Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Reply to this topicStart new topic
> Scontro tra Titani, Remake 2010
Daydreamer
messaggio 18/4/2010, 18:20
Messaggio #1

Gold Member

Gruppo: Utente
Da: Brescia

Qualcuno lo ha visto?
Considerato che dalle mie parti lo davano solo in 3D, cosa che avrebbe nociuto moltissimo al film, data la riconversione squallida, ho pensato bene di guardarmelo in streaming...adoro troppo Medusa, non potevo aspettare l'uscita del dvd...
Ebbene, come con Troy, se lasciamo stare la fedeltà al Mito, l'ho trovato divertente, un pop corn movie senza infamia e senza lode...E naturalmente anche questa versione di Medusa, nonostante fosse tutta in CGI, mi è piaciuta molto...L'idea che sia FINALMENTE ricordata come fosse originariamente una donna bellissima maledetta e il fatto di averne mantenuto intatto il volto (la bellissima modella Natalia Vodianova) l'ho apprezzato molto...

Messaggio modificato da Daydreamer il 22/4/2010, 12:50

User's Signature

Go to the top of the page

+Quote Post
giagia
messaggio 22/4/2010, 9:24
Messaggio #2

Gold Member

Da: Roma (RM)

Attenzione: il presnte commento contiene spoiler, lettori siete stati avvertiti. Premetto che non conoscevo per niente Harryhousen e Scontro di Titani, che ho visto immediatamente una volta tornato dal cinema (grazie a nipo per avermelo procurato). Che dire, l'inizio tra le galassie, proprio dove il classico del 1981 si era concluso è meraviglioso. Mi è piaciuto molto il modo in cui sono riusciti ad inserire Bubo, l'aspetto affascinante di Medusa, la spada divina utilizzabile solo dal semidio ed, in generale l'aspetto visivo del film. Purtroppo però si vede che è un figlio del nostro tempo. In questo mi trovo d'accordo con la critica di Nipo sul fatto che tutto avvenga subito, dalla fiducia data da Pegaso (che una volta aveva bisogno di essere domato mentre adesso porge quasi la scaletta per salire in groppa, a proposito dell'alato equino detesto questa nuova versione horse-in-black, fin troppo politically correct) all'introduzione di Medusa e delle streghe. Il riequilibrio delle parti, poi, per me non ha senso. Lo scontro Perseo- Teti (grandissima Maggie Smith, che nel '81 dimostrò tutto il suo talento di attrice shakespeariana tenendo testa al Dio del teatro classico, Olivier) non può certo essere comparato con lo scontro Perseo-Ade per un semplice motivo: se la cattiva è donna e l'eroe è uomo questo fa si che lei, per motivi cavallereschi sia intoccabile, evitando il fin troppo banale scontro tra due uomini (presnte si nel classico ma con il figlio di lei, rivale in amore, ma anche lui pedina in mano ai voleri dell'Olimpo, volete mettere quanto è più poetico? Altro personaggio che manca è il vecchio cantore, rimpiazzato da un fondamentalista sull'orlo di una crisi di nervi. Quest'ultima scelta potrà si permettere una critica al modo in cui la religione viene oggi strumentalizzata, ma ai fini narrativi la trovo sensazionalistica e sterile (lo stesso era avvenuto un paio di mesi fa in un altro remake, Wolfman. Io è un personaggio inedito ben costruito, ma cade banalmente nel finale concludendosi con nel modo più banale possibile. Vogliamo mettere quanto sarebbe stata meglio una bella rinuncia all'amato in puro stile Casablanca? Un ultimo e forse più grande limite del film è che troppo viene lasciato aperto in vista del già annunciato sequel. Il film non si puó certo dire autoconclusivo. Ripeto peró che si lascia guardare e, come remake si è visto spesso di molto peggio.

Messaggio modificato da giagia il 22/4/2010, 9:28

User's Signature

+Quote Post
nunval
messaggio 22/4/2010, 9:32
Messaggio #3

Gold Member

Gruppo: Moderatore
Da: Aversa (CE)

Un film insulso, una riscrittura del mito orribile (Perseo in effetti qui se ne frega di Andromeda) effetti speciali perfetti ma freddi, scene di battaglia confuse e lunghe (e la postproduzione in 3d ne aumenta il fastidio) attori privi di qualsiasi carisma, regia inesistente. Devo continuare? Meglio rivedersi un centinaio di volte il classico della MGM del 1981, con i fantastici effetti speciali di Ray Harryhausen. BASTA CON QUESTI REMAKE DA STRAPAZZO!

