Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

5 Pagine V  « < 2 3 4 5 >  
Reply to this topicStart new topic
> RISULTATI: MIGLIOR CLASSICO DISNEY 2013, A pagina 3!
Beast
messaggio 7/9/2013, 20:12
Messaggio #67

Gold Member

Gruppo: Utente
Da: Cn

CITAZIONE (Lif @ 7/9/2013, 17:35) *
In che senso smile.gif?

Non avevo visto che era di fianco agli Aristogatti, pardon. blush2.gif

User's Signature

Go to the top of the page

+Quote Post
Capitano Amelia
messaggio 7/9/2013, 21:41
Messaggio #68

Gold Member

Da: Palermo

CITAZIONE (Prince Philip @ 7/9/2013, 17:52) *
Pure nella categoria "Principessa più bella" e "Principe più bello" era risultato primo laugh.gif rolleyes.gif

E anche in quelle "miglior incipit" e "miglior finale"... wink.gif

User's Signature

Grazie Simba !

+Quote Post
Lif
messaggio 7/9/2013, 22:08
Messaggio #69

Gold Member

Gruppo: Moderatore
Da: Albero cavo

CITAZIONE (Capitano Amelia @ 7/9/2013, 21:41) *
E anche in quelle "miglior incipit" e "miglior finale"... wink.gif

Credo che La Bella Addormentata IN MEDIA sia il Disney "old school" più amato, insieme a Cenerentola o meglio quello che più mette d'accordo fan di generazioni diverse. Purtroppo Biancaneve non può vantare tale affetto da parte dei fan.

Messaggio modificato da Lif il 7/9/2013, 22:10

User's Signature

+Quote Post
Claudio
messaggio 7/9/2013, 22:08
Messaggio #70

Gold Member

Da: Italia

Top 3 PERFETTA!!! e Primo Posto meritatissimo per La Bella Addormentata nel Bosco!!!!!!
Mi dispiace solo per Tarzan relegato laggiù, ma per il resto va benissimo così! Ah, avrei invertito di posizione Il Re Leone con Aladdin rolleyes.gif

Una curiosità: questo è il secondo o terzo anno che si fa questo sondaggio? Sarebbe bello poterli confrontare tutti e vedere tutte le classifiche nei vari anni

User's Signature

Il Forziere dei Classici Disney in Dvd: una grande fregatura! CONDIVIDI:https://www.youtube.com/watch?v=zZLEjXBac3E

+Quote Post
WALY DISNEY
messaggio 7/9/2013, 22:13
Messaggio #71

Gold Member

Soddisfattissimo per la top3! La Bella Addormentata nel Bosco è uno di quei classici che merita senza dubbio il primo posto, sfido chiunque a trovargli qualcosa che non vada. eheheh.gif
Felicissimo anche per La Sirenetta e La Bella e la Bestia, soprattutto mi rincuora vedere che, diversamente dallo scorso anno (Cenerentola), l'uscita di un imminente diamond edition non abbia influenzato le votazioni; anche se personalmente avrei tanto gradito Ariel al primo posto , la cosa mi avrebbe insospettito non poco tongue.gif .

User's Signature

+Quote Post
Lif
messaggio 7/9/2013, 22:22
Messaggio #72

Gold Member

CITAZIONE (Claudio @ 7/9/2013, 22:08) *
Una curiosità: questo è il secondo o terzo anno che si fa questo sondaggio? Sarebbe bello poterli confrontare tutti e vedere tutte le classifiche nei vari anni

Mi hai costretto a fare un passo indietro nel tempo, ho trovato il mio primissimo sondaggio sui cattivi *_*!

Comunque qui il video relativo ai primi 10 classici del 2011...se ne è stato fatto uno ancor prima io non c'ero tongue.gif!

CLASSIFICA 2011

1. La Sirenetta
2. La Bella e la Bestia
3. Aladdin
4. Cenerentola
5. Il Re Leone
6. La Bella Addormentata nel Bosco
7. Rapunzel
8. Il Gobbo di Notre Dame
9. Pocahontas
10. Mulan

Eheheh, nomi che ricorrono devo dire tongue.gif!

