Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

23 Pagine V  < 1 2 3 4 5 > »   
Reply to this topicStart new topic
> Frozen - Il Regno di Ghiaccio, 53° Lungometraggio Animato Disney
camaleone
messaggio 20/12/2013, 17:23
Messaggio #49

Millennium Member

Gruppo: Utente

CITAZIONE (IryRapunzel @ 20/12/2013, 15:52) *
Ma dai ragazzi, i poteri di Elsa sono una metafora... che ci importa da dove vengono? Non sono i poteri il centro di tutto, ma il suo cuore ghiacciato, il suo isolamento, il panico, la paura di ferire e di essere ferita...

Questo perché noi lo vediamo con gli occhi di Anna! Per lei è il principe azzurro, per lei è vero amore! In realtà è un amore illusorio e ingannevole, non profondo come quello con Elsa e poi con Kristoff.

E' ovvio che i poteri di Elsa sono solo un pretesto che potrebbe stare a indicare qualsiasi cosa possa portare una persona a sentirsi diversa, esclusa, giudicata e quanto altro. Diciamo solo che un barlume di spiegazione sarebbe stato comunque gradito.

Sul fatto di Hans mi spiace ma Anna si può anche essere illusa, noi però siamo stati ingannati, non l'ho proprio digerita...non ricordo esattamente ma mi sembra che quando si incontrano sul molo e poi Anna se ne va, Hans le rivolge uno sguardo da innamorato, sebbene lei non lo possa vedere, magari avrebbero potuto farlo sembrare più un sorriso subdolo o quantomeno fraintendibile.
Es. Questo
Mi spiace questa storia non la butto giù! sleep.gif
E a volerla dire tutta non è che Anna passi con Kristoff tanto più tempo di quello che ha passato con Hans...credo lei sia una persona bisognosa di affetto e lo cerca un po'....in tutti. eheheh.gif Come diceva qualcuno sopra quando lei si trova davanti al camino si percepisce che vuole andare a cercare Kristoff solo per salvare la vita a se stessa piuttosto che perchè prova affetto per lui (e badate bene questo aspetto non mi è affatto dispiaciuto).

Con 10-15 minuti in più il film avrebbe di sicuro trovato più respiro. Al di là di tutto, come voto ho dato un 8 quindi è vero che ho fatto delle critiche ma significa che mi è anche piaciuto molto wink.gif

Messaggio modificato da camaleone il 20/12/2013, 17:30
Go to the top of the page

+Quote Post
Grrodon
messaggio 20/12/2013, 17:55
Messaggio #50

Millennium Member

Va detto però che con Kristoff il tempo passa naturalmente e non si parla mai forzatamente di matrimonio, mentre con Hans sì. E' già questo un segnale della differenza tra i due sviluppi, immaturo l'uno, maturo l'altro.

Quanto all'inganno di Hans, come ho già scritto qui non ci si potevano permettere troppe ambiguità. E' un film Disney, certe cose si notano a occhio nudo, quindi sarebbe stato come spoilerare.

Consideriamo poi che la natura umana è comunque mutevole, anche il peggiore fetente può comunque invaghirsi di qualcuno, anche se mosso principalmente da altro. Quando poi si tratta di scegliere, vengono fuori le priorità. Ma non è credibile che ogni villain in vita sua possa aver soltanto ghignato nell'ombra.

User's Signature

+Quote Post
Silselva
messaggio 20/12/2013, 18:14
Messaggio #51

Advanced Member

Da: Provincia di Brescia

Avevo già scritto la stessa cosa sulla pagina facebook del forum, ma sono troppo pigro e farò un semplice copia e incolla biggrin.gif

Questo film avrà pure i suoi difetti/buchi di sceneggiatura, ma non ho mai visto in un classico disney (a parte Frollo ne Il gobbo di notre dame) due personaggi (Elsa ed Anna) con una caratterizzazione psicologica ed un percorso personale così curato... e per di più mascherato e neanche tanto con la metafora del potere glaciale; Ed è per questo che la Disney questa volta ha rinnovato l'animazione donandole sfumature adulte e angoscianti e grazie a tutto ciò, a mio parere, può benissimo andare a braccetto con classici come La bella e la bestia o La sirenetta. Aggiungerei che l'oscar se lo merita. Questa fiaba, finalmente, insegna valori e presenta situazioni molto vicine a quelle che più vengono discusse nella società odierna (la diversità, l'isolamento, la paura, l'ansia, il panico, la mancanza di comunicazione, di comprensione e sì... l'amore! perchè basterebbe imparare davvero ad amare chi ci circonda e questioni come l'omosessualità, il razzismo e altro verrebbero risolte; così come bastava che Elsa aprisse le porte a sua sorella e lasciasse che essa irrompesse nel suo cuore e problemi non ne avrebbe mai avuti). wink.gif

User's Signature

+Quote Post
camaleone
messaggio 20/12/2013, 18:21
Messaggio #52

Millennium Member

CITAZIONE (Grrodon @ 20/12/2013, 16:55) *
Va detto però che con Kristoff il tempo passa naturalmente e non si parla mai forzatamente di matrimonio, mentre con Hans sì. E' già questo un segnale della differenza tra i due sviluppi, immaturo l'uno, maturo l'altro.

