Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )


 
Reply to this topicStart new topic
> I Gummi
Marvin Acme
messaggio 19/3/2008, 16:02
Messaggio #1


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 478
Thanks: *
Iscritto il: 8/10/2006
Da: Roma




Ultimamente scrivo poco sul forum, ma leggo sempre con interesse le vostre discussioni.........con questo mio topic torno a parlare dopo tanto tempo de I Gummi's. Molti di voi hanno notato somiglianze tra i personaggi di questa serie televisiva con quelli del film Taron e la Pentola Magica. Niente di più vero, l'ambientazione medievale ricorda molto quella del cartone del 1985, il paggio Cavin e la principessa Calla sono molto molto simili a Taron e alla principessa Ailin; Orchiello sembrerebbe un lontando parente di Rospus...! Tuttavia non sono solo questi personaggi ad avere somiglianze con quelli di Taron e la Pentola Magica. Innanzitutto in molti episodi de I Gummi's ci sono costanti riferimenti non accidentali al mondo Disney, nelle prime puntate (anche se poco riconoscibili) fanno la loro comparsa addirittura Topolino e Paperino:





In particolare questa seconda immagine appartiene a un episodio il cui titolo in inglese è Someday My Prints Will Come.....w00t.gif a voi le associazioni.
Non è finita qui, passiamo ai personaggi. Come già detto Cavin, Calla e il vigliacco Orchiello ricordano molto i protagonisti di Taron, ma ci sono altri personaggi la cui fisionomia e/o il carattere riportano alla mente addirittura quelli di Biancaneve e i Sette Nani! Il mago Zummi è Dotto in versione orso: colto, simpatico, imbranato, dislessico con le parole...perfino gli occhiali sono uguali E' il Gummi più vecchio del gruppo, proprio come Dotto.
Gruffi può essere associato a Brontolo, sempre imbronciato, sempre controcorrente.....anche il nome Gruffi è simile all'inglese Grumpy, no?
Tummi è la personificazione di Gongolo (soprattutto fisicamente).
La malvagia Lady Bane (personaggio introdotto solo nelle nuove stagioni) è una versione caricaturale della bella Grimilde.
Addirittura il folletto Nogum ricorda a Grammi "You're never too old to be young!" (titolo di una canzone eliminata dal film Biancaneve e i Sette Nani).
Non è finita qui con le somiglianze! In un episodio intitolato For a Few Sovereigns More fa la sua comparsa Flint Shrubwood (un mercenario ricalcato sul personaggio di Clint Eastwood nei film di Sergio Leone, vd Per Qualche Dollaro In Più).
Insomma, di rimandi al mondo Disney e non ce ne sono un'infinità in questi episodi, un paio anche a Il Mago di Oz del '39, negli episodi Una Strega al Castello di Dunwyn (una delle puntate più belle dell'intera serie) e Non C'è Posto Come Casa.
Qui qualche immagine:

Cavin

Calla

Taron e Ailin

Orchiello

Rospus

Zummi

Dotto

Gruffi

Brontolo

Tummi

Gongolo

Lady Bane

Grimilde

Flint Shrubwood

Spero di aver suscitato la curiosità di qualche utente che ancora non conosce questa onirica serie televisiva....!

Messaggio modificato da Marvin Acme il 19/3/2008, 16:08


User's Signature

A Maroon Cartoon
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fulvio84
messaggio 19/3/2008, 16:11
Messaggio #2


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 3.636
Thanks: *
Iscritto il: 8/4/2007
Da: Caserta




Mi piaceva troppo questo cartone.
Che simpatiche le somiglianze tra i personaggi!


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
chrykee
messaggio 19/3/2008, 19:37
Messaggio #3


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 6.802
Thanks: *
Iscritto il: 17/8/2004




molto interessante questo topic non seguivo i gummi's ne ho visto si è no qualche puntata, però conoscere questi retroscena fa sempre piacere grazie per aver condiviso con noi questa tua ricerca Saluto.gif

Messaggio modificato da chrykee il 19/3/2008, 19:37
Go to the top of the page
 
+Quote Post
hector
messaggio 19/3/2008, 20:10
Messaggio #4


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 707
Thanks: *
Iscritto il: 24/7/2004
Da: montesilvano




Condivido anche io l'entusiasmo per questo genere di curiosità, che tendono sempre a catturare la mia attenzione e a proiettarla verso una serie che anche io conosco poco avendone seguito sporadicamente solo alcuni episodi sulla RAI.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Pan
messaggio 19/3/2008, 20:42
Messaggio #5


Administrator
*******

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 14.144
Thanks: *
Iscritto il: 22/7/2004




Topic davvero interessante! Adoro questa serie, l'ho rivista sul Disney Channel. Spero venga editata su DVD anche in Europa.


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Marvin Acme
messaggio 19/3/2008, 21:13
Messaggio #6


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 478
Thanks: *
Iscritto il: 8/10/2006
Da: Roma




Altre curiosità nei titoli inglesi: Zummi makes it hot ricorda Some like it hot (A qualcuno piace caldo con la Monroe)
When you wish upon a stone - When you wish upon a star (la canzone di Pinocchio)
Loopy go home - Lassie come home (Torna a casa Lassie)
You snooze, you lose - è il detto inglese che sta a dire Chi dorme non piglia pesci
A Hard Dazed Knight - A Hard Day's Night (Tutti per uno, un film dei Beatles)
For Whom The Spell Holds - For Whom the Bell Tolls (Per chi suona la campana, un film con Gary Cooper)
Guess Who's Gumming To Dinner - Guess Who's Coming to Dinner (Indovina chi viene a cena, con Spencer Tracy)
Close Encounters Of The Gummi Kind - Close Encounters of the Third Kind (Incontri ravvicinati del terzo tipo di Spielberg)
The Magnificent Seven Gummies - The Magnificent Seven (I magnifici sette)
Gummies just want to have fun - Girls just want to have fun (la canzone di Cyndi Lauper)
Top Gum - Top Gun (film con Tom Cruise)
A Gummi a Day Keeps the Doctor Away - dal detto An apple a day keeps the doctor away (una mela al giorno toglie il medico di torno)
My Kingdom for a Pie - My kingdom for a horse! (esclamazione di Riccardo III da Shakespeare)

Sicuramente ci sarà dell'altro che mi sarà sfuggito e dell'altro ancora che non conosco...!

