Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Reply to this topicStart new topic
> Avengers: Age of Ultron, Marvel Studios
kekkomon
messaggio 22/4/2015, 22:12
Messaggio #1

Gold Member

Gruppo: Moderatore
Da: Torre del Greco (NA)

Recensioni qui!

User's Signature

Go to the top of the page

+Quote Post
WALY DISNEY
messaggio 23/4/2015, 12:41
Messaggio #2

Gold Member

Gruppo: Utente
Da: Palermo

Più che una recensione il mio sarà un piccolo commento, diciamo che riporto le mie impressioni.
Visto ieri, la sala era piena per metà.

Senza dubbio è stato un film interessante, incalzante (come solo i cincecomic dei MS sanno essere) e pieno zeppo di effetti speciali. Però stavolta sono uscito dalla sala leggermente meno soddisfatto rispetto ai precedenti film MS; ho trovato la prima metà della trama un po' troppo sbrigativa, alcuni (grandi) personaggi non sono stati caratterizzati a dovere e in generale tutto il film mi è parso come basato sull'illogico (Ultron in primis, che alla fine si rivela solo un povero pazzo, un computer difettato, niente più). Se c'è un motivo per cui adoro i film prodotti dai Marvel Studios è proprio la psicologia credibile dei personaggi, che questa volta mi è sembrata come messa un attimo da parte. Anche il fattore originalità stavolta è venuto un po' a mancare; per farla breve, mi è sembrata la stessa, precisa formula del primo Avengers riproposta con colori differenti; la base, però, è la stessa [pace -> cattivone -> Vendicatori uniti -> divisione del gruppo -> terapia di gruppo gestita da Tony Stark -> scontro finale con invasione (robot stavolta, non alieni) -> ognuno per la propria strada]. Devo dire che un po' dal trailer si percepiva l'assenza di reali novità, però niente di grave secondo me, è comunque un buon film. Sicuramente un tassello in più che ci avvicina alla guerra per le Gemme dell'Infinito. Una reale critica che sento di dover fare è, invece, l'assenza di una concreta opinione pubblica. Cosa ne pensa il mondo degli Avengers? Questi girano per la terra causando crolli di edifici o, indirettamente, di intere città e la gente non ha niente da dire a riguardo? Dopotutto Ultron è sempre una creazione di Stark e Banner. Bello, ma mi aspettavo un po' di più. In ogni caso alla regia di Joss Whedon preferisco di gran lunga quella più matura e meno cartoonesca dei fratelli Russo.

User's Signature

+Quote Post
Scrooge McDuck
messaggio 24/4/2015, 2:07
Messaggio #3

Gold Member

Da: Modena

Visto. Devo articolare per bene il mio pensiero, ma di getto l'ho trovato abbastanza inferiore ad Avengers. Comunque presto scriverò una recensione vera. Unica nota: alla fine dei titoli di coda NON c'è nessuna scena. L'unica presente è subito dopo i primi titoli, dopo circa un minuto. Non ce ne sono due.

User's Signature

Il mio blogIl mio canale YoutubeLa mia pagina Facebook

+Quote Post
Simba88
messaggio 26/4/2015, 16:15
Messaggio #4

Gold Member

Da: Terre del branco

"Gli eroi più potenti della Terra sono diventati zucchero filato."

Ricordate l'epico piano sequenza di The Avengers durante la battaglia di New York? Qui Joss Whedon ne ha girato un altro, più veloce e frenetico, ed è la prima inquadratura del film!!

Basterebbero queste due fasi per inquadrare sufficientemente "Avengers: Age of Ultron"; i supereroi che si mostrano deboli non tanto contro il nemico ma contro loro stessi, contro le loro paure e ansietà (il montaggio delle visioni provocate da Scarlet Witch a volte lascia a desiderare...); assistiamo anche ad un (abbastanza sorprendente) prologo di Civil War, con Iron Man e Captain America che combattono tra di loro.