Quanto all'inganno di Hans, come ho già scritto qui non ci si potevano permettere troppe ambiguità. E' un film Disney, certe cose si notano a occhio nudo, quindi sarebbe stato come spoilerare.

Consideriamo poi che la natura umana è comunque mutevole, anche il peggiore fetente può comunque invaghirsi di qualcuno, anche se mosso principalmente da altro. Quando poi si tratta di scegliere, vengono fuori le priorità. Ma non è credibile che ogni villain in vita sua possa aver soltanto ghignato nell'ombra.

Grazie Grrodon per il link alla pagina del sollazzo. Dici tutte cose vere, però quella sensazione di stonatura mi rimane...forse avrei preferito che a un certo punto (non subito) rendessero esplicito lo spoiler rivelando la posizione di Hans così che si cominciasse a temere per Anna che invece faceva di tutto per tornargli tra le braccia. Beh, peccato. Comunque vedo che i dubbi di chi lo ha visto si focalizzano tutti sugli stessi punti 'deboli'.

+Quote Post
kekkomon
messaggio 20/12/2013, 18:31
Messaggio #53

Gold Member

Gruppo: Moderatore
Da: Torre del Greco (NA)

CITAZIONE (Ariel's Lover @ 19/12/2013, 10:23) *
Sul tema Hans posso dire che è una delle cose su cui mi arrovello di più da quando ho visto il film. Personalmente lo trovo un personaggio interessante, anche lui è un solo, una persona che ha paura, teme di essere lasciato da parte, probabilmente il suo rapporto con i fratelli non è stato dei migliori, e fa tutto quello che fa per voglia di riscatto. Non lo giustifico ma in un certo senso lo trovo simile a Elsa. Ma forse sarebbe meglio parlarne ad una seconda visione! Anche perchè tutto questo è SPOILER e tanta tanta gente il film ancora non lo ha visto.

Hans prima dell'inizio de la mia occasione, dice proprio che per i primi due fratelli era come se fosse invisibile.

User's Signature

+Quote Post
buffyfan
messaggio 20/12/2013, 23:35
Messaggio #54

Gold Member

Da: Roma

CITAZIONE (camaleone @ 20/12/2013, 16:37) *
...alla fine mi ha anche ricordato la bestia, quando si arrende per farsi uccidere da Gaston. Così Elsa, saputo della (finta) morte di Anna si getta a terra e non le importa più di vivere :'(

è vero, la stessa scena anche a me ricordato sia la bella e la bestia che il re leone, anche se più quest'ultimo! Voglio vederli come tributi voluti lol xD

+Quote Post
roxirodisney
messaggio 21/12/2013, 0:01
Messaggio #55

Gold Member

Da: Atlantica

Anch'io ho pensato alla Bestia T____T

Poi, sono solo io o il Re (papà di Anna ed Elsa) ricorda mooooooltissimo........ w00t.gif Innamorato.gif

http://25.media.tumblr.com/6dcb7cc52ba50ec...w99veo1_400.png

ok, sono pazza XD

User's Signature

+Quote Post
camaleone
messaggio 21/12/2013, 2:17
Messaggio #56

Millennium Member

CITAZIONE (roxirodisney @ 20/12/2013, 23:01) *
Poi, sono solo io o il Re (papà di Anna ed Elsa) ricorda mooooooltissimo........ w00t.gif Innamorato.gif

http://25.media.tumblr.com/6dcb7cc52ba50ec...w99veo1_400.png

ok, sono pazza XD

Ahahah....sai che forse hai ragione? A me ha ricordato l'attore di The artist, che comunque somiglia molto a Walt laugh.gif

+Quote Post
Bristow
messaggio 21/12/2013, 10:41
Messaggio #57

Gold Member

Da: Lecce (Puglia)