User's Signature

+Quote Post
Claudio
messaggio 7/9/2013, 22:27
Messaggio #73

Gold Member

CITAZIONE (Lif @ 7/9/2013, 22:22) *
Mi hai costretto a fare un passo indietro nel tempo, ho trovato il mio primissimo sondaggio sui cattivi *_*!

Comunque qui il video relativo ai primi 10 classici del 2011...se ne è stato fatto uno ancor prima io non c'ero tongue.gif!

CLASSIFICA 2011

1. La Sirenetta
2. La Bella e la Bestia
3. Aladdin
4. Cenerentola
5. Il Re Leone
6. La Bella Addormentata nel Bosco
7. Rapunzel
8. Il Gobbo di Notre Dame
9. Pocahontas
10. Mulan

Eheheh, nomi che ricorrono devo dire tongue.gif!

Grazie Marco tongue.gif quindi dicamo che questa è la Terza Edizione XD
A vederle noto subito che :

- La Bella Addormentata in 3 anni ha perfettamente scalato la classifica, arrivando in cima!
- è finito l'effetto Rapunzel
- Aladdin si mantiene costante nel tempo tra il 3° e 4° posto
- La Bella e la bestia e La sirenetta vanno sempre a braccetto tra le prime posizioni
- Quest'anno abbiamo avuto in top 10 più classici non anni 90

User's Signature

Il Forziere dei Classici Disney in Dvd: una grande fregatura! CONDIVIDI:https://www.youtube.com/watch?v=zZLEjXBac3E

+Quote Post
Lif
messaggio 7/9/2013, 23:13
Messaggio #74

Gold Member

CITAZIONE (Claudio @ 7/9/2013, 22:27) *
- Quest'anno abbiamo avuto in top 10 più classici non anni 90

Quest'ultimo punto è vero, ma diciamo che quest'anno il metodo è stato diverso altrimenti avremmo avuto altri classici anni '90 in top e non certo Robin Hood o Gli Aristogatti. Il metodo di quest'anno consente una maggiore varietà nella classifica finale che però in effetti non è frutto diretto delle nostre scelte ma anche dato dal caso tongue.gif!

User's Signature

+Quote Post
kekkomon
messaggio 7/9/2013, 23:58
Messaggio #75

Gold Member

Da: Torre del Greco (NA)

CITAZIONE (Lif @ 7/9/2013, 23:13) *
Quest'ultimo punto è vero, ma diciamo che quest'anno il metodo è stato diverso altrimenti avremmo avuto altri classici anni '90 in top e non certo Robin Hood o Gli Aristogatti. Il metodo di quest'anno consente una maggiore varietà nella classifica finale che però in effetti non è frutto diretto delle nostre scelte ma anche dato dal caso tongue.gif!

Hai ragione, l' anno prossimo dovremo farlo allo stesso modo per poterlo confrontare nei migliori dei modi.

User's Signature

+Quote Post
Claudio
messaggio 7/9/2013, 23:59
Messaggio #76

Gold Member

CITAZIONE (Lif @ 7/9/2013, 23:13) *

Certo , questo è vero, un caso su tutti Cenerentola, che, per via del "caso" non è arrivata in finale... diciamo che nella classifica di quest'anno la sorte ha avuto il suo ruolo

User's Signature

+Quote Post
Capitano Amelia
messaggio 8/9/2013, 0:23
Messaggio #77

Gold Member

CITAZIONE (Lif @ 7/9/2013, 22:08) *
Credo che La Bella Addormentata IN MEDIA sia il Disney "old school" più amato, insieme a Cenerentola o meglio quello che più mette d'accordo fan di generazioni diverse. Purtroppo Biancaneve non può vantare tale affetto da parte dei fan.