Il film ha un ritmo davvero veloce, la mole di azione e di combattimenti fa risultare incredibile che il film duri un minuto in meno di The Avengers. Forse dovevano in qualche modo essere tagliate delle battaglie precedenti, come l'introduzione abbastanza ridicola di Klaw e dello stato del Wakanda e lo scontro Hulkbuster-Hulk. Proprio quella scena contiene forse troppi echi di quell'apocalittico gioco pirotecnico de L'Uomo D'Acciaio (ma in altre parti del film ci si allontana in maniera netta rispetto alle scelte di Snyder, con gli Avengers che prima di iniziare le battaglie, si preoccupano innanzitutto per l'incolumità dei civili).

Reparto tecnico notevole, con inquadrature realizzate pure con droni per aumentare il ritmo del film, anche se ogni tanto qualche effetto riuscito peggio lo si nota (Hulk o Ultron in pieno giorno).

Finale in cui forse non si è calcato troppo la mano sulla sensazione di chiusura e di conclusione del primo gruppo degli Avengers, dato che si ha la sensazione che Tony, Natasha, Banner e Occhio di Falco (forse l'unico membro in cui si nota in maniera forte il desiderio di appendere l'arma al chiodo) desiderassero deporre le armi una volta sconfitto Ultron. Al contrario, si ha molto la sensazione di aver preparato la tavola per il prossimo banchetto, quel Civil War che vedrà (probabilmente) la partecipazione di un nuovo gruppo di Avengers, capitanate da Captain America e che vedrà Iron Man dall'altra parte della barricata. Joss Whedon ha dichiarato che è stato un incubo realizzare il film; la sensazione di aver partecipato ad una convention super-eroistica esageratamente lunga è molto forte!

User's Signature

+Quote Post
Scissorhands
messaggio 26/4/2015, 19:03
Messaggio #5

Gold Member

Da: Campobasso/Angers

Visto, bello, anche se non mi ha esaltato. Ricalca troppo il primo per trama e situazioni, mentre ben sviluppate sono le dinamiche tra i personaggi, ed è questo che fa funzionare davvero il film.

Visione è fantastico, Ultron cattivo e cool allo stesso tempo (il suo "For God Sake" fuori scena all'arrivo di Hulk è spettacolare).

Funziona il generale cambio di tono del film ma potevano osare di più.

Domanda: ma alla fine di Iron Man 3 non vedevamo Stark distruggere tutte le armature? E tutto sto ben di dio (Hulkbuster compreso) da dove esce?
Mi sono perso qualcosa?

User's Signature

thanks to giagia

+Quote Post
Scrooge McDuck
messaggio 1/5/2015, 14:03
Messaggio #6

Gold Member

L'ho visto il primo giorno. Ho spettato una settimana prima di scrivere una recensione anche per vedere se si "assestava" un po' il mio giudizio sul film. Normalmente i film Marvel mi piacciono sempre (anzi, quasi sempre), ma più aspetto e ci rimugino su e più questo Avengers 2 mi ha un po' deluso. Niente di sconvolgente, è comunque un film che si lascia guardare, ma ci sono troppi momenti raffazzonati e lasciati lì tanto per. Uno su tutti, quello in cui Thor si butta nel lago. Io non ho capito niente...che roba era quel posto? Perché è andato lì da Erik? Che c'entrava questo con la sua visione? Secondo me non si è capito.

Idem con il personaggio di QuickSilver. Che senso ha avuto farlo morire? Così poi, con quella battuta idiota! Non ha fatto in tempo a starci simpatico che ce l'hanno fatto fuori (e comunque l'ho preferito al QS Fox).

Per non parlare del conturbamento amoroso tra Hulk e Vedova Nera, talmente messo in scena male da sembrare in alcuni momenti quasi grottesco...

Non mi aspetto mai di vedere film "elevati" coi prodotti Marvel, solo puro intrattenimento, e questo alla fine c'è. Però, ecco, il primo film era fatto meglio secondo me.