Secondo me ci son molti difetti, ma il voltafaccia di Hans è stupendo.
Io parlo da spettatore che non si era spoilerato nulla e son rimasto di sasso! Troppo bello questo colpo di scena! Tu pensi dall'inizio che è l'amore di Anna e invece alla fine viene tutto riscritto... degno di un film importante.
Ecco perchè mi son arrabbiato per altri difetti veri come il finale troppo frettoloso(qualcuno diceva da"sitcom" XD)... non puoi fare capire ad Elsa la soluzione al suo problema con una banalità simile... in così pochi secondi... alla fine lei l'ha sempre amata la sorella... possibile che non se ne sia mai accorta prima come controllare questo potere? E per di più i Troll non potevano dirlo ai genitori come aiutare la figlia Elsa?
Quando Anna sta male dicono subito che serve un atto di vero amore quindi sanno anche loro la soluzione...
Forse son troppe domande ma siccome le premesse erano molto promettenti(ho adorato i primi 45 minuti)mi spiace che la fine mi abbia lasciato sospeso...
E poi quel finale con l'inquadratura che si allontana doveva avere in sottofondo qualche reprise con un bel coro... così sarebbe stato epico...

+Quote Post
Cenerina
messaggio 21/12/2013, 10:55
Messaggio #58

Gold Member

Da: Verona

CITAZIONE (roxirodisney @ 20/12/2013, 16:15) *
Sisì Kè, altro che... ovvio che prima di scoprire la sua vera natura non lo si notasse, ma poi si nota eccome, odioso u.u

Beh, Elsa è l'eleganza e la finezza in persona Innamorato.gif Non c'è uno, dico UN momento in cui risulti buffa o goffa, ogni suo gesto o movenza è raffinatezza unica, persino quando ride *__* E' proprio questo che me la fa amare così tanto! Innamorato.gif Poi la sua entrata al ballo confrontata a quella di Anna, lol XD

Ahahah se non l'avessi scritto tu l'avrei fatto io XD Troppo simpatico lì Roftl.gif

Vero, io ci torno sicuramente. Poi Elsa nel palazzo di ghiaccio all'arrivo di Anna è semplicemente UN INCANTO.

Comunque siete in molti ad aver trovato il finale frettoloso e da sitcom americana... ma perchè? sad.gif Io la prima cosa che ho pensato appena quella stellina sul palazzo si è illuminata ed è finito tutto è stata "Wow, che finezza, che eleganza, quanto amore"... wub.gif Cos'ha di tanto brutto e insulso quella pattinata finale? Ricalca proprio il prologo quando Anna ed Elsa bimbe scivolano e giocano sul ghiaccio assieme ad Olaf... son tornate unite come un tempo, sono felici, son tornate bambine! E' così bello invece... sad.gif

Idem per la question Troll: o sono io a non accorgermi di nulla e a farmi piacere sempre tutto per natura (insomma, non mi pongo millemila domande XD), ma come ho scritto anche nel topic del film, a me son piaciuti da morire, li trovo simpaticissimi e per niente brutti, il loro frangente è uno dei miei preferiti del film XD E' il modo stesso in cui Kristoff li descrive ad Anna, tenerissimo! *_*

Quoto tutto!!!

User's Signature

Il mio potere si diffonde intorno a me

Il ghiaccio aumenta e copre ogni cosa accanto a sé

Un mio pensiero cristallizza la realtà

Il resto è storia ormai, che passa e se ne va!

+Quote Post
Cenerina
messaggio 21/12/2013, 10:57
Messaggio #59

Gold Member

Da: Verona

CITAZIONE (*PuMbA* @ 20/12/2013, 15:04) *
Esatto, quoto. La presenza del Duca è pressochè nulla.

Il suo ruolo secondo me e' quello di spostare l'attenzione dal vero villain... blush2.gif

User's Signature

Il mio potere si diffonde intorno a me

Il ghiaccio aumenta e copre ogni cosa accanto a sé

Un mio pensiero cristallizza la realtà

Il resto è storia ormai, che passa e se ne va!

+Quote Post
*PuMbA*
messaggio 21/12/2013, 11:04
Messaggio #60

Gold Member

Da: Selargius ( CA )

CITAZIONE (Cenerina @ 21/12/2013, 9:57) *
Il suo ruolo secondo me e' quello di spostare l'attenzione dal vero villain... blush2.gif

Mmm...in effetti... shifty.gif

Però boh, l'ho trovato così inutile e stupido XD

Messaggio modificato da *PuMbA* il 21/12/2013, 11:06

+Quote Post
roxirodisney
messaggio 21/12/2013, 11:38
Messaggio #61

Gold Member

Da: Atlantica

CITAZIONE (camaleone @ 21/12/2013, 1:17) *
Ahahah....sai che forse hai ragione? A me ha ricordato l'attore di The artist, che comunque somiglia molto a Walt laugh.gif

Vero! Grazie per non avermi dato della pazza laugh.gif laugh.gif

CITAZIONE (Bristow @ 21/12/2013, 9:41) *
Secondo me ci son molti difetti, ma il voltafaccia di Hans è stupendo.