Sono delle teorie mie: credo che "La bella addormentata" sia così apprezzato perchè per caratterizzazione dei personaggi (mi riferisco in particolar modo alle fate) e sceneggiatura è vicino ai nostri attuali gusti. "Biancaneve", invece, lo si sente un pò più lontano: forse per via delle caratterizzazione di Biancaneve stessa, il suo modo d'agire è troppo distante da noi così come le figure del principe e della regina che incarnano perfettamente, rispettivamente, lo stereotipo del principe "deus ex machina" che salva la principessa e della matrigna antagonista che odia la figliastra (invece i nani li ho sempre trovati dei personaggi molto moderni a livello di caratterizzazione). Ecco perchè credo che sia una questione d'indentificazione: lo spettatore dei nostri giorni è più portato ad empatizzare con il film su Aurora che con quello su Biancaneve. Con ciò non intendo togliere lustro al primo Classico: anzi mi dà fastidio sentire certi commenti pieni di pregiudizi da parte dei profani su "Biancaneve", nonostante non sia fra i miei Classici preferiti... dry.gif Oltre ai grandi meriti di Walt per l'essere riuscito a far capire che i "cartoni animati" non erano semplicemente dei corticini umoristici ma una manifestazione d'Arte (in quell'epoca realizzarlo venne visto come un grosso azzardo, a causa della mentalità in quel momento in auge riguardo l'animazione), va riconosciuta l'ottima sceneggiatura e l'animazione curatissima e perfetta.

User's Signature

Grazie Simba !

+Quote Post
Lif
messaggio 8/9/2013, 0:41
Messaggio #78

Gold Member

CITAZIONE (Capitano Amelia @ 8/9/2013, 0:23) *
Sono delle teorie mie: credo che "La bella addormentata" sia così apprezzato perchè per caratterizzazione dei personaggi (mi riferisco in particolar modo alle fate) e sceneggiatura è vicino ai nostri attuali gusti. "Biancaneve", invece, lo si sente un pò più lontano: forse per via delle caratterizzazione di Biancaneve stessa, il suo modo d'agire è troppo distante da noi così come le figure del principe e della regina che incarnano perfettamente, rispettivamente, lo stereotipo del principe "deus ex machina" che salva la principessa e della matrigna antagonista che odia la figliastra (invece i nani li ho sempre trovati dei personaggi molto moderni a livello di caratterizzazione). Ecco perchè credo che sia una questione d'indentificazione: lo spettatore dei nostri giorni è più portato ad empatizzare con il film su Aurora che con quello su Biancaneve. Con ciò non intendo togliere lustro al primo Classico: anzi mi dà fastidio sentire certi commenti pieni di pregiudizi da parte dei profani su "Biancaneve", nonostante non sia fra i miei Classici preferiti... dry.gif Oltre ai grandi meriti di Walt per l'essere riuscito a far capire che i "cartoni animati" non erano semplicemente dei corticini umoristici ma una manifestazione d'Arte (in quell'epoca realizzarlo venne visto come un grosso azzardo, a causa della mentalità in quel momento in auge riguardo l'animazione), va riconosciuta l'ottima sceneggiatura e l'animazione curatissima e perfetta.

Mi trovi assolutamente d'accordo. Come ho detto da qualche altra parte, La Bella Addormentata è classicissimo però riesce a essere ancora moderno. Biancaneve è un capolavoro ma comunque la caratterizzazione dei personaggi è ridotta all'essenziale, dovendo essere archetipi per eccellenza, e questo contribuisce a sentirlo un po' lontano (e non solo cronologicamente, anche empaticamente tongue.gif).

User's Signature

+Quote Post
roxirodisney
messaggio 8/9/2013, 10:57
Messaggio #79

Gold Member

Da: Atlantica

Vero raga, anche se, personalissima opinione, io non vedo tutta questa differenza di caratterizzazione fra Biancaneve e Aurora. A parte il fatto che sono tutt'e due talmente perfette, candide e delicate che quasi quasi c’hai fifa a sfiorarle (tongue.gif), sono pure entrambe, come dire... forse un tantino troppo ‘passive’, ovviamente nel senso non malvagio del termine, ma suppongo avete capito a cosa mi rifersico ;-). Cosa che, con Cenerentola - sempre secondo me - si evince in maniera nettamente minore e così via via fino ad Ariel, che incarna il puro spirito ribelle per eccellenza dando il via a tutto un nuovo ciclo di eroine.

