Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Reply to this topicStart new topic
> Una tomba per le lucciole
zodran
messaggio 11/3/2010, 19:37
Messaggio #1

Advanced Member

Gruppo: Utente
Da: Cuneo

Fra la lista dei lungometraggi giapponesi che non solo mancano alla mia collezione, ma che proprio non ho mai visto, compare anche il film "Una tomba per le lucciole" di Isao Takahata (socio di Hayao Miyazaki allo Studio Ghibli), prodotto nell'ormai lontano 1988.
Non conosco questo film, anche se so che è considerato probabilmente il più triste e drammatico di tutta la storia dell'animazione: da tempo vorrei vederlo, ma temo che ne resterei troppo turbato e non vorrei concludere una bella serata in modo eccessivamente deprimente...
Dilemma: merita acquistare il dvd e lasciarlo "stagionare" sulla mensola in attesa di scegliere una serata da sacrificare alla nobile causa (mi ci potranno volere settimane, o perfino mesi!), oltretutto sapendo che, visti i contenuti, difficilmente mi concederò di rivederlo una seconda volta, se non (forse) a lustri di distanza?

User's Signature

Dormono le cime dei monti, e le valli,
e le balze, e le voragini, e la selva, ed i serpenti quanti nutre la nera terra,
e le fiere che abitano sui monti, e la razza delle api,
ed i mostri nelle profondità del mare purpureo;
e dormono schiere di uccelli dalle lunghe ali.

(Alcmane, fr. 58 D.)
Go to the top of the page

+Quote Post
GasGas
messaggio 13/3/2010, 20:24
Messaggio #2

Gold Member

Gruppo: Moderatore
Da: Napoli

secondo me è un bellissimo film anche se molto drammatico....ti consiglio vivamente di vederlo

+Quote Post
zodran
messaggio 14/3/2010, 13:44
Messaggio #3

Advanced Member

Nessuno dei miei amici appassionati di cartoni lo ha mai visto, chi lo conosce si è promesso di vederlo ma ancora non l'ha fatto... Prima o poi lo vedrò, ma magari non di sera così non vado a letto con il magone... wink.gif

User's Signature

e le balze, e le voragini, e la selva, ed i serpenti quanti nutre la nera terra,

(Alcmane, fr. 58 D.)

+Quote Post
Fulvio84
messaggio 14/3/2010, 13:47
Messaggio #4

Gold Member

Da: Caserta

E ' un film MERAVIGLIOSO. Talemnete drammatico, ma ben fatto, che assolutamente di emntichi che stai guardando un film d'animazione. Io sono scoppiato in un pianto isterico quando lo vidi. Dovetti mettere in pausa il film, per calmarmi e asciugarmi le lacrime. BELLISSIMO!

User's Signature

+Quote Post
zodran
messaggio 14/3/2010, 13:53
Messaggio #5

Advanced Member

QUOTE (Fulvio84 @ 14/3/2010, 12:47) *
Io sono scoppiato in un pianto isterico quando lo vidi. Dovetti mettere in pausa il film, per calmarmi e asciugarmi le lacrime.

Io di solito i film strappalacrime li apprezzo, purché non si esageri... Per me già Dumbo ha delle scene molto, molto tristi.
Questo però è decisamente molto più forte...

User's Signature

(Alcmane, fr. 58 D.)

+Quote Post
kekkomon
messaggio 21/3/2010, 12:56
Messaggio #6

Gold Member

Gruppo: Moderatore
Da: Torre del Greco (NA)

Molto bello questo film , visto su youtube davvero strappa lacrime.

User's Signature

+Quote Post
Hiroe
messaggio 25/3/2010, 1:11
Messaggio #7

Gold Member

Da: Pisa

Semplicemente MERAVIGLIOSO. Non aggiungo altro... è un film che metterei al pari con quell'opera meravigliosa che è Schindler's List. Credo che sia drammatico al solito modo, però tratta non un caso di tante persone, ma un caso personale... come direbbe quel genio di Fenoglio, è una "Questione Privata", che però in parte generalizza, perchè di episodi come quello narrato nel film si saranno ripetuti un milione di volte. E' talmente toccante che non saprei parlarne come "film d'animazione". Per me è un Drammatico, indipendentemente dalla tecnica di trasposizione utilizzata. Un vero GIOIELLO.

Io ... ho sentito particolarmente il film perchè ho un fratello di 3 anni (17 anni di differenza) e ho capito ALLA PERFEZIONE i sentimenti del piccolo protagonista, il suo amore incondizionato per la sorellina, che poco a poco se ne va... è veramente qualcosa di indescribile. è AMORE allo stato puro.

Una volta va visto... io lo comprerò sicuramente quando la Lucky Red lo riproporrà (si spera) per l'Home Video. (Intanto ho la versione UK^^)

User's Signature

+Quote Post
BennuzzO
messaggio 25/3/2010, 4:16
Messaggio #8

Gold Member

Da: Lavinio Lido di Enea (RM)

Io purtroppo non riesco a trovare il coraggio. Ma prima o poi, lo vedrò sicuramente.

User's Signature

+Quote Post
Annette
messaggio 12/4/2010, 23:41
Messaggio #9

Annette

Da: Carini

Il film è molto bello ma tanto triste veramente, io ho pianto moltissimo nel finale, lo consiglio perchè è da guardare e poi perchè l'animazione è splendida!!
A breve comunque lo acquisto perchè merita di far parte della mia collezione tongue.gif

Notiziona succosa che neanche sapevo ( ho scoperto stasera ) esiste anche la versione in Live Action del 2008 shifty.gif in vendita si trova il dvd ma senza audio o sottotitoli in Italiano dry.gif sul Mulo l'ho trovato e lo scaricherò per vederlo, sono stràcuriosissima smile.gif

Qui posto il link del Trailer :

http://www.youtube.com/watch?v=0PEURA6Y1CM

Bacioni Saluto.gif Saluto.gif

User's Signature

+Quote Post
zodran
messaggio 16/4/2010, 18:37
Messaggio #10

Advanced Member

Ho acquistato il dvd del cartone animato... Ma non l'ho ancora visto, non mi metto troppa fretta... shifty.gif

User's Signature

(Alcmane, fr. 58 D.)

+Quote Post

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 16/7/2019, 17:23