Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

> Indiana Jones-La saga, I film e non solo
Fra X
messaggio 3/2/2014, 20:52
Messaggio #1

Gold Member

Gruppo: Utente

Dopo "Guerre stellari" apriamo un topic sull' altra creatura cinematografica di George Lucas, creata stavolta in tandem con Steven Spielberg che, rifacendosi un po qua ed un po là, ha fatto anch' essa la storia del cinema.
Nelle pellicole del mitico Indy troviamo azione, avventura, comicità, umorismo, horror, splatter, una mitica colonna sonora e personaggi più o meno ben caratterizzati.
I miei preferiti sono "I predatori dell' arca perduta", uno dei miei film preferiti biggrin.gif, e "Indiana Jones e l' ultima crociata". Qui abbiamo un lavoro di ricerca che mi piace molto, senza però che venga tralasciata l' azione. Poi nel primo c' è Marion, che dei tre personaggi femminili che affiancano Indy è la più simpatica e la meglio caratterizzata. Del terzo infatti penso che la componente più debole sia la partner femminile, Elsa (anche se la sua vera partnership è un bel colpo di scena). In compenso abbiamo due Jones al prezzo di uno con la coppia Ford-Connery a fare scintille, Marcus Brody ben in luce dopo la breve apparizione nel primo e di nuovo Sallah, personaggio allo stesso tempo simpatico e carismatico. Manca solo Marion e sarebbe stato il top! Vediamo pure Indy ragazzo! E secondo me l' avventura iniziale con quest' ultimo, con tutto il rispetto, vale di più di molte puntate della serie TV "Le avventure del giovane Indiana Jones", opera che, forse a causa del suo a volte eccessivo didascalismo, non è mai riuscita a piacermi appieno tongue.gif . Dovrei rivederla però. Tornando a IJEL'UC la parte finale poi è veramente intrisa di tensione e le tre prove sono proprio coinvolgenti ed affascinanti! Conosciamo anche l' origine del nome Indiana e il vero nome del dottor Jones (da piccolo non l' accettavo:lol: tongue.gif)! Peccato per l' errore di Hitler non mancino e non si capisce perchè i cartelli siano in inglese blink.gif tongue.gif !
Il primo comunque rimane sempre il primo con la sua aria di “novità”, l’ avventura iniziale che è stato scritto basterebbe da sola a saziare lo spettatore, Marion, Sallah e… Belloq, l’ odioso rivale di Indy! La sua nemesi, il cattivo-rivale meglio riuscito secondo me.
Il secondo, curiosamente ambientato un anno prima de IPDAP, si discosta dagli altri perché non è Indiana che va all’ avventura, ma l’ avventura a cercare Indiana. Probabilmente per discostarsi dal primo, in “Indiana Jones e il tempio maledetto” non abbiamo una ricerca archeologica e la location dopo l’ avventura iniziale, molto bondiana, è unica. Anche qui non ci si annoia, ma il risultato è un po’ discontinuo. Sono passate alla storia le pietanze al pranzo reale (mia madre non le può proprio vedere laugh.gif tongue.gif ), ma la scena anche la scena del rituale… insomma,
Ho letto sull' Almanacco dell' avventura Bonelli che all' inizio si era pensato di fare... "Indiana Jones contro l 'esorcista" post-6-1111076745.gif tongue.gif !
Non capisco tutta questa voglia di dark! Comunque anche qui ci sono scene memorabili come la scena dei carrelli, Indiana che si risveglia dal maleficio e poi si para davanti ai thugs. Willie alla fine è anche simpatica, ma un po troppo lagnusona. Certo, se fossi nella sua stessa situazione forse lo sarei anch' io. tongue.gif
Per il protagonista c' è addirittura una doppia spalla, Shorty un ragazzino pieno di risorse. Azzeccati i thugs come cattivi che richiamano alcune opere salgariane e il mitico film "Gunga din"!
Per ampliare la differenza nella nostra edizione questa volta Harrison Ford non è doppiato da Michele Gammino, ma da Luigi La Monica.