Ps: fra Melefica e Grimilde, Biancaneve e Aurora, i Nani e le tre Fate, ripongo su due piani differenti solo Filippo e il Principe Azzurro tongue.gif

User's Signature

+Quote Post
chipko
messaggio 8/9/2013, 12:21
Messaggio #80

Gold Member

CITAZIONE (roxirodisney @ 8/9/2013, 10:57) *
Vero raga, anche se, personalissima opinione, io non vedo tutta questa differenza di caratterizzazione fra Biancaneve e Aurora. A parte il fatto che sono tutt'e due talmente perfette, candide e delicate che quasi quasi c’hai fifa a sfiorarle (tongue.gif), sono pure entrambe, come dire... forse un tantino troppo ‘passive’, ovviamente nel senso non malvagio del termine, ma suppongo avete capito a cosa mi rifersico ;-). Cosa che, con Cenerentola - sempre secondo me - si evince in maniera nettamente minore e così via via fino ad Ariel, che incarna il puro spirito ribelle per eccellenza dando il via a tutto un nuovo ciclo di eroine.

Mmm ma sai che mi hai incuriosito? Perché dici che in Cenerentola si evince in maniera minore?
Cmq per me è l'esatto contrario, secondo me è molto più eroico ubbidire e voler bene anche a chi ti fa soffrire che non ribellarsi anche se per un giusto motivo. In questo senso per me Cenerentola è insuperabile, come dimenticare le parole che rivolge a Tobia?: "dovresti imparare ad amare i gatti". Io credo che sia un messaggio estremamente profondo. Talmente profondo che possa avere a che fare con la drammaticissima attualità di questi giorni. Cenerentola non è passiva, perché ama, ed è dall'amore che viene l'aiuto, non dalla ribellione, per questo arriva la fata ad aiutarla. E poi: che animo! quando la carrozza scompare. Invece di lamentarsi e di "maledire" le condizioni poste che l'hanno interrotta sul più bello: ringrazia, ed è lieta nella sua condizione. Ancora quanto, quanto c'è da imparare da quei modi e da quegli insegnamenti.
Si potrebbe obiettare che persone così sembrano stucchevoli, irreali, invece non è così, esistono ancora, solo che la società ci fa credere il contrario, quando non le deride apertamente. Di ribelli invece, grandi e piccoli si vedono certamente di più tutti i giorni, forse proprio per questo non ci vedo niente di eroico.

User's Signature

CONDIVIDI IL VIDEO:SCLASSICI DISNEY

+Quote Post
Capitano Amelia
messaggio 8/9/2013, 12:44
Messaggio #81

Gold Member

CITAZIONE (roxirodisney @ 8/9/2013, 10:57) *
Vero raga, anche se, personalissima opinione, io non vedo tutta questa differenza di caratterizzazione fra Biancaneve e Aurora

Non so perchè però ho sempre trovato Aurora diversa da Biancaneve sul piano caratteriale: è più ironica, furba e spiritosa (mi riferisco alla scena del bosco) rispetto all'altra solo che, a differenza di Biancaneve, non appare tantissimo sullo schermo e, per esigenze di copione, diventa effettivamente passiva in quanto addormentata (anzi, ho sempre pensato che le vere protagoniste fossero le fate). Inoltre ha un approccio più moderno di Biancaneve quando incontra il suo principe in quanto, mentre questa s'allontana per parlare con lui da lontano, Aurora balla direttamente con Filippo in un epoca (quella del film) in cui era riprorevole che una donna parlasse con un estraneo.

User's Signature

Grazie Simba !

+Quote Post
Claudio
messaggio 8/9/2013, 12:54
Messaggio #82

Gold Member

Questa discussione è interessantissima!!!! Diciamo che condivido quanto detto da Amelia, ma anche quello scritto da chipko in merito a Cenerentola è sicuramente vero!