Anche a me è piaciuto, proprio perchè non te lo aspetti! Cioè, fino a due secondi prima di "rivelarsi" continua a riempire Anna di attenzioni, per tutto l'arco del film non fà nulla o non si nota NULLA che può indurti a sospettare di lui. Poi improvvisamente... viscidume! Il modo in cui le parla, il modo in cui spegne tutto, finestra, candela, fuoco e la lascia lì a terra tremante e infreddolita, odioso! Però un colpo di scena davvero coi controfiocchi, secondo me.

CITAZIONE (Cenerina @ 21/12/2013, 9:57) *

Certochessì! XD Sfido chiunque a non aver già considerato il Duca come il villain della storia alla sua primissima apparizione XD

CITAZIONE (*PuMbA* @ 21/12/2013, 10:04) *
Però boh, l'ho trovato così inutile e stupido XD

Inutile è inutile! Ma almeno con quel suo balletto da gallinaccio/pavone m'ha fatto fare 2 sane risate Roftl.gif
E il parrucchino attacca-stacca Roftl.gif E Waferton Roftl.gif

Messaggio modificato da roxirodisney il 21/12/2013, 11:39

User's Signature

+Quote Post
*PuMbA*
messaggio 21/12/2013, 11:46
Messaggio #62

Gold Member

CITAZIONE (roxirodisney @ 21/12/2013, 10:38) *
E il parrucchino attacca-stacca Roftl.gif E Waferton Roftl.gif

Nooo, cosa mi hai fatto ricordare XD rofl1.gif

+Quote Post
Raperina
messaggio 21/12/2013, 11:58
Messaggio #63

Top Member

Da: Colnago

ahahahah avete ragione biggrin.gif io mi immaginavo il duca che avrebbe architettato qualcosa!
Invece.. quando Anna torna da Hans credevo che si sarebbero baciati e che non avrebbe funzionato. A mente fredda ( tongue.gif ) se ci ripenso però avrebbe troppo richiamato scene alla: Come d'Incanto e la principessa e il ranocchio, dove i baci non avevano funzionato. Il colpo di scena non te lo aspetti ed è.. geniale!!! Qui la figura del principe è totalmente stravolta XD Altrochè!!!

Poi ecco un'altra cosa che mi ha lasciata un po' così è il mega pugno che da Anna ad Hans alla fine >< avrei preferito una semplice sberla.. mi è parsa una scena troppo alla looney-tones..

@camaleone: ero io ad aver scritto che Anna sembrava quasi aspettasse Kristoff solo per essere salvata, non tanto perché lo amasse davvero.. almeno a me è parsa un po' così.. però c'è da dire che lui si inizia ad innamorare quasi da subito *\\\\* e poi dai quelle battute sulla slitta: ah e tu sei qui con un totale sconosciuto? E Anna che si scosta un pochettino XD ahahaha mi hanno fatto morire!!! Comunque poi lei si preoccupa per lui quando gli chiede(mezza congelata). e.. tu stai bene? E lui che le dice di non preoccuparsi e le mette pure il suo berretto sulla testa per tenerla al caldo blush2.gif

Comunque se avessero approfondito di più il rapporto tra Anna ed Elsa e sopratutto si fossero concentrati molto di più sulla paura-rabbia-preoccupazione di Elsa(rendendola quasi un po' "cattiva" anche se cattiva non lo era) sarebbe stato ancora più bello..
Mi ricollego anche a ciò che diceva Bristow che dice che sembra che il tutto succeda in poche ore.. ed è vero! Avrei preferito che Elsa stesse di più isolata.. invece manco il tempo di costruirsi un castello tutto per sé e arrivano tutti a romperle le scatole eheheh.gif

Scusate quanto sto scrivendo!!! Ahahah.

Comunque torno a dire che le scene che sono riuscite di più sono, per la maggior parte, quelle serie! Se si fossero concentrati ancora di più sul dramma.. sarebbe venuta fuori una cosa epica come non se ne vedevano da anni. Qui il pericolo, purtroppo, non lo si percepisce più di tanto! Non fai in tempo a capire che succede qualcosa che subito dopo viene risolta in fretta e furia ><

E poi.. e poi in questa scena io sono rimasta completamente rapita e sconvolta(in senso positivo al 1000%)..
Anna ed Elsa reprise
il ghiaccio nel cuore di Anna.. mi è sembrato un richiamo alla fiaba di Andersen.. stupendo!!! io che non mi ero spoilerata l'ho trovato un colpo di scena strepitoso..

