Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Reply to this topicStart new topic
> Il Racconto dei Racconti, 14 Maggio 2015
Scrooge McDuck
messaggio 20/4/2015, 12:50
Messaggio #1

Gold Member

Gruppo: Utente
Da: Modena

Cito da Wikipedia:

l racconto dei racconti è un film a episodi del 2015 co-scritto, co-prodotto e diretto da Matteo Garrone, al suo primo film in lingua inglese.

La pellicola è l'adattamento cinematografico della raccolta di fiabe [i]Lo cunto de li cunti
, scritta da Giambattista Basile tra il 1634 ed il 1636.

Il film è composto da tre diversi episodi liberamente tratti dalla raccolta di fiabe Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile: La regina, La pulce e Le due vecchie.[/i]

Nel cast:
Salma Hayek: regina di Longtrellis
Vincent Cassel: re di Strongcliff
Toby Jones: re di Highhills
Shirley Henderson: Imma

Alcune curiosità (sempre da Wikipedia):

Il budget del film è stato di circa 14,5 milioni di dollari.

Le riprese del film sono iniziate il 15 maggio 2014 e sono durate quattro mesi; si sono svolte interamente in Italia tra Napoli, Toscana (a Sovana e Sorano, nel Castello di Sammezzano di Reggello e nel Palazzo Vecchio di Firenze), Puglia (a Castel del Monte, Gioia del Colle, Mottola e Statte) e Sicilia (nel Castello di Donnafugata e nelle Gole dell'Alcantara).

Qui il trailer:

User's Signature

Il mio blogIl mio canale YoutubeLa mia pagina Facebook

Go to the top of the page

+Quote Post
veu
messaggio 24/4/2015, 17:56
Messaggio #2

Gold Member

Gruppo: Moderatore

Grande Scrooge per aver aperto un topic dedicato a questo film, di cui noi parlavamo nel topic "Fiabe Europee".

Il trailer è veramente molto ma molto bello... e il film sembra ben fatto.
Brunhilde, aspettiamo tue considerazioni in proposito...

è uscito anche il manifesto del film... è bello, fa molto Signore degli Anelli!

User's Signature

+Quote Post
brunhilde
messaggio 30/4/2015, 22:28
Messaggio #3

Millennium Member

Da: Bari

Come ho scritto sul topic citato dai Veu, ho grandi aspettative sul film di Garrone un po' perché ho letto Il Pentamerone e anche perché sarebbe il primo vero live action di fiabe italiane. Il trailer mi piace molto. Stiamo a vedere wink.gif .

User's Signature

L'essenziale è invisibile agli occhi

+Quote Post
Scrooge McDuck
messaggio 1/5/2015, 9:04
Messaggio #4

Gold Member

Il trailer piace moltissimo anche a me, ha un ché di baroccheggiante che mi ispira tanto.

Sebbene sia una co-produzione con altri paesi, sembra tutto meno che un film italiano visto il budget, i costumi e gli effetti speciali smile.gif

User's Signature

+Quote Post
veu
messaggio 18/5/2015, 23:00
Messaggio #5

Gold Member

Il Racconto dei Racconti è stravisto al Cinema e fa boom. Garrone pensa al seguito, le recensioni sono tutte positive e sta facendo furore.
Ci fa strano che su questo forum non sia stato dato risalto a questo film... è uno dei progetti più importanti del Cinema italiano degli ultimi anni e soprattutto uno dei più originali e innovativi se non il più originale... è dagli anni 40 con Blasetti e la Corona di Ferro, con una parentesi negli anni 60 con Risi e il suo C'era una volta con Sofia Loren (anche questo tratto dal Racconto dei Racconti di Giambattista Basile), che l'Italia non realizza un film fiabesco per il cinema... che sia la volta buona che anche da noi in Italia il Cinema si decida di smettere di realizzare solo commedie come in una catena di montaggio e si possa sperare in qualcosa di più aulico e comunque più vasto e originale?

Leggete qua:

Da Il Secolo XIX:

Effetto Cannes, Garrone stravisto al cinema. E pensa al seguito

Genova - La passerella di Cannes, le proiezioni e i commenti, gli applausi e le critiche, subito ricadono sulle scelte dei cinefili: durante il fine settimana, due film sono subito balzati in testa alle classifiche dei cinema: Mad Max: Fury Road, fuori concorso sulla Croisette, che incassa poco più di un milione di euro (con una media di circa 1.600 euro e 630 copie). E sempre tra i più visti, spicca “Il racconto dei racconti - Tale of Tales” di Matteo Garrone, in concorso al festival, con 897 mila euro (media di 2.000 euro per sala e 440 copie). Slitta al 3/o posto Avengers: Age of Ultron che incassa 500 mila euro e sfiora in totale i 16 milioni.

Matteo Garrone pensa già al seguito: «Ci sono molte favole nel `Cunto de li Cunti´ di Basile, (testo da cui è tratto il fantasy), che possono essere portate al cinema o in tv. Sto accarezzando l’idea».