User's Signature

+Quote Post
WALY DISNEY
messaggio 8/9/2013, 13:45
Messaggio #83

Gold Member

Non basterebbero giorni per parlare di questo argomento eheheh.gif . Sarebbe interessante un topic totalmente dedicato a questi confronti. Personalmente ho sempre ritenuto Biancaneve e Aurora molto diverse per carattere, la prima doveva obbligatoriamente rispondere ai canoni (fisici e comportamentali) della donna nei primi del '900 (fisicamente c'è un po' di Betty Boop, icona POP della bella donna per eccellenza negli anni '30/'40 eheheh.gif, caratterialmente, invece, incarna l'idea di brava donna dedita alle faccende di casa e alla cura per la famiglia che, in questo caso, è rappresentata dai nani). Cenerentola diciamo che è un misto tra Aurora e Biancaneve, non lascia che gli avvenimenti le passino davanti senza fornire un suo parere personale sulle varie disgrazie che le vanno capitando, rispetto a Biancaneve c'è un'analisi più accurata delle emozioni della protagonista, di ciò che prova dentro quando le succede qualcosa, bella o brutta che sia. In Aurora, invece, ho sempre percepito qualcosa che Biancaneve e Cenerentola non hanno : lo spirito di ribellione, ribellione alle regole. Non accetta il fatto che debba sposare un uomo che non ama e che, soprattutto, non conosce; dalle sue espressioni facciali si riconosce quel tocco di furbizia in più che manca alle principesse precedenti e, soprattutto, la sua reazione nel ritrovarsi improvvisamente un uomo davanti è molto meno tragica di quella che sconvolge Biancaneve all'inizio del classico; Aurora è stupita nel vedersi comparire davanti Filippo, ma in pochi minuti prende subito confidenza, assumendo anche movenze indifferenti, come se consapevole di essere desiderata o quantomeno, ammirata. Insomma, La Bella Addormentata nel Bosco, a mio parere, è fra i classici vintage più accettati dalle nuove generazioni soprattutto perché la protagonista tenta di sganciarsi dai canoni che in qualche modo caratterizzavano Biancaneve e Cenerentola, canoni totalmente sconosciuti alle generazioni moderne.

User's Signature

+Quote Post
Lif
messaggio 8/9/2013, 14:27
Messaggio #84

Gold Member

CITAZIONE (Capitano Amelia @ 8/9/2013, 12:44) *
Non so perchè però ho sempre trovato Aurora diversa da Biancaneve sul piano caratteriale: è più ironica, furba e spiritosa (mi riferisco alla scena del bosco) rispetto all'altra solo che, a differenza di Biancaneve, non appare tantissimo sullo schermo e, per esigenze di copione, diventa effettivamente passiva in quanto addormentata (anzi, ho sempre pensato che le vere protagoniste fossero le fate). Inoltre ha un approccio più moderno di Biancaneve quando incontra il suo principe in quanto, mentre questa s'allontana per parlare con lui da lontano, Aurora balla direttamente con Filippo in un epoca (quella del film) in cui era riprorevole che una donna parlasse con un estraneo.

Si, concordo. Come carattere e atteggiamenti, Aurora è sicuramente più simile a un'adolescente "moderna". Senza contare che alla fin fine si ribella eccome, anche se poi purtroppo le va male, ai voleri delle fate dando un appuntamento allo sconosciuto Filippo la sera stessa. Chiaro, non siamo ai livelli di ribellione e dinamismo di Ariel ma siamo ben oltre la passività per quanto mi riguarda. Poi tra l'altro, Aurora non si addormenta a metà film ma quasi a tre quarti se non ricordo male...

Su Cenerentola Chipko ha tirato fuori un punto di vista molto interessante. Amare anche se significa soffrire implica una bella dose di forza anche se come condizione umana è profondamente sbagliata ed è una tematica estremamente attuale se per esempio pensiamo alle donne che vengono picchiate o maltrattate dai mariti ma che non se ne vanno di casa e sopportano. Mi viene però da chiedermi quanto effettivamente Cenerentola voglia bene alla matrigna e le sorrelaste...questo veramente non l'ho mai capito.