Messaggio modificato da Raperina il 21/12/2013, 12:06

User's Signature

+Quote Post
*PuMbA*
messaggio 21/12/2013, 12:21
Messaggio #64

Gold Member

CITAZIONE (Raperina @ 21/12/2013, 10:58) *
Mi ricollego anche a ciò che diceva Bristow che dice che sembra che il tutto succeda in poche ore.. ed è vero! Avrei preferito che Elsa stesse di più isolata.. invece manco il tempo di costruirsi un castello tutto per sé e arrivano tutti a romperle le scatole eheheh.gif

Questo "difetto" della frettolosità è stato notato anche da mia cugina non fan Disney. Addirittura mi ha detto: "non pensavo Anna riuscisse a trovare così velocemente il castello della sorella!" Però le è piaciuto da morire! clapclap.gif

Altra cosuccia, qualcuno ( non ricordo esattamente chi ) si è domandato il perchè Kristoff avesse a che fare con i Troll; parlando con mia cugina mi ha ricordato che quando Sven e Kristoff piccoli di nascosto osservano la guarigione di Anna, Mamma Troll dice che li avrebbe tenuti entrambi smile.gif Ecco spiegato perchè i Troll sono la famiglia di Kristoff.

Cosuccia numero 2 XD Sempre parlando con mia cugina, sia lei che il marito hanno capito che i poteri non li aveva solo Elsa ma anche Anna. O__O Perchè il Troll quando guarisce Anna le toglie la memoria, ma anche la magia. Sarò sincera, dal momento che volevo togliermi il dubbio, ho guardato quel pezzettino in streaming, ed in effetti il Troll dice che toglierà ad Anna la memoria, la magia ma che lascerà il divertimento. Ma non ho mai inteso la magia come i poteri di Elsa. Boh XD

+Quote Post
Claudio
messaggio 21/12/2013, 12:23
Messaggio #65

Gold Member

Da: Italia

Finalmente anche io posso scrivere su questo topic e posso scambiare opinioni con tutti voi smile.gif

Ho visto ieri il film, sala letteralmente piena, non c'erano più posti né in prima fila né in poltrona vip

Premetto che non ho letto le recensioni, le leggero subito dopo smile.gif

ATTENZIONE SPOILER

L'inizio è già subito solenne, non appena ho sentito la canzone degli intagliatori di ghiaccio ho sentito quel tepore inconfondibile dello stile Disney (solo a me ha ricordato l'inizio cantato di Pocahontas della Virgina's Company o la canzone iniziale dei Marinai de La Sirenetta?)
Fatto sta che la canzone mi ha incantato. Anna ed Elsa da bambine sono tenerissime, e mi è piaciuto che abbiano introdotto in questo modo il loro rapporto e il fatto che Elsa avesse dei poteri. Tuttavia, devo dire che dopo il colpo subito alla testa da Anna e all'arrivo dai troll, trovo un po' frettolosa la spiegazione e la risoluzione del problema di Elsa, magari mi è sfuggito qualcosa, però credo che si poteva spiegare un po' più in maniera diretta e precisa il problema.
Poi però abbiamo la crescita delle due sorelle, costrette a crescere divise, e accompagnate da una stupenda canzone (perdonatemi, ma non conosco i titoli, come già sapete sono stato alla larga da qualsiasi tipo di spoiler)
Arriva l'incoronazione, e abbiamo una lunga fase cantata, prima solista con Anna in giro per il paese e poi quella apparentemente d'amore tra Anna ed Hans (devo dire che non appena ho visto Hans saltellare qua e là assieme ad Anna, mi sono detto: "Ma è possibile mai che questo si mette a fare tutte ste piroette e ste faccine? eheheh.gif" Tuttavia non ho destato alcun sospetto su di lui)
Dopo queste due canzoni ho comunque realizzato di essere davanti a qualcosa che non c'era più da anni sui grandi schermi, voglio dire, se c'è qualcosa che non si può recriminare su Frozen, è il fatto di essere un musical in perfetto stile Disney, la musica è il cuore pulsante del film, come lo è sempre stato negli anni 90, e il fatto di avere già sentito numerose canzoni, una dopo l'altra, in nemmeno 15 minuti di film mi ha sorpreso alla grande w00t.gif . In realtà mi chiedevo se questo ai bambini (e soprattutto ai genitori) potesse realmente piacere, sapendo che sono abituati a film come DM2 o Ice Age, che sono tutt'altra cosa, ma questo tema l'affronterò alla fine.
Si arriva all'incontro/scontro tra le due sorelle, scena emozionante e diversa dal solito, fino alla fuga di Elsa, e ad Anna che affida il regno ad Hans (a quel punto mio fratello Valerio mi fa presupporre che Hans potesse nascondere qualcosa di losco...)

