User's Signature

+Quote Post
Scrooge McDuck
messaggio 28/4/2015, 12:52
Messaggio #15

Gold Member

Da: Modena

Leggo sul sito di Expo 2015 che:

Il 1° maggio su Disney Channel dalle ore 13.35 si potrà fare una scorpacciata di divertimento rivedendo tutti gli episodi di Foody e i suoi amici.

Arriva la maratona di Expo Show: il 1 maggio dalle 13.35 su Disney Channel si potranno vedere tutti gli episodi della serie animata di Foody e dei suoi Amici, scoprire le loro straordinarie avventure e fare una scorpacciata di divertimento. Foody e i suoi amici sono i protagonisti della serie animata on air dal 7 marzo sui canali TV Disney, Disney Channel e XD, su YouTube e sui canali social di Expo Milano 2015.

Clicca qui per rivedere tutti gli episodi su YouTube

Vieni a conoscere le star dell’Expo Show dal vivo: la parata nel Sito Espositivo

Tra pochi giorni aprirà Expo Milano 2015: dal 1° maggio potrai incontrare dal vivo nel Sito Espositivo le star dell’Expo Show e ti divertirai con loro alla strabiliante parata di Foody e i suoi Amici. Josephine Banana, Piera la Pera, Rodolfo il Fico, Gury l’Anguria, Manghy il Mango, Pomina la Mela, i Rap Brothers, Guagliò l’Aglio, Arabella l’Arancia, Max Mais, Chicca la Melagrana e Julienne Zucchina si aggireranno per Expo Milano 2015 e saranno pronti a regalare un sorriso e a stringere la mano a grandi e piccini.

Expo Show: imparare il rispetto per il Pianeta divertendosi

Expo Show è il frutto di un lavoro di squadra tra Expo Milano 2015, Disney Italia e Studio Bozzetto, nato con l’intento di far conoscere al pubblico i contenuti dell’Esposizione Universale attraverso le vicende di Foody e dei suoi amici alle prese con il rispetto dell’ambiente, la raccolta differenziata, lo spreco alimentare, il riciclo. La sceneggiatura degli episodi, nata dalla collaborazione tra il noto autore Rocco Tanica e Valentina Mazzola (Studio Bozzetto), accompagna storie esilaranti e improbabili che nascondono dietro il tono ironico e spassoso messaggi importanti legati al Tema di Expo Milano 2015 Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

Qualcuno ne sa qualcosa? Di che corti si parla? Sono corti Disney dunque?

User's Signature

Il mio blogIl mio canale YoutubeLa mia pagina Facebook

+Quote Post
Beast
messaggio 28/4/2015, 13:33
Messaggio #16

Gold Member

CITAZIONE (Scrooge McDuck @ 28/4/2015, 12:52) *
Qualcuno ne sa qualcosa? Di che corti si parla? Sono corti Disney dunque?

Li trovi tutti su youtube: https://www.youtube.com/watch?v=TBl5Y1w-T2E...oVMaW7GSVSnYxoU.
E' una serie per bambini per promuovere l'Expo, con protagoniste le mascotte. C'era un articolo su Topolino 3100. La Disney ha realizzato i personaggi, ma credo che i corti siano realizzati completamente dallo Studio Bozzetto.

User's Signature

+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 25/6/2019, 18:40