Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Reply to this topicStart new topic
> Arancia Meccanica
Jack91
messaggio 24/2/2009, 20:25
Messaggio #1

Member

Gruppo: Utente
Da: Paese di Halloween

Cè qlc appassionato del capolavoro di Stanley Kubrick?
Go to the top of the page

+Quote Post
Juppiter
messaggio 24/2/2009, 21:07
Messaggio #2

Member

Da: Brescia

Non sono una appassionata, ma devo dire che è stato un film che mi ha colpita.
Per me non è uno dei migliori film che ho visto, però devi dire che alcune scene, alcune frasi mi sono rimaste in mente e spesso mi capita di pensarci.

User's Signature

"Nell'indecisione colpite il pappagallo" (Messaggio rivolto agli animatori del film Aladdin per risolvere possibili momenti di stallo o indecisione)

+Quote Post
March Hare = Lep...
messaggio 25/2/2009, 11:07
Messaggio #3

Gold Member

Gruppo: Moderatore

Io non l'ho mai visto perché, da quel che mi dicono, non è propriamente un film nelle mie corde, ma penso che prima o poi mi lascerò tentare dal fatto che i dialoghi italiani sono di Roberto De Leonardis w00t.gif cioè l'autore delle versioni italiane dei film Disney (sia dialoghi che canzoni) dal '48 all'83!!! De Leonardis, infatti, era l'adattatore di fiducia non solo di Walt Disney ma anche di Kubrick e Chaplin!!!

User's Signature

LYDIA SIMONESCHI voce di:
Maureen O'Hara, Joan Fontaine, Vivien Leigh, Ingrid Bergman
Deborah Kerr, Barbara Stanwyck, Bette Davis, Jean Peters
Jennifer Jones, Susan Hayward, Gene Tierney, Lauren Bacall
Silvana Mangano, Sophia Loren, Alida Valli
ecc. ecc. ecc.

+Quote Post
Simon
messaggio 25/2/2009, 11:56
Messaggio #4

The Pumpkin King

Da: Halloween Town

CITAZIONE (March Hare = Leprotto Bisestile @ 25/2/2009, 10:07) *
Io non l'ho mai visto perché, da quel che mi dicono, non è propriamente un film nelle mie corde, ma penso che prima o poi mi lascerò tentare dal fatto che i dialoghi italiani sono di Roberto De Leonardis w00t.gif cioè l'autore delle versioni italiane dei film Disney (sia dialoghi che canzoni) dal '48 all'83!!! De Leonardis, infatti, era l'adattatore di fiducia non solo di Walt Disney ma anche di Kubrick e Chaplin!!!

Questa non la sapevo!
Comunque no, non l'ho mai visto, sicuramente sarà bello, ma non mi piace molto il genere unsure.gif

User's Signature

+Quote Post
BennuzzO
messaggio 25/2/2009, 16:31
Messaggio #5

Gold Member

Da: Lavinio Lido di Enea (RM)

Ma io sono sempre stato molto tentato in effetti... vedremo...

User's Signature

+Quote Post
shaoran-kun
messaggio 27/2/2009, 19:23
Messaggio #6

Lord Alphie

Da: Macerata

Beh, anche io ero dell'idea che un film del genere non fosse nelle mie corde. E avevo ragione! Per carità, i miei gusti cinematografici fanno schifo (nonostante all'Università mi sommergano di film che hanno fatto la storia del cinema), ma non riesco proprio a capire cosa ci sia di geniale in un film del genere. Non me ne voglia chi adora Arancia Meccanica, ma per me si tratta solo di violenza gratuita. Esattamente come guardare un film di Quentin Tarantino. Per vedere gente squartata, donne violentate e ragazzi drogati mi basta accendere la televisione su un telegiornale qualsiasi, senza spendere i soldi del cinema o del dvd.

Ammetto che, nel film, l'ispezione psicologica del protagonista è intensissima e inquietante (sicuramente un punto a favore, ecco), e capisco che, senza la crudezza di certe scene, il film non avrebbe avuto molto senso. Personalmente comunque non rientra tra i miei preferiti.

User's Signature

me @ Deviantart
© Lordalphie - do not copy or alter

+Quote Post
March Hare = Lep...
messaggio 28/2/2009, 12:22
Messaggio #7

Gold Member

CITAZIONE (shaoran-kun @ 27/2/2009, 18:23) *
Per vedere gente squartata, donne violentate e ragazzi drogati mi basta accendere la televisione su un telegiornale qualsiasi, senza spendere i soldi del cinema o del dvd.