Elsa adesso è libera, si può sfogare come mai ha fatto, può esser libera di mostrare tutta se stessa, e lo fa in modo spettacolare con una canzone splendida (classica ma anche molto pop) e una scenografia mozzafiato. Posso dire che Elsa è bellissima? Ma poi come si muove mf_dribble.gif w00t.gif ? Spettacolare

C'è poi l'incontro con Kristoff, ragazzo umile e dal grande cuore, con Sven, la renna col cuore di un Labrador. Ho trovato il viaggio intrapreso dai due ben concepito, il loro rapporto si vede che via via si va sempre più affiatando.
Anna arriva al castello, e si ha una parte mista cantato/recitato, che ancora una volta stento a ricordare da quanto mancasse al cinema una scena così concepita.
Confesso che la sfuriata di Elsa (e conseguente creazione del mostro) mi ha un po' lasciato spiazzato, da Elsa non me l'aspettavo.
Il mostro non mi piace, lo devo dire, poteva esser disegnato e pensato molto ma molto meglio.
Mi son dimenticato di Olaf: ho da sempre nutrito dubbi e perplessità su questo pupazzo di neve, pensavo che potesse rappresentare un ostacolo allo scorrere della trama, un personaggio fatto solo per adeguarsi ai tempi e realizzato per renderlo un pozzo di battute e gag che la gente tanto vuole oggi. Fortunatamente non è così. Olaf è adorabile, si è comico, ma è una comicità genuina, per nulla invadente ma soprattutto di secondo piano rispetto a tutto il resto. E lo stesso lo si può estendere a tutto il film: a differenza del trailer e di come viene presentato, Frozen mette prima di tutto il cuore, l'emozione, la storia, e poi da lontano pensa anche a un pizzico di comicità, ma alla stessa maniera lontana e non invadente di come accade nel Re Leone o ne La Bella e la Bestia.

Discorso troll: possono sembrare strani e capisco che possono risultare superflui, tuttavia la loro canzone mi è piaciuta, molto divertente, certo mi sarei aspettato più spiegazioni sul cuore di ghiaccio da parte del gran papà.

Intanto Hans salva Elsa da un attacco, e l'alone di mistero su di lui si va allontanando, ma si arriva alla prigione, in cui la chiusura sbrigativa del discorso con Elsa, da parte di Hans mi fa ritornare veramente tutti i sospetti, fino a quando si ha la rivelazione con Anna. Incredibile come cambi registro Hans, da che parla in un modo con Anna a che cambia completamente intonazione e personalità: Disney, ben fatto, dopo Turbo capisco che vi piace celare fino alla fine i cattivi.

Ed eccoci arrivati alla fine, in cui ho adorato la scelta di far ghiacciare completamente Anna (emozionante la scena ed emozionante vedere un silenzio d'attesa in sala come è raro vedere al cinema, tutti lì ad aspettare di vedere cosa fosse successo ad Anna, tutti coinvolti al massimo!)
In realtà mi lascia perplesso il fatto che nella bufera, alla fine, fossero tutti lì a pochi metri di distanza dall'altro, ma vabbè, è pur sempre un film.
Elsa riesce a capire che bastava provare amore per poter dominare i propri poteri e Anna si libera dalla pietrificazione, Hans ha la punizione che si merita, Anna e Kristoff si baciano e Elsa torna ad essere amata dal suo popolo.
E finisce... si, finisce però così frettolosamente come ho spiegato, devo dire che il finale doveva essere pensato un tantino meglio, mi aspettavo una reprise ho una canzone finale e non c'è stata, mi aspettavo uno scambio di battute tra le due sorelle finalmente insieme e non c'è stato. Questa devo dire che purtroppo è una nota negativa.

Restando con gli aspetti negativi del film, sicuramente ho trovato superfluo il duca, si poteva evitare. Rispetto la scelta di fare un cattivo subdolo, nascosto durante tutto il film, la rivelazione a sorpresa, ma secondo me forse si sente la mancanza di un cattivo di quelli magistrali. Ma pazienza, ripeto, rispetto questa scelta.

Infine, volevo discutere un po' la questione tempo: ho sempre pensato, non sapendo nulla della trama, che Elsa stesse nel suo castello per parecchio tempo, invece scopro che ci sta davvero poco, quanto tempo sarà? 2 Giorni?
Io avrei cambiato un po' i tempi, avrei fatto partire Anna qualche settimana dopo la fuga di Elsa, così da pensare a qualche altra scena d'approfondimento sulla personalità di Elsa e sulla sua maturazione, invece alla fine tutto si risolve in pochissimi giorni.