+Quote Post
winnie & pimpi
messaggio 23/4/2010, 10:20
Messaggio #4

Millennium Member

Da: London

Lo abbiamo visto ieri sera. Sinceramente ci è piaciuto, anche se riconosciamo che ci sono molti difetti. Non abbiamo visto il film originale dell'81, non sapevamo che fosse un remake e questo sicuramente ci ha aiutato ad aprrezzare il film. A nostro avviso non bisogna considerarlo come una trasposizione del mito greco ma semplicemente come un film d'avventura che prende alcuni spunti da un mito greco, come Hercules del resto.
Le scene d'azione sono molte ben fatte, belle le inquadrature e ottimi gli effetti speciali. E' invece imbarazzante tutto ciò che riguarda gli dei: la recitazione, la sceneggiatura, i costumi e le scenografie, nun se po vedè!!! Stesso discorso vale per il fondamentalista sull'orlo di una crisi di nervi, come l'ha definito giustamente giagia, luogo comune visto stravisto e inutile ai fini narrativi. La fotografia si può dire assente per tutto il film, beato il fotografo che può permettersi di essere pagato senza lavorare!
A parte questo, avete notato le somiglianze con Hercules? Anche qui il cattivo è Ade e se avete notato alla base è fumoso come quello Disney. Anche Perseo cavalca Pegaso, è figlio di Zeus e anche lui rinuncia a vivere nell'olimpo. Anche questo Ade libera il mostro il giorno dell'eclissi post-6-1111076745.gif . Ritroviamo perfino le tre Parche con un unico occhio smontabile dry.gif e infine anche qui c'è una Io/Megara che muore e resuscita. L'idra è invece stata sostituita con degli scorpioni giganti, ma anche qui lo scenario è roccioso e anche in questo caso l'eroe riemerge dall'interno del mostro.

User's Signature

+Quote Post
nunval
messaggio 23/4/2010, 15:25
Messaggio #5

Gold Member

Le somiglianze che trovate con l'Hercules di Disney sono in parte dovute al fatto che la Disney stessa si ispirò al classico "Scontro di Titani", scopiazzandone parte della trama. Continuo a consigliare di recuperare subito il film classico!

+Quote Post
Prince Philip
messaggio 23/4/2010, 15:31
Messaggio #6

Gold Member

Da: Viareggio (LU)

CITAZIONE (nunval @ 23/4/2010, 15:25) *
Le somiglianze che trovate con l'Hercules di Disney sono in parte dovute al fatto che la Disney stessa si ispirò al classico "Scontro di Titani", scopiazzandone parte della trama. Continuo a consigliare di recuperare subito il film classico!

Quello originale sarebbe il film del 1981 con Maggie Smith e Ursula Andress!?!?! mellow.gif

User's Signature

+Quote Post
nunval
messaggio 23/4/2010, 16:08
Messaggio #7

Gold Member

CITAZIONE (Prince Philip @ 23/4/2010, 15:31) *
Quello originale sarebbe il film del 1981 con Maggie Smith e Ursula Andress!?!?! mellow.gif

Si è proprio quello! Imperdibile!

+Quote Post
winnie & pimpi
messaggio 23/4/2010, 16:11
Messaggio #8

Millennium Member

Da: London

QUOTE (nunval @ 23/4/2010, 15:25) *

ma c'è un film disney o pixar degli ultimi 15 anni che non sia scopiazzato????

User's Signature

+Quote Post
Prince Philip
messaggio 23/4/2010, 17:36
Messaggio #9

Gold Member

CITAZIONE (nunval @ 23/4/2010, 16:08) *
Si è proprio quello! Imperdibile!

Grazie per la conferma, Nun: lo prenderò il prima possibile .... tra l'altro è uscito da poco in DVD Warner rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif

User's Signature

+Quote Post
Fulvio84
messaggio 23/4/2010, 21:37
Messaggio #10

Gold Member

Da: Caserta

CITAZIONE (nunval @ 22/4/2010, 9:32) *
Un film insulso, una riscrittura del mito orribile (Perseo in effetti qui se ne frega di Andromeda) effetti speciali perfetti ma freddi, scene di battaglia confuse e lunghe (e la postproduzione in 3d ne aumenta il fastidio) attori privi di qualsiasi carisma, regia inesistente. Devo continuare? Meglio rivedersi un centinaio di volte il classico della MGM del 1981, con i fantastici effetti speciali di Ray Harryhausen. BASTA CON QUESTI REMAKE DA STRAPAZZO!

Io adoro il film dell'81, e tutti i lavori di Ray Harryhausen.. Sono certo chequesta nuova versione non avra' niente della poesia di allora...

User's Signature

+Quote Post
nunval
messaggio 24/4/2010, 0:15
Messaggio #11

Gold Member

Questa nuova versione è una schifezza insulsa e fracassona, la Metro Goldwyn Mayer aveva realizzato un piccolo capolavoro di poesia...e poi Medusa non fa per niente paura, quella di Harryhausen era veramente brutta e terrificante.