User's Signature

+Quote Post
Lif
messaggio 8/9/2013, 14:43
Messaggio #85

Gold Member

CITAZIONE (WALY DISNEY @ 8/9/2013, 13:45) *
Non basterebbero giorni per parlare di questo argomento eheheh.gif . Sarebbe interessante un topic totalmente dedicato a questi confronti. Personalmente ho sempre ritenuto Biancaneve e Aurora molto diverse per carattere, la prima doveva obbligatoriamente rispondere ai canoni (fisici e comportamentali) della donna nei primi del '900 (fisicamente c'è un po' di Betty Boop, icona POP della bella donna per eccellenza negli anni '30/'40 eheheh.gif, caratterialmente, invece, incarna l'idea di brava donna dedita alle faccende di casa e alla cura per la famiglia che, in questo caso, è rappresentata dai nani). Cenerentola diciamo che è un misto tra Aurora e Biancaneve, non lascia che gli avvenimenti le passino davanti senza fornire un suo parere personale sulle varie disgrazie che le vanno capitando, rispetto a Biancaneve c'è un'analisi più accurata delle emozioni della protagonista, di ciò che prova dentro quando le succede qualcosa, bella o brutta che sia. In Aurora, invece, ho sempre percepito qualcosa che Biancaneve e Cenerentola non hanno : lo spirito di ribellione, ribellione alle regole. Non accetta il fatto che debba sposare un uomo che non ama e che, soprattutto, non conosce; dalle sue espressioni facciali si riconosce quel tocco di furbizia in più che manca alle principesse precedenti e, soprattutto, la sua reazione nel ritrovarsi improvvisamente un uomo davanti è molto meno tragica di quella che sconvolge Biancaneve all'inizio del classico; Aurora è stupita nel vedersi comparire davanti Filippo, ma in pochi minuti prende subito confidenza, assumendo anche movenze indifferenti, come se consapevole di essere desiderata o quantomeno, ammirata. Insomma, La Bella Addormentata nel Bosco, a mio parere, è fra i classici vintage più accettati dalle nuove generazioni soprattutto perché la protagonista tenta di sganciarsi dai canoni che in qualche modo caratterizzavano Biancaneve e Cenerentola, canoni totalmente sconosciuti alle generazioni moderne.

Anche questo è verissimo! Mi sono andato un attimo a rivedere la sequenza di "So chi sei" dopo averti letto! Non c'è dubbio che Aurora assuma un atteggiamento molto più "disinibito" (in senso buono XD), ammiccante e sensuale. Rivedendo la scena di cui ti parlavo, lei alla fine fa una minima resistenza a Filippo e giusto un attimo prima di iniziare a ballare insieme quando lo guarda partendo dall'alto al basso sembra proprio che dica "Ma senti, sto bel tipo mi sta broccolando, a sto punto chissene, io ballo! XD".

Poi lei mi fa sbellicare il dialogo finale con cui si lasciano.

Aurora: "Addio!"
Filippo "Ma quando ti potrò rivedere?"
Aurora: "MAI!MAI"
Filippo: "Mai!?"
Aurora: "Bhè, un giorno forse!
Filippo: "Quando, domani?"
Aurora: "OH NO...STASERA! Alla capanna...nel bosco!"

Ahahah XD! Secondo me qui lei lo sta trollando, cioè lo sta prendendo in giro.

User's Signature

+Quote Post
Prince Philip
messaggio 8/9/2013, 15:08
Messaggio #86

Gold Member

Da: Viareggio (LU)

CITAZIONE (Lif @ 8/9/2013, 14:43) *
Rivedendo la scena di cui ti parlavo, lei alla fine fa una minima resistenza a Filippo e giusto un attimo prima di iniziare a ballare insieme quando lo guarda partendo dall'alto al basso sembra proprio che dica "Ma senti, sto bel tipo mi sta broccolando, a sto punto chissene, io ballo! XD"

Aahahah, favolosa!!! eheheh.gif eheheh.gif Secondo me infatti non è stata casuale la scelta di rappresentare Aurora fisicamente molto meno "bambina" delle precedenti: il fatto che abbia sedici anni, ma che si dimostri più matura, unito alla malizia tipica del periodo adolescenziale (ricordate quando parla del sogno tutta su di giri? "Camminiamo insieme, e chiacchieriamo ... e al momento di separarci, lui mi prende tra le braccia e allora ..."), la rende veramente un modello molto meno "affettato" di Biancaneve, che è bambina in tutto e per tutto happy.gif