Se c'erano dei dubbi, Frozen ci conferma che la Disney è tornata, la Disney è la Disney, solo i WDAS sono capaci di concepire un film con questo stile, con una colonna sonora solenne, un musical ricco di canzoni, una favola per grandi e bambini raccontata come la tradizione Disney vuole.
Chi al giorno d'oggi è in grado di proporti un film ricco di canzoni, una dopo l'altra, pieno di sentimenti e emozioni, se non la Disney? Al giorno d'oggi è rischiosissimo, con i nuovi canoni dei film d'animazione, fatti solo per fare ridere e pieni di gag e battutine, è difficile convincere il pubblico abituato a tutto questo! Ma il fatto che Frozen sta andando benissimo con gli incassi mi rende felicissimo, perché ciò significa che in realtà la gente accoglie con passione questo tipo di film, e quindi non è vero che oggi l'unico film d'animazione che va forte è quello condito di battute e risate. Questo mi fa ben sperare per il futuro, alla gente il tipico film in stile Disney piace, e penso che ormai stia tornando quel sentimento comune che vede la Disney come leader in questo campo, che per le Feste è capace di dare al cinema film come lei sa fare. Insomma, i WDAS si stanno facendo riscoprire, stanno riottenendo la loro riconoscibilità.

Ho bisogno di una seconda visione, e non me la sento di fare paragoni diretti con Rapunzel, non so quale preferisco tra i 2, so però che questo Frozen, pur non essendo "perfetto", è comunque un Classico con la C maiuscola.

Voto: 9,5

Messaggio modificato da Claudio il 21/12/2013, 12:24

User's Signature

Il Forziere dei Classici Disney in Dvd: una grande fregatura! CONDIVIDI:https://www.youtube.com/watch?v=zZLEjXBac3E

+Quote Post
Raperina
messaggio 21/12/2013, 13:00
Messaggio #66

Top Member

Da: Colnago

CITAZIONE (*PuMbA* @ 21/12/2013, 13:21) *
Questo "difetto" della frettolosità è stato notato anche da mia cugina non fan Disney. Addirittura mi ha detto: "non pensavo Anna riuscisse a trovare così velocemente il castello della sorella!" Però le è piaciuto da morire! clapclap.gif

Altra cosuccia, qualcuno ( non ricordo esattamente chi ) si è domandato il perchè Kristoff avesse a che fare con i Troll; parlando con mia cugina mi ha ricordato che quando Sven e Kristoff piccoli di nascosto osservano la guarigione di Anna, Mamma Troll dice che li avrebbe tenuti entrambi smile.gif Ecco spiegato perchè i Troll sono la famiglia di Kristoff.

Cosuccia numero 2 XD Sempre parlando con mia cugina, sia lei che il marito hanno capito che i poteri non li aveva solo Elsa ma anche Anna. O__O Perchè il Troll quando guarisce Anna le toglie la memoria, ma anche la magia. Sarò sincera, dal momento che volevo togliermi il dubbio, ho guardato quel pezzettino in streaming, ed in effetti il Troll dice che toglierà ad Anna la memoria, la magia ma che lascerà il divertimento. Ma non ho mai inteso la magia come i poteri di Elsa. Boh XD

Umm no Anna non ha i poteri, io ho capito che quando il papàtroll dice: le toglierò la magia, si riferisce ai ricordi legati alla magia di Elsa wink.gif Almeno io l'ho capita così. Quando dice: toglierò la magia.. intendeva tutto ciò che aveva a che fare con i ricordi riguardo alla magia.. di Elsa biggrin.gif

CITAZIONE (Bristow @ 20/12/2013, 15:13) *
Son d'accordo con Raperina, ci son troppe cose non vanno e me ne sono accorto alla prima visione...
Una cosa di cui non ho scritto è l'arco temporale... mi sarebbe piaciuto che il Regno di Elsa durasse un pò di tempo mentre sembra che viene fatto tutto in giornata tra quando crea il castello e quando arriva la sorella... troppo veloce...

Esattamente! Avrei voluto che Elsa restasse isolata più tempo..

Messaggio modificato da Raperina il 21/12/2013, 13:05

User's Signature

+Quote Post
*PuMbA*
messaggio 21/12/2013, 13:09
Messaggio #67

Gold Member

CITAZIONE (Raperina @ 21/12/2013, 12:00) *
Umm no Anna non ha i poteri, io ho capito che quando il papàtroll dice: le toglierò la magia, si riferisce ai ricordi legati alla magia di Elsa wink.gif Almeno io l'ho capita così. Quando dice: toglierò la magia.. intendeva tutto ciò che aveva a che fare con i ricordi riguardo alla magia.. di Elsa biggrin.gif

Anche io ho capito così biggrin.gif

+Quote Post
kekkomon
messaggio 21/12/2013, 13:26
Messaggio #68

Gold Member

Si leva solo i ricordi legati alla magia di Elsa. La neve invece di essere nel castello, creata da Elsa, era all'aperto!