E' quel che dico sempre anch'io. Il mondo che ci circonda fa già abbastanza schifo, perché non possiamo momentaneamente cancellarlo dalla nostra mente quando apriamo la porta sul mondo della fantasia che è il grande schermo? Mary Poppins o Il Cow-Boy col Velo da Sposa saranno pure un po' smielati a dire di qualcuno (per me non lo sono, soprattutto il secondo), ma volete mettere la gioia che infondono nel cuore e il senso di gioia infinita che ci si porta dentro anche qualche ora dopo averli visti? Per me questo vale molto di più di una sceneggiatura senza alcuna pecca, di una fotografia eccelsa, di un montaggio impeccabile, di un film "impegnato".

Messaggio modificato da March Hare = Leprotto Bisestile il 28/2/2009, 12:23

User's Signature

ecc. ecc. ecc.

+Quote Post
chrykee
messaggio 28/2/2009, 12:46
Messaggio #8

Gold Member

il film rispecchia la violenza presente oggi nella nostra società anzi in questo film risulta essere persino edulcorata rispetto a quello che si sente oggi...non amo Stanley Kubrick è eccessivamante morboso e maniacale nelle sue opere...questo film poi raggiunge una crudità che sarebbe stato meglio non mettere in mostra così spavaldamante...la violenza in ogni sua forma è simbolo di inferiorità, l'uomo non è stato creato per certe bassezze e se proprio dovessi dargli un voto gli darei un bel -11 mi fa schifo ed ancora oggi mi chiedo perchè sia andato a vedere una tale porcheria Saluto.gif

Messaggio modificato da chrykee il 28/2/2009, 12:48

+Quote Post
nunval
messaggio 28/2/2009, 13:21
Messaggio #9

Gold Member

Da: Aversa (CE)

Neppure io amo molto Kubrick (anche se mi piacciono tantissimo 2001 e Shining). Ho visto Arancia Meccanica solo una volta in VHS, posseggo anche il dvd ma non l'ho mai voluto rivedere, è un film troppo crudo, non tanto per la violenza effettiva mostrata, che per i tempi di oggi è anche poca, ma per il significato che ho sempre trovato inquietante e "pericoloso".

+Quote Post
christian_bologn...
messaggio 28/2/2009, 13:40
Messaggio #10

Top Member

Da: Bologna

io adoro KUBRICK e ARANCIA MECCANICA è in assoluto tra i miei film preferiti...

A JACK91, io scoprì Kubrick proprio gli ultimi anni delle superiori... continua così :-)

PS: ho notato, inaspettatamente, che a parte pochissimi, sopra ci si è lasciati andare a commenti(ni) non certo lusinghieri sul film di Kubrick...
è vero che siamo in un forum di "cartoni", quindi cosa voglio "pretendere",
però un pizzico di maggior rispetto per un capolavoro cinematografico non avrebbe guastato, della serie, che cultura cinematografica qua dentro... Lingua3.gif dov'è l'emoticon che fa rizzare i capelli?

Messaggio modificato da christian_bologna il 28/2/2009, 14:17

User's Signature

+Quote Post
chrykee
messaggio 28/2/2009, 15:07
Messaggio #11

Gold Member

CITAZIONE
però un pizzico di maggior rispetto per un capolavoro cinematografico non avrebbe guastato, della serie, che cultura cinematografica qua dentro... dov'è l'emoticon che fa rizzare i capelli?

per me la violenza non è cultura è degrado e la nostra società di degrado e violenza ne ha già fin troppa basta vedere le ultime cronache per rizzarsi i capelli ... poi qualcuno lo potrà definire un capolavoro.. de gustibus... ma per me è pattume!poi potrà avere la miglior fotografia la miglior sceneggiatura etc etc ma per me come storia ,sempre pattume resta.
Ho scritto quello che pensavo, se da fastidio non posso mica censurare ciò che penso di questo film, se film lo si può chiamare... ma con questo non significa che sono un ignorante in materia cinematografica,e l'affermazione cosa "pretendere" da un forum di cartoni animati la trovo un po' limitante e mi sta stretta sleep.gif .. mica vivo di soli cartoni animati ...sia ben chiaro wink.gif , ma Kubrick fa rizzare i capelli a me(altro che emoticon) per i bei messaggi costruttivi che lancia.... non è certo violentando il pubblico con le sue immagini che si conquista il mio rispetto...Saluto.gif

Messaggio modificato da chrykee il 28/2/2009, 15:26

+Quote Post
nunval
messaggio 28/2/2009, 16:45
Messaggio #12

Gold Member

Da: Aversa (CE)

Che significa "forum di cartoni"? Non vuol dire nulla...Io non amo Kubrick, ci sono registi che personalmente mi hanno dato molto di più, sono un grande appassionato di cinema e non solo di Disney, ma Kubrick e Arancia Meccanica non mi piacciono....E' una questione di gusto....

