Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

2 Pagine V  < 1 2  
Reply to this topicStart new topic
> Frozen - Il Musical
Arancina22
messaggio 20/4/2017, 18:17
Messaggio #25

Gold Member

Gruppo: Utente
Da: casa mia

Amelia, Hamilton è un discorso ancora diverso, tanto che da alcuni è stato accusato di razzismo al contrario (cosa assurda, ma tant'è...) perchè ai casting chiama espressamente attori "non bianchi". Tutto il tessuto narrativo è imperniato su questo ribaltamento d'ottica, per la quale i Padri Fondatori sono *necessariamente* non caucasici; il contrasto è voluto.
Blind casting al 100% è quello, ad esempio, di Natasha, Pierre And The Great Comet Of 1812 in cui Natasha, eroina tolstojana, a Broadway è stata interpretata da un'afroamericana mentre Off-Broadway (che io ricordi, eh) aveva un'etnia diversa.
Io in generale favorisco sempre questa pratica perché mi incuriosisce e mi emoziona molto vedere persone di diversa etnia che hanno la possibilità di "dare la loro impronta" a un personaggio, scardinando le vecchie convenzioni di "ruoli da bianchi" e "ruoli da asiatici/afroamericani/marziani"... Il teatro è un medium più libero, completamente diverso dal cinema dove invece si predilige la fedeltà etnica, perlopiù.
Poi, come dice Fulvio, ognuno ha la sua opinione smile.gif

User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!
Go to the top of the page

+Quote Post
Capitano Amelia
messaggio 20/4/2017, 19:02
Messaggio #26

Gold Member

Da: Palermo

CITAZIONE (Arancina22 @ 20/4/2017, 18:17) *
Io in generale favorisco sempre questa pratica perché mi incuriosisce e mi emoziona molto vedere persone di diversa etnia che hanno la possibilità di "dare la loro impronta" a un personaggio, scardinando le vecchie convenzioni di "ruoli da bianchi" e "ruoli da asiatici/afroamericani/marziani"... Il teatro è un medium più libero, completamente diverso dal cinema dove invece si predilige la fedeltà etnica, perlopiù.

Ma infatti sono d'accordo con te, credo di essere incappata nella legge di Poe nel mio post precedente visto che credevo bastasse l'emoticon ad esternare il mio vero pensiero... I discorsi sul razzismo al contrario io li trovo assurdi e non capisco perchè si punti spesso il dito sull'etnia di un attore quando si tratta di musical invece di domandarsi se magari la persona in questione sia stata scelta per suo talento. Sempre attori professionisti sono...

User's Signature

Grazie Simba !

+Quote Post
Arancina22
messaggio 20/4/2017, 19:48
Messaggio #27

Gold Member

Tranquilla Amelia, nessuna offesa, ci mancherebbe. smile.gif Ho capito perfettamente che siamo "sintonizzate" sull'argomento e mi fa molto piacere. happy.gif
La mia era una precisazione un po' pignola, volendo. Quando si parla di musical salto sempre su come una molla, ahimé. tongue.gif

User's Signature

Mame!

+Quote Post
Capitano Amelia
messaggio 20/4/2017, 21:20
Messaggio #28

Gold Member

Da: Palermo

CITAZIONE (Arancina22 @ 20/4/2017, 19:48) *
Tranquilla Amelia, nessuna offesa, ci mancherebbe. smile.gif Ho capito perfettamente che siamo "sintonizzate" sull'argomento e mi fa molto piacere. happy.gif
La mia era una precisazione un po' pignola, volendo. Quando si parla di musical salto sempre su come una molla, ahimé. tongue.gif

E che ti confesso che mi sono sentita un pochettino come se tu avessi equivocato completamente il mio discorso e che recepissi che la mia opinione fosse campata in aria... Poi ho pure paura di essere io in realtà quella che equivoca e che recepisca uno svalutamento nei miei confronti inesistente visto che ho notato che hai capito che io ti avevo frainteso. Comunque mi fa piacere che ci siamo chiarite! hug.gif

User's Signature

Grazie Simba !

+Quote Post
IryRapunzel
messaggio 21/4/2017, 12:41
Messaggio #29

Gold Member

CITAZIONE (Arancina22 @ 20/4/2017, 18:17) *
Blind casting al 100% è quello, ad esempio, di Natasha, Pierre And The Great Comet Of 1812 in cui Natasha, eroina tolstojana, a Broadway è stata interpretata da un'afroamericana mentre Off-Broadway (che io ricordi, eh) aveva un'etnia diversa.

Off-Broadway era Phillipa Soo, che poi è diventata Eliza in (appunto) Hamilton wink.gif E lei è americana con origini asiatiche.

User's Signature

+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
Arancina22
messaggio 21/4/2017, 19:14
Messaggio #30

Gold Member

CITAZIONE (IryRapunzel @ 21/4/2017, 12:41) *
Off-Broadway era Phillipa Soo, che poi è diventata Eliza in (appunto) Hamilton wink.gif E lei è americana con origini asiatiche.

Ecco, come volervasi dimostrare smile.gif
Quindi ricordavo bene. Grazie della conferma Iry!
(Ho visto Hamilton e... addio. heart.gif )

User's Signature

Mame!

+Quote Post
IryRapunzel
messaggio 21/4/2017, 22:59
Messaggio #31

Gold Member

CITAZIONE (Arancina22 @ 21/4/2017, 19:14) *
(Ho visto Hamilton e... addio. heart.gif )

eheheh.gif eheheh.gif

Lo so. rolleyes.gif rolleyes.gif

(E io non l'ho neanche visto! Solo ascoltato!)

User's Signature

+Quote Post

2 Pagine V  < 1 2
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 30/4/2017, 20:44