Poi il duca non è inutile. Serve ad ingannare lo spettatore. Quanti di voi avete temuto, fino alla rivelazione di Hans, di lui? Io Tanto.

Messaggio modificato da kekkomon il 21/12/2013, 13:27

User's Signature

+Quote Post
*PuMbA*
messaggio 21/12/2013, 13:45
Messaggio #69

Gold Member

CITAZIONE (kekkomon @ 21/12/2013, 12:26) *
Si leva solo i ricordi legati alla magia di Elsa. La neve invece di essere nel castello, creata da Elsa, era all'aperto!

Poi il duca non è inutile. Serve ad ingannare lo spettatore. Quanti di voi avete temuto, fino alla rivelazione di Hans, di lui? Io Tanto.

No vabbè temuto proprio no, se devo esser sincera. Come ho detto mi è sembrato molto stupido XD ...poi che il personaggio abbia come scopo l'intento di far credere che sia lui il villans ci stà, ma solo perchè Hans agli occhi degli spettatori sembra sul serio dalla parte dei buoni wink.gif

Messaggio modificato da *PuMbA* il 21/12/2013, 13:46

+Quote Post
kekkomon
messaggio 21/12/2013, 13:47
Messaggio #70

Gold Member

CITAZIONE (*PuMbA* @ 21/12/2013, 12:45) *
No vabbè temuto proprio no, se devo esser sincera. Come ho detto mi è sembrato molto stupido XD ...poi che il personaggio abbia come scopo l'intento di far credere che sia lui il villans ci stà, ma solo perchè Hans agli occhi degli spettatori sembra sul serio dalla parte dei buoni wink.gif

Si, quello è il suo scopo.

Vogliamo parlare di quando chiama "strega" Elsa?? Che ODIO

Vado a rivederlo alla befana!! w00t.gif (quando il cinema della mia città lo mette, me l'ha appena comunicato )

User's Signature

+Quote Post
Bristow
messaggio 21/12/2013, 14:54
Messaggio #71

Gold Member

Da: Lecce (Puglia)

Son felice di non essere il solo!
Cioè io mi son sempre immaginato, senza spoilerarmi prima, che il Regno del Ghiaccio durasse tanto e che Elsa fosse una regina duratura di quel regno, e che tutti la temessero. Qui invece lei scappa, si fa il castello e dopo poco arriva la sorella e viene catturata... assurdo! Un arco temporale troppo sbrigativo, così come veloce è il finale che a quanto pare risulta stonato anche ad altri qui...
Così come due grossi buchi di spiegazioni per i poteri di Elsa e i Troll(sebbene alcuni dicano che non gli importa)...almeno per Rapy c'era la faccenda del fiore, magari non una grande spiegazione ma c'era la base lì...
Quoto cmq Claudio perchè se vogliamo la Disney oggi è l'unica rimasta a fare quei bei Musical che tanto illuminavano il cinema negli anni 50-60... oggi è rischioso fare cose simili ma a quanto pare la scommessa è vinta...!
Un bel film, pulito e che emoziona!

+Quote Post
Arancina22
messaggio 21/12/2013, 15:10
Messaggio #72

Gold Member

Da: casa mia

Visto ieri sera. Sala pienissima. Trailer abbinati: Saving Mr. Banks, Piovono Polpette 2, Il Castello Magico, Peppa Pig (sigh XD).

SPOILER A VOLONTA', FATE ATTENZIONE!

Mi ha conquistata!
Elsa! Anna! Le canzoni! La comicità genuina! L'animazione! TUTTO!!!
Twist ingegnoso e ben mascherato, anche se si può sospettare qualcosa se ben ci si pensa.
E' vero, la sceneggiatura rende tutto molto affrettato, però lo si sente "dopo", non mentre si guarda il film.
Il doppiaggio mi è piaciuto. Non completamente però: Serena Autieri non mi ha convinto in più punti, soprattutto all'inizio. Gli altri bravi invece.
Il finale l'ho trovato perfetto. Mi aggiungo al fan club di Kristoff biggrin.gif "Ti bacerei"... aiuto!!!

Come voto provvisorio mi sento di dargli un 8/9. smile.gif

Adesso devo trovare il tempo di leggere bene tutti i vostri commenti in questo topic wink.gif

User's Signature

Your special fascination'll
prove to be inspirational!
We think you're just sensational,
Mame!

+Quote Post

23 Pagine V  < 1 2 3 4 5 > » 
Fast ReplyReply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

RSS Versione Lo-Fi Oggi è il: 22/8/2019, 22:27