Ma per lui, il plauso delle sale italiane è un altro trionfo dopo io successo a Cannes e i primi commenti positivi dalla stampa straniera L’inglese `Daily Mirror´ usa parole lusinghiere: «bellissimo», commenta la giornalista.

Peter Bradshow del `Guardian´ ha scritto una recensione entusiastica: «È gloriosamente folle, rigorosamente immaginato, visivamente meraviglioso: erotico e ilare. Ti immerge completamente in un mondo ricreato. È un capolavoro di umorismo nero e un vero e proprio carnevale della trasgressione. Il segreto è la glaciale serietà con cui ogni cosa viene trattata».

`Variety´ risponde: «In un periodo in cui si producono sequel, prequel e reboot di favole quando capita al pubblico di trovarsi di fronte a storie di re e principesse di cui non si conosce il finale? Questo è il brivido che ci fa provare Garrone con il suo film sontuosamente realizzato». `

‘Indiewire´, infine, lo colloca tra «Monthy Python, Tim Burton e `La storia fantastica´ (di Rob Reiner)».

Anche l’attrice messicana Salma Hayek protagonista de `Il Racconto dei Racconti´ è entusiasta della parte svolta: la cinquantenne interprete nominata all’Oscar per `Frida´, in un incontro con i giornalisti all’Hotel Mariott di Cannes ha spiegato quelli che ritiene i punti di forza del film: «Questa pellicola non è una favola, è una storia di speranza che esplora i sentimenti e il lato oscuro degli esseri umani, insomma l’animo umano - dice -. Ti porta in posti inattesi e sorprendenti».

Salma Hayek parla anche dei punti di contatto con il suo personaggio, la regina di Selvascura ossessionata dal desiderio di avere un figlio: «Questa regina ha un forte istinto materno, come il mio». Anche se, come sottolinea Matteo Garrone, «dietro alla forza apparente, Salma le ha donato una certa fragilità».

Il regista romano, alla sua terza partecipazione in concorso al festival di Cannes, vanta anche l’apprezzamento da parte della stampa italiana: «Sono segnali importanti - ha commentato giorni fa i primi applausi il regista sottolineando di aspettare comunque il segnale dalle sale italiane.

E ancora: «Questo è un film di genere di puro intrattenimento. La mia massima soddisfazione è che il pubblico si possa divertire, emozionare e non annoiarsi». Sull’ipotesi di un seguito, Garrone è possibilista. «Ci sono molte favole nel `Cunto de li Cunti´ di Basile, (testo da cui è tratto il fantasy), che possono essere portate al cinema o in tv. Sto accarezzando l’idea», risponde Garrone.

Qui i luoghi in cui è stato girato il film:

Click

User's Signature

+Quote Post
Arancina22
messaggio 19/5/2015, 14:33
Messaggio #6

Gold Member

Da: casa mia

Scusate il semi-OT ma a me quando si parla de "Il Racconto Dei Racconti" viene in mente solo il cortometraggio di Jurij Norshtejn, omonimo capolavoro del cinema d'animazione russo e mondiale... non si creerà un po' di confusione? Vabbè che il cinema russo e d'animazione passano un po' in secondo piano, ma mi sembra comunque strano.

User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!

+Quote Post
Scrooge McDuck
messaggio 20/5/2015, 12:22
Messaggio #7

Gold Member

Io cercherò di andarlo a vedere al cinema perché nel mio piccolo cerco di contribuire alla diversificazione dell'offerta italiana in sala, ormai al 99% composta solo da commedie (praticamente nessuna di essere veramente memorabile).

User's Signature

+Quote Post
I seguenti utenti hanno apprezzato questo post:
veu
messaggio 21/5/2015, 10:54
Messaggio #8

Gold Member

Bravo Scrooge! attendiamo di conoscere che ne pensi... anche noi andremo a vederlo, ci vuole un po' di diversificazione in Italia...

Arancina, il Racconto dei Racconti è un libro del 1600 ed è un caposaldo della letteratura fiabesca, da cui si sono ispirati Perrault, i Grimm, Andersen, Calvino, ecc. Il film russo, che è un capolavoro, secondo noi non crea confusione... proprio perchè sono due cose completamente differenti, accomunate dalla genialità di fondo degli artisti. pensavamo di essere i soli a conoscere il film russo...

User's Signature

+Quote Post
brunhilde
messaggio 26/5/2015, 17:18
Messaggio #9

Millennium Member

Da: Bari

Chi è andato a vederlo? Aspetto commenti perchè mi hanno detto che è bellissimo.
dry.gif A Cannes invece non hanno capito niente, neanche un premio. Ma dico io! mad.gif

User's Signature

L'essenziale è invisibile agli occhi

+Quote Post
Capitano Amelia
messaggio 27/5/2015, 16:27
Messaggio #10

Gold Member

Da: Palermo

CITAZIONE (Scrooge McDuck @ 20/5/2015, 12:22) *
Io cercherò di andarlo a vedere al cinema perché nel mio piccolo cerco di contribuire alla diversificazione dell'offerta italiana in sala

Anch'io vorrei andare a vederlo, anche se di questi tempi ho molti impegni...

User's Signature

Grazie Simba !

+Quote Post

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 19/8/2019, 8:15