+Quote Post
shaoran-kun
messaggio 1/3/2009, 2:05
Messaggio #13

Lord Alphie

Da: Macerata

Oltretutto nessuno di noi si è permesso di dire che chi apprezza Arancia Meccanica ha gusti cinematografici discutibili. Ci siamo limitati ad esprimere il nostro parere e, dato che accettiamo -ma non condividiamo- il tuo, saremmo felici che tu facessi lo stesso con noi.

User's Signature

me @ Deviantart
© Lordalphie - do not copy or alter

+Quote Post
Pluto
messaggio 1/3/2009, 11:43
Messaggio #14

Top Member

Da: Milano

a me è piaciuto e lo ritengo di grande valore! mai come dory* però, che ieri si è vestita come i personaggi con tanto di bombetta e bastone!!!!!!! w00t.gif w00t.gif w00t.gif

User's Signature

Verso l'infinito e oltre...

+Quote Post
March Hare = Lep...
messaggio 1/3/2009, 13:36
Messaggio #15

Gold Member

CITAZIONE (christian_bologna @ 28/2/2009, 12:40) *
PS: ho notato, inaspettatamente, che a parte pochissimi, sopra ci si è lasciati andare a commenti(ni) non certo lusinghieri sul film di Kubrick...
è vero che siamo in un forum di "cartoni", quindi cosa voglio "pretendere",
però un pizzico di maggior rispetto per un capolavoro cinematografico non avrebbe guastato, della serie, che cultura cinematografica qua dentro... Lingua3.gif dov'è l'emoticon che fa rizzare i capelli?

Mai sentito dire che sui gusti non si discute?
Per usare un esempio di cui mi sono già servito, io trovo che Il Cowboy col Velo da Sposa sia davvero un capolavoro, Penelope del nostro forum lo ritiene di una stupidità inaudita. Dove sta la ragione? Forse in entrambi? Forse in realtà non sta proprio da nessuna parte, visto che di criteri oggettivi per valutare in toto un film non ne esistono.
E poi in uno stesso messaggio non puoi contemporaneamente parlare di "cartoni" contrapposti a "capolavori di live action", perché se scrivi su questo forum dovresti sapere che i "cartoni", come li chiami tu, sono film come tutti gli altri, solo girati con tecniche diverse (mi riferisco almeno a quelli per il cinema, i direct to video dimentichiamoli per un momento). Quindi nulla vieta di pensare che Biancaneve sia un capolavoro e Arancia Meccanica no, e certo non è possibile impedire a qualcuno di pensarla in questo modo solo perché il primo è realizzato con disegni, non ne vedo proprio la logica. Anzi, se proprio vogliamo, io credo che, fra i pochi criteri oggettivi che esistono in questo campo, bisognerebbe rendersi conto che realizzare con tanta cura un "cartone" di 80 minuti nel 1937 non ha implicato certo lo stesso tipo di lavoro e di sforzo che possono esserci stati dietro ad un film come Arancia Meccanica.

Messaggio modificato da March Hare = Leprotto Bisestile il 1/3/2009, 14:19

User's Signature

ecc. ecc. ecc.

+Quote Post
chrykee
messaggio 1/3/2009, 14:01
Messaggio #16

Gold Member

CITAZIONE
non ha implicato certo lo stesso tipo di lavoro e di sforzo che possono esserci stati dietro ad un film come Arancia Meccanica..

su questo che affermi non sono tanto sicuro..è risaputo che Kubrick fa ripetere anche più di1000 volte una stessa scena sino a quando nello schermo non appare quello che ha in mente come idea di perfezione....esempio ne fu Eyes Wide Shut, tant'è che Nicole e Tom sembra che fossero esasperati da tale maniacalità..e i più maligni nel settore , vociferano che già dai primi ciak di questo film il saputello Tom inasprì la consorte perchè gli imputava che le scene non andassero bene per colpa dell'inesperienza della moglie...e da li la separazione... insomma non deve essere facile lavorare ed essere diretti da Kubrick..

+Quote Post

Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 25/8/2019, 14:03