Dopo rumors in cui si parlava anche di vedere il fratello di Indiana interpretato da Kevin Kostner (!), la già citata serie TV sul giovane Indiana Jones la famosa avventura grafica "Indiana jones e il destino di Atlantide" e altri videogiochi come il bel "Indiana Jones e la macchina infernale" ambientato nella seconda metà degli anni 40 e "Indiana Jones e la tomba dell' imperatore dragone", ecco che si comincia a parlare finalmente del quarto capitolo cinematografico che aspettavo! Però quando sono cominciate a trapelare i primi accenni alla trama sono rimasto un po così e non m' interessava più di vedere il film sleep.gif tongue.gif. Almeno fino a quando non hanno rifatto la saga su RAI 3 in queste settimane. tongue.gif E così, dopo aver letto vari pareri ed essermi fin troppo spoilerato, l' ho visto.
La cosa che balza all' occhio tra i tre film degli anni 80 e la, forse secondo me fin troppo discussa, pellicola del 2008, "Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo", è che, come detto da come ho capito anche dallo stesso Lucas, mentre nel primo caso ci si è voluti rifare all' avventura classica, nel secondo si è voluto inserire il genere fantascientifico che era in voga negli anni in cui è ambientato il film, i 50. Scelta che può lasciare un po così effettivamente. Da come ho letto i teschi di cristallo sarebbe collegati ad Atlantide. Chissà perché non l' hanno inserita. Forse perché è già stato fatto nel videogioco? Boh!
Si punta sempre, bene a mio avviso, sulla ricerca archeologica e la vicenda in generale si dipana bene. Certo, c' è qualche pacchianata come la un po inutile corsa in macchina iniziale, l 'ormai famigerata esplosione atomica, un pochino la rissa al bar con tanto di ragazza che esclama "Hai picchiato il mio ragazzo" o qualcosa di simile dando poi un pugno a Mutt e quest' ultimo figlio segreto di Indy in stile soap opera e telenovelas! sleep.gif Mutt a pelle mi stava antipatico, però vedendo il film l' ho rivalutato e lo trovo un bel personaggio. Finalmente si rivede pure Marion che fa sempre la sua figura!
Parlando dei cattivi, non hanno il fascino dei nazisti, ma è ben azzeccato che stavolta il capo sia in gonnella con Cate Blanchett in palla. Mack (perché chiama il nostro Jonsie!?! -.- tongue.gif) poi non sarà Sallah, ma anche lui ci sta. E Harrison Ford è sempre grande nei panni del mitico Indy! La reliquia poi è affascinante.
Sarà pure che sono grande, ma se c' è una pecca in questa godibile avventura è che non ci sono scene tanto memorabili a differenza degli altri film. Penso la più quando Indy alla finecita il padre! Poi potevano effettivamente come già scritto far rimanere più mistero invece di far vedere l' alieno e il disco volante. Poco prima si era parlato di esseri di un altra dimensione e quindi si potevano ipotizzare anche abitanti di un universo parallelo. Peccato poi per l' aver proprio poco sfruttato la tribù indigena.
Insomma, pure con qualche esagerazione, non ho trovato affatto male questo film che viene invece giudicato negativamente da molti. Mi sono pure pentito di non essere andato al cinema a vederlo.
Il fatto che ci siano delle discontinuità di tono tra i film è anche dovuto al fatto che ogni volta praticamente sono cambiati gli sceneggiatori!
La saga di Indy ha dato via nel corso degli anni ad epigoni come il bell' "All' inseguimento della pietra verde" e il godibile, anche se discontinuo "Il gioiello del Nilo", "Allan Quatermain e le miniere di re Salomone" e " Gli avventurieri della città perduta", il simpatico "Il tempio di fuoco", la saga de "La mummia" e "Il mistero dei templari" e "Il mistero delle pagine perdute"...
Comunque, qual' è il vostro film preferito? Il cattivo? La reliquia?
E parlando delle opere extra, come già scritto, mi piace molto la macchina infernale. A voi invece che videogiochi piacciono? Come avete trovato la serie TV del giovane Indiana Jones? Lo sapevate che uscirono anche dei fumetti su Indy? Li avete letti?
Go to the top of the page