Comunque la mia recensione non spoileroas è sul mio blog, se volete leggerla.

CITAZIONE (Scissorhands @ 26/4/2015, 19:03) *
Domanda: ma alla fine di Iron Man 3 non vedevamo Stark distruggere tutte le armature? E tutto sto ben di dio (Hulkbuster compreso) da dove esce?
Mi sono perso qualcosa?

Io ho trovato abbastanza insensata anche l'assenza di Pepper e di Jane. Cioè, capisco il discorso dei contratti, ma soprattutto visto quello che succede in Iron Man 3 per me è assolutamente insensata la presenza di Tony in Avengers, senza Pepper. E Thor che fa visita a Erik Selvig senza incontrare Jane è molto poco credibile.

User's Signature

+Quote Post
Simba88
messaggio 2/5/2015, 15:18
Messaggio #7

Gold Member

Da: Terre del branco

Per quanto riguarda il tuo dubbio,
la scena della pozza è stata notevolmente tagliata, come si evince anche dalle immagini dei trailer. Immergendosi Thor può osservare di nuovo la visione scaturita da Scarlet Witch, e grazie a questo Thor viene a conoscenza di come fermare Ultron (con la costruzione di Visione!) e dell'esistenza delle Gemme dell'Infinito, di cui fin'ora nei vari film se ne sono viste 4 su 6.

User's Signature

+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
Scrooge McDuck
messaggio 2/5/2015, 15:54
Messaggio #8

Gold Member

CITAZIONE (Simba88 @ 2/5/2015, 15:18) *
la scena della pozza è stata notevolmente tagliata, come si evince anche dalle immagini dei trailer. Immergendosi Thor può osservare di nuovo la visione scaturita da Scarlet Witch, e grazie a questo Thor viene a conoscenza di come fermare Ultron (con la costruzione di Visione!) e dell'esistenza delle Gemme dell'Infinito, di cui fin'ora nei vari film se ne sono viste 4 su 6.

Mi pare tutto alquanto essenziale, non solo per il film in sé quanto per l'intera saga. Eppure hanno tagliato tutta la scena e ora non si capisce niente...bah

User's Signature

+Quote Post
Uncino
messaggio 2/5/2015, 21:55
Messaggio #9

Gold Member

Da: L'Isola che non c'è

CITAZIONE (Simba88 @ 2/5/2015, 15:18) *

Comunque già prima nella prima visione di Scarlet Witch si vede la costruzione di Visione e il Guanto dell'Infinito,La visione di che ha è il Ragnarok cioè la fine di Asgard per mano di Thor ( infatti Heimdall dice chesono tutti morti e che lui è un distruttore) ...

User's Signature

+Quote Post
Scissorhands
messaggio 10/5/2015, 19:08
Messaggio #10

Gold Member

Da: Campobasso/Angers

CITAZIONE (Scrooge McDuck @ 1/5/2015, 14:03) *
Io ho trovato abbastanza insensata anche l'assenza di Pepper e di Jane. Cioè, capisco il discorso dei contratti, ma soprattutto visto quello che succede in Iron Man 3 per me è assolutamente insensata la presenza di Tony in Avengers, senza Pepper. E Thor che fa visita a Erik Selvig senza incontrare Jane è molto poco credibile.

Esatto! Concordo!
Ed è strana la cosa. In genere la Marvel ci tiene un sacco a mantenere una coerenza nel suo universo. Qui sembra far finta che quanto avvenuto in Iron Man 3 non sia mai accaduto. Ho addirittura pensato che nella timeline Iron Man 3 si posizionasse mooooolto dopo la parentesi Avengersiana e che si trattasse davvero dell'ultima avventura di Tony Stark. Invece no, la timeline ufficiale smentisce il tutto (oltre al fatto che in Avengers 2 Stark non ha il reattore nel petto).

Sta' cosa m'è rimasta qua ... possibile che a pochi abbia dato fastidio?

User's Signature

thanks to giagia

+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 15/10/2019, 6:39