Inoltre guardate la foto:

......mandando avanti fotogramma per fotogramma sono visibili riferimenti all'Amleto e alla canzone I just call to say I love you.
Non mancano riferimenti a Fantasia come si può notare dalle due immagini qui riportate:





Per non parlare di questa improbabile versione dell'Oscar:



Sono contento che il topic vi piaccia, grazie!

Messaggio modificato da Marvin Acme il 19/3/2008, 21:19


User's Signature

A Maroon Cartoon
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Faith
messaggio 24/3/2008, 23:37
Messaggio #7


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 905
Thanks: *
Iscritto il: 7/2/2007




uao .grazie. non lo avevo mai notato. molto utile.


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
christian_bologn...
messaggio 29/3/2008, 23:10
Messaggio #8


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 831
Thanks: *
Iscritto il: 16/10/2007
Da: Bologna




Innanzitutto complimenti per il TOPIC e per le immagini che hai trovato.

Ricordo da piccolo i GUMMI ;-) mi piacevano molto, avevano delle storie proprio belle, ben sceneggiate. Ed i personaggi erano a tutto tondo.
In USA è uscito un cofanetto con tutti gli episodi; se uscisse anche in Italia sarebbe una buona occasione per riscoprirli.
Ricordo di aver visto in quegli anni anche i DUCK TALES (mi piacevano ma non come i Gummi's), la serie poi di CIP E CIOP (poco o il giusto) e LE NUOVE AVVENTURE DI WINNIE THE POOH (tantissimo!), anche questi cartoni meriterebbero una rispolveratina (un cofanetto della serie dI winnie lo prenderei subito!!!). Per non parlare di TALE SPIN, lo spin-off del LIBRO DELLA GIUNGLA (a me non piaceva per niente però).

Piccolo appunto su TARON: fu un film di sicuro sfortunato e che costò tanti sforzi artistico-produttivi. Quindi con ogni probabilità l'ambientazione medievale dei GUMMI'S e tutte le analogie prima evidenziate sono effettive, segno di una maniera di canalizzare in qualche modo il lavoro degli ultimi anni.
Comunque la serie era davvero originale e simpatica, con riferimenti gustosi all'Universo Disney ma nessuna scopiazzata e ... soprattutto, tornando al film della pentola magica, non c'era un'atmosfera "dark" da bomba atomica come in Taron, l'assicuro rolleyes.gif

Messaggio modificato da christian_bologna il 30/3/2008, 3:23


User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
christian_bologn...
messaggio 30/3/2008, 10:13
Messaggio #9


Top Member
*****

Gruppo: Utente
Messaggi: 831
Thanks: *
Iscritto il: 16/10/2007
Da: Bologna




Allego le copertine dei GUMMI'S che ho trovato nella mia collezione di cataloghi blush2.gif

notate... c'è anche una "Splash" SIRENETTA bionda shifty.gif



User's Signature

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Marvin Acme
messaggio 30/3/2008, 13:12
Messaggio #10


Advanced Member
****

Gruppo: Utente
Messaggi: 478
Thanks: *
Iscritto il: 8/10/2006
Da: Roma




Grazie mille per l'immagine clapclap.gif .....le videocassette uscite in Italia negli anni '80 le ho tutte blush2.gif (mi pare siano 14)......volevo dire una cosa: in America è uscito sì un cofanetto dvd con gli episodi ma non sono tutti purtroppo! Contiene solo le prime tre stagioni (47 episodi)....in tutto le stagioni sono 6, e questa è la serie televisiva Disney con il maggior numero di stagioni.....purtroppo la Disney americana a quanto pare non ha intenzione di pubblicare un secondo cofanetto con i restanti episodi (48)........io li ho tutti in inglese (95 formidabili episodi), ma il doppiaggio italiano è favoloso e vorrei tanto li editassero su dvd anche da noi!
Qualcuno ha per caso tutti e 95 gli episodi in Italiano (possibilmente su dvd)? Sono disposto a comprarli!

Messaggio modificato da Marvin Acme il 30/3/2008, 13:19


User's Signature

A Maroon Cartoon
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Fra X
messaggio 20/9/2014, 22:44
Messaggio #11


Gold Member
*******

Gruppo: Utente
Messaggi: 2.139
Thanks: *
Iscritto il: 17/3/2010




La vedevo! laugh.gif Proprio una bella serie dinamica e divertente il cui successo ha dato il La alla produzione di altre serie TV e che nel suo piccolo ha contribuito a far ritornare in auge la Disney! ^^ Un mio amico aveva una videocassetta! ^^
Qui si possono vedere alcuni dei primissimi gli episodi!

https://www.youtube.com/watch?v=iPcq-mU40aQ...lzCzOnZJ-zUJnSg
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 19/4/2024, 9:40