+Quote Post

Start new topic
Risposte
Simba88
messaggio 5/7/2016, 19:36
Messaggio #2

Gold Member

Gruppo: Moderatore
Da: Terre del branco

Funko Pop in esclusiva per il Comic Con:

User's Signature

Go to the top of the page

+Quote Post

Inserisci in questo messaggio
- Fra X   Indiana Jones-La saga   3/2/2014, 20:52
- - brunhilde   Scusa, ma se tutti hanno visto i 4 film perchè hai...   3/2/2014, 23:41
|- - Fra X   CITAZIONE (brunhilde @ 3/2/2014, 22:41) N...   5/2/2014, 17:39
- - brunhilde   Se vogliamo parlare di citazioni e di ispirazioni ...   7/2/2014, 0:48
|- - Fra X   CITAZIONE (brunhilde @ 6/2/2014, 23:48) R...   13/2/2014, 19:34
- - Prince Philip   Io sarò fuori dal coro ma della trilogia classica ...   11/2/2014, 22:26
|- - brunhilde   CITAZIONE (Prince Philip @ 11/2/2014, 21...   14/2/2014, 0:13
- - Fra X   Su SKY dopo "Guerre stellari" stavolta t...   21/12/2014, 22:49
|- - Simba88   CITAZIONE (Fra X @ 21/12/2014, 21:49) Su ...   1/1/2015, 14:05
|- - Fra X   La scena più bella della saga secondo è quando nel...   1/1/2015, 16:47
- - Scrooge McDuck   Ma faranno solo i film o anche la serie? Non ricor...   21/12/2014, 23:47
|- - LucaDopp   CITAZIONE (Scrooge McDuck @ 21/12/2014, 22...   22/12/2014, 16:47
|- - Fra X   CITAZIONE (Scrooge McDuck @ 21/12/2014, 22...   26/12/2014, 15:49
- - Teo   Per me Indiana Jones è un mito! Nonostante que...   27/12/2014, 1:56
|- - Scrooge McDuck   CITAZIONE (Teo @ 27/12/2014, 0:56) Per me...   5/1/2015, 1:36
- - Princesse Sophie   Io devo rivedermeli tutti e tre, ho adorato il sec...   28/12/2014, 2:24
- - Fra X   Ma... hanno già tolto il canale! Pensavo che ...   5/1/2015, 17:18
|- - Claudio   CITAZIONE (Fra X @ 5/1/2015, 16:18) Ma......   5/1/2015, 19:50
||- - Fra X   Mi sono rivisto il teschio di cristallo e l' h...   6/1/2015, 13:00
|- - Simba88   CITAZIONE (Fra X @ 5/1/2015, 16:18) Ma......   6/1/2015, 13:19
|- - Fra X   CITAZIONE (Simba88 @ 6/1/2015, 12:19) Se ...   6/1/2015, 15:26
- - Fra X   Bello e divertente articolo sul primo film! ...   20/1/2015, 22:02
- - Simba88   In questi giorni stanno trasmettendo su Sky ...   8/3/2015, 16:47
|- - LucaDopp   CITAZIONE (Simba88 @ 8/3/2015, 15:47) In ...   8/3/2015, 19:14
- - Simba88   I segreti del rocambolesco prologo dei Predatori d...   19/3/2015, 18:29
- - Uncino   La trilogia originale di Indiana Jones riassunta i...   19/10/2015, 19:44
- - Simba88   Funko Pop in esclusiva per il Comic Con:   5/7/2016, 19:36

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 3/8/2020, 21:35