+Quote Post
Scissorhands
messaggio 24/4/2010, 1:18
Messaggio #12

Gold Member

Da: Campobasso/Angers

Questo film è orrendo e osceno (per non parlare del falso 3D che sono stato obbligato a scegliere dato che era l'unica versione in programma a Pisa) come del resto era osceno l'originale (visto due sere prima).
Il mito è totalmente capovolto, ma questo in sè non sarebbe un difetto (come detto per Alice non metto limiti alla fantasia, l'importante è che tutto sia coerente) ma il film non si regge sulle premesse che pone. Finale da denuncia giusto per dare il contentino al pubblico... Peccato... speriamo in Immortals di Tarsem!

User's Signature

thanks to giagia

+Quote Post
Jiro
messaggio 25/4/2010, 17:25
Messaggio #13

Member

Da: Paris

Mi aggiungo anch'io al coro dei delusi. Un film fatto coi piedi, recitato malissimo e scritto ancora peggio. Peccato per Letterier che con Hulk aveva fatto un lavoro soddisfacente, in questo caso ha preso una cantonata pazzesca. Per fortuna me lo son visto in due 2D.

J

+Quote Post
Daydreamer
messaggio 28/4/2010, 12:46
Messaggio #14

Gold Member

Da: Brescia

Volente o nolente è di oggi la Notizia che Scontro di Titani avrà un seguito per l'Estate 2012. Protagonista sarà sempre Sam Worthington, mentre alla regia ci sarà un nuovo regista (Louis Leterrier si limiterà a fare da executive producer). Sceneggiatura di Greg Berlanti.

Messaggio modificato da Daydreamer il 28/4/2010, 12:47

User's Signature

+Quote Post
Beast
messaggio 28/4/2010, 13:17
Messaggio #15

Gold Member

Da: Cn

Nooooooooooooooo!! Che tristezza

User's Signature

+Quote Post
Prince Philip
messaggio 11/5/2010, 21:16
Messaggio #16

Gold Member

Ho visto poco fa il film originale del '81: l'avevogià visto e registrato dalla tv tempo fa, ma nn me ne ricordavo!!! Beh, comunque mi era piaciuto allora e mi è piaciuto oggi!! Davvero bello, gli attori, i costumi, le location ... un vero gioiello!!!
E' uscito anche in BluRay w00t.gif w00t.gif w00t.gif Devo prenderlo al più presto ...

Scontro di Titani

User's Signature

+Quote Post
brunhilde
messaggio 16/1/2011, 18:14
Messaggio #17

Millennium Member

Da: Bari

Io me lo sono visto ieri sera. Devo commentare? sick.gif Lingua3.gif
Sono sempre stata un'appassionata del film del 1981: innanzitutto la classe di L. Olivier e M. Smith hanno dato spessore a due ruoli secondari, per non parlare dei costumi molto più verosimili e, nonostante tutto, una certa somiglianza al mito c'era. Anche a non voler fare paragoni tra i due film ormai ovvi, facciamoli con il mito: Perseo che non si innamora di Andromeda!! post-6-1111346575.gif Ma vogliamo scherzare? E che dire di Pegaso? Quello nero non mi è piaciuto, non sono mai esistiti altri cavalli alati e per completare in bellezza Pegaso nacque proprio dal corpo sanguinante di Medusa. Povera Medusa! Oltre al danno (la presunta violenza di Poseidone) pure la beffa (Athena che la punisce per quello). Ma se aveva sfidato Hera dichiarando di avere i capelli più belli di lei e per questo le furono tramutati in serpenti? Così come gli scorpioni, nati dal sangue gocciolante della testa di Medusa e non dalla mano tranciata di Acrisio (che non era il padre putativo, ma il nonno). Per maggiori dettagli rimando al mito su Wikipedia.

http://it.wikipedia.org/wiki/Perseo_(mitologia)

Per il resto il film mi ha deluso, con troppi effetti speciali e monotonia negli scenari.

User's Signature

L'essenziale è invisibile agli occhi

+Quote Post
Princesse Sophie
messaggio 22/1/2011, 16:12
Messaggio #18

Millennium Member

posso dire che casco un pochino dalle nuvole? unsure.gif
certo l'aspetto recitativo mi ha lasciata fradda, ma non mi sembrava proprio da buttare...magari è perchè non me ne intendo più di tanto, è difficile che un film proprio non mi piaccia, e forse perchè non ho visto l'originale, ma a me è piaciuto unsure.gif ...vedrò di scaricare comunque l'originale, se ne parlate così bene deve valerne proprio la pena eheheh.gif

User's Signature

+Quote Post
brunhilde
messaggio 27/1/2011, 0:08
Messaggio #19

Millennium Member

Da: Bari

Ti avviso che potresti restare delusa: essendo vecchio di 30 anni non ci sono effetti speciali alla Matrix. Il tutto è affidato alla recitazione, al trucco (favoloso il fauno-satiro) e all'animazione in stop-motion che valse (se ben ricordo) il premio Oscar ad Harryhausen per la creazione di Medusa.

User's Signature

L'essenziale è invisibile agli occhi

+Quote Post

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 17/7/2019, 19:34