Su Ariel io ho sempre pensato una cosa: si ribella, certo, ma rimane lo stesso un pò "passiva" secondo me tongue.gif Sfida il padre e compie impulsivamente il proprio sacrificio per amore, per poi "aspettare pazientemente" che qualcun'altro le risolva la situazione. Prima Sebastian e Flounder, che la aiutano a rubare il bacio ad Eric (poi sfumato per colpa di Ursula), poi Scuttle e gli altri animali che le fanno riguadagnare la voce (lei già si era arresa e piangeva come una disperata sul molo aspettando "la carica" di qualcun'altro), poi Tritone che la libera dal patto di Ursula, poi Eric che la salva dal diventare sushi e infine di nuovo Tritone che le dona le gambe tongue.gif Un pò svogliata lo è anche lei! XD

Messaggio modificato da Prince Philip il 8/9/2013, 15:10

User's Signature

+Quote Post
WALY DISNEY
messaggio 8/9/2013, 16:05
Messaggio #87

Gold Member

CITAZIONE (Lif @ 8/9/2013, 14:43) *
Anche questo è verissimo! Mi sono andato un attimo a rivedere la sequenza di "So chi sei" dopo averti letto! Non c'è dubbio che Aurora assuma un atteggiamento molto più "disinibito" (in senso buono XD), ammiccante e sensuale. Rivedendo la scena di cui ti parlavo, lei alla fine fa una minima resistenza a Filippo e giusto un attimo prima di iniziare a ballare insieme quando lo guarda partendo dall'alto al basso sembra proprio che dica "Ma senti, sto bel tipo mi sta broccolando, a sto punto chissene, io ballo! XD".

Poi lei mi fa sbellicare il dialogo finale con cui si lasciano.

Aurora: "Addio!"
Filippo "Ma quando ti potrò rivedere?"
Aurora: "MAI!MAI"
Filippo: "Mai!?"
Aurora: "Bhè, un giorno forse!
Filippo: "Quando, domani?"
Aurora: "OH NO...STASERA! Alla capanna...nel bosco!"

Ahahah XD! Secondo me qui lei lo sta trollando, cioè lo sta prendendo in giro.

Hahhahahahahhaahhahaa hai capito perfettamente cosa intendevo, il fatto che lo analizzi dall'alto in basso non è per niente casuale biggrin.gif .

La sua volubilità in quel dialogo mi ha sempre fatto ridere da matti Roftl.gif Roftl.gif (mai-un giorno-domani-stasera rofl1.gif ).

CITAZIONE (Prince Philip @ 8/9/2013, 15:08) *
Su Ariel io ho sempre pensato una cosa: si ribella, certo, ma rimane lo stesso un pò "passiva" secondo me tongue.gif Sfida il padre e compie impulsivamente il proprio sacrificio per amore, per poi "aspettare pazientemente" che qualcun'altro le risolva la situazione. Prima Sebastian e Flounder, che la aiutano a rubare il bacio ad Eric (poi sfumato per colpa di Ursula), poi Scuttle e gli altri animali che le fanno riguadagnare la voce (lei già si era arresa e piangeva come una disperata sul molo aspettando "la carica" di qualcun'altro), poi Tritone che la libera dal patto di Ursula, poi Eric che la salva dal diventare sushi e infine di nuovo Tritone che le dona le gambe tongue.gif Un pò svogliata lo è anche lei! XD

Questo è verissimo! Difficilmente Ariel sa tirarsi fuori dagli stessi guai che lei combina. Spingendoci più in là, una personalità molto matura, invece, la possiede Belle; è una sognatrice (come tutte le altre), ma tende maggiormente a fare da sé, ad un certo punto della narrazione sembra quasi decisa a crearsi le condizioni per vivere il suo sogno, rendendosi conto che l'avventura "diversa" che cercava l'ha trovata da tempo, deve solo correggerla e renderla un'esperienza da condividere con la persona che si ama. Credo sia una delle poche principesse che cerca di trovare un accordo tra sogno e realtà, non si dispera per il raggiungimento del primo ma non si lascia nemmeno imprigionare dalle tragedie della seconda. Molti sono d'accordo sul fatto che la prima eroina Disney sia Pocahontas, personalmente credo che questa nomina, invece, spetti a Belle, non dimentichiamoci che non solo sacrifica la propria libertà per il bene del padre, ma riporta la vita e la speranza in un intero castello; solo nella battaglia finale si fa un po' da parte, ma non poteva fare altro, del resto. Fatto sta che ai tempi di Walt un ruolo femminile così indipendente e forte difficilmente si poteva proporre.

User's Signature

+Quote Post
Lif
messaggio 8/9/2013, 16:24
Messaggio #88

Gold Member

CITAZIONE (WALY DISNEY @ 8/9/2013, 16:05) *
Questo è verissimo! Difficilmente Ariel sa tirarsi fuori dagli stessi guai che lei combina.

Osservazioni che son giuste in un certo senso, se per questo se non c'erano Flounder e Sebastian con lei appena trasformata in umana sarebbe morta affogata XD...però non confonderei le cose, cioè la dinamicità e non passività di un personaggio non centra con il fatto che non si sbrogli da sola i suoi guai. Il fatto che venga più volte aiutata non fa di Ariel un personaggio passivo :S!

User's Signature

+Quote Post
roxirodisney
messaggio 8/9/2013, 16:26
Messaggio #89

Gold Member

Da: Atlantica

Ohhh! Così vi voglio! Belli caldi! laugh.gif

No seriamente, non credo di essermi spiegata bene prima, anzi per niente XD Ho parlato di ‘passività’, certo, ma non in senso negativo, anche perchè la stessa Aurora non si dimostra affatto tale nel ‘ribellarsi’ alle sue madrine incontrando poi quel ‘qualcuno dei suoi sogni’.
Sempre secondo me, Bianca e Aurora lo sono indirettamente, non per colpa loro poverette (tongue.gif), ma per via delle vicende che, per forza di cose e di copione come avete gustamente detto voi, le ‘accomunano’ e le fanno apparire come le "classiche principesse da salvare" (oddio, mi sto complicando la vita XD)

Per farla breve:
1) sognano entrambe il principe dei loro sogni;
2) lo incontrano; l’una scappa e ci fa il duetto amoroso a distanza, l’altra ci balla, ci parla ma poi scappa lo stesso XD;
3) Una è costretta a fuggire nel bosco per non venir uccisa dalla matrigna e quindi non rivedendo più il suo amato, l’altra idem, combinazione va ad innamorarsi il giorno stesso in cui scopre di essere la principessa e che sarebbe dovuta tornare al castello XD;
4) Una mangia la mela avvelenata e ‘muore’, l’altra si punge al fuso e cade in un sonno profondo;
5) Entrambe vengono risvegliate dal bacio del vero amore XD;

Ecco perchè le ho sempre viste simili tongue.gif Avrò detto una cavolata colossale? eheheh.gif Compatitemi, è l'età Roftl.gif

CITAZIONE (chipko @ 8/9/2013, 12:21) *
Mmm ma sai che mi hai incuriosito? Perché dici che in Cenerentola si evince in maniera minore?

Ma guarda, è una cosa a pelle, del trio principesco di Walt è quella che si dà un pò più da fare (in tutti i sensi, eheh! Bella la mia Cindy T_T XD) Poi beh, ci sono talmente tante sfaccettature che non sai mai che risposta dare... xD
Ps: ciò che hai detto su di lei è molto bello, verissimo! *_*

pps: Amelia, un pò spiritosetta lo è anche Biancaneve, dai XD
ppps: Quoto Vale, bisognerebbe aprire un topic! E quoto anche il discorso su Belle smile.gif
pppps: Concordo con Marco/Lif su Ariel! tongue.gif

Messaggio modificato da roxirodisney il 8/9/2013, 16:31

User's Signature

+Quote Post
Claudio
messaggio 8/9/2013, 16:34
Messaggio #90

Gold Member

CITAZIONE (Lif @ 8/9/2013, 16:24) *
se per questo se non c'erano Flounder e Sebastian con lei appena trasformata in umana sarebbe morta affogata XD...

no, vabè, sto morendo XD Roftl.gif Roftl.gif Roftl.gif Roftl.gif Roftl.gif Roftl.gif eheheh.gif

User's Signature

+Quote Post

5 Pagine V  « < 2 3 4 5 >
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 17/6/2019, 21:28